Da Magni 2 a? [consiglio amplificatore]
+2
mumps
Venster
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Da Magni 2 a? [consiglio amplificatore]
Salve a tutti.
Qualche mese fa ho acquistato uno Schiit Modi 2 uber ed un Magni 2. Sono molto soddisfatto del Modi, che ha le entrate che mi servono e un’ottima qualità per quello che costa (secondo le mie orecchie e secondo ciò che si legge in giro). Mi lascia invece perplesso il Magni, ora mi spiego.
Le cuffie che utilizzo sono delle Sennheiser HD 540 reference, che ormai si possono definire decisamente vintage, oppure delle Bose Ae2, che a dispetto del marchio sono deliziose, soprattutto se amplificate a dovere. Le Bose vengono spinte tranquillamente, vista la bassa impedenza, con le Sennheiser invece il piccolo Magni mi sembra che faccia fatica, tanta fatica, nonostante ciò che si legge in giro (i 600ohm, ma anche solo i 300, con questo amplificatore non li vedi manco con il binocolo). Con la manopola ad ore 12 il volume è tutt’altro che sufficiente, ad ore tre è già ad un buon livello ma la sensazione è che gli altri si irrigidiscano esponenzialmente, fino al volume massimo che aumenta ancora di più la percezione di confusione, non so se per via della distorsione o per altri fattori che non conosco (e personalmente mi aspetterei un volume insostenibile al massimo, ma è tranquilamente sopportabile).
Non che mi aspettassi di più da una scatoletta da 100 dollari, ma mi chiedevo se potesse avere senso un upgrade per l’utilizzo che ne faccio: principalmente musica da spotify in mp3 a 320kbps (ma può darsi che in futuro le piattaforme streaming forniscano file hd a meno dei 20 euro al mese che costano ora), film e gaming. Principalmente cerco molta potenza, preferisco averne troppa che troppa poca, anche per una questione mentale (una rotella del volume girata meno, nel mio caso, aumenta la qualità percepita, e non sottovaluto per niente l’importanza dell’effetto placebo). Guardandomi intorno avevo notato il Lake People G103s, di cui adoro la filosofia “pro” e poco audiofiga, oltre agli 800mw abbondanti di potenza a 300ohm (che dovrebbe essere l’impedenza delle Sennheiser). Il tetto massimo sarebbe il costo del Lake People, ovvero circa 250 euro, ma in caso ci fossero alternative più economiche non le disdegnerei (vedasi quei valvolari cinesi ultra potenti da 60 euro come i Bravo).
Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione e vi auguro una buona giornata.
Qualche mese fa ho acquistato uno Schiit Modi 2 uber ed un Magni 2. Sono molto soddisfatto del Modi, che ha le entrate che mi servono e un’ottima qualità per quello che costa (secondo le mie orecchie e secondo ciò che si legge in giro). Mi lascia invece perplesso il Magni, ora mi spiego.
Le cuffie che utilizzo sono delle Sennheiser HD 540 reference, che ormai si possono definire decisamente vintage, oppure delle Bose Ae2, che a dispetto del marchio sono deliziose, soprattutto se amplificate a dovere. Le Bose vengono spinte tranquillamente, vista la bassa impedenza, con le Sennheiser invece il piccolo Magni mi sembra che faccia fatica, tanta fatica, nonostante ciò che si legge in giro (i 600ohm, ma anche solo i 300, con questo amplificatore non li vedi manco con il binocolo). Con la manopola ad ore 12 il volume è tutt’altro che sufficiente, ad ore tre è già ad un buon livello ma la sensazione è che gli altri si irrigidiscano esponenzialmente, fino al volume massimo che aumenta ancora di più la percezione di confusione, non so se per via della distorsione o per altri fattori che non conosco (e personalmente mi aspetterei un volume insostenibile al massimo, ma è tranquilamente sopportabile).
Non che mi aspettassi di più da una scatoletta da 100 dollari, ma mi chiedevo se potesse avere senso un upgrade per l’utilizzo che ne faccio: principalmente musica da spotify in mp3 a 320kbps (ma può darsi che in futuro le piattaforme streaming forniscano file hd a meno dei 20 euro al mese che costano ora), film e gaming. Principalmente cerco molta potenza, preferisco averne troppa che troppa poca, anche per una questione mentale (una rotella del volume girata meno, nel mio caso, aumenta la qualità percepita, e non sottovaluto per niente l’importanza dell’effetto placebo). Guardandomi intorno avevo notato il Lake People G103s, di cui adoro la filosofia “pro” e poco audiofiga, oltre agli 800mw abbondanti di potenza a 300ohm (che dovrebbe essere l’impedenza delle Sennheiser). Il tetto massimo sarebbe il costo del Lake People, ovvero circa 250 euro, ma in caso ci fossero alternative più economiche non le disdegnerei (vedasi quei valvolari cinesi ultra potenti da 60 euro come i Bravo).
Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione e vi auguro una buona giornata.
Venster- Novizio
Numero di messaggi : 16
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)
Re: Da Magni 2 a? [consiglio amplificatore]
io avevo il vali 2, come suono mi piaceva ma non ce la faceva a mandare le mie sennheiser 300ohm a volumi "decenti" e tantomeno le beyerdynamic 250ohm.
con le 598 ok ma quelle suonano abbastanza forte anche con la semplice uscita del cell.
da poco ho l'arcam rhead e proprio adesso sto ascoltando con le 300ohm a circa ore 3 e il volume è più che forte...infatti forse dovrei abbassare ma la chitarra di jeff waters a sti livelli è una ficata.
leggevo che cmq il magni 3 dovrebbe avere potenza a sufficienza ma non mi andava di provare e sono andato sul più sicuro arcam.
il lake people dovrebbe andare molto bene e a posteriori forse sarei andato su quello ma non lo conoscevo cmq sono andato sull'arcam anche per motivi di costi, in pratica l'ho preso aggiungendo poco ai soldi della vendita del vali.
fammi sapere come si evolve la situazione, ciao
con le 598 ok ma quelle suonano abbastanza forte anche con la semplice uscita del cell.
da poco ho l'arcam rhead e proprio adesso sto ascoltando con le 300ohm a circa ore 3 e il volume è più che forte...infatti forse dovrei abbassare ma la chitarra di jeff waters a sti livelli è una ficata.
leggevo che cmq il magni 3 dovrebbe avere potenza a sufficienza ma non mi andava di provare e sono andato sul più sicuro arcam.
il lake people dovrebbe andare molto bene e a posteriori forse sarei andato su quello ma non lo conoscevo cmq sono andato sull'arcam anche per motivi di costi, in pratica l'ho preso aggiungendo poco ai soldi della vendita del vali.
fammi sapere come si evolve la situazione, ciao
mumps- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :- Spoiler:
Thorens TD 165 - denon dl-110
Intel nuc - gustard u12 - weiliang dual ak4399
arcam rhead - sennehiser hd600
Chromecast audio
Grundig r35
Grundig 850a pro
-------
Xbox
fiio taishan
Chromecast 3
Grundig v30
Grundig box 400
Ti ringrazio per la risposta.
Ho guardato le specifiche dell’arcam e ho visto che, nonostante abbia più watt a basse impedenze, ha la metà della potenza a 300ohm rispetto al magni. Ci deve essere qualcosa che non capisco, però tutti i valori di distorsione e rumore sono inferiori rispetto al magni e misurati al doppio del voltaggio (credevo che 1V fosse lo standard, non so come cambino le misure aumentando il voltaggio).
Visto però che vorrei un aumento consistente di potenza, credo di orientarmi tra qualche mese sul Lake People. Però sarei curioso di sentire qualcuno che abbia comparato questi ampli di fascia media con quegli scatolotti mezzi valvolati cinesi che costano un terzo e dovrebbero avere comunque potenza da vendere. Qualche esperienza in merito?
Ho guardato le specifiche dell’arcam e ho visto che, nonostante abbia più watt a basse impedenze, ha la metà della potenza a 300ohm rispetto al magni. Ci deve essere qualcosa che non capisco, però tutti i valori di distorsione e rumore sono inferiori rispetto al magni e misurati al doppio del voltaggio (credevo che 1V fosse lo standard, non so come cambino le misure aumentando il voltaggio).
Visto però che vorrei un aumento consistente di potenza, credo di orientarmi tra qualche mese sul Lake People. Però sarei curioso di sentire qualcuno che abbia comparato questi ampli di fascia media con quegli scatolotti mezzi valvolati cinesi che costano un terzo e dovrebbero avere comunque potenza da vendere. Qualche esperienza in merito?
Venster- Novizio
Numero di messaggi : 16
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)
non so come funzioni, sorry.
qualche tempo fa c'erano diversi utenti che si interessavano di cuffie, ormai ne leggo più pochi..
so che il lake people ce l'ha @lello64
riguardo gli scatolotti tipo il bravo in vendita su amazon pure io sono curioso e a breve ne prenderò uno per provare.
cmq provare non costa niente, lo prendi da amazon vedi come va e nel caso glielo rimandi..
qualche tempo fa c'erano diversi utenti che si interessavano di cuffie, ormai ne leggo più pochi..
so che il lake people ce l'ha @lello64
riguardo gli scatolotti tipo il bravo in vendita su amazon pure io sono curioso e a breve ne prenderò uno per provare.
cmq provare non costa niente, lo prendi da amazon vedi come va e nel caso glielo rimandi..
mumps- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Thorens TD 165 - denon dl-110
Intel nuc - gustard u12 - weiliang dual ak4399
arcam rhead - sennehiser hd600
Chromecast audio
Grundig r35
Grundig 850a pro
-------
Xbox
fiio taishan
Chromecast 3
Grundig v30
Grundig box 400
Semplicemente ci sono ampli progettati per funzionare al meglio, ed erogare più potenza, con cuffie a bassa impedenza, mentre altri sono specifici per cuffie ad alta impedenza, più questa aumenta più aumenta la potenza erogata.Venster ha scritto:Ho guardato le specifiche dell’arcam e ho visto che, nonostante abbia più watt a basse impedenze, ha la metà della potenza a 300ohm rispetto al magni. Ci deve essere qualcosa che non capisco...
Difficile trovare l'ampli universale che vada bene con tutti i tipi di cuffie, a meno di non essere disposti ad investire cifre importanti.
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Masterix ha scritto:Semplicemente ci sono ampli progettati per funzionare al meglio, ed erogare più potenza, con cuffie a bassa impedenza, mentre altri sono specifici per cuffie ad alta impedenza, più questa aumenta più aumenta la potenza erogata.Venster ha scritto:Ho guardato le specifiche dell’arcam e ho visto che, nonostante abbia più watt a basse impedenze, ha la metà della potenza a 300ohm rispetto al magni. Ci deve essere qualcosa che non capisco...
Difficile trovare l'ampli universale che vada bene con tutti i tipi di cuffie, a meno di non essere disposti ad investire cifre importanti.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
ciao Venster
e grazie a tutti voi per questi post interessanti!
anche io sono alla ricerca di un ampli cuffie "decente" che mi permetta di pilotare agevolmente
sia le mia AKG K701 che le future probabili Hifiman He400i
anche io ho letto bene in rete dello Schiit Magni 3, che sebbene abbia un costo molto più contenuto, dovrebbe essere molto buono ed in grado di pilotare varie cuffie agevolmente, dal sito si legge:
"Ready For Any Headphone
Magni 3 is ready for any headphone, from IEMs to hard-to-drive planar designs. With a full 2000mW into 32 ohms—rated in the most honest way, RMS continuous, both channels driven—Magni has tremendous reserves of power. Combined with low distortion, an exceptionally low noise floor, and switchable gain, Magni is ready for any headphone.
"
..ma ora leggo da mumps anche Arcam rHead che non conoscevo..penso anche che la Arcam solitamente non fa cose "scarse"
quindi tirando le fila, potrebbero concorrere:
Lake People G103s
Schiit Magni 3
Arcam rHead
se qualcuno riuscisse a fare un confronto..
anche io sono alla ricerca di un ampli cuffie "decente" che mi permetta di pilotare agevolmente
anche io ho letto bene in rete dello Schiit Magni 3, che sebbene abbia un costo molto più contenuto, dovrebbe essere molto buono ed in grado di pilotare varie cuffie agevolmente, dal sito si legge:
"Ready For Any Headphone
Magni 3 is ready for any headphone, from IEMs to hard-to-drive planar designs. With a full 2000mW into 32 ohms—rated in the most honest way, RMS continuous, both channels driven—Magni has tremendous reserves of power. Combined with low distortion, an exceptionally low noise floor, and switchable gain, Magni is ready for any headphone.
"
..ma ora leggo da mumps anche Arcam rHead che non conoscevo..penso anche che la Arcam solitamente non fa cose "scarse"
Lake People G103s
Schiit Magni 3
Arcam rHead
brc2012- Interessato
Numero di messaggi : 31
Provincia : it
Impianto : .
brc2012 ha scritto:ciao Venster
"Ready For Any Headphone
"
Lake People G103s
Schiit Magni 3
Arcam rHead
Non se ne parla più da tempo, qui sul forum, ma tempo fa per quelle cifre si consigliava, senza pensarci su troppo, il Docet 10/C o 10/D...
Io uso l'A1 Clone Gold, che però se acquistato nuovo come viene fatto dall'assemblatore cinese che lo vende, andrebbe modificato sostituendo almeno il potenziometro, gli op-amp e magari anche i condensatori di ingresso...
danilopace- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
- Impianto principale
SORGENTI: CD Sony XE220, Logitech Squeezebox, Chromecast Audio
DAC: Baresford Bushmaster TC-7530DC SFW1 + Alimentatore lineare Sonic Sound
PRE: XINDAK XA3200 MkII mod by Sonic Sound
FINALE: Quarter A Power Amp by Sonic Sound
DIFFUSORI: Indiana Line Tesi 560
CAVI DI POTENZA: Audioquest FLX-DB 14/4
CAVI DI SEGNALE: Unipolare aeronautico in teflon
CAVI DIGITALI: Unipolare aeronautico in teflon, Mogami 2964
Impianto secondario
SORGENTI: Daphile su Futro S900, Logitech Squeezebox
AMPLI: Fosi Audio T20
DAC: Shiit Modi 2 Uber
DIFFUSORI: Lonpoo LP42
CAVO DI POTENZA: Supra Classic 1.6
Impianto cuffie
SORGENTI: Logitech Squeezebox
DAC: Arcam rLink + T-Slap
AMPLI: A1 Clone Gold
CUFFIE: Philips Fidelio X1
CAVO CUFFIE: In argento e teflon
CAVO DIGITALE: Mogami 2964
Impianto cuffie secondario
SORGENTE: Tablet Samsung Galaxy S2
DAC/AMPLI: FiiO E10
CUFFIE: Creative Aurvana Live!
Ottimo suggerimento il Docet 10/D, a trovarlo usato si spuntano buoni prezzi, e a quanto si legge in giro ha una buona sinergia con le K-701.danilopace ha scritto:...tempo fa per quelle cifre si consigliava, senza pensarci su troppo, il Docet 10/C o 10/D...
ampli - Denon PMA-1500ae
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Masterix ha scritto:Ottimo suggerimento il Docet 10/D, a trovarlo usato si spuntano buoni prezzi, e a quanto si legge in giro ha una buona sinergia con le K-701.danilopace ha scritto:...tempo fa per quelle cifre si consigliava, senza pensarci su troppo, il Docet 10/C o 10/D...
L'unico dubbio che ho è sull'alimentazione switching....il 10/D vosta di più perchè ha un alimentatore maggiorato, da 3A, però comunque sempre switching. A questo punto mi chiedo se sia per caso meglio spendere un po' meno con il 10/C e farsi un alimentatore lineare stabilizzato...con 250 euro dovrebbe riuscire a far tutto...
danilopace- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
- Impianto principale
SORGENTI: CD Sony XE220, Logitech Squeezebox, Chromecast Audio
DAC: Baresford Bushmaster TC-7530DC SFW1 + Alimentatore lineare Sonic Sound
PRE: XINDAK XA3200 MkII mod by Sonic Sound
FINALE: Quarter A Power Amp by Sonic Sound
DIFFUSORI: Indiana Line Tesi 560
CAVI DI POTENZA: Audioquest FLX-DB 14/4
CAVI DI SEGNALE: Unipolare aeronautico in teflon
CAVI DIGITALI: Unipolare aeronautico in teflon, Mogami 2964
Impianto secondario
SORGENTI: Daphile su Futro S900, Logitech Squeezebox
AMPLI: Fosi Audio T20
DAC: Shiit Modi 2 Uber
DIFFUSORI: Lonpoo LP42
CAVO DI POTENZA: Supra Classic 1.6
Impianto cuffie
SORGENTI: Logitech Squeezebox
DAC: Arcam rLink + T-Slap
AMPLI: A1 Clone Gold
CUFFIE: Philips Fidelio X1
CAVO CUFFIE: In argento e teflon
CAVO DIGITALE: Mogami 2964
Impianto cuffie secondario
SORGENTE: Tablet Samsung Galaxy S2
DAC/AMPLI: FiiO E10
CUFFIE: Creative Aurvana Live!
La differenza di prezzo tra il 10/C e il 10/D è di soli 30 euro se parliamo del nuovo, sull'usato il 10/D è quello che si trova con più facilità perché in pochi prendono le versioni con alimentatore meno potente.danilopace ha scritto:L'unico dubbio che ho è sull'alimentazione switching....il 10/D vosta di più perchè ha un alimentatore maggiorato, da 3A, però comunque sempre switching. A questo punto mi chiedo se sia per caso meglio spendere un po' meno con il 10/C e farsi un alimentatore lineare stabilizzato...con 250 euro dovrebbe riuscire a far tutto...
Anch'io sono da sempre contrario agli alimentatori esterni, specialmente se switching, ma il Docet ha comunque delle doti innegabili sia per quanto riguarda la timbrica che per la capacità di pilotare anche le cuffie più ostiche. Io l'ho usato sia con delle Beyer DT-880 Edition da 250 Ohm che con le DT-990 Pro da 600 Ohm, in entrambi i casi c'era davvero poco di cui lamentarsi. Lo vedrei davvero bene con le AKG.
ampli - Denon PMA-1500ae