T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alternative a Foobar..... quali????

+18
bome
andreac
Marco Ravich
robertopisa
palakon
bulletbass
adicenter
vicarious
pppasolini
Vincenzo
caliber
wasky
wincenzo
Massimo
Smanetton
roby2k
kereos
pentrio
22 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Alternative a Foobar..... quali???? - Pagina 2 Empty Re: Alternative a Foobar..... quali????

Messaggio Da wincenzo Lun 23 Nov 2009 - 13:37

Grazie per la segnalazione l'ho scaricato e messo in funzione...... è stato facilissimo anche per me Laughing Laughing
Devo dire che mi sembra ottimo come player però vorrei ottimizzare le funzioni!!!!! come devo impostare i valori tipo buffer output ecc.... e poi comefaccio per i driver asio li devo aggiungere o li prende direttamente dalla mia scheda????
Ah come è la procedure per leggere i vari file ape, flac, wave ecc........

Allora per i driver asio devi scaricare il plug-in (ci sono anche altri plug-in, in questo caso preleveremo quello per gli ASIO)

http://support.xmplay.com/file.php?cat_id=12

poi prendi il file xmp-asio.dll estraendolo dall'archivio e lo copi nella cartella plug-in all'interno della cartella del programma. Quindi riavvia XMplay adesso alla voce output troverai anche i driver ASIO precedentemente installati sul pc, questo è quello che dovresti vedere mentre tutto il resto puoi settarlo come da immagine.

Alternative a Foobar..... quali???? - Pagina 2 Immagi18

Nella colonna a sinistra con tutte le voci per le opzioni, adesso sotto il ramo Output comparirà la voce ASIO, di li puoi aprire una finestra per il settaggio del modulo ASIO, puoi lasciare tutto in bianco come da immagine. Con un doppio-click su ciascuna voce dei driver, a sua volta si aprirà il pannelo di configurazione dei driver stessi.

Alternative a Foobar..... quali???? - Pagina 2 Immagi19

Per quanto riguarda la riproduzione di tutti i tipi di file, a questo indirizzo trovi un elenco di tutti i plug-in necessari per la riproduzione di qualunque tipo di file, ti basterà cercare per trovare sia quello per gli .ape che per i .flac

http://support.xmplay.com/file.php?cat_id=11

Allo stesso modo scarica, estrai e copia i file xxxxxx.dll all'interno della stessa cartella plug-in nella directory del programma, riavvia il player e controlla se il plug-in è in funzione, alla voce plug-in del menu opzioni.

Alternative a Foobar..... quali???? - Pagina 2 Immagi20

Sempre in questa finestra è possibile settare eventuali configurazioni ove il plug-in lo preveda.

Come ho detto qualche post più avanti, XMplay ha un gestione dei file .cue un pò "particolare", nello specifico quando abbiamo un unico grande file contenente tutte le tracce (cosa molto comune nei file .ape/flac) + un file di tipo .cue.
Dopo aver caricato il file in XMplay (doppio click sul file da riprodurre) per poter passare da una traccia all'altra bisogna cliccare sui tasti << e >> usando il tasto destro e non il sinistro.
Però affinchè questa procedura funzioni è necessario che nella stessa cartella del file ci sia anche il file .cue corretto

Ultima nota:
il player di default ha un'apparenza un pò bruttina, ma naturalmente ci sono molte skins per poter abbellire il tutto, io personalmente adopero questa che da al player un aspetto davvero elegante e razionale e la consiglio.

Alternative a Foobar..... quali???? - Pagina 2 Immagi21

potete scaricarla da qui
http://support.xmplay.com/file_comment.php?id=334

anche in questo caso estraete dall'archivio il file xxxxxx.xmpskin e questa volta copiatelo direttamente nella cartella del programma, solito riavvio del player e adesso avrete la skin disponibile.

P.S: tutti i plug-in e le skins prelevabili dal sito sono stabili del efficenti.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!

Torna in alto Andare in basso

Alternative a Foobar..... quali???? - Pagina 2 Empty Re: Alternative a Foobar..... quali????

Messaggio Da wasky Lun 23 Nov 2009 - 14:10

Ottima impostazione per una guida questa Wincenzo Oki sei un grande

Roberto

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da pppasolini Lun 23 Nov 2009 - 14:45

e come si toglie la parte di "auto-load settings" che a me non mi serve?

trovato il puntino di sotto. sono proprio stato senza pazienza. Embarassed
pppasolini
pppasolini
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 125
Provincia : humore
Impianto : marantz cd5001, Audio Analogue - Puccini, canton quinto 510, gigawork dac,

Messaggio Da pentrio Dom 29 Nov 2009 - 22:44

[quote="wincenzo"]
Grazie per la segnalazione l'ho scaricato e messo in funzione...... è stato facilissimo anche per me Laughing Laughing
Devo dire che mi sembra ottimo come player però vorrei ottimizzare le funzioni!!!!! come devo impostare i valori tipo buffer output ecc.... e poi comefaccio per i driver asio li devo aggiungere o li prende direttamente dalla mia scheda????
Ah come è la procedure per leggere i vari file ape, flac, wave ecc........

Intanto grazie wincenzo per questa bella, completa e semplice spiegazione.

Ho installato XMplayer sul mio computer con sistema operativo XP e andato tutto bene ma ho ancora dei dubbi sui diver Asio ........ ma questo magari lo vedremo un'altra volta.

Sull'altro computer dove ho come sistema operativo Vista e scheda emu 0404 ho dei problemi.
Ho scaricato XM però non crea la cartella nei programmi Shocked Shocked e quando lo avvio ogni volta si apre la finestra con "esegui programma" dopo di chè parte.
Però se non ho la cartella nei file programmi come faccio ad aggiungerci i plug-in tipo flac, ape, wave ecc..
Con il sistema operativo Vista per aggirare il k-mixer del sistema operativo ho bisogno di installare wasapi come con foobar?
Eventualmente come è la procedura?
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 924
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Messaggio Da vicarious Lun 30 Nov 2009 - 8:54

C'è qualcosa di decente anche per Mac?
Io ho provato questo http://cogx.org/ ma non è il massimo, per esempio non riconosce i tag dei file aiff.
E' molto leggero e minimale, ma veramente un pò limitato.

Questo xmplay sembra compatibile anche con mac... proverò!
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 2833
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Messaggio Da adicenter Lun 30 Nov 2009 - 9:58

vicarious ha scritto:C'è qualcosa di decente anche per Mac?
Io ho provato questo http://cogx.org/ ma non è il massimo, per esempio non riconosce i tag dei file aiff.

Usato nell'ordine: mplayer, vox, cog, play e xmbc ultimamente ho provato Logic Pro e sono rimasto a bocca aperta per la qualità della riproduzione, peccato che non sia un player, che costi e non supporti Flac, anche Garage Band va benone ma ha più o meno gli stessi limiti di Logic, giusto ieri ho provato Audacity non mi pareva affatto male ma non ero in condizioni ideali per testare differenze.......
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Messaggio Da vicarious Lun 30 Nov 2009 - 10:17

adicenter ha scritto:
vicarious ha scritto:C'è qualcosa di decente anche per Mac?

Usato nell'ordine: mplayer, vox, cog, play e xmbc ultimamente ho provato Logic Pro e sono rimasto a bocca aperta per la qualità della riproduzione, peccato che non sia un player, che costi e non supporti Flac, anche Garage Band va benone ma ha più o meno gli stessi limiti di Logic, giusto ieri ho provato Audacity non mi pareva affatto male ma non ero in condizioni ideali per testare differenze.......

Di Songbird cosa ne pensi?
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da adicenter Lun 30 Nov 2009 - 11:28

Beh è bello è più che completo, lo uso in ufficio a casa con l'impianto "presunto buono" non l'ho mai preso in considerazione dando per scontato che non fosse di qualità ma ora che mi ci fai pensare non ricordo nemmeno il perché. Cmq quando sei costretto a sentire mp3 prova GarageBand è davvero meglio di tutti quelli che citavo prima.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da vicarious Lun 30 Nov 2009 - 11:55

adicenter ha scritto:Beh è bello è più che completo, lo uso in ufficio a casa con l'impianto "presunto buono" non l'ho mai preso in considerazione dando per scontato che non fosse di qualità ma ora che mi ci fai pensare non ricordo nemmeno il perché. Cmq quando sei costretto a sentire mp3 prova GarageBand è davvero meglio di tutti quelli che citavo prima.

Io uso di solito aiff, apple lossless o mp3 (ho un iphone, quindi devo escludere i flac).
Proverò Songbird.

Grazie mille
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da adicenter Lun 30 Nov 2009 - 12:02

Ma allora vai liscio liscio con GarageBand sentirai che differenza.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da wincenzo Lun 30 Nov 2009 - 12:23

Intanto grazie wincenzo per questa bella, completa e semplice spiegazione.

Ho installato XMplayer sul mio computer con sistema operativo XP e andato tutto bene ma ho ancora dei dubbi sui diver Asio ........ ma questo magari lo vedremo un'altra volta.

Sull'altro computer dove ho come sistema operativo Vista e scheda emu 0404 ho dei problemi.
Ho scaricato XM però non crea la cartella nei programmi Shocked Shocked e quando lo avvio ogni volta si apre la finestra con "esegui programma" dopo di chè parte.
Però se non ho la cartella nei file programmi come faccio ad aggiungerci i plug-in tipo flac, ape, wave ecc..
Con il sistema operativo Vista per aggirare il k-mixer del sistema operativo ho bisogno di installare wasapi come con foobar?
Eventualmente come è la procedura?

Ciao scusami mi era sfuggito questo post,
allora la cartella in programmi non te la crerà XMplay, come ho accennato in qualche post questo software è un così detto stand-alone, nel senso che una volta scaricato per funzionare non ha bisogno di essere installato, ma basta cercare nella cartella il file che avvia l'applicazione e cliccarci su.
Questo significa, che la cartella in cui fare tutte le operazionei con i plug-in altro non è che quella che hai scaricato. Se vuoi fare un pò di ordine, non devi fare altro che taglia-incolla della cartella in questione al'interno di quella Programmi.
Con vista per aggirare Kmixer devi installare il plug-in per wasapi, lo trovi dove hai scaricato quello per ASIO, non so dirti come funziona questo plug-in perchè non l'ho mai provato. La procedura con tutti i plug-in è sempre la stessa.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!

Messaggio Da bulletbass Lun 30 Nov 2009 - 13:04

adicenter ha scritto:Ma allora vai liscio liscio con GarageBand sentirai che differenza.

Ciao Adicenter, anch'io uso Mac (Macbook pro) per l'ascolto della musica: conosci o hai avuto modo di testare VLC?
Legge praticamente di tutto...
Comunque proverò quanto prima anche GarageBand...
Ciao!
Laughing

p.s. Ehm... sorry... Surprised
La domanda è ovviamente rivolta a tutti gli eventuali interessati, grazie!
Ri-ciao!
Wink
bulletbass
bulletbass
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 258
Occupazione/Hobby : ...basso elettrico musica libri cinema cucina...
Impianto : ...suoni Virtu(e)ali...

http://www.myspace.com/luigiparolin

Messaggio Da adicenter Lun 30 Nov 2009 - 13:14

bulletbass ha scritto:
adicenter ha scritto:Ma allora vai liscio liscio con GarageBand sentirai che differenza.

Ciao Adicenter, anch'io uso Mac (Macbook pro) per l'ascolto della musica: conosci o hai avuto modo di testare VLC?
Ciao!
Laughing

Smile fa un certo effetto sentirsi chiamare Adicenter, il mio nome è Marco.

Conosco VLC, mitico per il video quando l'ho testato per l'audio mi dava l'impressione di colorare il suono in basso.
Per chi ha un Mac e riesce ad avere Logic anche solo in prova consiglio l'esperienza di importare un AIFF e poi ascoltarlo,
siamo su un altro pianeta rispetto a tutti i player audio che normalmente usiamo.
Tra i player audio mi piacerebbe sapere che ne pensate diAudacity, è leggero, free e da un ascolto veloce mi pareva buono.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da bulletbass Lun 30 Nov 2009 - 13:35

adicenter ha scritto:
Smile fa un certo effetto sentirsi chiamare Adicenter, il mio nome è Marco.:

Hai ragione Marco... Embarassed molto meglio chiamarci per nome... Smile

adicenter ha scritto:
Conosco VLC, mitico per il video quando l'ho testato per l'audio mi dava l'impressione di colorare il suono in basso.
Per chi ha un Mac e riesce ad avere Logic anche solo in prova consiglio l'esperienza di importare un AIFF e poi ascoltarlo,
siamo su un altro pianeta rispetto a tutti i player audio che normalmente usiamo.
Tra i player audio mi piacerebbe sapere che ne pensate diAudacity, è leggero, free e da un ascolto veloce mi pareva buono.

Pur reputandolo un'ottimo acquisto, per motivi di costo credo che aspetterò ad acquistare Logic e metterò "sotto torchio" il GarageBand...
Hai avuto modo di sentire grosse differenze tra i due?

Grazie, a presto!
Laughing
bulletbass
bulletbass
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 258
Occupazione/Hobby : ...basso elettrico musica libri cinema cucina...
Impianto : ...suoni Virtu(e)ali...

http://www.myspace.com/luigiparolin

Messaggio Da vicarious Lun 30 Nov 2009 - 14:19

adicenter ha scritto:
bulletbass ha scritto:

Ciao!
Laughing

Per Logic intendi Logic Studio immagino?
Secondo me a parte il costo ha poco senso istallare gb e gb di roba per poi usarlo solo come mediaplayer, ma non dubito che suoni spettacolarmente.
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da adicenter Lun 30 Nov 2009 - 14:28

vicarious ha scritto:
adicenter ha scritto:
bulletbass ha scritto:

Ciao!
Laughing

Per Logic intendi Logic Studio immagino?
Secondo me a parte il costo ha poco senso istallare gb e gb di roba per poi usarlo solo come mediaplayer, ma non dubito che suoni spettacolarmente.

Si Logic Studio, infatti avevo premesso che costa e non è un player, però...... a costo di disinstallarlo un minuto dopo vale la prova anzi, no perchè dopo: "nulla sarà più come prima".
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da adicenter Lun 30 Nov 2009 - 14:30

bulletbass ha scritto:
adicenter ha scritto:
Smile fa un certo effetto sentirsi chiamare Adicenter, il mio nome è Marco.:

Hai ragione Marco... Embarassed molto meglio chiamarci per nome... Smile

adicenter ha scritto:

Pur reputandolo un'ottimo acquisto, per motivi di costo credo che aspetterò ad acquistare Logic e metterò "sotto torchio" il GarageBand...
Hai avuto modo di sentire grosse differenze tra i due?

Grazie, a presto!
Laughing

Tra GarageBand e Logic? Non enormi, più marcate tra questi e gli altri, purtroppo.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da vicarious Lun 30 Nov 2009 - 14:31

adicenter ha scritto:

Si Logic Studio, infatti avevo premesso che costa e non è un player, però...... a costo di disinstallarlo un minuto dopo vale la prova anzi, no perchè dopo: "nulla sarà più come prima".

Se riesco ad averlo in prova lo istallero, stasera proverò songbird e se riesco diAudacity Very Happy
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da adicenter Lun 30 Nov 2009 - 14:37

vicarious ha scritto:
adicenter ha scritto:

Se riesco ad averlo in prova lo istallero, stasera proverò songbird e se riesco diAudacity Very Happy

Sappimi dire ultimamente sto provando troppe cose tutte insieme finendo probabilmente per perdermi dietro a "suggestioni".
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da vicarious Lun 30 Nov 2009 - 20:43

adicenter ha scritto:
vicarious ha scritto:

Sappimi dire ultimamente sto provando troppe cose tutte insieme finendo probabilmente per perdermi dietro a "suggestioni".

Sto provando Songbird con gli auricolari (piuttosto buoni) direttamente dal mac e posso dire che le differenze a favore di questo sono palesi rispetto a Itunes.... suona mooooolto meglio e ci se ne accorge dopo 20 secondi di traccia, non credo sia suggestione Very Happy
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da palakon Lun 30 Nov 2009 - 21:21

Qualcuno sa se c'è modo di migliorare iTunes per PC?
palakon
palakon
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 72

Messaggio Da robertopisa Gio 20 Mag 2010 - 7:11

Come ho scritto in un altro post, sono a favore di mplayer: quest'ultimo è una valida alternativa a foobar e gira su tutte piattaforme. Ed è open source.

Potete inoltre configurarlo e va come una scheggia: è nato per i filmati ma supporta tutti i formati audio noti (forse anche quelli di itunes mi pare) e quindi il solo audio non lo affatica per niente. Lo trovate in http://smplayer.sourceforge.net/ e in http://www.mplayerhq.hu/. C'è anche per Mac se andate sul sito di mplayer e l'ho confrontato con Amarra+iTunes e non c'è paragone come suono. Amarra è a pagamento. Consiglio di ricompilarlo sotto Mac: installa Xcode, svn, e scarica il repository da mplayer (lancia make e poi sudo make install).

Secondo le mie orecchie, mplayer fa concorrenza a foobar+kernel streaming e ha il vantaggio di girare su tutte le piattaforme (mac, windows, linux). L'uso da linea di comando con le seguenti opzioni che lo rendono minimale (inibizione dei driver video, meno consumo di CPU e migliore resa):

mplayer -msglevel all=1 -nolirc -vc dummy -vo null nome_file_audio_da_eseguire

Importante: nel fare i confronti, talvolta occorre invertire la forma d'onda rispetto all'asse delle x (polarità o fase assoluta) per uno dei due player. Infatti, alcuni brani suonano peggio su uno dei due (foobar+KS o mplayer). Ribaltando l'onda per uno dei due player, suonano entrambi bene: questo fa riflettere su quanti parametri bisogna agire quando si fanno confronti audiofili... Ho provato mplayer sia su mac che su windows e francamente lo preferisco a foobar, anche se la differenza non è abissale.

Per invertire l'onda, si può usare sox (gira su tutte le piattaforme e si scarica da http://sox.sourceforge.net/) e lanciare il comando di linea in uno dei formati supportati:

sox -v -1.0 input.wav output.wav
sox -v -1.0 input.flac output.flac
sox -v -1.0 input.wav output.flac
eccetera...
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da vicarious Gio 20 Mag 2010 - 9:56

robertopisa ha scritto:Come ho scritto in un altro post, sono a favore di mplayer: quest'ultimo è una valida alternativa a foobar e gira su tutte piattaforme. Ed è open source.

Potete inoltre configurarlo e va come una scheggia: è nato per i filmati ma supporta tutti i formati audio noti (forse anche quelli di itunes mi pare) e quindi il solo audio non lo affatica per niente. Lo trovate in http://smplayer.sourceforge.net/ e in http://www.mplayerhq.hu/. C'è anche per Mac se andate sul sito di mplayer e l'ho confrontato con Amarra+iTunes e non c'è paragone come suono. Amarra è a pagamento. Consiglio di ricompilarlo sotto Mac: installa Xcode, svn, e scarica il repository da mplayer (lancia make e poi sudo make install).

Secondo le mie orecchie, mplayer fa concorrenza a foobar+kernel streaming e ha il vantaggio di girare su tutte le piattaforme (mac, windows, linux). L'uso da linea di comando con le seguenti opzioni che lo rendono minimale (inibizione dei driver video, meno consumo di CPU e migliore resa):

mplayer -msglevel all=1 -nolirc -vc dummy -vo null nome_file_audio_da_eseguire

Importante: nel fare i confronti, talvolta occorre invertire la forma d'onda rispetto all'asse delle x (polarità o fase assoluta) per uno dei due player. Infatti, alcuni brani suonano peggio su uno dei due (foobar+KS o mplayer). Ribaltando l'onda per uno dei due player, suonano entrambi bene: questo fa riflettere su quanti parametri bisogna agire quando si fanno confronti audiofili... Ho provato mplayer sia su mac che su windows e francamente lo preferisco a foobar, anche se la differenza non è abissale.

Per invertire l'onda, si può usare sox (gira su tutte le piattaforme e si scarica da http://sox.sourceforge.net/) e lanciare il comando di linea in uno dei formati supportati:

sox -v -1.0 input.wav output.wav
sox -v -1.0 input.flac output.flac
sox -v -1.0 input.wav output.flac
eccetera...

Mi piace Very Happy
Per me utonto puoi spiegar meglio cosa dovrei fare per istallarlo su mac? Te lo chiedo perchè vedo che dici di ricompilarlo.
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da adicenter Gio 20 Mag 2010 - 11:56

robertopisa ha scritto: C'è anche per Mac se andate sul sito di mplayer e l'ho confrontato con Amarra+iTunes e non c'è paragone come suono. Amarra è a pagamento.

Non c'è paragone in che senso?
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Marco Ravich Gio 20 Mag 2010 - 12:15

Non conoscevo questo 3ad...

Beh, l'alternativa per autonomasia a foobar è wxMusik (tanto che il loro motto è/era "we don't care about foobar"), che è pure open e multipiattaforma...

Alternative a Foobar..... quali???? - Pagina 2 Dbimage

...ma non chiedetemi dove scaricarlo. Crying or Very sad

EDIT: la 0.4.2 per win32 è qui

Ultima modifica di Marco Ravich il Gio 20 Mag 2010 - 12:21 - modificato 1 volta.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6057
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili