T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domande su impianto e mangiacassette/mangianastri

4 partecipanti

Andare in basso

Domande su impianto e mangiacassette/mangianastri Empty Domande su impianto e mangiacassette/mangianastri

Messaggio Da towers_of_frozen_dusk Sab 10 Feb 2018 - 14:32

Salve a tutti, io ho un impianto acquistato circa un anno e mezzo fa composto da giradischi, amplificatore Denon PMA-520 AE e casse Indiana Line Tesi 240. Anzitutto vorrei trovare dei nuovi cavi per poter connettere casse e amplificatore, perchè quelli che comprai sono sprovvisti di aggancio "a banana", e sono fatti in maniera abbastanza spartana (in questa maniera, non è mia la foto https://forum.dday.it/uploads/default/418/fcda147205e28856.png). Qualcuno ha da consigliarmi qualcosa? Sono molto inesperto quindi non riesco a barcamenarmi sul fatto se ci sono cavi compatibili e altri no.

Inoltre, desidererei acquistare anche un mangiacassette/mangianastri, Denon se possibile. Non so se la Denon ha fatto dei mangiacassette di recente, dal punto che è oramai cosa datata, oltre al fatto che non trovo proprio nulla su internet. Mi ero giusto orientato su questo https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/71R3C5Sms7L._SL1500_.jpg

Anche qui poi necessito di cavi per poter collegare mangiacassette all'amplificatore.

Grazie in anticipo

towers_of_frozen_dusk
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 11
Provincia : Fano (PU)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Domande su impianto e mangiacassette/mangianastri Empty Re: Domande su impianto e mangiacassette/mangianastri

Messaggio Da giucam61 Sab 10 Feb 2018 - 17:26

Ciao,per i diffusori va bene qualsiasi cavo economico,le banane non sono necessarie ma se hai intenzione di fare spesso attacca/stacca puoi prendere le classiche nakamichi.
Per quanto riguarda il deck penso ti dovrai rivolgere all'usato, con tutti i rischi del caso vista la vetustà deglli apparecchi.
...oppure, budget permettendo...
https://www.ebay.com/i/263303302057?rt=nc

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Domande su impianto e mangiacassette/mangianastri Empty Re: Domande su impianto e mangiacassette/mangianastri

Messaggio Da towers_of_frozen_dusk Sab 10 Feb 2018 - 17:59

giucam61 ha scritto:Ciao,per i diffusori va bene qualsiasi cavo economico,le banane non sono necessarie ma se hai intenzione di fare spesso attacca/stacca puoi prendere le classiche nakamichi.
Per quanto riguarda il deck penso ti dovrai rivolgere all'usato, con tutti i rischi del caso vista la vetustà deglli apparecchi.
...oppure, budget permettendo...
https://www.ebay.com/i/263303302057?rt=nc

Su ebay ho trovato questo, ora ho contattato il venditore per sapere le condizioni generali, ed ho visto che grossomodo molti tape deck/mangiacassette usati si aggirano attorno a quella cifra. https://www.ebay.it/itm/Denon-DR-M14HX-Tapedeck-Kassettendeck-sehr-gut/302605244153?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

è possibile poi connetterlo al mio denon con dei cavi? Nelle foto fa vedere anche il retro

towers_of_frozen_dusk
Novizio
Novizio

Messaggio Da giucam61 Sab 10 Feb 2018 - 19:57

Puoi attaccarlo al tuo denon con dei normali cavi rca.
Cosa te ne fai di un deck?Hai una vasta nastroteca o altrimenti non ne vedo l'utilità.
Tieni presente che molto probabilmente dovrai farci dei lavoretti,soprattutto su modelli vecchi ed economici.
Un ascolto è d'obbligo. Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da pim Sab 10 Feb 2018 - 20:07

towers_of_frozen_dusk ha scritto:...desidererei acquistare anche un mangiacassette/mangianastri, Denon se possibile....

Perché proprio Denon? E' un marchio che non ha mai brillato per la produzione di piastre a cassette... sull'usato trovi prodotti migliori sonicamente e più affidabili meccanicamente.
pim
pim
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 130
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Messaggio Da franzfranz Sab 10 Feb 2018 - 21:48

Se ti interessa ho una Teac a 2 motori che se ne fa un baffo di Denon e compagnia cantante...
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Messaggio Da towers_of_frozen_dusk Sab 10 Feb 2018 - 21:56

Denon perché ho già l'amplificatore di quella marca, so che sembra una cosa ridicola però anche esteticamente volevo andare sul simile, dopo di che ribadisco che se c'è di meglio accetto consigli. Mi hanno però detto che per il mangiacassette conviene andare sul nuovo dal punto che sono composti internamente da cinghie in gomma che col tempo si usurano, e per ripararle al giorno d'oggi è anche difficile trovare chi lo sa fare e se lo fanno chiedono parecchi soldi (anche in ambito metal molta gente ha rinunciato a questo formato anche per sti motivi). Io ho l'impianto per ascoltare unicamente musica dal punto che compro abbastanza, ma non ho larghissime pretese.
A quanto venderesti il tuo mangiacassette?

towers_of_frozen_dusk
Novizio
Novizio

Messaggio Da franzfranz Sab 10 Feb 2018 - 22:47

Per favore non chiamarla mangiacassette....queste sono Piastre di registrazione.
Se ti rivolgi ad una Denon da 20 euro il prezzo non te lo dico, ci rimarresti male... Laughing sappi però che i marchi delle piastre
veramente fatte come si deve, sono pochissimi, e Denon non è tra essi.
Vuoi i nomi? Revox, Nakamichi, Tascam, Teac.
Pensa, alla nakamichi erano convinti che le testine autoreverse non garantivano un perfetto allineamento nei due sensi
ed allora hanno inventato la piastra autoreverse che invece di invertire il senso del nastro, gira lo stesso nastro!
Guarda questo capolavoro e sbava pure!!!

https://www.youtube.com/watch?v=tZNniwPM_hY
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Messaggio Da pim Sab 10 Feb 2018 - 23:11

towers_of_frozen_dusk ha scritto:...mi hanno però detto che per il mangiacassette conviene andare sul nuovo...

I registratori a cassette non vengono più prodotti da circa 20 anni... sul nuovo la vedo dura.

towers_of_frozen_dusk ha scritto:...ma non ho larghissime pretese...

C'è una contraddizione di fondo e ti dico perché. Da una parte non hai presetese e vorresti solo considerare l'aspetto estetico preferendo la linea Denon, ma dall'altra vuoi il nuovo in quanto più affidabile... Se oggi producessero ancora registratori a cassette sarebbero oggetti plasticosi usa e getta, non affidabili e comunque non in linea con l'estetica dei pezzi che possiedi...

Se vuoi un registratore a cassette affidabile e che suoni bene devi andare sui marchi che ti sono stati indicati, aggiungo anche tra gli affidabili e bensuonanti: Sony, Pioneer, Technics e Aiwa, ma per questi marchi è necessario prendere il modello giusto.

Aggiungo che il canto del cigno (anni '90) dei registratori a cassette (parlo di novità tecnologica) è ad opera di Technics che con i modelli RS-AZ6 e RS-AZ7 aveva sperimentato con successo la testina resistiva (derivata dalla sfortunata tecnologia DCC). Devo dire che sono ottime piastre (io ne possiedo due...) ed hanno il grosso vantaggio di risolvere il problema dell'azimut quindi di "suonare" bene anche cassette registrate con altri registatori. Unico neo l'estetica che non è proprio il massimo.
pim
pim
Affezionato
Affezionato

Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Messaggio Da pim Sab 10 Feb 2018 - 23:15

franzfranz ha scritto:Per favore non chiamarla mangiacassette....

Quoto Very Happy

franzfranz ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=tZNniwPM_hY

Spettacolo!
pim
pim
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da giucam61 Dom 11 Feb 2018 - 8:09

Il tascam che ho postato all'inizio credo sia l'unico deck che puoi trovare nuovo,ovviamente se lo fanno pagare,bassi numeri di vendita e costo della meccanica/testina penso lo giustifichino.
Io ho un Aiwa Excelia 007 fermo da tempo immemore,mi hai fatto venir voglia di reinserirlo nel mobile portaelettroniche ma solo per l'estetica Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili