T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ascolto MP3/FLAC/gaming

4 partecipanti

Andare in basso

Ascolto MP3/FLAC/gaming Empty Ascolto MP3/FLAC/gaming

Messaggio Da Crono. Lun 5 Nov 2018 - 9:54

Devo decidere una cuffia da acquistare per ascolto da PC e gaming. Cerco una cuffia comoda per diverse ore di ascolto o gioco. Stavo pensando ad una beyerdynamic DT990 Pro con accoppiata un Amp potente (consigliatemene 1 voi) e un DAC come un (topping d10/ Project dac box usb).
Vorrei stare il più basso possibile con il budget.
130 per le cuffie MAX e il resto per le altre componenti.
Se mi consigliate una cuffia che possa soddisfarti senza ricorrere ad amplificazione impegnative potrebbe essere meglio,ma ormai mi sento in fissa per le beyerdynamic.

Crono.
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 9
Provincia : Firenze
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ascolto MP3/FLAC/gaming Empty Re: Ascolto MP3/FLAC/gaming

Messaggio Da danilopace Lun 5 Nov 2018 - 16:52

Crono. ha scritto:Devo decidere una cuffia da acquistare per ascolto da PC e gaming. Cerco una cuffia comoda per diverse ore di ascolto o gioco. Stavo pensando ad una beyerdynamic DT990 Pro con accoppiata un Amp potente (consigliatemene 1 voi) e un DAC come un (topping d10/ Project dac box usb).
Se mi consigliate una cuffia che possa soddisfarti senza ricorrere ad amplificazione impegnative potrebbe essere meglio,ma ormai mi sento in fissa per le beyerdynamic.

Come budget, dici 130 per le cuffie e il resto per gli altri componenti...ma quant'è "il resto"???
Come dac, per l'uso che devi farne, secondo me vanno bene entrambi...a quelle cifre non credo sentirai grandi differenze.
Infine vorrei capire come mai la "fissa" per le Beyerdynamic...per la loro fama pro?
Io, avendo le idee confuse, proverei a cercare nell'usato...Io mi trovo bene con l'ampli A1 Clone Gold, ovvero il clone cinese del Beyerdynamic A1...poca spesa e grande resa, ma sarebbe meglio cambiargli gli operazionali e magari dotarlo di un buon potenziometro, perchè i componenti che monta il cinese non sono un granchè.

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Crono. Lun 5 Nov 2018 - 16:57

danilopace ha scritto:
Crono. ha scritto:Devo decidere una cuffia da acquistare per ascolto da PC e gaming. Cerco una cuffia comoda per diverse ore di ascolto o gioco. Stavo pensando ad una beyerdynamic DT990 Pro con accoppiata un Amp potente (consigliatemene 1 voi) e un DAC come un (topping d10/ Project dac box usb).

Come budget, dici 130 per le cuffie e il resto per gli altri componenti...ma quant'è "il resto"???
Come dac, per l'uso che devi farne, secondo me vanno bene entrambi...a quelle cifre non credo sentirai grandi differenze.
Infine vorrei capire come mai la "fissa" per le Beyerdynamic...per la loro fama pro?
Io, avendo le idee confuse, proverei a cercare nell'usato...Io mi trovo bene con l'ampli A1 Clone Gold, ovvero il clone cinese del Beyerdynamic A1...poca spesa e grande resa, ma sarebbe meglio cambiargli gli operazionali e magari dotarlo di un buon potenziometro, perchè i componenti che monta il cinese non sono un granchè.
In fissa perché le ho provate, confrontando con le Grado SE80. Perché sono perfette per quanto voglio spendere. Poi ovvio si va a spendere su tutta la componentistica accoppiata ad esse. Volevo sapere se il magni potesse bastare inizialmente, prendendo in futuro un DAC. Oppure come consigliato da lei prendere questo clone gold come DAC a poco. Non ho ben capito cosa mi consiglia sull'usato.

Crono.
Novizio
Novizio

Messaggio Da Crono. Mar 6 Nov 2018 - 10:08

Stavo inoltre pensando alle HD598, che avrebbero bisogno di meno amplificazione, accoppiate ad uno schiit fulla 2. Così da risparmiare qualcosa, sperando di non perdere molto in resa sonora. Ho anche letto che la comodità di quest' ultime è molto buona e sarebbe perfetta per il mio uso. Potrei in futuro comprare una cuffia migliore e vedere se il fulla 2 riuscirebbe a pilotata decentemente. Cosa ne pensate?

Crono.
Novizio
Novizio

Messaggio Da Crono. Mar 6 Nov 2018 - 11:36

Sto valutando anche le Philips fidelio X2.

Crono.
Novizio
Novizio

Messaggio Da danilopace Mer 7 Nov 2018 - 9:44

Ciao Crono, dunque...probabilmente ho fatto un po' di confusione nel mio post e non sono stato chiaro, chiedo scusa.
L'A1 Clone Gold è un ampli puro, senza DAC...il DAC bisogna prenderlo a parte. Non ho mai sentito il Topping D10 nè il Project, ma parlano bene di entrambi, dunque non mi farei troppi problemi e prenderei uno dei due.
Come ampli ti consigliavo l'A1 Clone perchè ce l'ho e ne sono estremamente contento, difficile fare meglio per 100 Euro. Però il mio ha come operazionali i Burr Brown 627 al posto di quelli con cui viene venduto, ed il precedente proprietario gli aveva cambiato il potenziometro con un Alps serie blu (quello con cui viene venduto è un falso Alps di pessima qualità).
Io l'A1 lo uso per pilotare proprio le Fidelio e sono contentissimo...ho le X1 ma l'impostazione è quella...cuffie secondo me eccezionali, forse più godibili delle DT990. D'altra parte le Beyerdynamic sono un must, ma le ho sentite solo una volta in un negozio...mi sembravano avere un'impostazione un po' troppo "monitor". Ma sono gusti personali. In ogni caso l'A1 pilota benissimo entrambe le cuffie.
Comunque non sbagli e se dovessi pentirti, hai citato tutti prodotti facilmente rivendibili ;-)

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Crono. Sab 10 Nov 2018 - 7:02

Sono indeciso se prendere le fidelio x2 da un privato a 130 con upgrade del cavo. Cuffie usate poco che hanno 1 anno e mezzo di vita. Oppure aspettare che il prezzo di Amazon scenda sui 170/180 e prenderle da lì nuove. Voi cosa ne pensate a riguardo?

Crono.
Novizio
Novizio

Messaggio Da sportyerre Sab 10 Nov 2018 - 8:25

Le X2 sono ottime cuffie, facili da pilotare e con bassi "prominenti", non ha bisogno di amplificazioni sofisticate per dare il massimo.
La prima X1 aveva un cavo sbagliato, la X2 no, la sostituzione è una "pippa audiofila".
C'è stato un periodo di produzione con alcuni difetti, sono stati segnalati sbilanciamenti tra i canali, se la prendi usata devi provarla prima.
I prezzi sono molto altalenanti, a volte è scesa anche sotto ai 150€.
È uscita una nuova versione HR ma dicono che cambia poco, la versione precedente dovrebbe scendere.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Messaggio Da Crono. Sab 10 Nov 2018 - 8:56

Ho vieto anche la versione HR, ma aspetto che scenda quella normale. Grazie mille per il consiglio.

Crono.
Novizio
Novizio

Messaggio Da fra' cagnotto Dom 11 Nov 2018 - 14:00

Crono. ha scritto:Sto valutando anche le Philips fidelio X2.

queste sono le uniche che ho valutato di prendere avendo già beyerdynamic 990 e sennheiser 598, queste ultime a parte il senso dello spazio sono nettamente inferiori in tutte le configurazioni che ho provato, il loro grande vantaggio è che rendono abbastanza bene anche senza amplificatore, io per mesi ho giocherellato poi mi sono stufato e ora uso le beyer col sabre (30 euro) e sinceramente piuttosto che rimettermi a trafficare con tutto l'elettrume che ho preso nel corso del tempo (tutte cose relativamente economiche) per ora rimango così, non manca nulla a parte il sovramenzionato senso dello spazio, per alcuni credo sia un aspetto molto importante per me no al momento

poi sono certo che ci sia un amplificatore economico (tipo fiio per intenderci) che possa far rendere al meglio le 598, dar loro quel dettaglio e quel realismo che di solito mancano, però per trovarlo dovrai passare qualche oretta a leggere recensioni e descrizioni qua e là, distinguendo ovviamente tra i pr e i veri clienti... io le beyer le ho prese seguendo il consiglio di un esperto di cuffie di qui, avevo già le 598 ma non mi soddisfacevano del tutto (sono esigente), e lui le consigliava in abbinata col sabre, io ho seguito il consiglio (il sabre lo ordinai su ebay dalla cina, adesso invece si trova tranquillamente su amazon) e sono rimasto così soddisfatto che ho smesso di fare esperimenti con cavi casse e amplificatori e mi sono "rassegnato" ad ascoltare solo in cuffia, un po' anche per pigrizia e perché l'ambiente è totalmente inadatto all'hifi

fra' cagnotto
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 138
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT 990 Pro + Sabre

Messaggio Da Crono. Dom 11 Nov 2018 - 14:08

fra' cagnotto ha scritto:
Crono. ha scritto:Sto valutando anche le Philips fidelio X2.

queste sono le uniche che ho valutato di prendere avendo già beyerdynamic 990 e sennheiser 598, queste ultime a parte il senso dello spazio sono nettamente inferiori in tutte le configurazioni che ho provato, il loro grande vantaggio è che rendono abbastanza bene anche senza amplificatore, io per mesi ho giocherellato poi mi sono stufato e ora uso le beyer col sabre (30 euro) e sinceramente piuttosto che rimettermi a trafficare con tutto l'elettrume che ho preso nel corso del tempo (tutte cose relativamente economiche) per ora rimango così, non manca nulla a parte il sovramenzionato senso dello spazio, per alcuni credo sia un aspetto molto importante per me no al momento

poi sono certo che ci sia un amplificatore economico (tipo fiio per intenderci) che possa far rendere al meglio le 598, dar loro quel dettaglio e quel realismo che di solito mancano, però per trovarlo dovrai passare qualche oretta a leggere recensioni e descrizioni qua e là, distinguendo ovviamente tra i pr e i veri clienti... io le beyer le ho prese seguendo il consiglio di un esperto di cuffie di qui, avevo già le 598 ma non mi soddisfacevano del tutto (sono esigente), e lui le consigliava in abbinata col sabre, io ho seguito il consiglio (il sabre lo ordinai su ebay dalla cina, adesso invece si trova tranquillamente su amazon) e sono rimasto così soddisfatto che ho smesso di fare esperimenti con cavi casse e amplificatori e mi sono "rassegnato" ad ascoltare solo in cuffia, un po' anche per pigrizia e perché l'ambiente è totalmente inadatto all'hifi

Quindi quello che mi consigli è l accoppiata beyer dt990pro con questo sabre (puoi dirmi modello preciso perché non trovo niente scrivendo sabre su Amazon). È quindi sufficiente per pilotare bene le beyer da 250ohm? Consigli di accoppiato con un DAC?

Crono.
Novizio
Novizio

Messaggio Da fra' cagnotto Dom 11 Nov 2018 - 14:40

il sabre è un dac che sa anche fare bene l'amplificatore, ecco il link

https://www.amazon.it/HiFimeDIY-UAE23-ES9023-convertitore-ottico/dp/B00AOH5JTQ/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1541942468&sr=1-1&keywords=sabre+dac

ti dico io sto così da mesi e mi va benissimo, le cuffie sono più pesanti delle 598 e meno comode, ma io non sto mai per ore ad ascoltare quindi non è per me un problema, e comunque con un po' di inventiva uno il modo per renderle più comode lo trova (te lo dico da assoluto non esperto di fai da te, a parte una macchina radiocomandata messa insieme nella prima adolescenza non ricordo di aver mai montato o seriamente modificato niente)

l'ho già scritto da qualche altra parte forse, ma per 150 euro l'accoppiata ha una resa quasi incredibile

questo su amazon.com penso sia più o meno lo stesso

https://www.amazon.com/Portable-USB-DAC-Headphone-Amplifier/dp/B01FQHBDI4/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1541942869&sr=1-3&keywords=sabre+dac

se invece puoi spendere qualcosa di più ricordo di aver letto ottime cose sul dragonfly (100 dolla) che come concept è simile ma di fascia più alta, il sabre non arriva a 192khz si ferma a 96 (edit: anche il dragonfly), ma non avendo io file in alta definizione non me ne fo problema, quando vorrò ascoltare musica in super hd ho già pronta l'attrezzatura, dac vari ampli cuffia (buono ma non eccezionale) e tutte le minchierie che possono venire in mente, il comodo dell'ascolto in cuffia è che il discorso cavi va a farsi benedire con mio grande sollievo

leggere le recensioni su amazon (in particolare amazon us) è sempre molto istruttivo, io non sono uno che ama girare per negozi e chiedere di provare, quindi sono un po' costretto a farmi psicologo e antropologo e usare l'immaginazione per capire che cosa ordinare e cosa lasciar perdere, sempre tenendo conto che ho un budget invariabilmente limitato (a parte rari casi in cui posso spendere un poco di più)

fra' cagnotto
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 138
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT 990 Pro + Sabre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato