Consigli nuovo impianto
+4
p.cristallini
giucam61
Ema79
Davidec
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consigli nuovo impianto
Ciao a tutti
purtroppo il mio impianto storico Pioneer mi sta salutando e di conseguenza devo passare ad un altro.
Quindi mi affido alle vostre conoscenze e chiedo un consiglio per un impianto (Amplificatore, lettore vinili, casse, cavi e testina lettore) per un budget di circa 1200/1400 €.
Generalmente ascolto vinili di musica classica, jazz, blues, rock raramente metal.
Grazie a tutti
Un saluto
purtroppo il mio impianto storico Pioneer mi sta salutando e di conseguenza devo passare ad un altro.
Quindi mi affido alle vostre conoscenze e chiedo un consiglio per un impianto (Amplificatore, lettore vinili, casse, cavi e testina lettore) per un budget di circa 1200/1400 €.
Generalmente ascolto vinili di musica classica, jazz, blues, rock raramente metal.
Grazie a tutti
Un saluto
Davidec- Novizio
Numero di messaggi : 2
Provincia : Reggio Emilia
Impianto : (non specificato)
Re: Consigli nuovo impianto
Davidec ha scritto:Ciao a tutti
Grazie a tutti
Un saluto
Molto dipende dal tipo di gusti che hai e dal tuo orecchio.
Ce chi ama la musica da salotto, e chi invece una pressione sonora live, chi ama bassi da loudness e chi invece preferisce che ci siano quando servono, ecc...ecc....
Quindi capirai che tutto è relativo.
Tornando in IT, se ami un impianto tendente al live con un ottima scena 3D devi per forza di cose orientarti su amplificatori grossi e diffusori a torre.
trovare buoni amplificatori "usati" non è difficile.
Ci sono amplificatori che hanno fatto la storia (anche se a prezzo umano) come i nakamichi PA5 e PA7 prima e seconda serie ed alcuni fortè audio che vantano varianti di progetti nati da grande PASS. che fece la storia con il marchio threshold.
Poi ce il glorioso NAD S300 che è figlio diretto di un Gryphon Tabù, oggi si trova nell'usato ad un prezzo ridicolo e solo i veri appassionati non se lo lasciano sfuggire visto che un gryphon tabù costava oltre i 5000 euro.
Riguardo invece ai giradischi non so darti nessun consiglio.
Riguardo al lettore cd io ti direi di prendere meccanica e convertitore.
Le macchine serie montano interfaccia I2S ed io conosco un marchio Italiano che per tecnologia è allo stato dell'arte riguardo alla conversione D/A e non a caso è molto ricercato anche questo, si tratta del North star Extremo più meccanica 192 MkII
riguardo ai diffusori ce l'imbarazzo della scelta.
Ce ne sono molti veramente ottimi e la scelta finale dipende dai gusti e da come si interfaccia con il resto della catena, comunque trovo ottime le vandersteen, le Monitor Audio (dai silver in poi) "ma divine le platinum" le Pro AC, le Tannoy, mentre non mi sono mai piaciute le focal, le B&W, ed altri marchi troppo sponsorizzati.
Riguardo ai cavi invece vai su cose autocostruite con un certo criterio (per quelli di alimentazione) riguardo a quelli di potenza e segnale ti consiglierei i mogami 2497 ai diffusori, ed i supra EFF al segnale (meglio se bilanciati)
Ema79- Novizio
Numero di messaggi : 8
Provincia : Jesi
Impianto : Hi-end
Ema il budget totale è di 1200/1400 euro, non per il singolo pezzo
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11813
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
I diffusori sono l'elemento che caratterizza maggiormente il suono dell'impianto, quindi ti consiglio di iniziare la tua ricerca da questi. Vi dedicherei metà circa del budget totale, di norma quelli da pavimento sono migliori, però la sonorità può variare parecchio da marca a marca. L'unica è fare delle sessioni d'ascolto con dei cd che conosci bene.
Marche da cui iniziare la ricerca: Monitor Audio, Indiana Line, Dali.
Per il resto:
-accoppiata Denon 520 per ampli e lettore CD (l'ampli ha anche l'ingresso phono)
-gira Project Primary che viene fornito con testina già montata
Marche da cui iniziare la ricerca: Monitor Audio, Indiana Line, Dali.
Per il resto:
-accoppiata Denon 520 per ampli e lettore CD (l'ampli ha anche l'ingresso phono)
-gira Project Primary che viene fornito con testina già montata
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Ops 😂 scusate.... Con quel budget è difficile perfino nell'usato perché i diffusori iniziano ad esser buoni sopra i 2500 nuovi, sotto è tutta robetta.
Però un impiantino ino ino senza grosse pretese può anche essere allestito. Ho ascoltato le indiana line diva 955 e sinceramente mi verrebbe voglia di escluderle... Potresti provare però a sentire delle buone chario hyper 3 mkII e poi ti costruisci uno stand. Con 200/300 euro hai dei diffusori che oserei dire più che degni, anzi... Di più. Come ampli ti consiglierei di non scendere sotto i 70 a canale. E qui sono in difficoltà, perché con un budget minimalista non so proprio che amplificatore consigliarti... Ma credo che un economico denon o yamaha (a seconda dei gusti) puo andare più o meno bene.... Riguardo invece alla sorgente il miglior compromesso l'ho trovato comprando un wadia x32 mkII collegato ad un dvd rom semplice. Suonava come cd player da 2500 euro e ho avuto questa configurazione per 5 anni prima di passare al north star. Per i diffusori la scelta va fatta con cautela ed in base anche all'ambiente. Quindi fa i i dovuti calcoli ma soprattutto cerca di ascoltare quante più cose possibili.
Però un impiantino ino ino senza grosse pretese può anche essere allestito. Ho ascoltato le indiana line diva 955 e sinceramente mi verrebbe voglia di escluderle... Potresti provare però a sentire delle buone chario hyper 3 mkII e poi ti costruisci uno stand. Con 200/300 euro hai dei diffusori che oserei dire più che degni, anzi... Di più. Come ampli ti consiglierei di non scendere sotto i 70 a canale. E qui sono in difficoltà, perché con un budget minimalista non so proprio che amplificatore consigliarti... Ma credo che un economico denon o yamaha (a seconda dei gusti) puo andare più o meno bene.... Riguardo invece alla sorgente il miglior compromesso l'ho trovato comprando un wadia x32 mkII collegato ad un dvd rom semplice. Suonava come cd player da 2500 euro e ho avuto questa configurazione per 5 anni prima di passare al north star. Per i diffusori la scelta va fatta con cautela ed in base anche all'ambiente. Quindi fa i i dovuti calcoli ma soprattutto cerca di ascoltare quante più cose possibili.
Ema79- Novizio
Ciao Davidec, non hai descritto il tuo ambiente, se fossi in te con quel budget mi farei un impianto vintage.
nerone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3918
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT
...e non hai specificato anche se ascolti CD o musica "liquida".
Ciò posto, rimanendo sul nuovo e sul "vinyl-only", credo che con i tuoi 1400 euri puoi (anzi devi) pensare ad un buon gira, da almeno 400-500 euro e una buona testina per arrivare così alla metà del tuo budget.
Il resto puoi dividerlo per 60% casse e il restante 40% per amplificatore (di amplificatori che vanno più che bene con 250 euro ce ne sono a centinaia anche con pre-phono incorporato.
Per il tipo di diffusore, dovresti specificare almeno dove andrai a posizionarlo. Per la mia esperienza ti consiglio, se hai spazio, di puntare a sistemi a torre e pensare esclusivamente a sistemi bookshelf solo se non hai spazio sul pavimento.
Sull'usato sicuramente ci sono occasioni incredibili ma le scelte vanno fatte con occhio esperto per evitare scocciature e su questo, quindi, non saprei proprio cosa consigliarti.
La terza soluzione (almeno per ampli e casse) che poi è un consiglio a senso unico, è affidarti all'usato Grundig; a parere di molti, regala soddisfazioni gustosissime a prezzi ridicoli.
Ciò posto, rimanendo sul nuovo e sul "vinyl-only", credo che con i tuoi 1400 euri puoi (anzi devi) pensare ad un buon gira, da almeno 400-500 euro e una buona testina per arrivare così alla metà del tuo budget.
Il resto puoi dividerlo per 60% casse e il restante 40% per amplificatore (di amplificatori che vanno più che bene con 250 euro ce ne sono a centinaia anche con pre-phono incorporato.
Per il tipo di diffusore, dovresti specificare almeno dove andrai a posizionarlo. Per la mia esperienza ti consiglio, se hai spazio, di puntare a sistemi a torre e pensare esclusivamente a sistemi bookshelf solo se non hai spazio sul pavimento.
Sull'usato sicuramente ci sono occasioni incredibili ma le scelte vanno fatte con occhio esperto per evitare scocciature e su questo, quindi, non saprei proprio cosa consigliarti.
La terza soluzione (almeno per ampli e casse) che poi è un consiglio a senso unico, è affidarti all'usato Grundig; a parere di molti, regala soddisfazioni gustosissime a prezzi ridicoli.
Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
- Spoiler:
------------------------------------------------
SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
SETUP IN CAMERA
SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
In panchina:
AMPLI: Technics SU-700 classe A
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
Riguardo alla sorgente analogica ho volutamente glissato per vari motivi che scriverò adesso: la sorgente analogica ha senso "solo" se possiedi delle collezioni "rare" con brani unici introvabili, perché un tempo era facile che gli artisti facessero delle varianti uniche di brani consolidati. Si tratta di dischi rari da 180gr incisi dalla decca dal valore di svariate centinaia di euro. Se hai una collezione così solitamente hai anche un braccio da 10mila euro ed una testina da 4000.
Se hai una collezione di musica semplice sappi che puoi trovare "gratis" varianti in flac o wav incisi decisamente meglio e goderteli in digitale con una qualità superiore ed una praticità che ti sembrerà disarmante.
Se vuoi allestire un buon giradischi ti servono almeno 3000 euro. Io ho un giradischi project ben messo. L'avrò usato si e no 2 volte perché suona male.
Se hai una collezione di musica semplice sappi che puoi trovare "gratis" varianti in flac o wav incisi decisamente meglio e goderteli in digitale con una qualità superiore ed una praticità che ti sembrerà disarmante.
Se vuoi allestire un buon giradischi ti servono almeno 3000 euro. Io ho un giradischi project ben messo. L'avrò usato si e no 2 volte perché suona male.
Ema79- Novizio
Qualche giorno fa il minimo sindacale era stato posto a 1500€ dopo una richiesta di 150€, oggi saliamo a 2500€ per i soli diffusori acustici e 3000€ per il giradischi su un impianto completo da 1200-1400€, fantastico! Mi piace questa gara a chi la spara più grossa, attendiamo con impazienza il prossimo contendente.
Per la cronaca l'utente non si vede dal 3 gennaio, lasciamo morire questo thread in pace, amen.
Per la cronaca l'utente non si vede dal 3 gennaio, lasciamo morire questo thread in pace, amen.
Kha-Jinn- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI
c'è solo una persona che entra in questo forum sentendosi a casa dal primo thread
fatelo improvvisare... vediamo un po' che personaggetto ha imbastito a questo giro....
fatelo improvvisare... vediamo un po' che personaggetto ha imbastito a questo giro....
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Ok, lasceremo morire questo thread, ma senza che ci stiamo a raccontare balle. Sono appassionato di hifi da 30 anni, ed ho posseduto migliaia di apparecchi che poi venivano cambiati ogni anno perché comprati solo pensando al costo, senza ascoltarli su internet. Per 10 anni ho avuto diffusori che nell'usato non superavano le 700 euro e la conseguenza era che l'impianto nemmeno l'accendevo perché non mi gratificava, non era equilibrato, e mi affaticava le orecchie.
Quando si compra un impianto per la musica si fa come ho fatto io adesso dopo 25 anni di soldi buttati nel cesso. Ovvero si va in un negozio serio che ha tantissimi apparecchi, si prenota una giornata intera da loro, li fai morire matti a camviare e scambiare apparecchi (morirai matto pure tu) e quandilo sei soddisfatto stacchi un bell'assegno senza badare al costo totale. (Nel mio caso quasi 10mila) di apparecchi usati. Però poi stai tranquillo per tutta la vita. Saluti.
Quando si compra un impianto per la musica si fa come ho fatto io adesso dopo 25 anni di soldi buttati nel cesso. Ovvero si va in un negozio serio che ha tantissimi apparecchi, si prenota una giornata intera da loro, li fai morire matti a camviare e scambiare apparecchi (morirai matto pure tu) e quandilo sei soddisfatto stacchi un bell'assegno senza badare al costo totale. (Nel mio caso quasi 10mila) di apparecchi usati. Però poi stai tranquillo per tutta la vita. Saluti.
Ema79- Novizio
Lello64 mi hai scambiato per un altra persona, ho frequentato forum per una vita intera, di certo non posso sentirmi a disagio visto la mia esperienza e competenze tecniche. Tu ti sentiresti a disagio se entreresti in un forum di motociclisti essendo meccanico di moto? Poi pensala come vuoi, tanto i miei sono solo consigli e vale uno come quello degli altri.
Ema79- Novizio
Ema... senza offesa, davvero....
ma credo che con questi consigli non solo sei off-topic, ma sei anche off-forum.
Qui si parla di cose che danno soddisfazioni all'ascolto anche partendo da 100€ finiti.
Ciò non toglie che i tuoi consigli siano sbagliati, anzi, magari ad avercene in casa propria di prodotti da 10.000 eurozzi... se così fosse ci sarebbero anche un paio di Ferrari, una McLaren P1 e qualche Rolex da scegliere in base alle condizioni metereologiche.
Per rimanere sul personale invece, io mi godo la musica con un gira Technics pagato 50 euro al mercatino e un paio di casse autocostruite con altoparlanti da 30 euro totali.
Questioni di punti di vista (o di orecchio magari) però con 1400 euro c'è parecchio da scegliere per continuare ad ascoltare come faceva con il Pioneer (o forse anche meglio...)
ma credo che con questi consigli non solo sei off-topic, ma sei anche off-forum.
Qui si parla di cose che danno soddisfazioni all'ascolto anche partendo da 100€ finiti.
Ciò non toglie che i tuoi consigli siano sbagliati, anzi, magari ad avercene in casa propria di prodotti da 10.000 eurozzi... se così fosse ci sarebbero anche un paio di Ferrari, una McLaren P1 e qualche Rolex da scegliere in base alle condizioni metereologiche.
Per rimanere sul personale invece, io mi godo la musica con un gira Technics pagato 50 euro al mercatino e un paio di casse autocostruite con altoparlanti da 30 euro totali.
Questioni di punti di vista (o di orecchio magari) però con 1400 euro c'è parecchio da scegliere per continuare ad ascoltare come faceva con il Pioneer (o forse anche meglio...)
- Spoiler:
SETUP PRINCIPALE
SETUP IN CAMERA
In panchina:
Dici? Il Pro-ject c'è, i 30 anni pure, la predisposizione al monologo anche, però 'sto giro le IL non sono più il top dell'intero universo conosciuto e non. Proviamo ad attendere, vediamo come si evolve la cosa.lello64 ha scritto:c'è solo una persona che entra in questo forum sentendosi a casa dal primo thread
Non dirlo a me, in questo momento, mentre la mia ragazza ancora dorme, mi sto ascoltando a letto i Gipsy Kings (non chiedere, mi sono svegliato con le strane voglie musicali di una donna incinta) con Tidal e $10 di VE Monk Plus, versione extralusso con i controlli di volume.potowatax ha scritto:Ema... senza offesa, davvero....
Kha-Jinn- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI
Kha-Jinn ha scritto:Dici? Il Pro-ject c'è, i 30 anni pure, la predisposizione al monologo anche, però 'sto giro le IL non sono più il top dell'intero universo conosciuto e non. Proviamo ad attendere, vediamo come si evolve la cosa.lello64 ha scritto:c'è solo una persona che entra in questo forum sentendosi a casa dal primo thread
forse ho preso una cantonata
"Tu ti sentiresti a disagio se entreresti in un forum"
o è diabolico e lo ha fatto apposta... ma non credo
rimane il fatto che se uno chiede consiglio per una spesa di 1500 proporre spese da 10.000 euro in su è semplicemente demenziale, non ha un senso
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y
potowatax ha scritto:Ema... senza offesa, davvero....
+1
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Non mi sembra che consigliando delle chario hyper 3 un wadia x32 e un denon io abbia consigliato impianti da 10mila euro. Ho detto un altra cosa. Forse se rileggi magari capisci il succo. Ma non voglio iniziare una polemica inutile quanto sterile. Ho altro da fare... Sto togliendo tempo a mia figlia per rispondere ad una polemica e questo è grave.
Ema79- Novizio
Non dirlo a me, in questo momento, mentre la mia ragazza ancora dorme, mi sto ascoltando a letto i Gipsy Kings (non chiedere, mi sono svegliato con le strane voglie musicali di una donna incinta) con Tidal e $10 di VE Monk Plus, versione extralusso con i controlli di volume.[/quote]Kha-Jinn ha scritto:
- Spoiler:
SETUP PRINCIPALE
SETUP IN CAMERA
In panchina:
Argomenti simili
» Consigli per impianto Hi-Fi PC
» consigli su impianto hi fi
» Consigli per impianto 2.1
» Consigli primo impianto: B&W 685 e...?
» Nuovo impianto: Consigli
» consigli su impianto hi fi
» Consigli per impianto 2.1
» Consigli primo impianto: B&W 685 e...?
» Nuovo impianto: Consigli
Pagina 1 di 1