T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per upgrade da AKG K141 (oltre a DAC/Ampli)!

3 partecipanti

Andare in basso

Consiglio per upgrade da AKG K141 (oltre a DAC/Ampli)! Empty Consiglio per upgrade da AKG K141 (oltre a DAC/Ampli)!

Messaggio Da TheVoid Gio 25 Gen 2018 - 19:19

Saluti,

Sono un felicissimo proprietario ed utilizzatore di AKG K141 monitor più che trentenni, mi ci sono sempre trovato divinamente per il mio utilizzo ma purtroppo negli ultimi giorni sto avendo l'impressione che dopo il cambio del pad, oramai usurati, il suono mi sembra aver perso qualcosa in spazialità, come se si fosse appiattito il soundstage...magari sono tutte pippe mentali, però visto che negli ultimi 12 anni ho usato solo queste bellezze ora vorrei cambiare verso qualcosa di livello più elevato.

Le utilizzo per ascoltare musica al pc, parliamo di servizi di streaming con musica compressa (Spotify, Youtube, ecc..), film e serie (Prime Video, Netflix, ecc..) e occasionalmente qualche videogioco, e sono collegate all'uscita per cuffie amplificata con DAC della mia scheda madre.

Per completezza vi scrivo qui le caratteristiche, nel caso vi possano servire a qualcosa (non posso linkare da utente nuovo):

Spoiler:

Il tutto funziona benissimo devo dire, volume ce n'è anche fin troppo nonostante i 600 ohm, e l'EQ su Windows mi permette di trovare il suono giusto.

Questo per concludere l'introduzione sul mio setup attuale e scenario d'uso.

Ora vi elenco cosa sto cercando nel nuovo paio di cuffie:

• Aperte o Semi-Aperte
  • Suono equilibrato senza eccessi, ideale da equalizzare
  • Pulizia, precisione e palcoscenico ampio per distinguere bene cosasuona
  • Bassi non predominanti, asciutti e con il giusto attacco in potenza che li renda piacevoli senza far diventare il suono "ciccione" e rimbombante
  • Comode per lunghe sessioni, divieto totale verso i padiglioni in pelle/eco pelle!
  • Ampia direzionalità, mi piace molto quella sensazione (si sente nei film e video) che mi capita anche con le attuali cuffie di sentire un suono provenire da lontano o da una direzione per cui succede di togliere la cuffia per capire se è nel video o in casa

La musica che ascolto varia di genere in genere, ma perlopiù è: rock classico anni '60-'70-'80, rock acustico, elettronica leggera (no "da discoteca" e cose più pesanti), in generale tracce con diversi strumenti e "dialoghi" tra di essi. Per farla il più breve possibile, immaginate di ascoltare Radio Capital: quelli sono i miei gusti. afro

Il mio budget per la sola cuffia si aggira in zona 200€, mentre per il DAC/Ampli/DAC+Ampli vorrei stare in zona 100-120€.

Detto questo, da non esperto in materia, giusto per restare in casa AKG avevo puntato un trittico di modelli della serie 7: K701, K702 e K712.

(a scanso di equivoci le prime due vanno intese come i modelli attuali made in China)

Ho scelto queste perchè sono famose per l'ampio soundstage e perchè sono neutre come suono, anche se vorrei capire bene la questione dei bassi delle 701 e 702 perchè su internet ne leggo di ogni!

Come li vedete questi modelli sia dal vostro punto di vista che relativo alle mie esigenze? Avete modelli particolari da suggerirmi?

Ultimissima questione e chiudo il papiro: DAC e ampli o solo ampli?

Prenderò la cuffia da sola per iniziare e poi seguendo le vostre dritte vedrò cosa affiancare se lo ritenete il caso, ad ogni modo per quanto riguarda il solo ampli ho trovato un buon tuttofare - che mi durerà molti anni ovviamente - nello Schiit Magni 3.

Per la combo DAC e ampli il FiiO E10K mi è sembrato un buon compromesso entry level, ma mi chiedo se il DAC mi serva davvero con il mio utilizzo.

Mi rimetto a voi, gentilissimi.
TheVoid
TheVoid
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 8
Provincia : Monza
Impianto : AKG K701 (2017)
AKG K141 monitor (1983)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per upgrade da AKG K141 (oltre a DAC/Ampli)! Empty Re: Consiglio per upgrade da AKG K141 (oltre a DAC/Ampli)!

Messaggio Da Masterix Ven 26 Gen 2018 - 13:44

Visti i generi musicali che prediligi, e visto l'uso "onnivoro" che ne farai, ti sconsiglio le AKG K-7xx, non le vedo molto adatte e sono piuttosto difficili da pilotare correttamente. Dovresti ascoltarle attentamente prima di fare quella scelta.
Molto più adatte alle tue esigenze vedrei bene le Beyerdynamic DT 990 PRO o, meglio ancora, le più lineari Beyerdynamic DT 880 Edition.
Per l'ampli un sempre ottimo Docet 10/D da cercare magari tra l'usato.
Il consiglio di ascoltare prima di qualsiasi acquisto rimane sempre valido.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Consiglio per upgrade da AKG K141 (oltre a DAC/Ampli)! Empty Re: Consiglio per upgrade da AKG K141 (oltre a DAC/Ampli)!

Messaggio Da mumps Ven 26 Gen 2018 - 15:04

nel range di prezzo quoto masterix per le dt880, le ho provate ed andavano molto bene, poi ho preso le 990 per risparmiare (100 euro in meno) e non mi sono piaciute.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da TheVoid Ven 26 Gen 2018 - 15:46

Grazie ad entrambi per le risposte.

Mi piacerebbe provare tutte le cuffie menzionate ma pare che le AKG siano quasi introvabili, invece le Beyer sono già più diffuse.

Conoscete dei negozi a Milano/Monza/dintorni di riferimento?

Per quanto riguarda il DAC ritenete sia superfluo per il mio uso? Basta solo l'ampli per pilotare le cuffie come si deve?
TheVoid
TheVoid
Novizio
Novizio

AKG K141 monitor (1983)

Messaggio Da mumps Ven 26 Gen 2018 - 17:25

non saprei, visto che ascolti principalmente youtube e spotify probabilmente non farebbe differenza però dovresti provare..
forse ti basta pure l'ampli e forse neanche quello se prendi un paio di cuffie a bassa impedenza, le beyerdynamic le fanno anche 30ohm che non hanno bisogno di nessun ampli.
alzando leggermente il budget potresti provare le sennheiser hd600 oppure secondo me anche le 598 potrebbero andare bene..si trovano a poco più di 100 euro.
akg non le conosco, ho sentito due volte le 701 da un amico ma era diverso tempo fa e non ricordo.
per il negozio non sono della zona e non lo so, in realtà mi rompe consigliare sempre amazon però è troppo comodo, hai la possibilità di provare tutto quello che vuoi e rimandarglielo senza rimetterci un euro..
ma se hai un negozio vicino ben fornito allora vai lì almeno hai la possibilità di provare diverse cose tutte insieme, per quanto possa valere una comparazione fatta troppo velocemente..
cmq mi sembri uno con le idee chiare e potresti fare cosi

mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Masterix Ven 26 Gen 2018 - 17:50

TheVoid ha scritto:Conoscete dei negozi a Milano/Monza/dintorni di riferimento?
Non ne conosco personalmente, ma basta farsi un giro su Google per trovarne diversi. Se cerchi delle cuffie ti consiglio di rivolgerti, più che ai negozi di Hi-Fi, a quelli di strumenti musicali, di solito sono molto più forniti.
A Milano da Lucky Music, trovi sia AKG che Sennheiser che Beyerdynamic.
Gli stessi marchi li trovi anche da KF Milano Musica.
E questi sono solo i primi due che ho trovato...
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da TheVoid Ven 26 Gen 2018 - 17:57

Ah ecco io cercavo per negozi hifi tralasciando quelli degli strumenti musicali, e quelli che trovavo non avevano le AKG.

Lucky Music possono anche fallire per quanto mi riguarda, vedrò KF allora. Li ci avevo pure preso una chitarra. Very Happy

Le Sennheiser 600 le avevo scartate per via della compattezza del suono, le proverò di certo se le trovo.

Ultima cosa, le Beyer da 30 ohm hanno i pad in finta pelle, quindi dovrei andare sulle 250 ohm o la via di mezzo, ma ad essere sincero così senza averle viste dal vivo mi disturba che abbiano il filo che collega i driver parzialmente esposto e libero...mi fa paura, tipo pronto a rompersi la prima volta che si impiglia in qualcosa. XD

Grazie
TheVoid
TheVoid
Novizio
Novizio

AKG K141 monitor (1983)

Messaggio Da Masterix Ven 26 Gen 2018 - 18:22

TheVoid ha scritto:ma ad essere sincero così senza averle viste dal vivo mi disturba che abbiano il filo che collega i driver parzialmente esposto  e libero...mi fa paura, tipo pronto a rompersi la prima volta che si impiglia in qualcosa.
Ho avuto sia le DT880 che le DT990, mai nessun cavo si è impigliato, sulla robustezza delle Beyer niente da dire, ce ne fossero così. Wink
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da TheVoid Ven 26 Gen 2018 - 18:54

Buono a sapersi allora!

Sono Made in Germania anche i modelli attuali no?
TheVoid
TheVoid
Novizio
Novizio

AKG K141 monitor (1983)

Messaggio Da Masterix Ven 26 Gen 2018 - 19:10

TheVoid ha scritto:Sono Made in Germania anche i modelli attuali no?
Che io sappia si.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da mumps Ven 26 Gen 2018 - 19:30

un'altra cosa fica è che sono sostituibili tutti i pezzi
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Masterix Ven 26 Gen 2018 - 19:57

mumps ha scritto:un'altra cosa fica è che sono sostituibili tutti i pezzi
Vero, si possono personalizzare praticamente in ogni loro parte, ma è possibile farlo solo ordinando dal loro sito web.

https://europe.beyerdynamic.com/catalog/product/view/id/19/s/dt-880-manufaktur/category/1464/
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da TheVoid Sab 27 Gen 2018 - 2:49

Buono. Cool

Per le 880, quale impendenza? 250 o 600 Ohm (le 32 no perchè hanno i padiglioni in finta pelle)? Tenendo conto dell'eventuale ampli che potrei abbinarci.

Vi faccio un'altra domanda, relativa all'ascolto.

Quando provo le cuffie in negozio, supponendo che me le facciano ascoltare attraverso un impianto adeguato, è bene ascoltarle assolutamente flat senza EQ o - se possibile - cercare di aggiustare i livelli per vedere come performano con equalizzazione affine ai miei gusti?

Come vi dicevo, a me piace che siano flat proprio perchè poi posso plasmare il suono a mio piacimento ma se dovessi ascoltarle flat immagino che mi troverei spaesato e forse non sarei in grado di capire bene.

E' tutta una pippa mentale? Laughing

---

All'utente che mi ha scritto il messaggio privato: non posso risponderti, il sistema dice che non posso ancora scrivere MP perchè ho pochi post sul forum. Ti ringrazio molto ma passo, preferisco prendermi del tempo per quello - dopo che avrò capito quale cuffia tenermi definitivamente.
TheVoid
TheVoid
Novizio
Novizio

AKG K141 monitor (1983)

Messaggio Da mumps Sab 27 Gen 2018 - 9:01

Si dicevo che ogni pezzo è sostituibile in caso di rottura, non come la maggior parte che se ti si rompe qualcosa butti la cuffia.
A quanto ho capito l'equalizzatore fa piú danni che altro..poi in cuffia.
Cioè se pensi di dover correggere qualcosa allora cambia direttamente cuffia no?
Non mi pare che le 32 abbiamo i padiglioni diversi dalle altre, sono tutte e tre identiche e cambia solo l'impedenza.
Giá con le 250 ti ci vuole per forza un ampli quindi vedi tu..
Secondo uno forte di head-fi.com le 600ohm se ben amplificate sono le migliori.
Masterizzatore, le conosci le dt150 (oppure le 250 o le 100)?
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Masterix Sab 27 Gen 2018 - 9:34

TheVoid ha scritto:Per le 880, quale impendenza? 250 o 600 Ohm (le 32 no perchè hanno i padiglioni in finta pelle)?
Le Dt 880 Edition hanno tutte i pads in velluto, indipendentemente dall'impedenza. Se comunque dovrai pilotarle con  un ampli dedicato allora prendi le 600 Ohm.
TheVoid ha scritto:Come vi dicevo, a me piace che siano flat proprio perchè poi posso plasmare il suono a mio piacimento ma se dovessi ascoltarle flat immagino che mi troverei spaesato e forse non sarei in grado di capire bene.
Questa è una cosa che per me non ha alcun senso, cercare delle cuffie che siano il più possibile lineari per poi... stravolgerle del tutto equalizzandole?  Shocked  Surprised
Tanto vale prendere una cuffia che abbia già l'impostazione sonora che stai cercando.
mumps ha scritto:Masterizzatore, le conosci le dt150 (oppure le 250 o le 100)?
Se ti riferivi a me... Very Happy  devo dire che no, non ho mai ascoltato nessuno dei modelli Beyer che hai citato. Sad
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da mumps Sab 27 Gen 2018 - 9:53

ahah scusa telefono nuovo e non mi ero accorto avesse autocorretto : D
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da TheVoid Gio 1 Feb 2018 - 0:39

Rieccomi.

Nel mio cercare quotidiano mi sono caduti gli occhi sulle Hifiman HE 400I e 400S, magnetoplanari che con una spesa che si aggira sui 300€ (almeno le 400S le vedo a 299€ e ho trovato una B stock 400i a 275€) potrebbero - a quanto pare - risolvere anche la questione amplificazione lasciandomi solo da trovare un DAC eventualmente.

Avete opinioni e consigli su queste?

Le AKG mi metto il cuore in pace non le fa provare nessuno, sono introvabili (ho visto solo un negozio fuori città che ha le 702), mentre le Beyer DT 880 sono ovunque.

Appena riesco vado e provo tutto! Cool
TheVoid
TheVoid
Novizio
Novizio

AKG K141 monitor (1983)

Messaggio Da mumps Gio 1 Feb 2018 - 8:53

Le magnetoplanari anche se indicano un'impedenza piú bassa sono più difficili da pilotare delle dinamiche quindi nel caso un ampli ti ci vorrebbe per forza.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Masterix Gio 1 Feb 2018 - 8:57

TheVoid ha scritto:Nel mio cercare quotidiano mi sono caduti gli occhi sulle Hifiman HE 400I e 400S, magnetoplanari che con una spesa che si aggira sui 300€ (almeno le 400S le vedo a 299€ e ho trovato una B stock 400i a 275€) potrebbero - a quanto pare - risolvere anche la questione amplificazione lasciandomi solo da trovare un DAC eventualmente.
Se cerchi delle cuffie lineari le HE-400i lo sono eccome, ma un ampli dedicato sarebbe indispensabile. Collegarle all'uscita della scheda audio integrata nel PC vorrebbe dire mortificarle, sarebbe come guidare un'auto sportiva col freno a mano tirato.
TheVoid ha scritto:Le AKG mi metto il cuore in pace non le fa provare nessuno, sono introvabili (ho visto solo un negozio fuori città che ha le 702), mentre le Beyer DT 880 sono ovunque.
Le K-702 sono la versione Pro delle K-701, a parte poter sostituire il cavo nelle 702 l'impostazione sonora è la stessa, ascoltandole ti faresti comunque un'idea.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da TheVoid Ven 9 Feb 2018 - 23:01

Rieccomi!

Ho provato le DT 880 e mi sono piaciute, tuttavia ho avuto delle riserve sulla comodità e sugli alti che - e forse è solo un'impressione - mi sono sembrati un po' taglienti in alcuni frangenti. Diciamo che mi ha un po' spaventato.

Sicuramente erano ben fatte, molto belli gli inserti di alluminio poi.

Beh, questo è quanto:
Consiglio per upgrade da AKG K141 (oltre a DAC/Ampli)! HqqQJj5

Twisted Evil

Visto il prezzo di 60/70€ più basso (su Amazon), ho deciso di buttarmi sulle K701 + amplificatore/DAC (lo devo ancora prendere) e provare a vedere di farmi un piccolo setup entry level da poi eventualmente migliorare in futuro, cuffie comprese che per quelle c'è sempre tempo.

Come vi avevo anticipato, le K701 non le ho potute provare ed arrivano da Amazon direttamente (circa 139€), e le sto ascoltando da circa 2 ore abbondanti.

Considerazioni random:

- le pensavo meno plasticose - le due parti che sembrano alluminio spazzolato in realtà sono di plastica assieme ai due "bottoni" con scritto sopra L/R! Sarà il made in China ma le mie belle K141 con i driver "corazzati" in metallo danno quella bella sensazione di metallo freddo che qui ahimè manca, però comunque mi sembrano belle resistenti e fatte abbastanza bene. Vista la differenza di prezzo con le 880 comunque direi che va bene così, accettabile.

- comodità pazzesca - orecchio completamente avvolto dal padiglione che non da affatto fastidio, idem l'archetto senza i vari "rigonfiamenti" delle K701 made in Austria.

- volume ok - anche dall'uscita amplificata del PC il volume non ha bisogno di andare oltre il 50% oppure 38-40% se con EQ.

- bassi - temevo il peggio, ma in realtà devo dire che di "punch" ce n'è e anche se è vero che non ce ne sono un po' indietro devo dire che sono godibili comunque.

Immagino siano da rodare, anche perchè le ho su da pochissimo, ma come qualità fin'ora posso dire che mi soddisfano anche se non trovo granchè di differenza con le K141 per quanto concerne la spazialità. Devo dire che flat senza EQ comunque suonano già meglio delle K141.

Immagino sentirò la differenza con un amp dedicato, giusto? Vorrei sentirle il famoso soundstage più ampio. Surprised

Una domanda da nabbo: per fare il rodaggio succede qualcosa se le ascolto equalizzate oppure è meglio lasciarle andare senza eq, totalmente flat?

---

Per quanto riguarda la questione dac e ampli, per togliermi ogni dubbio:

1) Schiit Magni 3 + Modi 2 può andare come combinazione per queste AKG? Meglio un più economico Fiio E10k "all in one"?

2) Via USB il DAC prende il suono 1:1 grezzo e me lo rielabora per l'ampli, così facendo perdo l'EQ della scheda audio? Se invece lo collego tramite spdif se ne prendo uno provvisto più input?

Very Happy
TheVoid
TheVoid
Novizio
Novizio

AKG K141 monitor (1983)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili