Acquisto impianto all in one- differenza udibile tra 16/44 e 24/96?!
+2
bru.b
primula
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Acquisto impianto all in one- differenza udibile tra 16/44 e 24/96?!
Buon giorno ,
ho due usati davanti,"all in one": le Kef ls50 wireless e le dynaudio xeo4. Vorrei sapere da voi se qualcuno ha avuto modo di sentirle/compararle e le sue impressioni.
Le xeo4 economicamente ,essendo di seconda mano ,risultano più vantaggiose,pero',supportano al massimo 16/44,mentre le kef,essendo più recenti,costano di più',ma supportano i 24/192.
Domanda: a livello percettivo,si sente la differenza tra 16/44 e 24 /192 o sono pippe mentali?! questa e' la domanda che più fara' pendere l'ago della bilancia,vi prego di essere esaustivi.
Grazie
ho due usati davanti,"all in one": le Kef ls50 wireless e le dynaudio xeo4. Vorrei sapere da voi se qualcuno ha avuto modo di sentirle/compararle e le sue impressioni.
Le xeo4 economicamente ,essendo di seconda mano ,risultano più vantaggiose,pero',supportano al massimo 16/44,mentre le kef,essendo più recenti,costano di più',ma supportano i 24/192.
Domanda: a livello percettivo,si sente la differenza tra 16/44 e 24 /192 o sono pippe mentali?! questa e' la domanda che più fara' pendere l'ago della bilancia,vi prego di essere esaustivi.
Grazie
primula- Interessato
Numero di messaggi : 71
Impianto : Mac book pro+Dynaudio Xeo4
ex Newmann HK120
ex Eclipse TDM01
ex Focal CMS 40
ex Genelec M030
ex Bang & Olufsen 4 PC
ex Kef Egg
ex Kef ls50 wireless
ex Dynaudio Xeo3 e 2
bru.b- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1394
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati
Re: Acquisto impianto all in one- differenza udibile tra 16/44 e 24/96?!
io non mi farei alcun problema legato alla frequenza di campionamento , a meno che tu non abbia una discografia fatta di soli o quasi 24/192.
se poi ci metti che tutti i servizi streaming di qualità cd viaggiano a 16/44.....
non conosco le altre contendenti ma le kef ls50 hanno in sistema di correzione ambientale proprietario per poterle meglio intefacciare con la stanza , se le altre non lo hanno , questa skill da sola vale per far pendere l'ago da questa parte.
se poi ci metti che tutti i servizi streaming di qualità cd viaggiano a 16/44.....
non conosco le altre contendenti ma le kef ls50 hanno in sistema di correzione ambientale proprietario per poterle meglio intefacciare con la stanza , se le altre non lo hanno , questa skill da sola vale per far pendere l'ago da questa parte.
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
Grazie dell'appoggio!
Bru.b,avevo già letto quello studio,ma la questione e' controversa,volevo la vostra opinione.
Homesick, in precedenza avevo già le xeo 3,poi vendute per le xeo2,perché i bassi rimbombavano,e per forza di cose ero e sono confinato nell'angolo del soggiorno. Ora volevo riprovare con le xeo4,che sono l'evoluzione delle xeo3,che adoravo,ma con la selezione free/wall/corner che le xeo 3 nn avevano.
che intendi sistema di correzione ambientale?! free/wall/corner?!
la collezione e' mista,un po' 16/44,un po' anche 24/192.
Bru.b,avevo già letto quello studio,ma la questione e' controversa,volevo la vostra opinione.
Homesick, in precedenza avevo già le xeo 3,poi vendute per le xeo2,perché i bassi rimbombavano,e per forza di cose ero e sono confinato nell'angolo del soggiorno. Ora volevo riprovare con le xeo4,che sono l'evoluzione delle xeo3,che adoravo,ma con la selezione free/wall/corner che le xeo 3 nn avevano.
che intendi sistema di correzione ambientale?! free/wall/corner?!
la collezione e' mista,un po' 16/44,un po' anche 24/192.
primula- Interessato
ex Newmann HK120
ex Eclipse TDM01
ex Focal CMS 40
ex Genelec M030
ex Bang & Olufsen 4 PC
ex Kef Egg
ex Kef ls50 wireless
ex Dynaudio Xeo3 e 2
le ls50 hanno nella loro app di gestione da smartphone tablet ecc un programma di correzione attiva tipo dirac live o DRC , che lavora sulla risponta in frequenza e all'impulso , ottimizzando il suono in base alle dimensioni delle stanz , distanza dalle pareti e mobilio presente , che è qualcosa di nettamente più avanzato delle funzioni base , a muro , free o nell'angolo .
qui qualcosina se scorri la pagina la spiega e te la fa vedere
http://us.kef.com/ls50-wireless
ero alla presentazione in Italia fatta un paio di anni fa a Milano e il tecnico kef aveva spiegato e dimostrato per filo e per segno come funzionava l'ambaradam.
qui qualcosina se scorri la pagina la spiega e te la fa vedere
http://us.kef.com/ls50-wireless
ero alla presentazione in Italia fatta un paio di anni fa a Milano e il tecnico kef aveva spiegato e dimostrato per filo e per segno come funzionava l'ambaradam.
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
Grazie,
approfondirò, son anni che nn riesco a venire fuori da quell'angolo. Ho appena messo due Trap Bass ma ne so' poco in materia,o meglio,nn ho mai avuto la premura di informarmi . Ora pero' voglio ottimizzare l'acustica dell'ambiente. Consigli/letture o altro?!
se vi mando una foto potete aiutarmi?!
approfondirò, son anni che nn riesco a venire fuori da quell'angolo. Ho appena messo due Trap Bass ma ne so' poco in materia,o meglio,nn ho mai avuto la premura di informarmi . Ora pero' voglio ottimizzare l'acustica dell'ambiente. Consigli/letture o altro?!
se vi mando una foto potete aiutarmi?!
primula- Interessato
ex Newmann HK120
ex Eclipse TDM01
ex Focal CMS 40
ex Genelec M030
ex Bang & Olufsen 4 PC
ex Kef Egg
ex Kef ls50 wireless
ex Dynaudio Xeo3 e 2
come letture non prescinderei da questo
https://www.amazon.it/Manuale-acustica-F-Alton-Everest/dp/8820322889/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1512425396&sr=8-1&keywords=manuale+di+acustica+everest
intanto posta la foto della stanza
https://www.amazon.it/Manuale-acustica-F-Alton-Everest/dp/8820322889/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1512425396&sr=8-1&keywords=manuale+di+acustica+everest
intanto posta la foto della stanza
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
Ve le posto domani senno la moglie capisce che sono in vena di capovolgimenti ambientali
primula- Interessato
ex Newmann HK120
ex Eclipse TDM01
ex Focal CMS 40
ex Genelec M030
ex Bang & Olufsen 4 PC
ex Kef Egg
ex Kef ls50 wireless
ex Dynaudio Xeo3 e 2
eccoci! l'angolo della musica e' quello;nn c'e' altra soluzione logistica.
primula- Interessato
ex Newmann HK120
ex Eclipse TDM01
ex Focal CMS 40
ex Genelec M030
ex Bang & Olufsen 4 PC
ex Kef Egg
ex Kef ls50 wireless
ex Dynaudio Xeo3 e 2
A mio avviso i 24 bit sono utilissimi quando sul suono si lavora. In fase di ascolto non ho mai percepito alcun vantaggio, né in cuffia con DAP in grado di riprodurre in HD, né con lo stereo.
Riguardo, invece, alla frequenza di campionamento, un dubbio ce l'ho. Infatti il famoso teorema di Shannon-Nyquist, ovvero che sia sufficiente una frequenza di campionamento doppia rispetto alla frequenza del suono da campionare, a me pare traballante, perché ho l'impressione che qualora i pochi campioni di una frequenza alta (solo due se 22Khz) non andassero a coincidere con i minimi ed i massimi dell'onda, non so come potrebbero ricostruire correttamente il segnale. Per frequenze più basse, invece, penso che sia più che sufficiente un 16/44. E rimane che io di differenze non ne ho mai udite.
L'unico caso in cui sento una differenza è col suddetto DAP quando attivo una funzione (immediata) di upscaling, ovvero il coso sostiene di riprodurre a 24 (e poi varie frequenze selezionabili) un contenuto 16/44. Però non vale come prova, è ovvio, dato che la sorgente è "non HD".
Va però detto che non ho mai fatto test seri, ovvero ABX con programmi che mascherando le due forme di suono sfidino a riconoscerle.
Riguardo, invece, alla frequenza di campionamento, un dubbio ce l'ho. Infatti il famoso teorema di Shannon-Nyquist, ovvero che sia sufficiente una frequenza di campionamento doppia rispetto alla frequenza del suono da campionare, a me pare traballante, perché ho l'impressione che qualora i pochi campioni di una frequenza alta (solo due se 22Khz) non andassero a coincidere con i minimi ed i massimi dell'onda, non so come potrebbero ricostruire correttamente il segnale. Per frequenze più basse, invece, penso che sia più che sufficiente un 16/44. E rimane che io di differenze non ne ho mai udite.
L'unico caso in cui sento una differenza è col suddetto DAP quando attivo una funzione (immediata) di upscaling, ovvero il coso sostiene di riprodurre a 24 (e poi varie frequenze selezionabili) un contenuto 16/44. Però non vale come prova, è ovvio, dato che la sorgente è "non HD".
Va però detto che non ho mai fatto test seri, ovvero ABX con programmi che mascherando le due forme di suono sfidino a riconoscerle.
ftalien77- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1390
Impianto : Due orecchie.
Aggiorno la situazione:
In casa ho sia le Xeo4 che le Kef ls 50 wireless. Le abbiamo sentite in 4 di noi,tutti dall'orecchio collaudato. Nel mio ambiente acustico le Xeo4 risultano vincitrici a mani basse. Rispediro' al negozio le Kef ,che in negozio suonavano benissimo,ma a casa mia,aime',per niente.
Quello che all'inizio poteva sembrare un problema di bassi,alla fine si e' rivelato una vibrazione dei piedistalli,cavi.Provvedero' al più presto al riempimento: che metodica/materiale consigliate?!
In casa ho sia le Xeo4 che le Kef ls 50 wireless. Le abbiamo sentite in 4 di noi,tutti dall'orecchio collaudato. Nel mio ambiente acustico le Xeo4 risultano vincitrici a mani basse. Rispediro' al negozio le Kef ,che in negozio suonavano benissimo,ma a casa mia,aime',per niente.
Quello che all'inizio poteva sembrare un problema di bassi,alla fine si e' rivelato una vibrazione dei piedistalli,cavi.Provvedero' al più presto al riempimento: che metodica/materiale consigliate?!
primula- Interessato
ex Newmann HK120
ex Eclipse TDM01
ex Focal CMS 40
ex Genelec M030
ex Bang & Olufsen 4 PC
ex Kef Egg
ex Kef ls50 wireless
ex Dynaudio Xeo3 e 2
fatte le prove audiometriche proprio oggi
per fortuna ancora tutto ok
questo preambolo per dire che io da 44 a 96
differenze soniche clamorose faccio fatica a coglierle
forse è più la natura stessa della registrazione
con meno perdite
a far sentire qualcosa in più
ma bisogna proprio farci caso
per la mia esperienza
ho anche smesso di fare upsampling a sample rate più alti
perché mi sembrava di tirar fuori un suono artificioso!
saluti
per fortuna ancora tutto ok
questo preambolo per dire che io da 44 a 96
differenze soniche clamorose faccio fatica a coglierle
forse è più la natura stessa della registrazione
con meno perdite
a far sentire qualcosa in più
ma bisogna proprio farci caso
per la mia esperienza
ho anche smesso di fare upsampling a sample rate più alti
perché mi sembrava di tirar fuori un suono artificioso!
saluti
joe1976- Affezionato
Numero di messaggi : 220
Provincia : aprilia
Impianto : diffusori diy 4 vie
47 ciare
30 e 20 monacor
tweeter beyma cp21f
pilotate in biamp
pre Lesahifi a valvole Faraday
crossover elettronico sui 47 a 50htz
nelson pass a mosfet 400w sui 47
carvin ts100 sul 3 vie
teac cd-z5000
klipsch RF25 +centrale stessa serie
Onkyo sintoamplificatore
CDP Pioneer
primula ha scritto:Aggiorno la situazione:
Sabbia di fiume,pallini di piombo,sabbia per la lettiera del gatto...
Oppure potresti eliminarli e prendere delle torri,ma il prezzo sale
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11813
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
La sabbia lettiera del gatto andrà' bene. Le torri?! tra qualche anno,fammi godere delle nuove x un po'
leggevo della sabbia al quarzo. C'e' differenza con quella del gatto?!
primula- Interessato
ex Newmann HK120
ex Eclipse TDM01
ex Focal CMS 40
ex Genelec M030
ex Bang & Olufsen 4 PC
ex Kef Egg
ex Kef ls50 wireless
ex Dynaudio Xeo3 e 2
che su quella al quarzo i gatti non ce la fanno...la caccaprimula ha scritto:La sabbia lettiera del gatto andrà' bene. Le torri?! tra qualche anno,fammi godere delle nuove x un po'
a parte le cavolate
ma cosa potrà mai cambiare?
joe1976- Affezionato
47 ciare
30 e 20 monacor
tweeter beyma cp21f
pilotate in biamp
carvin ts100 sul 3 vie
teac cd-z5000
Onkyo sintoamplificatore
CDP Pioneer
lo domando a voi,ho letto in rete che e' quella più papabile.Approfondimenti son graditi,altrimenti,al limite, fregherò un po di sabbietta alla mia gatta
primula- Interessato
ex Newmann HK120
ex Eclipse TDM01
ex Focal CMS 40
ex Genelec M030
ex Bang & Olufsen 4 PC
ex Kef Egg
ex Kef ls50 wireless
ex Dynaudio Xeo3 e 2
qualsiasi sabbia tu metta falla prima asciugare mettendola nel forno in un recipiente che regga il caloreprimula ha scritto:lo domando a voi,ho letto in rete che e' quella più papabile.Approfondimenti son graditi,altrimenti,al limite, fregherò un po di sabbietta alla mia gatta
questo ti serve ad elimnare umidità in eccesso che potrebbe arrugginire gli stand .
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
gli stand che ho possedevano due nylon appositi per l'inserimento della sabbia. Voi la sabbia la mettete direttamente senza niente ?!
primula- Interessato
ex Newmann HK120
ex Eclipse TDM01
ex Focal CMS 40
ex Genelec M030
ex Bang & Olufsen 4 PC
ex Kef Egg
ex Kef ls50 wireless
ex Dynaudio Xeo3 e 2
Io le mie Grundig 650 le ho dotate di semplici pezzetti di guarnizione adesiva per le porte, quella gommosa un po' spessa. A me pare sufficiente, ma sto scoprendo di non essere un audiofilo, quanto piuttosto un musicofilo, tipo che sono così brutto da tenere attivato (pur se un po' domato) il loudness...
ftalien77- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1390
Impianto : Due orecchie.
homesick ha scritto:qualsiasi sabbia tu metta falla prima asciugare mettendola nel forno in un recipiente che regga il caloreprimula ha scritto:lo domando a voi,ho letto in rete che e' quella più papabile.Approfondimenti son graditi,altrimenti,al limite, fregherò un po di sabbietta alla mia gatta
questo ti serve ad elimnare umidità in eccesso che potrebbe arrugginire gli stand .
Infatti si usa quella di fiume non certo per le sue capacità miracolose ma perché non ha sale che ci sarebbe nella sabbia di mare.
Puoi metterla nei sacchettini di plastica che si usano per i cibi se hai lo spazio per farli passare,se hai solo un piccolo foro vai di imbuto
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11813
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Riempimento piedistalli effettuato. Contento. Alcune vibrazioni son restate,ma al momento va bene così.
Ora aiutatemi per favore: due trappole bassi le ho già sistemate,una dietro al televisore,ed una sopra il mobile dei piatti sopra il lavandino,nella foto si vede appena.Domani dovrei andare a prenderne ancora 2 ,ma in tutta onesta', le sto' predisponendo senza criterio.
Mi fido di voi: al posto mio che modifiche ambientali apporreste,senza stravolgere tutto,ma fornendo qualcosa di accettabile?!
primula- Interessato
ex Newmann HK120
ex Eclipse TDM01
ex Focal CMS 40
ex Genelec M030
ex Bang & Olufsen 4 PC
ex Kef Egg
ex Kef ls50 wireless
ex Dynaudio Xeo3 e 2
gli accorgimenti ambientali vanno applicati se hai oggettivi problemi
oltre alla valutazione delle tue orecchie
sempre la migliore per me
una prova strumentale della risposta in frequenza sarebbe utile
una volta fatta questa sapresti cosa effettivamente c'e' o manca!
curiosita? hai problemi di rimbombi con woofer cosi piccoli in ambiente cosi'grande?
oltre alla valutazione delle tue orecchie
sempre la migliore per me
una prova strumentale della risposta in frequenza sarebbe utile
una volta fatta questa sapresti cosa effettivamente c'e' o manca!
curiosita? hai problemi di rimbombi con woofer cosi piccoli in ambiente cosi'grande?
joe1976- Affezionato
47 ciare
30 e 20 monacor
tweeter beyma cp21f
pilotate in biamp
carvin ts100 sul 3 vie
teac cd-z5000
Onkyo sintoamplificatore
CDP Pioneer
si ce li ho! la parte che rimbomba di più e' nell'angolo lavandino.
per fare questa prova strumentale che cosa e con che mezzi dovrei farlo?!
per fare questa prova strumentale che cosa e con che mezzi dovrei farlo?!
primula- Interessato
ex Newmann HK120
ex Eclipse TDM01
ex Focal CMS 40
ex Genelec M030
ex Bang & Olufsen 4 PC
ex Kef Egg
ex Kef ls50 wireless
ex Dynaudio Xeo3 e 2
ti serve un PC e un software che elabori il segnale proveniente da un microfono specifico
io ho un amico che ha tutto e mi e'stato molto utile
avevo un picco di 16db sui 60htz che mai avrei potuto correggere con modifiche fisiche
anche per le limitazioni imposte dalla signora
ho agito quindi tramite riduzione da software e ho risolto !
l'ambiente puo'essere croce e delizia
io ho un amico che ha tutto e mi e'stato molto utile
avevo un picco di 16db sui 60htz che mai avrei potuto correggere con modifiche fisiche
anche per le limitazioni imposte dalla signora
ho agito quindi tramite riduzione da software e ho risolto !
l'ambiente puo'essere croce e delizia
joe1976- Affezionato
47 ciare
30 e 20 monacor
tweeter beyma cp21f
pilotate in biamp
carvin ts100 sul 3 vie
teac cd-z5000
Onkyo sintoamplificatore
CDP Pioneer
Il PC c'e',ora mi serve il software e il microfono.
saresti così gentile da indicarmi tutto il restante?!
saresti così gentile da indicarmi tutto il restante?!
primula- Interessato
ex Newmann HK120
ex Eclipse TDM01
ex Focal CMS 40
ex Genelec M030
ex Bang & Olufsen 4 PC
ex Kef Egg
ex Kef ls50 wireless
ex Dynaudio Xeo3 e 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2