T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Da Magni 2 a? [consiglio amplificatore]

+2
mumps
Venster
6 partecipanti

Andare in basso

Da Magni 2 a? [consiglio amplificatore] Empty Da Magni 2 a? [consiglio amplificatore]

Messaggio Da Venster Sab 27 Gen 2018 - 1:50

Salve a tutti.

Qualche mese fa ho acquistato uno Schiit Modi 2 uber ed un Magni 2. Sono molto soddisfatto del Modi, che ha le entrate che mi servono e un’ottima qualità per quello che costa (secondo le mie orecchie e secondo ciò che si legge in giro). Mi lascia invece perplesso il Magni, ora mi spiego.

Le cuffie che utilizzo sono delle Sennheiser HD 540 reference, che ormai si possono definire decisamente vintage, oppure delle Bose Ae2, che a dispetto del marchio sono deliziose, soprattutto se amplificate a dovere. Le Bose vengono spinte tranquillamente, vista la bassa impedenza, con le Sennheiser invece il piccolo Magni mi sembra che faccia fatica, tanta fatica, nonostante ciò che si legge in giro (i 600ohm, ma anche solo i 300, con questo amplificatore non li vedi manco con il binocolo). Con la manopola ad ore 12 il volume è tutt’altro che sufficiente, ad ore tre è già ad un buon livello ma la sensazione è che gli altri si irrigidiscano esponenzialmente, fino al volume massimo che aumenta ancora di più la percezione di confusione, non so se per via della distorsione o per altri fattori che non conosco (e personalmente mi aspetterei un volume insostenibile al massimo, ma è tranquilamente sopportabile).

Non che mi aspettassi di più da una scatoletta da 100 dollari, ma mi chiedevo se potesse avere senso un upgrade per l’utilizzo che ne faccio: principalmente musica da spotify in mp3 a 320kbps (ma può darsi che in futuro le piattaforme streaming forniscano file hd a meno dei 20 euro al mese che costano ora), film e gaming. Principalmente cerco molta potenza, preferisco averne troppa che troppa poca, anche per una questione mentale (una rotella del volume girata meno, nel mio caso, aumenta la qualità percepita, e non sottovaluto per niente l’importanza dell’effetto placebo). Guardandomi intorno avevo notato il Lake People G103s, di cui adoro la filosofia “pro” e poco audiofiga, oltre agli 800mw abbondanti di potenza a 300ohm (che dovrebbe essere l’impedenza delle Sennheiser). Il tetto massimo sarebbe il costo del Lake People, ovvero circa 250 euro, ma in caso ci fossero alternative più economiche non le disdegnerei (vedasi quei valvolari cinesi ultra potenti da 60 euro come i Bravo).

Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione e vi auguro una buona giornata.

Venster
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 16
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Da Magni 2 a? [consiglio amplificatore] Empty Re: Da Magni 2 a? [consiglio amplificatore]

Messaggio Da mumps Dom 28 Gen 2018 - 12:44

io avevo il vali 2, come suono mi piaceva ma non ce la faceva a mandare le mie sennheiser 300ohm a volumi "decenti" e tantomeno le beyerdynamic 250ohm.
con le 598 ok ma quelle suonano abbastanza forte anche con la semplice uscita del cell.
da poco ho l'arcam rhead e proprio adesso sto ascoltando con le 300ohm a circa ore 3 e il volume è più che forte...infatti forse dovrei abbassare ma la chitarra di jeff waters a sti livelli è una ficata.
leggevo che cmq il magni 3 dovrebbe avere potenza a sufficienza ma non mi andava di provare e sono andato sul più sicuro arcam.
il lake people dovrebbe andare molto bene e a posteriori forse sarei andato su quello ma non lo conoscevo cmq sono andato sull'arcam anche per motivi di costi, in pratica l'ho preso aggiungendo poco ai soldi della vendita del vali.
fammi sapere come si evolve la situazione, ciao
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:

Da Magni 2 a? [consiglio amplificatore] Empty Re: Da Magni 2 a? [consiglio amplificatore]

Messaggio Da Venster Dom 28 Gen 2018 - 12:56

Ti ringrazio per la risposta.

Ho guardato le specifiche dell’arcam e ho visto che, nonostante abbia più watt a basse impedenze, ha la metà della potenza a 300ohm rispetto al magni. Ci deve essere qualcosa che non capisco, però tutti i valori di distorsione e rumore sono inferiori rispetto al magni e misurati al doppio del voltaggio (credevo che 1V fosse lo standard, non so come cambino le misure aumentando il voltaggio).

Visto però che vorrei un aumento consistente di potenza, credo di orientarmi tra qualche mese sul Lake People. Però sarei curioso di sentire qualcuno che abbia comparato questi ampli di fascia media con quegli scatolotti mezzi valvolati cinesi che costano un terzo e dovrebbero avere comunque potenza da vendere. Qualche esperienza in merito?

Venster
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 16
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da mumps Dom 28 Gen 2018 - 13:04

non so come funzioni, sorry.
qualche tempo fa c'erano diversi utenti che si interessavano di cuffie, ormai ne leggo più pochi..
so che il lake people ce l'ha @lello64
riguardo gli scatolotti tipo il bravo in vendita su amazon pure io sono curioso e a breve ne prenderò uno per provare.
cmq provare non costa niente, lo prendi da amazon vedi come va e nel caso glielo rimandi..
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Masterix Dom 28 Gen 2018 - 13:07

Venster ha scritto:Ho guardato le specifiche dell’arcam e ho visto che, nonostante abbia più watt a basse impedenze, ha la metà della potenza a 300ohm rispetto al magni. Ci deve essere qualcosa che non capisco...
Semplicemente ci sono ampli progettati per funzionare al meglio, ed erogare più potenza, con cuffie a bassa impedenza, mentre altri sono specifici per cuffie ad alta impedenza, più questa aumenta più aumenta la potenza erogata.
Difficile trovare l'ampli universale che vada bene con tutti i tipi di cuffie, a meno di non essere disposti ad investire cifre importanti.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da giucam61 Dom 28 Gen 2018 - 13:26

Masterix ha scritto:
Venster ha scritto:Ho guardato le specifiche dell’arcam e ho visto che, nonostante abbia più watt a basse impedenze, ha la metà della potenza a 300ohm rispetto al magni. Ci deve essere qualcosa che non capisco...
Semplicemente ci sono ampli progettati per funzionare al meglio, ed erogare più potenza, con cuffie a bassa impedenza, mentre altri sono specifici per cuffie ad alta impedenza, più questa aumenta più aumenta la potenza erogata.
Difficile trovare l'ampli universale che vada bene con tutti i tipi di cuffie, a meno di non essere disposti ad investire cifre importanti.

Oki

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da brc2012 Dom 28 Gen 2018 - 13:32

ciao Venster
e grazie a tutti voi per questi post interessanti! Smile
anche io sono alla ricerca di un ampli cuffie "decente" che mi permetta di pilotare agevolmente
sia le mia AKG K701 che le future probabili Hifiman He400i Rolling Eyes
anche io ho letto bene in rete dello Schiit Magni 3, che sebbene abbia un costo molto più contenuto, dovrebbe essere molto buono ed in grado di pilotare varie cuffie agevolmente, dal sito si legge:
"Ready For Any Headphone
Magni 3 is ready for any headphone, from IEMs to hard-to-drive planar designs. With a full 2000mW into 32 ohms—rated in the most honest way, RMS continuous, both channels driven—Magni has tremendous reserves of power. Combined with low distortion, an exceptionally low noise floor, and switchable gain, Magni is ready for any headphone.

"
..ma ora leggo da mumps anche Arcam rHead che non conoscevo..penso anche che la Arcam solitamente non fa cose "scarse" I see
quindi tirando le fila, potrebbero concorrere:
Lake People G103s
Schiit Magni 3
Arcam rHead
se qualcuno riuscisse a fare un confronto.. Happy shock study

brc2012
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 31
Provincia : it
Impianto : .

Messaggio Da danilopace Lun 29 Gen 2018 - 11:44

brc2012 ha scritto:ciao Venster
e grazie a tutti voi per questi post interessanti! Smile
anche io sono alla ricerca di un ampli cuffie "decente" che mi permetta di pilotare agevolmente
sia le mia AKG K701 che le future probabili Hifiman He400i Rolling Eyes
anche io ho letto bene in rete dello Schiit Magni 3, che sebbene abbia un costo molto più contenuto, dovrebbe essere molto buono ed in grado di pilotare varie cuffie agevolmente, dal sito si legge:
"Ready For Any Headphone
Magni 3 is ready for any headphone, from IEMs to hard-to-drive planar designs. With a full 2000mW into 32 ohms—rated in the most honest way, RMS continuous, both channels driven—Magni has tremendous reserves of power. Combined with low distortion, an exceptionally low noise floor, and switchable gain, Magni is ready for any headphone.

"
..ma ora leggo da mumps anche Arcam rHead che non conoscevo..penso anche che la Arcam solitamente non fa cose "scarse" I see
quindi tirando le fila, potrebbero concorrere:
Lake People G103s
Schiit Magni 3
Arcam rHead
se qualcuno riuscisse a fare un confronto.. Happy shock study

Non se ne parla più da tempo, qui sul forum, ma tempo fa per quelle cifre si consigliava, senza pensarci su troppo, il Docet 10/C o 10/D...
Io uso l'A1 Clone Gold, che però se acquistato nuovo come viene fatto dall'assemblatore cinese che lo vende, andrebbe modificato sostituendo almeno il potenziometro, gli op-amp e magari anche i condensatori di ingresso...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Masterix Lun 29 Gen 2018 - 13:32

danilopace ha scritto:...tempo fa per quelle cifre si consigliava, senza pensarci su troppo, il Docet 10/C o 10/D...
Ottimo suggerimento il Docet 10/D, a trovarlo usato si spuntano buoni prezzi, e a quanto si legge in giro ha una buona sinergia con le K-701. Ok
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da danilopace Lun 29 Gen 2018 - 14:00

Masterix ha scritto:
danilopace ha scritto:...tempo fa per quelle cifre si consigliava, senza pensarci su troppo, il Docet 10/C o 10/D...
Ottimo suggerimento il Docet 10/D, a trovarlo usato si spuntano buoni prezzi, e a quanto si legge in giro ha una buona sinergia con le K-701. Ok

L'unico dubbio che ho è sull'alimentazione switching....il 10/D vosta di più perchè ha un alimentatore maggiorato, da 3A, però comunque sempre switching. A questo punto mi chiedo se sia per caso meglio spendere un po' meno con il 10/C e farsi un alimentatore lineare stabilizzato...con 250 euro dovrebbe riuscire a far tutto...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Masterix Lun 29 Gen 2018 - 15:24

danilopace ha scritto:L'unico dubbio che ho è sull'alimentazione switching....il 10/D vosta di più perchè ha un alimentatore maggiorato, da 3A, però comunque sempre switching. A questo punto mi chiedo se sia per caso meglio spendere un po' meno con il 10/C e farsi un alimentatore lineare stabilizzato...con 250 euro dovrebbe riuscire a far tutto...
La differenza di prezzo tra il 10/C e il 10/D è di soli 30 euro se parliamo del nuovo, sull'usato il 10/D è quello che si trova con più facilità perché in pochi prendono le versioni con alimentatore meno potente.
Anch'io sono da sempre contrario agli alimentatori esterni, specialmente se switching, ma il Docet ha comunque delle doti innegabili sia per quanto riguarda la timbrica che per la capacità di pilotare anche le cuffie più ostiche. Io l'ho usato sia con delle Beyer DT-880 Edition da 250 Ohm che con le DT-990 Pro da 600 Ohm, in entrambi i casi c'era davvero poco di cui lamentarsi. Lo vedrei davvero bene con le AKG.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili