consiglio su impianto digital
+3
diechirico
giucam61
Piper
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
consiglio su impianto digital
salve a tutti. vi leggo da un pò e quindi vi volevo chiedere un consiglio su un impiantino che vorrei fare.
partiamo velocemente dai presupposti: dedicato principalmente alla musica, digitale, piccolo (relativamente).
nellla pratica vorrei farmi un impiantino piccolo nel salotto, dove poter ascoltare musica decentemente dal divano, invece che nello studio.
ma veniamo ai miei dubbi: io ormai, per questioni di spazio, ho tutta la musica in formato liquido tra mp3/flac sul pc e deezer. il tutto è in condivisione tramite la rete wi-fi, per cui la musica del pc spesso la ascolto dal cellulare, tramite mediamonkey.
pertanto il mio obiettivo è poter ascoltare la musica con una qualità decente ma senza supporti fisici tradizionali.
a questo punto la mia scelta, come componentistica si è indirizzata verso due soluzioni:
- Alientek D8 e delle Scythe Kro Craft
- Sonos play 5
il sonos devo ancora ascoltarlo dal vivo, ma molti mi dicono che ha un suono davvero di ottima qualità, con il vantaggio di collegarsi direttamente al cellulare e suonare i brani di deezer (esempio) in simil flac
la soluzione alientek pure mi gusta, anche perchè ha un costo medio sensibilmente più basso ma mi chiedo come posso collegare il cellulare all'impianto, oppure i file mp3 della rete di casa.
voi cosa mi consigliate? accetto volentieri anche delle alternative
partiamo velocemente dai presupposti: dedicato principalmente alla musica, digitale, piccolo (relativamente).
nellla pratica vorrei farmi un impiantino piccolo nel salotto, dove poter ascoltare musica decentemente dal divano, invece che nello studio.
ma veniamo ai miei dubbi: io ormai, per questioni di spazio, ho tutta la musica in formato liquido tra mp3/flac sul pc e deezer. il tutto è in condivisione tramite la rete wi-fi, per cui la musica del pc spesso la ascolto dal cellulare, tramite mediamonkey.
pertanto il mio obiettivo è poter ascoltare la musica con una qualità decente ma senza supporti fisici tradizionali.
a questo punto la mia scelta, come componentistica si è indirizzata verso due soluzioni:
- Sonos play 5
il sonos devo ancora ascoltarlo dal vivo, ma molti mi dicono che ha un suono davvero di ottima qualità, con il vantaggio di collegarsi direttamente al cellulare e suonare i brani di deezer (esempio) in simil flac
la soluzione alientek pure mi gusta, anche perchè ha un costo medio sensibilmente più basso ma mi chiedo come posso collegare il cellulare all'impianto, oppure i file mp3 della rete di casa.
Piper- Novizio
Numero di messaggi : 7
Provincia : Napoli
Impianto : (non specificato)
Re: consiglio su impianto digital
e benvenuto
Con la tua richiesta adesso scatenerai lello
...e speriamo lui solo.
...e speriamo lui solo.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11817
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
io ho da più di un anno il SONOS 3 e devo dire che ogni volta che lo ascolto rimango stupito per il risultato. la cosa ottima è poter ottimizzare la resa della stanza usando il telefono come microfono. inoltre è comodissimo e non hai fili in giro.Piper ha scritto:salve a tutti. vi leggo da un pò e quindi vi volevo chiedere un consiglio su un impiantino che vorrei fare.
- Sonos play 5
vale tutti quei soldi?
io lo uso come alternativa all'impianto principale (quando lo comprai costava 300eu più o meno), e spesso lo uso perché molto più pratico.
personalmente, non investirei manco 10eu per la prima soluzione, per la seconda (SONOS 5) ci penserei un po', nonostante il costo oggettivamente alto.
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
giucam61 ha scritto: e benvenuto
...e speriamo lui solo.
e come vedi non hai capito proprio nulla
a me sonos piace e assai pure
e non mi permetterei mai di consigliare a qualcuno mai letto una soluzione che non è sicura al 100%
ma a quelli che vagano da un sidegrade ad un altro perchè non hanno soldi per fare un passo più lungo dico prova... per quello che costa...
in particolare a chi ha un minimo di dimestichezza con un saldatore e non si trova impreparato davanti a delle semplici manutenzioni
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14436
Provincia : bologna
Impianto : x+y
diechirico ha scritto:io ho da più di un anno il SONOS 3 e devo dire che ogni volta che lo ascolto rimango stupito per il risultato. la cosa ottima è poter ottimizzare la resa della stanza usando il telefono come microfono. inoltre è comodissimo e non hai fili in giro.Piper ha scritto:salve a tutti. vi leggo da un pò e quindi vi volevo chiedere un consiglio su un impiantino che vorrei fare.
- Sonos play 5
vale tutti quei soldi?
io lo uso come alternativa all'impianto principale (quando lo comprai costava 300eu più o meno), e spesso lo uso perché molto più pratico.
personalmente, non investirei manco 10eu per la prima soluzione, per la seconda (SONOS 5) ci penserei un po', nonostante il costo oggettivamente alto.
non sei l'unico che mi ha detto di quanto sia rimasto stupito della resa sonora dei Sonos, che quindi mi intrigano perchè di fatto con un unica spesa (seppur non proprio economica) risolvo tutti i problemi e dovrei avere una qualità decente.
quindi anche il play3 suona bene, perchè quasi tutti mi hanno parlato del play 5 in quanto revisionato da relativamente poco e migliorato molto in tutto, ma se anche il 3 suona bene allora potrebbe essere una scelta di mezzo che salvaguarda anche un pò il portafoglio.
l'unica cosa che temo, istintivamente, è la monodimensionalità del suono usando una cassa sola (vero che in futuro potrei accoppiarne due, ma intanto..). tu come ti trovi su questo aspetto?
Piper- Novizio
ti posso dire che la resa stereo c'è, soprattutto se non ascolti molto vicino. io di solito lo uso quando cucino o giro per casa, e non lo trovo affatto male, anzi.Piper ha scritto:diechirico ha scritto:io ho da più di un anno il SONOS 3 e devo dire che ogni volta che lo ascolto rimango stupito per il risultato. la cosa ottima è poter ottimizzare la resa della stanza usando il telefono come microfono. inoltre è comodissimo e non hai fili in giro.Piper ha scritto:salve a tutti. vi leggo da un pò e quindi vi volevo chiedere un consiglio su un impiantino che vorrei fare.
- Sonos play 5
vale tutti quei soldi?
non sei l'unico che mi ha detto di quanto sia rimasto stupito della resa sonora dei Sonos, che quindi mi intrigano perchè di fatto con un unica spesa (seppur non proprio economica) risolvo tutti i problemi e dovrei avere una qualità decente.
quindi anche il play3 suona bene, perchè quasi tutti mi hanno parlato del play 5 in quanto revisionato da relativamente poco e migliorato molto in tutto, ma se anche il 3 suona bene allora potrebbe essere una scelta di mezzo che salvaguarda anche un pò il portafoglio.
l'unica cosa che temo, istintivamente, è la monodimensionalità del suono usando una cassa sola (vero che in futuro potrei accoppiarne due, ma intanto..). tu come ti trovi su questo aspetto?
avevo pensato anche di appenderlo al muro con l'apposita staffa, ma ogni tanto lo uso in stanze diverse e lo trovo più comodo usato così, al volo.
comunque, per farti capire, a me piace molto anche la resa sonora della Tivoli Radio (la One), che è addirittura mono.
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
Quanti watt ti servono?
C'è questa cassa bluetooth che è fenomenale e praticamente la Bose a 30-40 euro
https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1.QyeRXXXXXciaXXXq6xXFXXXY/S2026A-wireless-font-b-bluetooth-b-font-speakers-double-horn-subwoofer-card-mini-metal-wiredrawing-sound.jpg
https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1.QyeRXXXXXciaXXXq6xXFXXXY/S2026A-wireless-font-b-bluetooth-b-font-speakers-double-horn-subwoofer-card-mini-metal-wiredrawing-sound.jpg
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
lello64 ha scritto:giucam61 ha scritto: e benvenuto
...e speriamo lui solo.
e come vedi non hai capito proprio nulla
a me sonos piace e assai pure
e non mi permetterei mai di consigliare a qualcuno mai letto una soluzione che non è sicura al 100%
ma a quelli che vagano da un sidegrade ad un altro perchè non hanno soldi per fare un passo più lungo dico prova... per quello che costa...
in particolare a chi ha un minimo di dimestichezza con un saldatore e non si trova impreparato davanti a delle semplici manutenzioni
Allora siamo in 2 a non aver capito nulla
Lui parlava di full digital e il mio riferimento, scherzoso,era per il D8 non per i Grundig che col digitale centrano poco o nulla.
Tu continui a pensare che a me i Grundig non piacciano ma non ne ho mai parlato male,ho sempre detto che non li ho mai sentiti e che probabilmente non fanno per me,ma sono curioso di sentire i diffusori di gp9 e poi potrò dare le mie impressioni, non giudizi inappellabili, al contrario di qualche pseudoesperto
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11817
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Il fatto che tu voglia ascoltare musica liquida non cambia granché la vastità delle scelte possibili. Qualunque impianto si può dotare di opportuni accessori per accettare segnali bluetooth o wifi, quindi mediante ricevitori BT o Chromecast Audio.
Dico questo solo per accertarmi che tu non scelga Sonos per la semplicità di fruizione dei tuoi contenuti, poiché potresti fruirli comunque, con la medesima semplicità.
Semmai è la portabilità che cambia.
Anche io valutavo Sonos, in occasione della scelta del mio impianto e ne ho solo letto bene. Il problema è che due "5" iniziano ad avere un costo mica indifferente.
Lello è cauto nel consigliare di darti al vintage e lo capisco, ma con il costo di una Sonos 5 anche sul nuovo ci sono soluzioni ben superiori alle Scythe, credo.
Per me il consiglio migliore è sempre cercare di ascoltare le cose che vuoi comprare. Missione sempre più ardua, oggi.
Dico questo solo per accertarmi che tu non scelga Sonos per la semplicità di fruizione dei tuoi contenuti, poiché potresti fruirli comunque, con la medesima semplicità.
Anche io valutavo Sonos, in occasione della scelta del mio impianto e ne ho solo letto bene. Il problema è che due "5" iniziano ad avere un costo mica indifferente.
Lello è cauto nel consigliare di darti al vintage e lo capisco, ma con il costo di una Sonos 5 anche sul nuovo ci sono soluzioni ben superiori alle Scythe, credo.
Per me il consiglio migliore è sempre cercare di ascoltare le cose che vuoi comprare. Missione sempre più ardua, oggi.
ftalien77- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.
Albert^ONE ha scritto:Quanti watt ti servono?
Il fatto che gli assomigli non significa che sia come la Bose Soundlink Mini che possiedo e, onestamente, per le dimensioni che ha trovo sia fenomenale, se equalizzata.
ftalien77 ha scritto:Il fatto che tu voglia ascoltare musica liquida non cambia granché la vastità delle scelte possibili. Qualunque impianto si può dotare di opportuni accessori per accettare segnali bluetooth o wifi, quindi mediante ricevitori BT o Chromecast Audio.
in realtà penso proprio che il sonos mi abbia intrigato per l'immediatezza di utilizzo che mi trasmette: scarto, accendo, collego il pc e ho tutta la mia collezione pronta a suonare.
non ho seguito molto il mercato, per cui immagino ci siano diversi sistemi per collegare la musica liquida ad un impianto, ma non so se l'aggiunta di processi intermedi di decodifica/compressione (etc. etc.) possano poi influire sull'esperienza di ascolto.
per questo chiedevo qualche consiglio, se ci sono cose migliori dell'accoppiata alientek-scythe (ovvio che ci siano) che mi permettono di non spendere quanto un sonos le prenderei volentieri in considerazione.
io ho già il chromecast completo, dietro al televisore, non so se va bene anche per gli impianti stereo
Piper- Novizio
Sonos è un bel sistema, ma è "fatto e finito". Zero divertimento, nel tempo, con componenti e modifiche. E zero possibilità di crescita. O ti piace così o ti piace così.
Se ti piace così sei a posto, niente da dire contro quella soluzione, è una scelta opportuna se vuoi immediatezza, compattezza e pure qualità perché di certo un prodotto monolitico di quella fascia è più facile da far suonare bene.
Uno stereo a componenti non è, però, granché meno immediato. Ok, il primo giorno dovrai scartare più cose e collegarle, ma non è niente di che. Poi l'uso (tolta la portabilità che resta a favore di Sonos) può essere comunque molto semplice.
In un altro topic si parla della Chromecast Audio, una soluzione che con le app giuste permette di inviare sia MP3 che FLAC allo stereo senza conversioni. Poi ci sono moltre altre soluzioni.
Con uno stereo hai più flessibilità e più ingressi. Con Sonos hai più compattezza ed immediatezza.
Chiaro che se per Sonos vuoi spendere 500€ e per lo stereo 200, allora anche io ti dico "vai di Sonos". Se, invece, accetti di stanziare il medesimo budget e non hai fretta ti si apre davanti un mondo affascinante.
Se ti piace così sei a posto, niente da dire contro quella soluzione, è una scelta opportuna se vuoi immediatezza, compattezza e pure qualità perché di certo un prodotto monolitico di quella fascia è più facile da far suonare bene.
Uno stereo a componenti non è, però, granché meno immediato. Ok, il primo giorno dovrai scartare più cose e collegarle, ma non è niente di che. Poi l'uso (tolta la portabilità che resta a favore di Sonos) può essere comunque molto semplice.
In un altro topic si parla della Chromecast Audio, una soluzione che con le app giuste permette di inviare sia MP3 che FLAC allo stereo senza conversioni. Poi ci sono moltre altre soluzioni.
Con uno stereo hai più flessibilità e più ingressi. Con Sonos hai più compattezza ed immediatezza.
Chiaro che se per Sonos vuoi spendere 500€ e per lo stereo 200, allora anche io ti dico "vai di Sonos". Se, invece, accetti di stanziare il medesimo budget e non hai fretta ti si apre davanti un mondo affascinante.
Mah, io ho ascoltato diverse volte e a lungo il PLAY:1, il PLAY:3 e il PLAY:5, i primi due non li vorrei nemmeno regalati, anzi si, per rivenderli, mentre il PLAY:5 è l'unico a mostrare una resa sonora sufficientemente coinvolgente da avere un senso, ma è tutto fuorché HiFi, tutto il suono ruota attorno al medio basso gonfio e agli alti avanzati, ma quest'ultimo potrebbe essere un effetto indesiderato della particolare configurazione dei 3 tweeter. Nel complesso ha un'ottima dispersione laterale ma è una soluzione che consiglierei solo a chi ha problemi di spazio, se cerchi qualcosa che abbia anche solo l'apparenza di un buon rapporto qualità/prezzo allora il PLAY:5 non è quello che fa per te.
Kha-Jinn- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI
ftalien77 ha scritto: Se, invece, accetti di stanziare il medesimo budget e non hai fretta ti si apre davanti un mondo affascinante.
sono tutt'orecchi. anche se il sonos si trova usato sui 350 più o meno.
diciamo che si come budget sono pronto a spendere tra i 400 e i 500 al massimo, ma non sento affatto l'obbligo di prendere il sonos.
Piper- Novizio
Sono la persona meno indicata a consigliarti, ho chiesto qui ed ottenuto indicazioni, poi ho incontrato un pazzo che si è riempito la casa di roba vintage Grundig e mi ha trasmesso la malattia, quindi io sono finito su quella spiaggia: vintage e Grundig. Ora di matti ce n'è uno in più, eccomi qua
Sul nuovo ho letto solo bene dell'Onkyo 9010 che ha una serie di vantaggi, sempre a leggere in giro (mai ascoltato): costa relativamente poco, 200€, suona bene, ha una buona potenza, ha un DAC Wolfson integrato (non è poco), si compra su Amazon quindi se non piace lo si da indietro. Eventualmente il 9030 ha due coppie di uscite per diffusori ed un po' più di potenza, per 50€ in più.
Come casse lascerei la parola ad altri, le mie esigenze erano particolari, mi servivano poco profonde per una installazione, in teoria, oscena, cioè su un pensile alto 2mt e più e profondo solo 24cm.
Io ho trovato la mia soluzione per soli 140€ con, appunto, roba usata Grundig che suona divinamente, ma è sempre un rischio consigliare ciò, a te potrebbe capitare la sòla, l'ampli che pareva buono, ma è da sistemare (che poi conviene comunque, ma vabé...), la cassa che pareva buona, ma suona male... e poi si fa fatica a provarle, queste cose, perché le hanno in pochi. Poi va detto che a me mancherebbe il DAC, ci vogliono altri 50-60€ per qualcosa di decente. Poi ho speso 10€ di adattatori. Diciamo che per essere a posto spenderei 200€ in tutto.
Amazon permette di ordinare, provare nel proprio ambiente e poi, casomai, rendere. Non è poco.
Io, se avessi il tuo budget ed il tuo spazio, non credo che andrei su Sonos, se non altro perché con quello la strada è finita appena la prendi.
Sul nuovo ho letto solo bene dell'Onkyo 9010 che ha una serie di vantaggi, sempre a leggere in giro (mai ascoltato): costa relativamente poco, 200€, suona bene, ha una buona potenza, ha un DAC Wolfson integrato (non è poco), si compra su Amazon quindi se non piace lo si da indietro. Eventualmente il 9030 ha due coppie di uscite per diffusori ed un po' più di potenza, per 50€ in più.
Come casse lascerei la parola ad altri, le mie esigenze erano particolari, mi servivano poco profonde per una installazione, in teoria, oscena, cioè su un pensile alto 2mt e più e profondo solo 24cm.
Io ho trovato la mia soluzione per soli 140€ con, appunto, roba usata Grundig che suona divinamente, ma è sempre un rischio consigliare ciò, a te potrebbe capitare la sòla, l'ampli che pareva buono, ma è da sistemare (che poi conviene comunque, ma vabé...), la cassa che pareva buona, ma suona male... e poi si fa fatica a provarle, queste cose, perché le hanno in pochi. Poi va detto che a me mancherebbe il DAC, ci vogliono altri 50-60€ per qualcosa di decente. Poi ho speso 10€ di adattatori. Diciamo che per essere a posto spenderei 200€ in tutto.
Amazon permette di ordinare, provare nel proprio ambiente e poi, casomai, rendere. Non è poco.
Io, se avessi il tuo budget ed il tuo spazio, non credo che andrei su Sonos, se non altro perché con quello la strada è finita appena la prendi.
ftalien77 ha scritto:....poi ho incontrato un pazzo che si è riempito la casa di roba vintage Grundig e mi ha trasmesso la malattia
un giorno ti porto a casa di un mio amico così capisci davvero cosa è un pazzo con la casa piena di roba grundig
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14436
Provincia : bologna
Impianto : x+y
ho letto la vostra discussione sui grundig e temo che il qui presente sia un altro malato di cose vintage. ho avuto per tanti anni impianti degli anni 70/80 che rubavo ai miei zii, che erano altri malati di musica.
purtroppo anni fa per questioni di spazio ho dovuto regalare/vendere praticamente tutto.
ho provato a vedere sui canali principali dell'usato che conosco (subito, ebay) qualche epzzo grundig che mi pare di capire essere interessante, come le box660, ma non ho trovato praticamente nulla se non delle 650 dalla germania per cui chiedevano quasi 200 €
purtroppo anni fa per questioni di spazio ho dovuto regalare/vendere praticamente tutto.
ho provato a vedere sui canali principali dell'usato che conosco (subito, ebay) qualche epzzo grundig che mi pare di capire essere interessante, come le box660, ma non ho trovato praticamente nulla se non delle 650 dalla germania per cui chiedevano quasi 200 €
Piper- Novizio
Argomenti simili
» Consiglio Amplificatore 2.1 (tpa3116, digital amp, etc.)
» Consiglio su impianto hi-fi
» Consiglio impianto HT
» consiglio impianto pub
» consiglio impianto
» Consiglio su impianto hi-fi
» Consiglio impianto HT
» consiglio impianto pub
» consiglio impianto
Pagina 1 di 1