T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passare da un KabelDirekt PRO Series ad un ked ruby anniversary....

+2
Masterix
fontamax
6 partecipanti

Andare in basso

Passare da un KabelDirekt PRO Series ad un ked ruby anniversary.... Empty Passare da un KabelDirekt PRO Series ad un ked ruby anniversary....

Messaggio Da fontamax Sab 23 Dic 2017 - 10:40

ciao a tutti. mi sono appena iscritto al forum. Sto allestendo in casa il mio primo "semi-serio" impianto che fungerà sia da ht che da impianto audio.
La settimana scorsa mi sono portato a casa un paio di KEF R300 e una R200c. Le 2 centrali le ho sentite suonare in negozio attaccate ad un cambridge audio cx-a80 e collegate ad esso tramite cavo Van De Hul (nn ricordo il modello ma il commesso mi ha detto roba da 40 eur al metro ?!?!? )
Il suono era stratosferico ed infatti me le sono prese.
Conscio di doverle pilotare a casa con un Denon 3400h e cavo preso su amazon (circa 1 eur al metro...), mi ero ovviamente già rassegnato ad avere un decremento di qualità e rendimento generale però la differenza mi sembra veramente eccessiva! le casse suonano spente, non hanno spinta, gli manca ariosità.....
Ripeto, sono assolutamente conscio che dovrò affiancare al denon un ampli dedicato ma mi interessava capire se affrontare una spesa di circa 200 eur x la sostituzione cavi è una mossa che porterà i suoi frutti o che posso anche bypassare...
grazie fin d'ora e auguri di buone feste a tutti.
max

fontamax
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 8
Provincia : Vicenza
Impianto : Denon X3400H - Kef R300 - Kef R200c - SVS SB1000

Torna in alto Andare in basso

Passare da un KabelDirekt PRO Series ad un ked ruby anniversary.... Empty Re: Passare da un KabelDirekt PRO Series ad un ked ruby anniversary....

Messaggio Da Masterix Sab 23 Dic 2017 - 11:01

fontamax ha scritto:...mi interessava capire se affrontare una spesa di circa 200 eur x la sostituzione cavi è una mossa che porterà i suoi frutti o che posso anche bypassare...
La seconda che hai detto. Smile

La differenza che senti tra la resa in negozio e quella a casa è dovuta in larga parte alla differente qualità dei i due amplificatori, l'uno specifico per ascolti Hi-Fi, l'altro pensato per l'HT. Prima di pensare di spendere 200 euro per i cavi cerca un ampli 2ch che sia all'altezza delle KEF, la differenza la noterai subito. Nessun cavo può stravolgere la resa sonora di un impianto.  Wink
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Passare da un KabelDirekt PRO Series ad un ked ruby anniversary.... Empty Re: Passare da un KabelDirekt PRO Series ad un ked ruby anniversary....

Messaggio Da giucam61 Sab 23 Dic 2017 - 11:45

Masterix ha scritto:
fontamax ha scritto:...mi interessava capire se affrontare una spesa di circa 200 eur x la sostituzione cavi è una mossa che porterà i suoi frutti o che posso anche bypassare...
La seconda che hai detto. Smile

La differenza che senti tra la resa in negozio e quella a casa è dovuta in larga parte alla differente qualità dei i due amplificatori, l'uno specifico per ascolti Hi-Fi, l'altro pensato per l'HT. Prima di pensare di spendere 200 euro per i cavi cerca un ampli 2ch che sia all'altezza delle KEF, la differenza la noterai subito. Nessun cavo può stravolgere la resa sonora di un impianto.  Wink

Ok Ok Ok
Senza considerare la disposizione dell'impianto e il trattamento acustico della stanza, in negozio sicuramente migliore.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11813
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da Masterix Sab 23 Dic 2017 - 12:18

giucam61 ha scritto:Senza considerare la disposizione dell'impianto e il trattamento acustico  della stanza, in negozio sicuramente migliore.
Oki Oki Oki
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da scontin Sab 23 Dic 2017 - 16:15

fontamax ha scritto:ma mi interessava capire se affrontare una spesa di circa 200 eur x la sostituzione cavi è una mossa che porterà i suoi frutti o che posso anche bypassare...

Non buttare inutilmente i soldi......................
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2043
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:

http://www.stefanocontin.eu

Messaggio Da fontamax Dom 24 Dic 2017 - 20:23

Ringrazio tutti per le gentili risposte. Concentro la mia attenzione altrove Wink

fontamax
Novizio
Novizio

Messaggio Da lello64 Dom 24 Dic 2017 - 21:13

fontamax ha scritto:Ringrazio tutti per le gentili risposte. Concentro la mia attenzione altrove Wink

magari fai bene, ma attenzione perché l'ultimo post era sarcastico... se apri lo lo spoiler di chi lo ha scritto... prenditi un po' di tempo... ma vedrai che salta fuori un sacco di roba... per cui attenzione prima di rinunciare all'apporto del cavo buono... c'è anche chi la pensa diversamente.... e spende cifre davvero notevoli.... un motivo ci sarà no? sono mica tutti sordi... ecco... volevo puntualizzare... buon natale a tutti!!!
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da fontamax Dom 24 Dic 2017 - 21:16

lello64 ha scritto:
magari fai bene, ma attenzione perché l'ultimo post era sarcastico... se apri lo lo spoiler di chi lo ha scritto... prenditi un po' di tempo... ma vedrai che salta fuori un sacco di roba... per cui attenzione prima di rinunciare all'apporto del cavo buono... c'è anche chi la pensa diversamente.... e spende cifre davvero notevoli.... un motivo ci sarà no? sono mica tutti sordi... ecco... volevo puntualizzare... buon natale a tutti!!!

Conoscendomi, con il tempo cambierò anche i cavi ma la prossima mossa la faccio a livello Ampli Wink

fontamax
Novizio
Novizio

Messaggio Da scontin Dom 24 Dic 2017 - 21:48

lello64 ha scritto:magari fai bene, ma attenzione perché l'ultimo post era sarcastico... se apri lo lo spoiler di chi lo ha scritto... prenditi un po' di tempo... ma vedrai che salta fuori un sacco di roba... per cui attenzione prima di rinunciare all'apporto del cavo buono... c'è anche chi la pensa diversamente.... e spende cifre davvero notevoli.... un motivo ci sarà no? sono mica tutti sordi... ecco... volevo puntualizzare... buon natale a tutti!!!

Anche se la tua intelligenza, il tuo bon ton ed il tuo acume come al solito ti fanno sempre onore,

ti informo che il mio post NON era sarcastico.
Ho scritto esattamente quello che volevo dire.

Buon Natale pure a te.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da lello64 Lun 25 Dic 2017 - 13:16

scontin ha scritto:
lello64 ha scritto:magari fai bene, ma attenzione perché l'ultimo post era sarcastico... se apri lo lo spoiler di chi lo ha scritto... prenditi un po' di tempo... ma vedrai che salta fuori un sacco di roba... per cui attenzione prima di rinunciare all'apporto del cavo buono... c'è anche chi la pensa diversamente.... e spende cifre davvero notevoli.... un motivo ci sarà no? sono mica tutti sordi... ecco... volevo puntualizzare... buon natale a tutti!!!

Anche se la tua intelligenza, il tuo bon ton ed il tuo acume come al solito ti fanno sempre onore,

ti informo che il mio post NON era sarcastico.
Ho scritto esattamente quello che volevo dire.

Buon Natale pure a te.

allora non sei coerente, con tutto il rispetto
perchè il forumer non dovrebbe spendere soldi per migliorare i cavi se da te danno dei miglioramenti?
forse perchè troppo economico e non ne vale la pena?
sono serio... e curioso di capire quanto sopra se hai voglia di spiegarti.... buon natale!!!
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da scontin Lun 25 Dic 2017 - 13:40

lello64 ha scritto:forse perchè troppo economico e non ne vale la pena?
sono serio... e curioso di capire quanto sopra se hai voglia di spiegarti....  buon natale!!!

Non far finta di non capire.
Ti ho già detto n-mila volte che PRIMA si fanno i lavori grossi, POI le rifiniture.

Qui stiamo confrontando un Cambridge Audio CXA80 con un Denon 3400h.
A prescindere dall'economico (certo), un cambio di cavi potrebbe migliorare "casse [che] suonano spente, non hanno spinta, gli manca ariosità....."?????
Dai, siamo seri.

A differenza tua ritengo che certi elementi possano rifinire il risultato.
Ma ovviamente DOPO che il risultato derivante dall'accoppiamento di TUTTI gli elementi del sistema sia già equilibrato e gradevole.

Non mi hai mai visto dare consigli su cavi & affini, perché è una strada impervia che può (ripeto, può) essere valutata ma va SEMPRE vista come fine cesellatura.
Un cavo (e pure il fusibilino su cui tanto ti accanisci) non potrà MAI stravolgere niente, solo dare una sfumatura più o meno rispondente ai propri gusti.
Migliorare (o peggiorare) alcuni parametri, che ovviamente diventano più valutabili quando gli impianti arrivano a certi livelli (e, mi dispiace per te, quasi sempre questo implica costi non bassi).
Da quando sono qui NON mi pare di aver avuto mai visioni mistiche.

Del mio famoso spoiler ho al massimo consigliato i Luna 7, che ritengo dall'ottimo Q/P (non fosse altro per gli eccellenti connettori).

Detto questo, in questo SPECIFICO caso, il forumer come UNICO risultato avrebbe buttato dei soldi. Stop.

Sono stato abbastanza chiaro?

Poi, caro Lello, visto che NON vengo ad importunarti sui tuoi (tanti) interventi, sei pregato di fare altrettanto.

Se hai qualcosa di COSTRUTTIVO, anche critico ci mancherebbe, sei il benvenuto.

Se devi invece fare ironia asilo style, anche no.

E visto che a Natale siamo tutti più buoni, vediamo di finirla qui.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 25 Dic 2017 - 14:42

Curiosità, per Natale vi siete fatti di panettone e stimolanti? Da una settimana a questa parte mi sembrate tutti più agitati del solito...
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI

Messaggio Da lello64 Lun 25 Dic 2017 - 15:09

scontin ha scritto:
Migliorare (o peggiorare) alcuni parametri, che ovviamente diventano più valutabili quando gli impianti arrivano a certi livelli (e, mi dispiace per te, quasi sempre questo implica costi non bassi).

la finisico qui se vuoi, ma questa non te la passo perchè non è vera
magari un giorno sentirai un saba da 100 euro con le tue casse, possibilmente come mamma le ha fatte
o semplicemente l'impianto di gp9 dopo che avrà messo a posto alcune cose
e capirai come ti sono vicini avendo speso un centesimo di quello che hai speso tu
senza isolatori galvanici, fusibilini, cavi speciali, finali da 10.000 euro e quant'altro ci voglia per rendere i costi "non bassi"

Goodbye
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da lello64 Lun 25 Dic 2017 - 15:24

tanto per integrare il concetto

se tu mi racconti, e sai di quali due diffusori parliamo, entrambi max 300 euro sul mercato

Per me entrambe una spanna sopra a diffusori odierni anche oltre i 6000 euri

https://www.tforumhifi.com/t47197-grundig-box-1500a-professional#736699

io non posso aggiungere che un tale miracolo come rapporto q/p si possa estendere alle elettroniche?
immagino di si.... ho bisogno di aggiungere altro? sentire bene deve implicare costi alti? mi pare di no se si ragiona un po'
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da scontin Lun 25 Dic 2017 - 15:59

lello64 ha scritto:e capirai come ti sono vicini avendo speso un centesimo di quello che hai speso tu

Eh beh, ci vuole un maestro come te dopo 30 anni di ascolti per farmi vedere la luce.

Pensa che sono partito proprio da un Normende.........
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da scontin Lun 25 Dic 2017 - 16:02

lello64 ha scritto:io non posso aggiungere che un tale miracolo come rapporto q/p si possa estendere alle elettroniche?
immagino di si.... ho bisogno di aggiungere altro? sentire bene deve implicare costi alti? mi pare di no se si ragiona un po'

Assolutamente si.... E ti potrei fare tanti esempi.

Ma con i PROPRI soldi uno ci fa QUELLO CHE VUOLE.
Anche decidere di non mettere il rapporto q/p al primo posto, ma soprattutto il q e basta.

Sono scelte.

E continuerò sempre a farlo, che tu lo voglia o no.
Finché li guadagno ci faccio quello che voglio. Chiaro il concetto?
E se mi va di spenderli in "isolatori galvanici, fusibilini, cavi speciali, finali da 10.000 euro" sono affari miei.
Ho mai consigliato qualcuno di questi prodotti a qualcuno?

No.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da scontin Lun 25 Dic 2017 - 16:06

lello64 ha scritto:ma questa non te la passo perchè non è vera

Se lo dici tu è così.

Amen ed andate in pace.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da lello64 Mar 26 Dic 2017 - 0:50

mamma che sbroccatone natalizio... eppure ho detto semplicemente che non accetto la tua affermazione che bisogna spendere per forza tanto per ascoltare bene
e per confermare quanto dico cito chi? te stesso che ascoltando delle 850 a prof le poni, parole tue, ad un valore anche superiore ai 6.000 euro di diffusori attuali
dice.... ma dipende a cosa li abbini.... ma che... dico io.... lo sappiamo benissimo
il tutto ascoltato in una catena full grundig ci racconti
che amplificatore aveva questo? un v35? v 5000? v7000? receiver larghi? serie midi? boh? comunque di sicuro uno di quelli che ci stiamo girando noialtri da qualche mese a questa parte, li conosciamo tutti
diciamo che quando di tutto ti hanno chiesto 500 euro ti hanno inculato
ora, se questo ensamble full grundig ti fa giudicare le 850 a prof come casse dal valore di 6.000 euro vuol dire che con 500 euro di tutto (quando ti hanno fottuto, se no di meno) tu stai ascoltando a buoni livelli
è fattuale, si desume da tuoi scritti, ragionaci un po' su
ora le cose sono due
o ci dici che due anni fa non capivi un cazzo
o ci dici che ti sei sbagliato oggi e che non occorre spendere tanto per sentire bene

p.s.
quanto guadagni non conta nulla scontin, non ce ne frega un cazzo e non c'entra nulla
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da scontin Mar 26 Dic 2017 - 2:38

lello64 ha scritto:
o ci dici che due anni fa non capivi un cazzo
o ci dici che ti sei sbagliato oggi e che non occorre spendere tanto per sentire bene

p.s.
quanto guadagni non conta nulla scontin, non ce ne frega un cazzo e non c'entra nulla

Mi sembra un v35. Potrei anche sbagliarmi.
E' passato del tempo e non è che mi avesse particolarmente impressionato l'oggettino.....

La mia affermazione era riferita ai diffusori.
Perché oggettivamente suonano molto bene, anche con un'amplificazione Grundig (comunque interessante).
Da anni ripeto che i diffusori moderni hanno spesso prezzi assurdi rispetto a ciò che offrono.
E per arrivare a certi livelli qualitativi bisogna oggi spendere cifre sproporzionate di parecchio alla componentistica adottata.
In più nel passato si usava la sospensione pneumatica che, sempre IMHO, ha una marcia in più in termini di naturalezza, realtà e piacevolezza.

Quindi, visto che evidentemente hai serie difficoltà di comprensione:

o ci dici che due anni fa non capivi un cazzo: 2 anni fa ho detto che I DIFFUSORI Grundig 850 suonano meglio di certi DIFFUSORI odierni da 6000 euro.
o ci dici che ti sei sbagliato oggi e che non occorre spendere tanto per sentire bene: ho SEMPRE detto che con poco si può sentire bene. Con tanto si può sentire meglio.
Non per niente QUESTO forum all'inizio si concentrava su una scatoletta della meraviglie da 30 euro, e nel mio bazar c'è (e ci rimane) un umile 2020.

Con poco ti porti a casa un Pandino e vai dove vuoi, senza pensieri.. Con tanto porti a casa un Ferrari e vai pure in pista.
E' un concetto talmente ovvio che solo a te può essere ignoto.

NON sto affermando che ci sia una proporzione precisa, semplicemente che TENDENZIALMENTE progetti BEN FATTI con ottimi componenti (=costosi) permettono di sentire ancora meglio (non perdo il mio tempo a spiegarti questa affermazione, essendo per tutti gli altri ovvia).

Vuoi continuare all'infinito con le tue polemiche? Hai questi bisogni?
Io no. Ho altro da fare e questo è il mio ultimo reply.
Delle tue fregnacce "non mi frega un cazzo" (mi adeguo al tuo cordiale linguaggio).
Stai col tuo Saba e vivi sereno.

P.S.

Inforca gli occhiali:
NON ho scritto quanto guadagno, ho solo scritto che quello che guadagno continuerò a spenderlo come mi pare per quello che mi pare. Compreso?
Bravo.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Spoiler:

Messaggio Da lello64 Mar 26 Dic 2017 - 10:41

quindi ascolti delle 850 con un v35 o quel che sia, non conosci individualmente i singoli oggetti, ma capisci quale sia il singolo apporto, quanto valga uno e quanto l'altro
non credo ci sia bisogno di aggiungere altro, chiudiamola qui
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili