Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)
+4
giucam61
lello64
nerone
ftalien77
8 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)
Ciao a tutti. Attualmente le mie casse sono collegate così:
coppia di cavi di 40 anni fa che esce dalla struttura (casse SP, non le apro), annodati a cavo audio carino di 20 anni fa, di lunghezza diversa tra cassa dx ed sx, collegati a due invertitori elettrici che avevo piazzato per fare esperimenti con la fase, collegati a due pezzetti di cavo che finiscono in due connettori punto linea, ovvero monconi di altra marca sempre vecchi di decenni...
Ora... che io sia, e che voi siate, fanatici o meno del cavo, è intuitivo che questa situazione non sia ottimale...
A giorni mi arrivano due punto-linea a vite:
Metto da parte gli invertitori, hanno fatto il loro dovere, e potrei vedere se i cavi audio che ho arrivano dove voglio, ma resta che sarebbero lunghi diversi.
In più sono certo che non arriverebbero a fare una cosa in più che vorrei fare.... ovvero garantirmi un'abbondanza di circa 2,5mt che mi consentirebbe, in certi momentii, di tirar giù le casse dal pensile dove sono relegate (rimettendole lassù ad ascolto terminato... magari lo farò dieci volte poi mi romperò le balle, lo so...).
Quindi mi servono due cavi.
Si dia inizio alle ostilità
No scherzo, qui credenti o atei non si devono scannare, perché il mio quesito è piuttosto semplice: stante un impianto economico, ma ben suonante (Grundig R1000+Grundig Box650b, fonte modesta, tablet e, a breve Chromecast Audio), stante un posizionamento infelice, ma ben suonante (sopra un pensile a 2mt e più di altezza), stante l'esistenza di cavi che a vedersi in foto non paiono malaccio tipo questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00KB09P1O/ref=s9u_simh_gw_i1?ie=UTF8&pd_rd_i=B00XEHTRJ6&pd_rd_r=da51fed1-bfd7-11e7-9237-eb11a6a0f382&pd_rd_w=x6nZH&pd_rd_wg=OhtEW&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=&pf_rd_r=GNGD08P80FC6MZEQX8BK&pf_rd_t=36701&pf_rd_p=65dab04e-e167-43b2-8a87-d61d89060235&pf_rd_i=desktop&th=1
Ovvero un DCSK (che non ho mai sentito) con sezione 2.5, venduto a 18€ per 15mt (adatto a me, farei due tronconi da 7,5mt), ovvero poco più di 1€ al metro...
... c'è altro che potete consigliare stando entro i 2€ al metro?
Francamente per prezzi così ridotti non andrei di cavo elettrico se devo tenermi in tasca 5€, è comodo avere i due poli uniti e più carino se è "dedicato", diciamo.
Lo scopo è unicamente realizzare il collegamento e valuto i cavi audio se si spende appena di più rispetto ad accrocchi diversi.
Il collegamento finale sarebbe: connettore punto-linea -> cavo -> annodamento su cavo (10cm) che esce dalle casse. Ho provato a saldare, ma mi è venuto uno schifo, poi vorrei comunque la massima flessibilità. Eventualmente attacco con due mammut.
coppia di cavi di 40 anni fa che esce dalla struttura (casse SP, non le apro), annodati a cavo audio carino di 20 anni fa, di lunghezza diversa tra cassa dx ed sx, collegati a due invertitori elettrici che avevo piazzato per fare esperimenti con la fase, collegati a due pezzetti di cavo che finiscono in due connettori punto linea, ovvero monconi di altra marca sempre vecchi di decenni...
Ora... che io sia, e che voi siate, fanatici o meno del cavo, è intuitivo che questa situazione non sia ottimale...
A giorni mi arrivano due punto-linea a vite:
Metto da parte gli invertitori, hanno fatto il loro dovere, e potrei vedere se i cavi audio che ho arrivano dove voglio, ma resta che sarebbero lunghi diversi.
In più sono certo che non arriverebbero a fare una cosa in più che vorrei fare.... ovvero garantirmi un'abbondanza di circa 2,5mt che mi consentirebbe, in certi momentii, di tirar giù le casse dal pensile dove sono relegate (rimettendole lassù ad ascolto terminato... magari lo farò dieci volte poi mi romperò le balle, lo so...).
Quindi mi servono due cavi.
Si dia inizio alle ostilità
No scherzo, qui credenti o atei non si devono scannare, perché il mio quesito è piuttosto semplice: stante un impianto economico, ma ben suonante (Grundig R1000+Grundig Box650b, fonte modesta, tablet e, a breve Chromecast Audio), stante un posizionamento infelice, ma ben suonante (sopra un pensile a 2mt e più di altezza), stante l'esistenza di cavi che a vedersi in foto non paiono malaccio tipo questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00KB09P1O/ref=s9u_simh_gw_i1?ie=UTF8&pd_rd_i=B00XEHTRJ6&pd_rd_r=da51fed1-bfd7-11e7-9237-eb11a6a0f382&pd_rd_w=x6nZH&pd_rd_wg=OhtEW&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=&pf_rd_r=GNGD08P80FC6MZEQX8BK&pf_rd_t=36701&pf_rd_p=65dab04e-e167-43b2-8a87-d61d89060235&pf_rd_i=desktop&th=1
Ovvero un DCSK (che non ho mai sentito) con sezione 2.5, venduto a 18€ per 15mt (adatto a me, farei due tronconi da 7,5mt), ovvero poco più di 1€ al metro...
... c'è altro che potete consigliare stando entro i 2€ al metro?
Francamente per prezzi così ridotti non andrei di cavo elettrico se devo tenermi in tasca 5€, è comodo avere i due poli uniti e più carino se è "dedicato", diciamo.
Lo scopo è unicamente realizzare il collegamento e valuto i cavi audio se si spende appena di più rispetto ad accrocchi diversi.
Il collegamento finale sarebbe: connettore punto-linea -> cavo -> annodamento su cavo (10cm) che esce dalle casse. Ho provato a saldare, ma mi è venuto uno schifo, poi vorrei comunque la massima flessibilità. Eventualmente attacco con due mammut.
ftalien77- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.
Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)
senti, uso il Norstone CL150 e mi trovo bene, da 2,5 mmq che ci devi fare, poi se insisti
https://www.amazon.it/gp/product/B00KG66N8G/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A356T4EIBGJ3ML&psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B00KG66N8G/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A356T4EIBGJ3ML&psc=1
nerone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3918
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT
nerone ha scritto:senti, uso il Norstone CL150 e mi trovo bene, da 2,5 mmq che ci devi fare, poi se insisti
Insisto cosa?
Comunque il Norstone a me andrebbe bene, vedo se c'è da 15mt.
capisco per fare una prova al volo, ma se è stabile perchè devi rischiare con quegli spinotti a vite?
se non hai il saldatore compri due spinotti normali passi da casa e te li saldo
e fai come ti ho detto, una roba da tre metri manicottando come ti ho illustrato
poi, vuoi fare delle prove a lunghezze diverse?
ci metti una prolunga come questa
https://www.amazon.de/Transmedia-19121-Verbindungskabel-Lautsprecher-Stecker-Lautsprecher-Kupplung/dp/B0060LGRO6/ref=sr_1_19_sspa?ie=UTF8&qid=1509638099&sr=8-19-spons&keywords=din%2Blautsprecherstecker&th=1
tra le altre cose è facile che prima o poi si serviranno cavi fatti così, molti box dietro hanno un puntolinea maschio e non il filo che esce
e fai come ti ho detto, una roba da tre metri manicottando come ti ho illustrato
https://www.amazon.de/Transmedia-19121-Verbindungskabel-Lautsprecher-Stecker-Lautsprecher-Kupplung/dp/B0060LGRO6/ref=sr_1_19_sspa?ie=UTF8&qid=1509638099&sr=8-19-spons&keywords=din%2Blautsprecherstecker&th=1
tra le altre cose è facile che prima o poi si serviranno cavi fatti così, molti box dietro hanno un puntolinea maschio e non il filo che esce
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y
lello64 ha scritto:capisco per fare una prova al volo, ma se è stabile perchè devi rischiare con quegli spinotti a vite?
concordo, per i cavi vanno bene da 1,5 poi in senso ironico se li vuoi da 2,5 ci sono quelli che ho postato in offerta.
nerone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3918
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT
Il saldatore ce l'ho ma non mi è venuto un buon lavoro, poi voglio che le casse restino scollegabili. Magari quel connettore/prolunga posso valutarlo, in effetti... costa niente, vedo se lo trovo in Italia.
I connettori a vite dici che fanno schifo? Già ora il cavo si attacca a vite sull'invertitore da cui parte a vite per andare all'ampli e non avverto disturbi.
I connettori a vite dici che fanno schifo? Già ora il cavo si attacca a vite sull'invertitore da cui parte a vite per andare all'ampli e non avverto disturbi.
se i cavi si toccano non è escluso che non intervenga nessuna protezione e perdi l'ampli, fa te
per lo spessore.... sto usando dei cavi originali grundig che devo restituire con tanto di raccomandazioni da parte del proprietario e sono sottilissimi
se un'azienda con 10.000 addetti per il ramo hifi prevedeva una cosa così sono più propenso a dare retta a loro che a chi dice il contrario
per lo spessore.... sto usando dei cavi originali grundig che devo restituire con tanto di raccomandazioni da parte del proprietario e sono sottilissimi
se un'azienda con 10.000 addetti per il ramo hifi prevedeva una cosa così sono più propenso a dare retta a loro che a chi dice il contrario
Tranzollo non si toccano, se faccessero invertitori elettrici che permettono ai contatti di toccarsi saremmo tutti senza corrente in casa
La sezione mi interessa il giusto, non sto sviluppando alcuna mania per i cavi, semplicemente quei tre tronconi per cassa che ho adesso mi paiono un brutto lavoro e volevo rifare il collegamento, al che tra spendere 10€ in ferramenta o 18€ di cavo dedicato non è che ci balli granché. Non prendo in considerazione nulla di più costoso.
Che in Grundig avessero le idee chiare non ci piove, ma un normale rosso/nero da 75mmq lo vedo a 7€ per 10 metri (che non mi bastano) al che mi prendo uno di quelli dedicati, che ci sono della lunghezza che mi serve, e di sezione molto più ampia, per pochi euro in più. Peggio non saranno, no?
O si?
La sezione mi interessa il giusto, non sto sviluppando alcuna mania per i cavi, semplicemente quei tre tronconi per cassa che ho adesso mi paiono un brutto lavoro e volevo rifare il collegamento, al che tra spendere 10€ in ferramenta o 18€ di cavo dedicato non è che ci balli granché. Non prendo in considerazione nulla di più costoso.
Che in Grundig avessero le idee chiare non ci piove, ma un normale rosso/nero da 75mmq lo vedo a 7€ per 10 metri (che non mi bastano) al che mi prendo uno di quelli dedicati, che ci sono della lunghezza che mi serve, e di sezione molto più ampia, per pochi euro in più. Peggio non saranno, no?
O si?
gli attacchi degli invertitori elettrici non sono li a portata di mano di bambini e gattini e hanno viti e sedi con un potere serrante ben maggiore
comunque, se sei tranquillo va bene anche la vite
ma c'è ancora la piattina rossa e nera?
io uso solo top di gamma leroy merlin ma usare una bella piattina rosso nera farebbe molto vintage ti dirò....
comunque, se sei tranquillo va bene anche la vite
ma c'è ancora la piattina rossa e nera?
io uso solo top di gamma leroy merlin ma usare una bella piattina rosso nera farebbe molto vintage ti dirò....
Prendi un cavo elettrico bipolare,anche sottile se le Grundig lo preferiscono,non penso noterai differenze.
Metti anche del termorestringente per evitare che si stacchino dai connettori.
Certo che hai preso i più brutti
Metti anche del termorestringente per evitare che si stacchino dai connettori.
Certo che hai preso i più brutti
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11813
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
No scusate, qui si parla del suono dei cavi per casse messe a 2 metri di altezza?
franzfranz- Appassionato
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....
Anche se fossero messe sotto terra discutere del suono dei cavi è sempre un argomento ilare.franzfranz ha scritto:No scusate, qui si parla del suono dei cavi per casse messe a 2 metri di altezza?
Io voto DCSK o filo elettrico.
Kha-Jinn- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI
I cavi cambiano il suono!! Altrimenti anche tu avresti il classico rosso-nero, e invece non mi sembra dall'elenco che hai in firma!
franzfranz- Appassionato
quoto.... predica bene e poi usa kabeldirekt top di gamma amazon da 7 e passa euro.... e KJ Copper Series 10 AWG MKIII... tutto rame ofc 99.9%....
franzfranz ha scritto:No scusate, qui si parla del suono dei cavi per casse messe a 2 metri di altezza?
non capisco cosa ci sia di sconvolgente.... dipenderá dal punto di ascolto
Dietro quelle sigle, come ti ha fatto notare Lello, si nascondono cavi di segnale sa 7-8€, un cavo coassiale da 4€ e del filo elettrico per i cavi di potenza.franzfranz ha scritto:I cavi cambiano il suono!! Altrimenti anche tu avresti il classico rosso-nero, e invece non mi sembra dall'elenco che hai in firma!
Ritenta, sarai più fortunato.
Kha-Jinn- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI
Va benissimo un qualunque cavo per diffusori, l'importante e che sia in rame puro.......tutto il resto sono chiacchiere da Bar.
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
franzfranz ha scritto:No scusate, qui si parla del suono dei cavi per casse messe a 2 metri di altezza?
Si perché da 3 giunzioni e lunghezze diverse vorrei passare a 2 giunzioni e lunghezze uguali. Sbaglio?
Poi se li prendo della giusta lunghezza posso tirarle giù alla bisogna.
Poi sento sempre tutti dire che le casse in alto fanno schifo, ma mi chiedo quanti abbiano ascoltato diffusori così posizionati. Le mie, sarà culo, sarà ambiente, sarà che sono un ottimista, suonano da dio. Quando Lello vuol venire da me a sentire è benvenuto, così testimonia. Secondo il mio gusto suonano così bene che non solo sono felice del fatto di aver ottenuto tale risultato stante l'unico posizionamento che al momento è possibile in casa mia, ma sono pure restio ad inventarmi varianti, quasi tutte più a portata di gomitata e di bambino.
Le casse sono in alto e sono inclinate verso il basso di una misura che in occasione di varie prove è risultata efficace.
Albert^ONE ha scritto:Va benissimo un qualunque cavo per diffusori, l'importante e che sia in rame puro.......tutto il resto sono chiacchiere da Bar.
Grazie lo immaginavo, aspetto i connettori poi prendo una cosa poco costosa.
prima che non si possa più girare in moto vengo a fare un salto
comunque io da ragazzo ho avuto a circa 1.60 di altezza delle rcf br 40
avevo tolto i bussolotti delle calamite delle grate e nei fori liberi avevo inserito delle viti a pressione con occhiello, poi un cavo di acciaio passava a cingerle e puntavano in giù, davanti al mio letto in una stanza piccolissima totalmente rivestita di moquette anche sui muri e sul soffitto
l'ambiente era esageratamente sordo, ma ho un buon ricordo del sistema tutto sommato
comunque io da ragazzo ho avuto a circa 1.60 di altezza delle rcf br 40
avevo tolto i bussolotti delle calamite delle grate e nei fori liberi avevo inserito delle viti a pressione con occhiello, poi un cavo di acciaio passava a cingerle e puntavano in giù, davanti al mio letto in una stanza piccolissima totalmente rivestita di moquette anche sui muri e sul soffitto
l'ambiente era esageratamente sordo, ma ho un buon ricordo del sistema tutto sommato
Tutto da ragazzi era meglio di adesso...
...purtroppo spesso solo nei nostri ricordi
...purtroppo spesso solo nei nostri ricordi
ftalien77 ha scritto:franzfranz ha scritto:No scusate, qui si parla del suono dei cavi per casse messe a 2 metri di altezza?
Si perché da 3 giunzioni e lunghezze diverse vorrei passare a 2 giunzioni e lunghezze uguali. Sbaglio?
Poi sento sempre tutti dire che le casse in alto fanno schifo, ma mi chiedo quanti abbiano ascoltato diffusori così posizionati. Le mie, sarà culo, sarà ambiente, sarà che sono un ottimista, suonano da dio. Quando Lello vuol venire da me a sentire è benvenuto, così testimonia. Secondo il mio gusto suonano così bene che non solo sono felice del fatto di aver ottenuto tale risultato stante l'unico posizionamento che al momento è possibile in casa mia, ma sono pure restio ad inventarmi varianti, quasi tutte più a portata di gomitata e di bambino.
Le casse sono in alto e sono inclinate verso il basso di una misura che in occasione di varie prove è risultata efficace.
Per carità! Se va bene per te, non ci sono problemi!
Il fatto è che se si parla di differenze tra cavi, siamo già in Hi-Fi "esagerato", e anche oltre, e con le casse
a due metri di altezza, l'Hi-Fi va a farsi benedire, fermo restando che per qualche congiunzione astrale,
si possono anche sentire bene.
Personalmente un mio maestro di Musica ha delle belle Kef messe su un armadio e lui (ma solo lui) dice
che si sentono bene, in realtà a lui non interessa "come" si sentono, ma basta che diffondano musica nella stanza,
col loudness inserito e con gli alti quasi al massimo. Dimentichiamo "tutti" gli aggettivi che in genere si usano per
definire il suono che ascoltiamo perchè non esistono proprio. Qui si tratta solo di insonorizzare un ambiente.
Se ascolto alla radio in AM una sinfonia, me la godo lo stesso, ma l'Hi-Fi, perdonami se insisto, è un'altra cosa.
franzfranz- Appassionato
franzfranz ha scritto:ftalien77 ha scritto:franzfranz ha scritto:No scusate, qui si parla del suono dei cavi per casse messe a 2 metri di altezza?
Per carità! Se va bene per te, non ci sono problemi!
Il fatto è che se si parla di differenze tra cavi, siamo già in Hi-Fi "esagerato", e anche oltre, e con le casse
a due metri di altezza, l'Hi-Fi va a farsi benedire, fermo restando che per qualche congiunzione astrale,
si possono anche sentire bene.
Personalmente un mio maestro di Musica ha delle belle Kef messe su un armadio e lui (ma solo lui) dice
che si sentono bene, in realtà a lui non interessa "come" si sentono, ma basta che diffondano musica nella stanza,
col loudness inserito e con gli alti quasi al massimo. Dimentichiamo "tutti" gli aggettivi che in genere si usano per
definire il suono che ascoltiamo perchè non esistono proprio. Qui si tratta solo di insonorizzare un ambiente.
Se ascolto alla radio in AM una sinfonia, me la godo lo stesso, ma l'Hi-Fi, perdonami se insisto, è un'altra cosa.
Come non quotarti
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3