Musica Italiana dall' 80 al 99.... help!
+4
settore 7-g
schwantz34
diechirico
vicarious
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Musica Italiana dall' 80 al 99.... help!
Per chi vuole darmi una mano, voglio fare una compilation di musica italiana dall'80 al 99.... quindi canzoni e non album.
Le più belle che vi vengono in mente o quelle a cui siete più legati.
Viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!
Le più belle che vi vengono in mente o quelle a cui siete più legati.
Viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!
Re: Musica Italiana dall' 80 al 99.... help!
ecchete qua!
ce ne sono miliardi di canzoni!!!
e nun te scordà de marco masini!!!!!
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
diechirico ha scritto:ecchete qua!
Sei proprio partito dal basso!!!!
mi sono pure trattenuto!!!!!!!
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
diechirico ha scritto:mi sono pure trattenuto!!!!!!!
Menomale... vorrei anche poterla ascoltare questa compilation!
io mi ricordo i mie i compagni di classe in 5 elementare che andavano in brodo di giuggiole per "amadeus" degli SQUALLOR ..., che gusti sopraffini...
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Vent'anni son mica pochi....ci sarebbe una lista stralunga!!
Visto che si va al cazzeggio io posto questa e la dedico al nostro moderatore.... Andrea è per te:
...più tardi con più tempo ne posto qualcuna più seria....forse!!
Visto che si va al cazzeggio io posto questa e la dedico al nostro moderatore.... Andrea è per te:
...più tardi con più tempo ne posto qualcuna più seria....forse!!
settore 7-g- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2001
Provincia : Arretium
Impianto :- Spoiler:
Sorgenti: Foobar + Thorens td160
Amplificatore: Rme adi-2 dac pro + ZeroZone stereo
Diffusori : Martin Logan ElectroMotion ESL
Cavi: Ricable + Tellurium
Cuffia: Beyer dt990 pro
garbo - a berlino
https://www.youtube.com/watch?v=lA-dJU2yJ_Q
kandeggina - sono cattiva
https://www.youtube.com/watch?v=GhKgNbA_4-c
rettore - lametta
https://www.youtube.com/watch?v=DVqGf2clvxo
alberto camerini-rockn roll robot
https://www.youtube.com/watch?v=zDzieioM05g&feature=related
schwantz è partito..........ci vediamo a pagina 4 !!!
Allora cerco di scremare tantissimo con le prime che mi vengono :
de gregori- "la donna cannone"
de andrè- se conti ristampe e raccolte sbizzarisciti......se no del periodo sfruguglia in anime salve
Bennato-come sopra....se del periodo "l'isola che non c'è" se no prendi da "quartetto d'archi"
fabio concato-fiore di maggio
zucchero-diamante
vasco rossi-sally
Ciampi-il vino...canzone antecedente chiaramente gli anni 80 ma tu ci schiaffi la versione dei la crus e gli rendi omaggio!!
c.s.i.-(una a caso da" in quiete")...se ti senti più audace vai di c.c.c.p.
Mimì-Minuetto
ivano fossati-Panama o la costruzione di un amore
paolo conte-(durissima)dico "bartali" e "Max"
vinicio capossela-anche qui ce ne sono talmente tante!
Pino daniele-"quando" e "je so pazzo"
Lucio dalla-caruso
Franco battiato-(durissima)dico "l'animale" ....da considerare anche le sue tipo Giuni russo e Alice
e poi paoli, subsonica,litfiba,bersani,silvestri,gazzè e via dicendo...chiaro che se rifaccio la lista domani probabilmente son tutte diverse!
scusa le imprecisioni ma stasera devo remare contro la connessione praticamente inesistente.....
de gregori- "la donna cannone"
de andrè- se conti ristampe e raccolte sbizzarisciti......se no del periodo sfruguglia in anime salve
Bennato-come sopra....se del periodo "l'isola che non c'è" se no prendi da "quartetto d'archi"
fabio concato-fiore di maggio
zucchero-diamante
vasco rossi-sally
Ciampi-il vino...canzone antecedente chiaramente gli anni 80 ma tu ci schiaffi la versione dei la crus e gli rendi omaggio!!
c.s.i.-(una a caso da" in quiete")...se ti senti più audace vai di c.c.c.p.
Mimì-Minuetto
ivano fossati-Panama o la costruzione di un amore
paolo conte-(durissima)dico "bartali" e "Max"
vinicio capossela-anche qui ce ne sono talmente tante!
Pino daniele-"quando" e "je so pazzo"
Lucio dalla-caruso
Franco battiato-(durissima)dico "l'animale" ....da considerare anche le sue tipo Giuni russo e Alice
e poi paoli, subsonica,litfiba,bersani,silvestri,gazzè e via dicendo...chiaro che se rifaccio la lista domani probabilmente son tutte diverse!
scusa le imprecisioni ma stasera devo remare contro la connessione praticamente inesistente.....
E tutte le canzoni di Venditti dove le mettiamo?
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Jimmy Fontana-- Il mondo
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Silver Black ha scritto:Jimmy Fontana-- Il mondo
é no...così non vale è??...troppo comodo!! S'era detto canzoni post 80 pre 2000!!
Afterhours-male di miele
Avion travel-dormi e sogna
Almamegretta-sanacore
Carmen consoli-blunotte
Guccini-"scirocco" e "cirano"
Branduardi-"confessioni di un malandrino"
Capossela-"camminante"....ma per le sue sono tutte dei gioielli che mi lasciano qualcosa
Bersani-giudizi universali
settore 7-g ha scritto:Silver Black ha scritto:Jimmy Fontana-- Il mondo
é no...così non vale è??...troppo comodo!! S'era detto canzoni post 80 pre 2000!!
Afterhours-male di miele
Avion travel-dormi e sogna
Almamegretta-sanacore
Carmen consoli-blunotte
Guccini-"scirocco" e "cirano"
Branduardi-"confessioni di un malandrino"
Capossela-"camminante"....ma per le sue sono tutte dei gioielli che mi lasciano qualcosa
Bersani-giudizi universali
Grandissimo....
Mi auto aggiungo:
Estra - miele (ma vanno bene tutte)
Ustmamo - memobox
Mao - Satelliti
Dritte dritte nel cesso, soprattutto quelle degli anni '80, anzi fai un fischio che la catena vengo a tirarla io.Silver Black ha scritto:E tutte le canzoni di Venditti dove le mettiamo?
In una compilation metterei:
Anna e Marco e l'Ultima Luna di Lucio Dalla (ma anche altre eh..)
e poi uno dei più grandi del POP italiano: Ivan Graziani, prendi l'album quello con scritto IVAN grosso così e mettici Nostra signora di Ciliegi, il Chitarrista e Navi ma quell'album mettilo tutto!
Poi un giorno mi piacerebbe parlare con voi del perchè un cantante come Rino Gaetano è stra-ricordato, celebrato, coverizzato (e ancora debbo capirne il perchè) e altri grandi della musica leggera italiana come Endrigo, Graziani non se li ricorda nessuno...
--------------------------
Scusa quelle di Dalla sono del '79! Porca paletta credevo che fossero più giovani! Fai uno strappino e metticele
-------------------------
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Ivan ha scritto:Dritte dritte nel cesso, soprattutto quelle degli anni '80, anzi fai un fischio che la catena vengo a tirarla io.Silver Black ha scritto:E tutte le canzoni di Venditti dove le mettiamo?
e poi uno dei più grandi del POP italiano: Ivan Graziani, prendi l'album quello con scritto IVAN grosso così e mettici Nostra signora di Ciliegi, il Chitarrista e Navi ma quell'album mettilo tutto!
Poi un giorno mi piacerebbe parlare con voi del perchè un cantante come Rino Gaetano è stra-ricordato, celebrato, coverizzato (e ancora debbo capirne il perchè) e altri grandi della musica leggera italiana come Endrigo, Graziani non se li ricorda nessuno...
Scusa quelle di Dalla sono del '79! Porca paletta credevo che fossero più giovani! Fai uno strappino e metticele
Quoto in tutto!
Su Ivan Graziani sinceramente non ho risposta neanche io per quanto è poco calcolato (forse anche per un vuoto di creatività di un certo periodo,però ne ha fatte di belle canzoni..graffianti,rock,ironiche e dolcissime),ci sono dei personaggi comunque che cadono così nel vuoto e rimangono per la "nicchia" diciamo così: vedi Mia Martini che se non avesse avuto una sorella secondo me anche dopo morta sarebbe rimasta abbastanza nel chiaro-scuro.
Su Endrigo credo che la ragione sia che principalmente era scrittore e la massa in italia non va al di là di Mogol.
Venditti resta peso anche a me...quasi al pari di Vecchioni e Zero......
Un'altro piccolo suggerimento per la compilation:qualcosa di Gaber!
erico, ottimissima segnalazione quella degli Estra!!!!
io però non mancherei di citare "Sullo Zero", opera prima da solista di Giulio Casale!
io però non mancherei di citare "Sullo Zero", opera prima da solista di Giulio Casale!
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
diechirico ha scritto:erico, ottimissima segnalazione quella degli Estra!!!!
Gruppo purtroppo sottovalutato... Casale fra l'altro si è dato al teatro e qualche settimana fa era ospite a Che tempo che fa di Fazio.
Non conoscevo l'album da solista, provvederò
Ivan ha scritto:Dritte dritte nel cesso, soprattutto quelle degli anni '80, anzi fai un fischio che la catena vengo a tirarla io.Silver Black ha scritto:E tutte le canzoni di Venditti dove le mettiamo?
Uno strappo lo faccio volentieri
Non so cosa dirti Ivan, molti cantautori non vengo nemmeno presi in considerazione purtroppo.
Ti faccio un nome su tutti: Piero Ciampi.
Da wiki:
Molti sono gli artisti che hanno reso omaggio a Piero Ciampi.
Tra i primi a ricordare l'autore livornese c'è Gino Paoli che ha portato in tournée il repertorio di Ciampi e che, nel 1980, ha inciso un album intero con canzoni di Ciampi, Ha tutte le carte in regola.
Anche l'amica Nada ha divulgato le canzoni di Piero Ciampi durante gli anni '80. Il gruppo new wave dei La Crus lo ha poi omaggiato nel loro primo album con la cover de il brano Il vino facendo conoscere la poetica di questo artista anche alle nuove generazioni.
Il gruppo acoustic-folk dei Mercanti di liquore ha dedicato a Ciampi, nell'album "CHE/COSA/TE/NE/FAI/DI/UN/TITOLO", la canzone "La moglie brontolona" come segno dell'ammirazione del gruppo per il cantautore livornese.
Anche il gruppo rock-folk dei Marmaja dedica un omaggio a Piero nel proprio album omonimo, "MarMaja" del 2004: "6 marzo", la cronaca dell'ultimo giorno in cui Ciampi fu visto a Livorno, alla "Osteria dei Terrazzini".
Il cantautore lucchese Marco Panattoni (cantante del gruppo Colectivo Panattoni) ha inciso nel suo CD "il Meccanismo" del 2003 la cover "Il Vino" di Piero Ciampi con la quale ha vinto l'edizione del 2000 del Premio Ciampi.
Renato Zero, nell'album La coscienza di Zero, gli dedica la canzone "L'aquilone Piero". Il cantautore Claudio Lolli ha dedicato alla controversa figura del livornese la poesia musicata "I musicisti di Ciampi".
Una famosa frase di una canzone di Zucchero Fornaciari (come da lui narrato durante una lunga intervista, ma riconosciuto solo in seguito ad una causa intentatagli dai parenti del defunto cantautore) è una citazione a Piero Ciampi "il mare impetuoso al tramonto, salì sulla luna e dietro una tendina di stelle... se la chiavò".
Il gruppo musicale Baustelle lo ha citato nella canzone "Baudelaire" (un verso della quale recita "nei fiori dei campi vive Piero Ciampi") del nuovo album "Amen". Anche Franco Califano lo ricorda con la canzone "Io non Piango".
Nel Febbraio 2006 si è svolto a Livorno il Francisco Festival, manifestazione celebrativa dell'amicizia tra Piero Ciampi e il pittore sardo Francisco D'Intremontes, al secolo Federico Sirigu. A Franzisco era dedicata la canzone Ha tutte le carte in regola, da molti erroneamente scambiata per un testo autobiografico.[1]
Morgan (Marco Castoldi) pubblica nel 2009 il CD Italian Songbook vol.I ove interpreta alcune canzoni italiane degli anni '50 e '60. Tra queste vi è Qualcuno tornerà di Paolo e Roberto Ciampi che Morgan propone sia nel testo originale in italiano, sia in un adattamento in inglese composto dallo stesso Morgan (titolo That someone).
Piero Pelù nella sua tournèe estiva del 2009 insieme agli acquaragia drom canta "Il vino" in suo tributo.
Grandissime segnalazioni !
Da par mio vorrei proporvi questo terzetto della meraviglie , il primo è l'erede di quella tradizione musicale danzereccia romagnola che ha in Casadei il proprio faro , il secondo puo' essere considerato un "ligabue" ante litteram , i rimandi a the king (Elvis ovviamente , non ligabue ) ci sono tutti ... il terzo invece è un fine cantautore i cui testi gotici hanno un che d'inquietante .
buon ascolto ....
https://www.youtube.com/watch?v=KV1bvQs5uaI
https://www.youtube.com/watch?v=rhJzbQCrdCs
https://www.youtube.com/watch?v=fzzibHx5a50&feature=related
Da par mio vorrei proporvi questo terzetto della meraviglie , il primo è l'erede di quella tradizione musicale danzereccia romagnola che ha in Casadei il proprio faro , il secondo puo' essere considerato un "ligabue" ante litteram , i rimandi a the king (Elvis ovviamente , non ligabue ) ci sono tutti ... il terzo invece è un fine cantautore i cui testi gotici hanno un che d'inquietante .
buon ascolto ....
https://www.youtube.com/watch?v=KV1bvQs5uaI
https://www.youtube.com/watch?v=rhJzbQCrdCs
https://www.youtube.com/watch?v=fzzibHx5a50&feature=related
PIERO CIAMPI
Erico , concordo su di te riguardo Piero Ciampi , ma tra le varie quotations di muscisti a questo cantautore anarchico e sui generis , hai dimenticato un gruppo a me caro e vicinissimo geograficamente (sono di Vizzolo Predabissi , un paesino a circa 7 km da dove abito ) , i SETTORE OUT , formazione di un certo livello del rock italiano degli anni 80 -90 , che ha avuto il suo climax con la pubblicazione dell LP IL RUMORE DELLE IDEE ( era il 94 , e forse qualcuno si ricorda , io sicuramente , il singolo elettriko girotondo , il cui video ai tempi turnava frequentemente su videomusic ) , un gran bel lavoro , osannato tra l'altro dal MUCCHIO e BUSCADERO , la canzone del cantautore Livornese proposta da loro era
ANDARE , CAMMINARE , LAVORARE ( vi è anche una parte in cui si sente G.L.Ferretti dei CCCP ) ... purtroppo su youtube non si trova ...
ANDARE , CAMMINARE , LAVORARE ( vi è anche una parte in cui si sente G.L.Ferretti dei CCCP ) ... purtroppo su youtube non si trova ...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» La miglior musica italiana....
» IMHO, una delle pagine più memorabili della musica italiana
» Perché i CD (anche quelli di musica italiana) costano meno all'estero?
» La top 100 della musica italiana per Rolling Stones
» Lotto 22 cd Dizionario musica italiana 40 euro
» IMHO, una delle pagine più memorabili della musica italiana
» Perché i CD (anche quelli di musica italiana) costano meno all'estero?
» La top 100 della musica italiana per Rolling Stones
» Lotto 22 cd Dizionario musica italiana 40 euro
Pagina 1 di 2