Dolby Atmos
+5
Kha-Jinn
bru.b
giucam61
homesick
Albert^ONE
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Dolby Atmos
Ciao ragazzi,ho aperto questo post per parlare di Dolby Atmos,cosa ne pensate?
Io in questi giorni per la gioia di mia moglie stò facendo varie prove e devo dire che mi stà dando soddisfazioni, soprattutto nei film gli effetti si sentono molto e ben definiti nello spazio,si forse un pò troppo Ammerricano,ma non è male.
Io in questi giorni per la gioia di mia moglie stò facendo varie prove e devo dire che mi stà dando soddisfazioni, soprattutto nei film gli effetti si sentono molto e ben definiti nello spazio,si forse un pò troppo Ammerricano,ma non è male.
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
Re: Dolby Atmos
ciao Albè , io l'ho sentito solo in fiera e nelle demo l'ho trovato eccezionale .
in che modo hai realizzato un impianto DA ?
in che modo hai realizzato un impianto DA ?
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
Ma non serve apposito software?
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
assolutamente si , per adesso un po' come fu per il bluray all'epoca ci sono in circolazione solo un centinaio di film in dolby atmos.giucam61 ha scritto:Ma non serve apposito software?
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
Ciao Homesick,complice il fatto che un mio amico ha acquistato un nuovo ampli Denon AVR-X2400H per la casa dove a breve andrà ad abitare, me lo sono fatto prestare e stò facendo varie prove.
Premessa: Io da circa 1 anno oltre all'ascolto 2 CH stereo (solo con le Proac D18),stò man mano implementando un sistema home cinema,ed attualmente ho: 2 diffusori frontali con le Proac D18,un diffusore centrale Magnat monitor supreme 252,un subwoofer Hertz HBX 20,dietro al televisore 1 tweeter Hertz di derivazione CAR AUDIO(non ricordo la sigla),che diffonde la musica verso il soffitto ;dall'altra parte della stanza in REAR,dietro al divano ci sono: un vecchio centrale SONY,un tweeter Hertz di derivazione CAR AUDIO(non ricordo la sigla) ed entrambi diffondono il suono verso il soffitto; poi ho preso da poco 2 casse da PC cinesi che sempre dietro al divano mi diffondono la musica verso le pareti laterali, il tutto pilotato da un valvolare TP AUDIO 807 e da un VIRTUE AUDIO TWO,come volume uso 1 XIANG SHENG DAC 01.
Si lo sò sono un manicomio, ma mi piace sperimentare.
Ma veniamo al dunque,le prove con il Denon AVR 2400,sono andate molto bene, con i film rispetto al dolby normale 5.1-7.1 è tutta un'altra storia anche senza film nativo ATMOS,la scena è più udibile,meno affaticante, più dettagliata e anche quando ci sono scene di esplosioni, l'audio è sempre ben udibile e non caotico e assordante, come spesso accade quando si vedono film in dolby.
Unica piccolissima pecca forse il suono quasi chirurgico, tipo CD,ma la godibilità che dà nel vedere un film, gli perdona tutto o quasi,a parte un pò la scocciatura di regolare il piccolo microfono per tarare il sitoamplificatore Denon.
Ho fatto prove anche solo con il mio DAC e con i miei 2 amplificatori, non se le cavata male, ma si sente che manca l'intervento del processore Atmos,però in tutta sincerità se devo sborsare 600-700 euro è una mancanza che mi faccio passare volentieri.
Se riesco metto qualche foto
Vai con i commenti,non lapidatemi!
Premessa: Io da circa 1 anno oltre all'ascolto 2 CH stereo (solo con le Proac D18),stò man mano implementando un sistema home cinema,ed attualmente ho: 2 diffusori frontali con le Proac D18,un diffusore centrale Magnat monitor supreme 252,un subwoofer Hertz HBX 20,dietro al televisore 1 tweeter Hertz di derivazione CAR AUDIO(non ricordo la sigla),che diffonde la musica verso il soffitto ;dall'altra parte della stanza in REAR,dietro al divano ci sono: un vecchio centrale SONY,un tweeter Hertz di derivazione CAR AUDIO(non ricordo la sigla) ed entrambi diffondono il suono verso il soffitto; poi ho preso da poco 2 casse da PC cinesi che sempre dietro al divano mi diffondono la musica verso le pareti laterali, il tutto pilotato da un valvolare TP AUDIO 807 e da un VIRTUE AUDIO TWO,come volume uso 1 XIANG SHENG DAC 01.
Si lo sò sono un manicomio, ma mi piace sperimentare.
Ma veniamo al dunque,le prove con il Denon AVR 2400,sono andate molto bene, con i film rispetto al dolby normale 5.1-7.1 è tutta un'altra storia anche senza film nativo ATMOS,la scena è più udibile,meno affaticante, più dettagliata e anche quando ci sono scene di esplosioni, l'audio è sempre ben udibile e non caotico e assordante, come spesso accade quando si vedono film in dolby.
Unica piccolissima pecca forse il suono quasi chirurgico, tipo CD,ma la godibilità che dà nel vedere un film, gli perdona tutto o quasi,a parte un pò la scocciatura di regolare il piccolo microfono per tarare il sitoamplificatore Denon.
Ho fatto prove anche solo con il mio DAC e con i miei 2 amplificatori, non se le cavata male, ma si sente che manca l'intervento del processore Atmos,però in tutta sincerità se devo sborsare 600-700 euro è una mancanza che mi faccio passare volentieri.
Se riesco metto qualche foto
Vai con i commenti,non lapidatemi!
Stavo pensando di mettere sulle Proac D18 2 diffusori ATMOS,ma in giro ci sono solo nere e le mie che sono in Acero,non è un bel vedere, qualche suggerimento?
https://www.amazon.it/dp/B00O8LANJA/ref=asc_df_B00O8LANJA51095156/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B00O8LANJA&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&th=1&psc=1
https://www.amazon.it/dp/B00O8LANJA/ref=asc_df_B00O8LANJA51095156/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B00O8LANJA&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&th=1&psc=1
non ho capito questo passaggio , negli impianti DA che ho visto i diffusori per l'atmos erano dei mini messi in alto , per intenderci i diffusori del 7.1 classici messi a giro sul perimetro mentre quelli per l'atmos all'interno dello stesso e in alto ma non sopra altri diffusori tipo i frontali.Albert^ONE ha scritto:Stavo pensando di mettere sulle Proac D18 2 diffusori ATMOS,ma in giro ci sono solo nere e le mie che sono in Acero,non è un bel vedere, qualche suggerimento?
per intenderci vanno messi così
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
Siccome in Italia siamo pirla e facciamo tutto in muratura e quasi impossibile,o comunque molto difficile ed anche a rischio mazzate dalla moglie, mettere i diffusori sul soffitto, quindi hanno pensato di costruire dei diffusori che sparano il suono sul soffitto,da posizionare sui diffusori frontali.
ovvero ?
li hai presi e messi sotto il divano ?
li hai presi e messi sotto il divano ?
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
No sotto al divano, dietro,tra muro e divano che sparano in alto
Io ho ascoltato un sistema economico con il Dolby atmos e mi è piaciuto molto. Da quello che ho capito il processore restituisce la scena sonora tridimensionale tarando automaticamente la posizione dei diffusori. In sostanza il doby atmos ha un immagine sonora tridimensionale ed il processore invia alle casse il segnale utile a costruirla. Non è più come prima che il segnale sx rear era dedicao alla cassa sx rear. Sentivo il suono spostarsi nella stanza in tutte le direzioni, mi passava dietro con un movimento rotatorio, poi si spostava sopra ecc.
bru.b- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1394
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati
ll sistema dolby atmos , per quello che ho capito io nelle due fiere a cui ho partecipato , ricrea il suono svincolandolo dai diffusori ma creando circa 120 punti di emissione virtuale all'interno della stanza.
in pratica se c'è un scena con un rivolo d'acqua che scende in un punto di un luogo fisico , la stanza diventa quel luogo e ad esempio tu sentirai il rivolo scorrere a dx dell'orecchio dx , ma come se fosse a pochi cm di distanza .
le demo a cui ho assistito sono state da paura , ma li la parte audio tra casse amplificatori e processori viaggiavano almeno sui 10k euro , arrivando ad un impianto messo su da audiogamma che tra diffusori b&W serie 800 nuova , ampli fortè e processore non mi ricordo , viaggiava sui 90k euro compreso il proiettore , ma l'ascolto era superiore a qualsiasi cinema abbia mai frequentato .
in pratica se c'è un scena con un rivolo d'acqua che scende in un punto di un luogo fisico , la stanza diventa quel luogo e ad esempio tu sentirai il rivolo scorrere a dx dell'orecchio dx , ma come se fosse a pochi cm di distanza .
le demo a cui ho assistito sono state da paura , ma li la parte audio tra casse amplificatori e processori viaggiavano almeno sui 10k euro , arrivando ad un impianto messo su da audiogamma che tra diffusori b&W serie 800 nuova , ampli fortè e processore non mi ricordo , viaggiava sui 90k euro compreso il proiettore , ma l'ascolto era superiore a qualsiasi cinema abbia mai frequentato .
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
Quello che state cercando di spiegare è l'audio ad oggetti introdotto dal Dolby Atmos.
Kha-Jinn- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI
Kha-Jinn ha scritto:Quello che state cercando di spiegare è l'audio ad oggetti introdotto dal Dolby Atmos.
kj... ma sei per caso negli usa per seguire un master in pleonastico?
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y
lello64 ha scritto:Kha-Jinn ha scritto:Quello che state cercando di spiegare è l'audio ad oggetti introdotto dal Dolby Atmos.
e una specializzazione in ridondanza ?
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Dai, questa spiegamela, cosa c'è di superfluo o ripetitivo nel mio intervento? L'aver dato un nome a quello che si stava cercando di spiegare in modo grossolano?lello64 ha scritto:Kha-Jinn ha scritto:Quello che state cercando di spiegare è l'ainureudio ad oggetti introdotto dal Dolby Atmos.
Quell'altro che ha le orecchie ben su per il culo e spara sentenze a cazzo ovviamente lo ignoro.
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
Kha-Jinn ha scritto:
Quell'altro che ha le orecchie ben su per il culo e spara sentenze a cazzo ...
esprit de finesse....
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Kha-Jinn ha scritto:
Dai, questa spiegamela, cosa c'è di superfluo o ripetitivo nel mio intervento? L'aver dato un nome a quello che si stava cercando di spiegare in modo grossolano?
ma scusa uno che dice di aver già abbozzato un sistema apre un thread al riguardo e vuoi che non sappia che il dolby atmos è basato sugli oggetti sonori?
cerca di spiegarlo con parole sue senza fare copia e incolla da wikipedia... poi se non sa spiegarsi non lo so... non ho seguito perchè conosco già la cosa per grandi linee.... ma il comportamento in se a me pare lodevole...
Albert^ONE ha scritto:Siccome in Italia siamo pirla e facciamo tutto in muratura ...
Scusa, alza la voce che c'è vento e non ti sento
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
No, perché è uso e costume fare le cose a cazzo di cane da queste parti. Resta il fatto che il mio fosse un intervento costruttivo, il tuo no.lello64 ha scritto:Kha-Jinn ha scritto:
Dai, questa spiegamela, cosa c'è di superfluo o ripetitivo nel mio intervento? L'aver dato un nome a quello che si stava cercando di spiegare in modo grossolano?
ma scusa uno che dice di aver già abbozzato un sistema apre un thread al riguardo e vuoi che non sappia che il dolby atmos è basato sugli oggetti sonori?
cerca di spiegarlo con parole sue senza fare copia e incolla da wikipedia... poi se non sa spiegarsi non lo so... non ho seguito perchè conosco già la cosa per grandi linee.... ma il comportamento in se a me pare lodevole...
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
x Sportyerre: intendevo la parte interna della casa,siamo poco abituati al cartongesso,legno,ecc....,in America fanno tutto in cartongesso,forse anche troppo,perchè poi gli passa un ciclone e gli fa a pezzi la casa.
So benissimo cos'è il dolby atmos,chiedevo solo di condividere le vostre esperienze,se ne avete fatte.
Dai fate i bravi siamo sul forum per confrontarci,non per offenderci e fare i bambini dell'asilo.
So benissimo cos'è il dolby atmos,chiedevo solo di condividere le vostre esperienze,se ne avete fatte.
Dai fate i bravi siamo sul forum per confrontarci,non per offenderci e fare i bambini dell'asilo.
Kha-Jinn ha scritto:
No, perché è uso e costume fare le cose a cazzo di cane da queste parti
fai di tutta
un
Albert^ONE ha scritto:x Sportyerre: intendevo la parte interna della casa,siamo poco abituati al cartongesso,legno,ecc....,in America fanno tutto in cartongesso,forse anche troppo,perchè poi gli passa un ciclone e gli fa a pezzi la casa.
Si scherza ovviamente e capisco la "flessibilità" del cartongesso, ma acusticamente è un disastro, suona per i fatti suoi.
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
Ok, in 9 anni su questo forum non mi avevano mai dato del grossol..ano.
Forse si è capito che non avevo capito ma era l'unico modo che avevo per descrivere quello che avevo sentito.
Mia nonna mi diceva sempre che per spiegare un concetto complicato (prima devi capirlo ovviamente) poi devi far finta di spiegarlo a tua nonna (paterna lol).
Forse si è capito che non avevo capito ma era l'unico modo che avevo per descrivere quello che avevo sentito.
Mia nonna mi diceva sempre che per spiegare un concetto complicato (prima devi capirlo ovviamente) poi devi far finta di spiegarlo a tua nonna (paterna lol).
bru.b- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1394
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Dolby Atmos sul Lenovo A7000
» Ray Dolby (Dolby Laboratories)