Consigli Acquisto Giradischi, Amplificatore e Diffusori
+5
lello64
p.cristallini
sportyerre
giucam61
IlPelle
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Consigli Acquisto Giradischi, Amplificatore e Diffusori
Ciao a tutti,
spero di aver postato nella sezione corretta.
Inizio col dire che non sono affatto un esperto. Da un paio di anni mi sono trasferito a Barcelona, mentre in origine abitavo vicino Milano è avevo un giradischi thorens degli anni 70 di mio padre, collegato a un ampli technics e casse Bose.
Purtroppo non ho potuto portare tutto a Barcelona, ma la febbre di acquisto dei vinili non è passata nemmeno qui {nell'ultimo anno tra 45 e 33 giri ne avrò acquistati una trentina}.
È arrivato il momento di comprare un giradischi con ampli e casse.
Ho due problemi:
Non ho un budget elevato
Ho poco, pochissimo spazio per l'amplificatore.
La.soluzione che mi è venuta in mente è la seguente:
Giradischi Pioneer PL 990
Amplificatore mini lepy lp 808
Casse da guardare ancora.
Voi cosa ne pensate? Non conosco il mondo degli amplificatori mini, né se per quel giradischi vada bene oppure no. Non so nemmeno la differenza tra ampli normale e pre amplificatore.
Insomma, stante il giradischi che non mi pare male {ma sono aperto a suggerimenti} che amplificatore di ridotte dimensioni mi consigliate? E che diffusori?
spero di aver postato nella sezione corretta.
Inizio col dire che non sono affatto un esperto. Da un paio di anni mi sono trasferito a Barcelona, mentre in origine abitavo vicino Milano è avevo un giradischi thorens degli anni 70 di mio padre, collegato a un ampli technics e casse Bose.
Purtroppo non ho potuto portare tutto a Barcelona, ma la febbre di acquisto dei vinili non è passata nemmeno qui {nell'ultimo anno tra 45 e 33 giri ne avrò acquistati una trentina}.
È arrivato il momento di comprare un giradischi con ampli e casse.
Ho due problemi:
Non ho un budget elevato
Ho poco, pochissimo spazio per l'amplificatore.
La.soluzione che mi è venuta in mente è la seguente:
Giradischi Pioneer PL 990
Amplificatore mini lepy lp 808
Casse da guardare ancora.
Voi cosa ne pensate? Non conosco il mondo degli amplificatori mini, né se per quel giradischi vada bene oppure no. Non so nemmeno la differenza tra ampli normale e pre amplificatore.
Insomma, stante il giradischi che non mi pare male {ma sono aperto a suggerimenti} che amplificatore di ridotte dimensioni mi consigliate? E che diffusori?
IlPelle- Novizio
Numero di messaggi : 6
Provincia : Barcelona
Impianto : (non specificato)
Re: Consigli Acquisto Giradischi, Amplificatore e Diffusori
Nuovo o usato,diffusori da stand o da pavimento?
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Beh, per l'amplificatore punta ad altro.
Questo non ha l'ingresso phono, e dalle immagini gli manca anche tanto altro
Questo non ha l'ingresso phono, e dalle immagini gli manca anche tanto altro
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
Ah, non avevo visto che il Pioneer è dotato di pre-phono.
Ma il no per l'amplificatore rimane comunque
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
Al posto tuo cercherei un Thorens usato, visto che ne conosci la robustezza, lo trovi sui 200 euri.
Sempre usato per un centinaio di euri puoi trovare il buon amplificatore Denon 520, che possiede anche il prephono incorporato.
Per le casse la scelta è più delicata perché più soggettiva. Anche qui mi rivolgerei all'usato con un paio di centoni.
Sempre usato per un centinaio di euri puoi trovare il buon amplificatore Denon 520, che possiede anche il prephono incorporato.
Per le casse la scelta è più delicata perché più soggettiva. Anche qui mi rivolgerei all'usato con un paio di centoni.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Tendenzialmente il.tutto nuovo: non ho conoscenze per poter dire se qualsiasi di questi componenti possa essere in buone condizioni.giucam61 ha scritto:Nuovo o usato,diffusori da stand o da pavimento?
Da stand, non da pavimento: dovranno stare su un mobile TV, una madia/sideboard per intenderci.
IlPelle- Novizio
Ok, hai altri amplificatori di ridotte dimensioni da consigliarmi?sportyerre ha scritto:Ah, non avevo visto che il Pioneer è dotato di pre-phono.
IlPelle- Novizio
Ho due problemi di base, Che sono quelli che avevo messo come "obblighi" nel primo post:p.cristallini ha scritto:Al posto tuo cercherei un Thorens usato, visto che ne conosci la robustezza, lo trovi sui 200 euri.
1- ho un budget totale che non dovrebbe superare i 300 euro {so che è poco, ma non posso permettermi molto di più}
2- per questioni di spazio, l'ampli che mi suggerisci non è fattibile. Ho bisogno di qualcosa che misuri non più di una 20ina di cm di larghezza.
IlPelle- Novizio
Amplificatori "strettini" sotto i 20 cm ed economici ne puoi trovare sul sito di Audiophonics.
Non hanno il prephono, che va preso a parte eventualmente sempre su quel sito.
Dubito che però con soli 300 euro si possano ascoltare i vinili con una minima soddisfazione.
Con una cifra del genere ci si dovrebbe limitare all'ascolto della musica liquida, dal rapporto qualità/prezzo molto maggiore in quanto necessita di meno componenti.
Dubito che però con soli 300 euro si possano ascoltare i vinili con una minima soddisfazione.
Con una cifra del genere ci si dovrebbe limitare all'ascolto della musica liquida, dal rapporto qualità/prezzo molto maggiore in quanto necessita di meno componenti.
Provincia :
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
p.cristallini ha scritto:Amplificatori "strettini" sotto i 20 cm ed economici ne puoi trovare sul sito di Audiophonics.
il giradischi esce con uscita di linea.... potrebbe prendere quel giradischi e queste che sono già amplificate
https://www.amazon.it/Edifier-R1700Bt-Sistema-Altoparlanti-Marrone/dp/B00MXY21LW/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1540109951&sr=1-3&keywords=empire+casse
anche se è comunque a monte una minchiata.... possono spendere 300 euro e vogliono il giradischi.... che ci devi fare... le mode... adesso tutti volere pinguino de longhi.....
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Ho scritto su diversi forum, e il risultato è sempre questo snobismo da "è una minchiata", "prendete la musica liquida" e cose del genere.lello64 ha scritto:
anche se è comunque a monte una minchiata.... possono spendere 300 euro e vogliono il giradischi.... che ci devi fare... le mode... adesso tutti volere pinguino de longhi.....
Io non capisco perché non rispettiate chi ha un budget inferiore dato che non siamo tutti Rockfeller e volesse comunque ascoltare i vinili che ha. Moda e non moda.
Ad ora ho questa possibilità, non ne ho purtroppo altre. Non ho una casa che è un centro d'incisione, non mi interessa che l'audio spacchi i vetri o si sentano le note dell'ultimo strumento di un'orchestra.
Mi basta esclusivamente qualcosa che mi possa far ascoltare in maniera decente quel.che ho preso. E che mi faccia capire perché quel mini amplificatore, ad esempio, non vada bene.
IlPelle- Novizio
Guardo subito, grazie!p.cristallini ha scritto:Amplificatori "strettini" sotto i 20 cm ed economici ne puoi trovare sul sito di Audiophonics.
IlPelle- Novizio
IlPelle ha scritto:
Mi basta esclusivamente qualcosa che mi possa far ascoltare in maniera decente quel.che ho preso. E che mi faccia capire perché quel mini amplificatore, ad esempio, non vada bene.
forse non ti è chiara una cosa
il disco non è una chiavetta usb che la colleghi dove ti pare e non gli succede nulla
temporeggiare usando materiale scadente significa rovinarli irrimediabilmente
e siccome 12 dischi costano quanto tutto il tuo budget capisci che....
poi se te ne fotti e i dischi li vuoi arare.... ti ho dato l'unica alternativa possibile sul nuovo... comprensiva del fatto che non avresti ingombro per l'amplificatore
e tu invece di ringraziare insegui consigli di chi non ha capito nemmeno che cosa stai comprando (ripeto, non occorre prephono, è incorporato nel giradischi, va trattato come un lettore cd o altra sorgente analoga)
e comunque confermo, fino a 5 anni fa queste richieste non c'erano
adesso non si parla d'altro
segno che il popolo è pecorone, c'è poco da girarci attorno
https://www.amazon.it/SMSL-SA-Amplificatore-adattatore-alimentazione/dp/B00GEU6D8S/ref=mp_s_a_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1540116452&sr=8-2-spons&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=t+amp&psc=1IlPelle ha scritto:Ok, hai altri amplificatori di ridotte dimensioni da consigliarmi?sportyerre ha scritto:Ah, non avevo visto che il Pioneer è dotato di pre-phono.
Questo è piccolo, fatto un po' meglio e ha qualche W in più.
Ce ne sono diversi in line simili e si trovano anche a meno
Per me se ad una persona piace la musica da vinile non è questione di moda, o almeno può esserlo ma credo che nella maggior parte dei casi non lo sia.
Sul sito di Audiophonics ho visto, partendo dalle cifre più basse:
-questo amp classe D piccolo ed abbastanza potente, per 40 euro https://www.audiophonics.fr/fr/amplificateur-integre/fx-audio-fx252a-amplificateur-class-d-tda7492e-2x68w-4-ohms-argent-p-13327.html
-questo prephono TC economico ma dovrebbe essere discreto a 30 euro https://www.audiophonics.fr/fr/preamplificateur-phono/preamplificateur-phono-dynavox-tc750-mm-p-3222.html
Per il gira temo che sarà un po' dura. Cercherei un Thorens base usato tipo un TD115, dovresti cavartela con circa 150 euro. Certamente ci sono anche altre marche analoghe come qualità e prezzo.
Rimangono pochi euro per le casse. Qui la scelta è assolutamente soggettiva, ovviamente nell'ambito del budget...
Personalmente ti posso consigliare di cercare una coppia di Scythe Kro Craft che hanno un rapporto qualità/prezzo molto elevato. Nuove ora è difficile trovarle. Le ho viste qui per 80 euro https://www.eprice.it/casse-pc-SCYTHE/d-4138196
Tot 300!!
Provincia :
Quotonelello64 ha scritto:IlPelle ha scritto:
forse non ti è chiara una cosa
il disco non è una chiavetta usb che la colleghi dove ti pare e non gli succede nulla
temporeggiare usando materiale scadente significa rovinarli irrimediabilmente
e siccome 12 dischi costano quanto tutto il tuo budget capisci che....
poi se te ne fotti e i dischi li vuoi arare.... ti ho dato l'unica alternativa possibile sul nuovo... comprensiva del fatto che non avresti ingombro per l'amplificatore
e tu invece di ringraziare insegui consigli di chi non ha capito nemmeno che cosa stai comprando (ripeto, non occorre prephono, è incorporato nel giradischi, va trattato come un lettore cd o altra sorgente analoga)
e comunque confermo, fino a 5 anni fa queste richieste non c'erano
adesso non si parla d'altro
segno che il popolo è pecorone, c'è poco da girarci attorno
Mi viene in mente il tipo della fonovaligia che si è pure incazzato quando gli ho detto che con quell'affare avrebbe irrimediabilmente rovinato i dischi.
300 euro sono pochi per un impianto con sorgente il giradischi, già un Project o un Rega entry-level nuovi si mangiano quasi tutto il budget...
se mi quota pure giucam vuol dire che a sto giro metto d'accordo tutti
non è questione di moda? ah ah ah .... non lo sarà per fritznet... o valterneri... gente di una certa età che ha cominciato ad ascoltare in quel modo e ha una collezione in casa... o mumps tra i giovani... tutto il resto è televisione e necessità di uniformarsi... lo dicono i prezzi dell'usato... non lo dico io... e questa cosa mi fa incazzare... come per i cani... chi ha dei cani lo sa.... quando c'era lassie tutti con i rough collie... rin tin tin.... pastori tedeschi come piovesse... infostrada fa la pubblicità con il border collie... e vai... passa al lupo cecoslovacco... e alè... belve in mano a signore che non riescono nemmeno a tenerli al guinzaglio.... c'è poco da fare.... il popolo è pecorone!!!! ovviamente non è il caso del nostro forumer che sicuramente è stato spinto da altri impulsi e necessità... anzi mi scuso se ha frainteso le mie parole... eh...
non è questione di moda? ah ah ah .... non lo sarà per fritznet... o valterneri... gente di una certa età che ha cominciato ad ascoltare in quel modo e ha una collezione in casa... o mumps tra i giovani... tutto il resto è televisione e necessità di uniformarsi... lo dicono i prezzi dell'usato... non lo dico io... e questa cosa mi fa incazzare... come per i cani... chi ha dei cani lo sa.... quando c'era lassie tutti con i rough collie... rin tin tin.... pastori tedeschi come piovesse... infostrada fa la pubblicità con il border collie... e vai... passa al lupo cecoslovacco... e alè... belve in mano a signore che non riescono nemmeno a tenerli al guinzaglio.... c'è poco da fare.... il popolo è pecorone!!!! ovviamente non è il caso del nostro forumer che sicuramente è stato spinto da altri impulsi e necessità... anzi mi scuso se ha frainteso le mie parole... eh...
È appena terminata una bella serie televisiva su Sky dove il ricco padrone della città sfoggiava un super impianto con primi piani di un Linn Sondek ed elettroniche altrettanto vistose che però non sono riuscito a riconoscere,forse Moon...
Un'altra serie,sempre Sky,Arrow mi sembra si chiami,su un patologo australiano che vive su una barca e ascolta vinili da una simil fonovaligia
Per non parlare della vecchia pubblicità Amazon con un giradischi sotto il minimo sindacale.
...se non si tratta di moda questa...
Un'altra serie,sempre Sky,Arrow mi sembra si chiami,su un patologo australiano che vive su una barca e ascolta vinili da una simil fonovaligia
Per non parlare della vecchia pubblicità Amazon con un giradischi sotto il minimo sindacale.
...se non si tratta di moda questa...
Che la moda faccia parte della società attuale non c'è dubbio.
Che sia necessario assolutamente conoscere la persona ed il contesto per affibbiargli una patente di modaiolo non c'è dubbio assolutamente, altrimenti il rischio di fare figuracce è mooooolto alto.
Per es io ho ed ascolto vinili dal 1972. Allora erano di moda. Li ho mantenuti ed ascoltati in tutti gli anni successivi quando non erano più di moda. Li ho mantenuti ora che di moda sono ritornati.
Ma queste informazioni ve le posso dare io, o qualcuno che mi conosce molto bene. Nessun altro...!
Che sia necessario assolutamente conoscere la persona ed il contesto per affibbiargli una patente di modaiolo non c'è dubbio assolutamente, altrimenti il rischio di fare figuracce è mooooolto alto.
Per es io ho ed ascolto vinili dal 1972. Allora erano di moda. Li ho mantenuti ed ascoltati in tutti gli anni successivi quando non erano più di moda. Li ho mantenuti ora che di moda sono ritornati.
Ma queste informazioni ve le posso dare io, o qualcuno che mi conosce molto bene. Nessun altro...!
Provincia :
Ho ascoltato un vinile in un negozio dove il commerciante si vantava del suono che usciva da quel disco sputtanando i cd, quel suono che ho sentito era una vera schifezza, non è moda?
Conviene acquistare un giradischi per 30 dischi?
Conviene acquistare un giradischi per 30 dischi?
nerone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3917
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT
Sicuramente non conviene,come non conviene acquistare vinili,ma se la passione porta in quella direzione bisogna mettere in conto anche i costi per un giradischi/pre phono/testina decenti.
Ok però allora non conviene neanche acquistare cd, che cambia? costano praticamente uguale e un lettore decente costa quanto un piatto decente..l'lp è passato di moda per 10/15 anni ma non è mai morto..parlate come se uno andasse in giro con la macchina da scrivere
mumps- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Thorens TD 165 - denon dl-110
Intel nuc - gustard u12 - weiliang dual ak4399
arcam rhead - sennehiser hd600
Chromecast audio
Grundig r35
Grundig 850a pro
-------
Xbox
fiio taishan
Chromecast 3
Grundig v30
Grundig box 400
mumps ha scritto:Ok però allora non conviene neanche acquistare cd, che cambia? costano praticamente uguale e un lettore decente costa quanto un piatto decente..l'lp è passato di moda per 10/15 anni ma non è mai morto..parlate come se uno andasse in giro con la macchina da scrivere
si ma i cd non è che si rovinano se nel frattempo li ascolti con roba economica
i dischi li devasti e lo sai
è questo il punto
poi, rispondendo a cristallini, se uno chiede di spendere 300 euro sul nuovo per un set up comprensivo di giradischi, testina, ampli e casse.... beh un sospetto che si tratti dell'ultimo arrivato sulla scia della moda viene dai.... e moooolto anche....
Che costano uguale non direi,sulla versalità d'uso non c'è paragone,ma,soprattutto, un cd lo puoi ascoltare decentemente con un lettore DVD da pochi euro senza rischiare di rovinarlo,cosa assolutamente impossibile col vinile.
Lello mi hai anticipato, comincio a preoccuparmi...
Lello mi hai anticipato, comincio a preoccuparmi...
Con 300 euro siamo tutti d'accordo che non ci si fa niente ma giá con 300 euro sul nuovo ci compri un project decente con testina decente..un lettore CD marantz costa uguale.
Sull'usato spendi 100 euro di piatto 35 di at95 e non rovini niente..
E se non aveste consigliato ampli cinesi per tutti questi anni la maggior parte della gente avrebbe giá un prephono dentro casa..
Sull'usato spendi 100 euro di piatto 35 di at95 e non rovini niente..
E se non aveste consigliato ampli cinesi per tutti questi anni la maggior parte della gente avrebbe giá un prephono dentro casa..
mumps- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Thorens TD 165 - denon dl-110
Intel nuc - gustard u12 - weiliang dual ak4399
arcam rhead - sennehiser hd600
Chromecast audio
Grundig r35
Grundig 850a pro
-------
Xbox