T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Musica liquida con ampli e casse vintage

4 partecipanti

Andare in basso

Musica liquida con ampli e casse vintage Empty Musica liquida con ampli e casse vintage

Messaggio Da bluewolf Gio 2 Nov 2017 - 22:16

Ciao,

ho un amplificatore che da un po' non uso e che ho appena fatto revisionare. Si tratta di un Cyrus One che fa coppia con 2 casse Mission 781.

Dal momento che ormai la maggior parte della musica che ho è in formato digitale mi chiedevo se è possibile utilizzare questo ampli vintage che insieme alle casse suona davvero bene in combinazione con un DAC.

Devo dirvi che non sono un po' a corto di informazioni e ho trovato questo forum e ne approfitto subito per chiedervi un po' di informazioni:

Ha senso collegare un DAC basato su Raspberry a questo ampli vintage? Come saranno i risultati?
Ho visto sul sito Volumio dei bundle che arrivano con tutto il ncessario e mi è venuta voglia di provare. Ma a quale entrata dell'ampli va collegato il DAC? AUX, Phono?
E' possibile avere tutta la musica su un disco di rete (ad esempio collegato al router e funzionante come un NAS) e poterla leggere dal RaspberryPi con Volumio?
E' possibile usare Airplay dal mio iPhone/iPad senza aver nessun altro dispositivo al di fuori del RaspeBerryPi + DAC + software Volumio?
E' una cosa difficile? Sono un informatico e non dovrei avere problemi ma non ho voglia di perdere molto tempo con configurazioni varie, ecc.

Poi avrei una domanda sui connettori degli speacker: si riescono ancora a trovare i connettori a banana per gli altoparlanti? Quelli che ho sono ormai da cambiare perchè la plastica con il tempo si è disintegrata. Dove li posso trovare?

Purtroppo come nuovo utente non posso mettere link per farvi vedere l'ampli e le casse ma spero siate in grado di aiutarmi lo stesso.

Aspetto le vostre opinioni.

Ciao,
Alberto

bluewolf
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 12
Provincia : Piacenza
Occupazione/Hobby : Software engineer
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida con ampli e casse vintage Empty Re: Musica liquida con ampli e casse vintage

Messaggio Da p.cristallini Gio 2 Nov 2017 - 22:37

Ti rispondo per ciò che conosco!
Puoi ascoltare musica liquida convertita dal dac che dovrai collegare all'ingresso aux o cd dell'ampli.
Non connettere il dac all'ingresso phono, è riservato al giradischi e comporta un'equalizzazione del segnale sonoro propria dei dischi in vinile.
I connettori a banana si trovano ovunque su internet.
Per lo storage e la gestione dei file musicali, dipende dove li tieni abitualmente.
Io personalmente li tengo sul mio pc portatile, li gestisco tramite il programma JRiver (puoi in alternativa usare Foobar che è gratuito). Collego il pc al dac ed il gioco è fatto. Ricorda che il dac deve a questo punto avere un ingresso usb per il collegamento al pc.
In alternativa ci sono dei metodi di immagazzinamento e gestione tipo Cocktail Audio x12, che comprendono anche il lettore cd, il dac, un piccolo ampli (che tu non useresti) e l'alloggiamento per il disco rigido dove immagazzinare i file.
Non uso e non conosco Raspberry.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Musica liquida con ampli e casse vintage Empty Re: Musica liquida con ampli e casse vintage

Messaggio Da maunad83 Ven 3 Nov 2017 - 0:18

bluewolf ha scritto:
Ha senso collegare un DAC basato su Raspberry a questo ampli vintage? Come saranno i risultati?

ha molto senso direi, i risultati sono ottimi. Io ho un IqAudio Dac+ e suona davvero bene accoppiato ad un Nad anni '90, l'Allo Boss Player dicono sia ancora superiore all'IqAudio ma non l'ho ancora provato.

Ho visto sul sito Volumio dei bundle che arrivano con tutto il ncessario e mi è venuta voglia di provare. Ma a quale entrata dell'ampli va collegato il DAC? AUX, Phono?

se hai l'ingresso cd occupato collegalo a tuner o aux.

E' possibile avere tutta la musica su un disco di rete (ad esempio collegato al router e funzionante come un NAS) e poterla leggere dal RaspberryPi con Volumio?

sì, metti in condivisione il disco o la cartella, avvii la scansione dalle impostazioni di Volumio e i brani vengono indicizzati. L'installazione di Volumio è immediata, scarichi l'immagine dal sito e con uno software la trasferisci su SD card (trovi dei video tutorial su youtube)

E' possibile usare Airplay dal mio iPhone/iPad senza aver nessun altro dispositivo al di fuori del RaspeBerryPi + DAC + software Volumio?
E' una cosa difficile? Sono un informatico e non dovrei avere problemi ma non ho voglia di perdere molto tempo con configurazioni varie, ecc.

si è compatibile airplay e dlna quindi puoi avviare lo streaming direttamente dalle app di Spotify, Tidal e Musica di iOS. Su Android consiglio Bubble upnp

Poi avrei una domanda sui connettori degli speacker: si riescono ancora a trovare i connettori a banana per gli altoparlanti? Quelli che ho sono ormai da cambiare perchè la plastica con il tempo si è disintegrata. Dove li posso trovare?

su amazon o ebay, io uso quelle marcate Nakamichi

maunad83
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 29
Provincia : Milano
Impianto : 2ch: nad 3020i + Raspberry Pi 3 + iQAudio DAC (Volumio) + Monitor Audio MR2 + Pioneer BDP 180 K
5ch: Yamaha RX-481 + Monitor Audio MR2 + Monitor Audio MR1 + Monitor Audio MR Centre
Selettore ingressi: Dynavox AMP-S

Messaggio Da Motogiullare Ven 3 Nov 2017 - 23:19

Concordo con Maunad... ha tutto molto senso e lui ti ha descritto tutto nel migliore dei modi.

Anche io Raspberry, IQAudio Dac+ collegato a NAD 1155 pre e NAD 214 finale Smile e va da dio.
Motogiullare
Motogiullare
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Pioneer PL-12ac - Thorens TD160 - NAD 1155 - NAD 214 - Cambridge Audio CP1 - Kenwood KT-5020 - Onkyo C7030 - Monitor Audio Bronze BX2 - Cavi QED Audio 40 & Audiquest Golden Gate - Raspberry Pi 3 con IQaudio DAC+ e Volumio + Alimentatore Lineare Audiophonics
Fiio E10K Olympus 2 - Cuffie BeyerDynamic DT 770 Pro 80 Ohm

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili