Configurazione impianto 1500 euro.
+4
antbom
Kha-Jinn
giucam61
sentenza32
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Configurazione impianto 1500 euro.
Ciao..
Premesso che non sono esperto, anzi, sono proprio agli inizi..avevo in mente di acquistare i seguenti prodotti:
-amplificatore Marantz PM 6006
-lettore cd Marantz CD 6005
-giradischi devo scegliere tra Rega Planar 1 (in tal caso, avendo l'amplificatore scelto già l'uscita phono, il Rega Planar 1 Plus è superfluo o presenta delle migliorie di rilievo?) o Pro ject debut carbon
-diffusori Indiana Line tesi 561.
L'intenzione è di ascoltare musica di tutti i generi (non hard rock) sia su cd che su vinile, vi sembra un impianto ben equilibrato per iniziare?
L'unico componente certo è l'amplificatore perchè molto probabilmente mi è stato già regalato (ma devo ancora riceverlo materialmente)
Che ne dite?
Consigli, migliorie?
Sono sulla strada giusta?
Ripeto, non sono esperto e l'idea è creare un impiantino domestico a 360 gradi..
Grazie
Premesso che non sono esperto, anzi, sono proprio agli inizi..avevo in mente di acquistare i seguenti prodotti:
-amplificatore Marantz PM 6006
-lettore cd Marantz CD 6005
-giradischi devo scegliere tra Rega Planar 1 (in tal caso, avendo l'amplificatore scelto già l'uscita phono, il Rega Planar 1 Plus è superfluo o presenta delle migliorie di rilievo?) o Pro ject debut carbon
-diffusori Indiana Line tesi 561.
L'intenzione è di ascoltare musica di tutti i generi (non hard rock) sia su cd che su vinile, vi sembra un impianto ben equilibrato per iniziare?
L'unico componente certo è l'amplificatore perchè molto probabilmente mi è stato già regalato (ma devo ancora riceverlo materialmente)
Che ne dite?
Consigli, migliorie?
Sono sulla strada giusta?
Ripeto, non sono esperto e l'idea è creare un impiantino domestico a 360 gradi..
Grazie
sentenza32- Interessato
Numero di messaggi : 31
Provincia : Napoli
Impianto : (non specificato)
Re: Configurazione impianto 1500 euro.
http://homeavdirect.co.uk/catalogsearch/result/index/?p=1&q=Marantz+cd
Qui hanno dei buoni prezzi sui Marantz e servizio eccellente.
Fossi in te sceglierei la versione UK,con componentistica selezionata,della coppia PM/CD 6006.
Ci sono anche dei bundle interessanti con la serie 5...
Qui hanno dei buoni prezzi sui Marantz e servizio eccellente.
Fossi in te sceglierei la versione UK,con componentistica selezionata,della coppia PM/CD 6006.
Ci sono anche dei bundle interessanti con la serie 5...
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Ciao, grazie..questo sito l'avevo appena consultato, senza tuttavia trovare il Marantz PM 6006 che, in ogni caso, è già stato acquistato (come regalo).. quindi è l'unico punto fermo del mio elenco provvisorio
In ogni caso, spero che sia stato acquistato quello UK..il negoziante mi diceva che era quello da 45 W per canale, è questo elemento certo che si tratta della versione UK?
In ogni caso, spero che sia stato acquistato quello UK..il negoziante mi diceva che era quello da 45 W per canale, è questo elemento certo che si tratta della versione UK?
sentenza32- Interessato
No,la versione UK ha la bandiera inglese sul frontale.
Il CD UK durante il black friday si trovava su Amazon a 300 euro, affarone.
Se hai già il PM6006 la scelta migliore sarebbe abbinargli il cd6006.
Per i diffusori sarebbe meglio ascoltare di persona, possibilmente con il tuo ampli,non dovrebbe essere difficile visto che Marantz è molto diffuso.
Il CD UK durante il black friday si trovava su Amazon a 300 euro, affarone.
Se hai già il PM6006 la scelta migliore sarebbe abbinargli il cd6006.
Per i diffusori sarebbe meglio ascoltare di persona, possibilmente con il tuo ampli,non dovrebbe essere difficile visto che Marantz è molto diffuso.
Un consiglio che mi sento di darti è di risparmiare sul lettore CD, che piaccia o meno un lettore da tavolo da 20€ fa lo stesso identico lavoro, e di investire quel che avanza sui diffusori. Il lettore audiofigo potrai sempre aggiungerlo in futuro. Se non hai già dei vinili a disposizione rimanderei anche il giradischi a data da destinarsi per lo stesso motivo.
I diffusori sono i componenti che caratterizzano maggiormente il suono, il resto sono solo accessori. Anche restando sul nuovo (COMPRA USATO!) passando dai 480€ delle Tesi 561 a qualsiasi cosa sui 1000€ la differenza sarebbe abissale.
I diffusori sono i componenti che caratterizzano maggiormente il suono, il resto sono solo accessori. Anche restando sul nuovo (COMPRA USATO!) passando dai 480€ delle Tesi 561 a qualsiasi cosa sui 1000€ la differenza sarebbe abissale.
Kha-Jinn- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI
Ottimo..grazie del consiglio..
Il giradischi lo prendo sicuro perchè ho già un buon numero di vinili.
Le Tesi 561 le ho ascoltate in negozio, ma è stata una prova abbastanza veloce e non approfondita..
Come diffusori da pavimento, cosa mi consigliate in alternativa alle Tesi?
E come lettore CD, abbinato al Marantz pm 6006 silver, potrei mettere un Marantz cd 5005 silver a sto punto, risparmiando sul cd che pare non essere un elemento decisivo..
Il giradischi lo prendo sicuro perchè ho già un buon numero di vinili.
Le Tesi 561 le ho ascoltate in negozio, ma è stata una prova abbastanza veloce e non approfondita..
Come diffusori da pavimento, cosa mi consigliate in alternativa alle Tesi?
E come lettore CD, abbinato al Marantz pm 6006 silver, potrei mettere un Marantz cd 5005 silver a sto punto, risparmiando sul cd che pare non essere un elemento decisivo..
sentenza32- Interessato
Io risparmierei ulteriormente e andrei a spulciare l'usato su eBay, Subito e simili. Qualsiasi cosa sui 100€ o poco meno riportante sul frontalino qualsiasi marchio audiofigo ha buone possibilità di essere il tuo lettore definitivo per un bel po' di anni a seguire. Seriamente, dopo 30 anni di evoluzione è veramente difficile che un marchio con un minimo di storia dietro possa toppare malamente un lettore CD.
L'unica raccomandazione che ti do è di cercare un lettore con meno di 10 anni sulle spalle per non dovere avere a che fare con laser esausti, meccaniche consumate e cinghie lente.
Spremendo fino all'ultimo centesimo quanto ti resterebbe per i diffusori?
L'unica raccomandazione che ti do è di cercare un lettore con meno di 10 anni sulle spalle per non dovere avere a che fare con laser esausti, meccaniche consumate e cinghie lente.
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
Non pensavo fosse così poco importante il lettore cd..
In ogni caso c'è anche la componente estetica da considerare..vorrei un modulo color argento..magari cerco un Marantz cd 5005 usato.
Ricapitolando:
-amplificatore Marantz pm 6006 già preso;
-giradischi Rega Planar 1 o Project demo carbon? O altri? Max 300/350 euro circa..
-diffusori..a sto punto non saprei, meglio un paio usato (buon usato) di livello superiore alle Tesi 561?
In ogni caso c'è anche la componente estetica da considerare..vorrei un modulo color argento..magari cerco un Marantz cd 5005 usato.
Ricapitolando:
-giradischi Rega Planar 1 o Project demo carbon? O altri? Max 300/350 euro circa..
-diffusori..a sto punto non saprei, meglio un paio usato (buon usato) di livello superiore alle Tesi 561?
sentenza32- Interessato
Dietro l'audio digitale c'è tantissimo marketing e molta poca sostanza.sentenza32 ha scritto:Non pensavo fosse così poco importante il lettore cd..
http://matrixhifi.com/ENG_ppec.htm
Decisamente si.sentenza32 ha scritto:-diffusori..a sto punto non saprei, meglio un paio usato (buon usato) di livello superiore alle Tesi 561?
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
Io prenderei il cd6006, a casa mia nettamente meglio di un dvd Philips e di un BR Toshiba,lascerei perdere anche modelli molto datati,a meno che tu non sia in grado di metterci le mani,io no di sicuro.
Non sottovaluterei anche il fatto di fare tutto con un solo telecomando...
Non sottovaluterei anche il fatto di fare tutto con un solo telecomando...
Mah, considerando che userai il cd player come pura meccanica gira-cd, uscendo in digitale per sfruttare la sezione DAC del PM6006, lla differenza fra CD6006 e CD5005 si assotiglia... Io risparmierei sul cdp.sentenza32 ha scritto:Non pensavo fosse così poco importante il lettore cd..
Ricapitolando:
Poi prenderei il Rega Planar 1 che a quanto si legge potrebbe essere superiore al Carbon https://www.youtube.com/watch?v=MuuOgT0XBK0 risparmiando cosi' ancora qualcosa (trovi il Planar a 309 euro su Amazon).
In questo modo dovresti avere a disposizione almeno 700-800 euro per le casse. Nell' usato ci uscirebbero un paio di Kef Ls50, ottime ma sono bookshelf. Da pavimento, nuove, considera le Pylon Audio Opal 23 a 810 euro ( https://mgp-audio.weebly.com/uploads/1/3/0/9/13098779/fds_263_mgp_audio_ec.pdf ) o il modello inferiore Opal 20 a circa 100 euro in meno. Pylon Audio e' una ditta polacca che si distingue per l'ottimo rapporto Q/P dei suoi prodotti, puoi cercare commenti su altri forum.
antbom- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 877
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido
Ok per il Rega Planar 1 a 309 euro!
Per il cd allora cerco un po', sono ancora indeciso.. vedo anche che differenza di prezzo ci sta tra il Marantz cd 5005 e 6005, anche usato magari..
Sulle casse a questo punto potrei scegliere qualcosa che si aggiri sugli 800 euro.. e cercando un buon usato magari tiro fuori qualcosa di interessante..
Belle le Pylon Audio Opal 23..
Per il cd allora cerco un po', sono ancora indeciso.. vedo anche che differenza di prezzo ci sta tra il Marantz cd 5005 e 6005, anche usato magari..
Sulle casse a questo punto potrei scegliere qualcosa che si aggiri sugli 800 euro.. e cercando un buon usato magari tiro fuori qualcosa di interessante..
Belle le Pylon Audio Opal 23..
sentenza32- Interessato
Kha-Jinn ha scritto:Io risparmierei ulteriormente e andrei a spulciare l'usato su eBay, Subito e simili. Qualsiasi cosa sui 100€ o poco meno riportante sul frontalino qualsiasi marchio audiofigo ha buone possibilità di essere il tuo lettore definitivo per un bel po' di anni a seguire. Seriamente, dopo 30 anni di evoluzione è veramente difficile che un marchio con un minimo di storia dietro possa toppare malamente un lettore CD.
Concordo.
https://www.subito.it/annunci-campania/vendita/audio-video/?o=1&ps=500&pe=1000&qso=false&q=diffusori
Queste le andrei ad ascoltare..
https://www.subito.it/audio-video/diffusore-trasmission-line-napoli-271243793.htm
bru.b- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1394
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati
I tuoi link mi rimandano alla ricerca generica per "diffusori" in campania..grazie lo stesso..
Ho trovato delle Infinity Kappa 7.1 a 700 euro.. che ne dite?
sentenza32- Interessato
E delle Kef Q7 ad 800 euro, usate ma "pari al nuovo"..
sentenza32- Interessato
Il link riguarda un diffusore in linea di trasmissione con gli altoparlanti argentati in terza o quarta pagina.sentenza32 ha scritto:I tuoi link mi rimandano alla ricerca generica per "diffusori" in campania..grazie lo stesso..
bru.b- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1394
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati
Si ho visto, il secondo funziona.. grazie..ma non so neanche che sono i diffusori in linea di trasmissione
sentenza32- Interessato
Ci sono novitá: il primo pezzo non sará l'amplificatore bensì un Rega Planar 1, credo di colore nero..
A questo punto posso optare per il Marantz pm 6006 UK edition, se non costra troppo in più rispetto alla edizione standard, che ho trovato a 460 euro..Consigli?
A questo punto posso optare per il Marantz pm 6006 UK edition, se non costra troppo in più rispetto alla edizione standard, che ho trovato a 460 euro..Consigli?
sentenza32- Interessato
Ciao a tutti...è passato un po' di tempo ma alla fine ho concluso qualcosa..qualcosina almeno..
Ho da 24 ore installato un impianto iniziale con
Marantz pm6006UK
Rega Planar 1
Q Acoustic 3050i
(da prendere ancora il lettore cd Marantz cd6006UK)
Tuttavia...c'è qualcosa che non quadra nel suono, credo sia il giradischi, anzi ne sono certo.. apro una discussione apposita e vediamo se riesco a risolvere!
Ho da 24 ore installato un impianto iniziale con
Marantz pm6006UK
Rega Planar 1
Q Acoustic 3050i
(da prendere ancora il lettore cd Marantz cd6006UK)
Tuttavia...c'è qualcosa che non quadra nel suono, credo sia il giradischi, anzi ne sono certo.. apro una discussione apposita e vediamo se riesco a risolvere!
sentenza32- Interessato
Eccomi qua, volevo aggiornarvi..
Alla fine ho completato l'impianto entry level:
Ampli Maranztz pm6006 Uk
Lettore Cd Marantz cd6006
Giradischi Rega Planar 1
Diffurosi Q-Acoustic 3050i
Mi trovo bene e sono soddisfatto, ora, dopo aver fatto l'abbonamento a Tidal Master, sono alla ricerca di un DAC..apro un toipc apposito..
Grazie a tutti per i consigli
Ampli Maranztz pm6006 Uk
Giradischi Rega Planar 1
Mi trovo bene e sono soddisfatto, ora, dopo aver fatto l'abbonamento a Tidal Master, sono alla ricerca di un DAC..apro un toipc apposito..
sentenza32- Interessato
Tanto entry non è lo definirei buona base di partenza per futuri upgrade...
gigetto- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140
Hai poi risolto i problemi del Rega?
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
C’era qualcosa che non ti quadrava nel suono,hai scoperto la causa ?
taniflex- Appassionato
Numero di messaggi : 402
Provincia : Ticino (Svizzera)
Occupazione/Hobby : Impiegato /pesca/mountain bike
Impianto : Amplificatore ibrido Vincent SV 227
Pre fono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard
Gira Pro Ject 2 xperience Acryl puntina Ortofon 2M Blue
Dac ADL Stratos alimentazione separata Dodocus UBox-P
Lettore Sacd/Cd Yamaha Cd-S1000
Black Ice Audio Foz SS-X
Musica liquida Intel Nuc i7+Qobuz Studio Premier +Audirvana
Cuffie Sennheiser HD 650
Casse acustiche Kef Q 700
sentenza32 ha scritto:Eccomi qua, volevo aggiornarvi..
Ampli Maranztz pm6006 Uk
Giradischi Rega Planar 1
Sbaglio o il Marantz ha gli ingressi digitali (non USB)? Oppure cerchi un dac MQA?
Allora, procediamo con ordine
-p.cristallini: ho risolto il problema, non so come e non so perchè, la testina non si blocca più a metà disco. Per qualche mese avevo risolto appoggiando una monetina da 1 Cent di euro sulla testina perchè evidentemente il peso era troppo leggero. Ricordo che il Rega Planar 1 non consente la regolazione del peso della testina nè, ovviamente, dell'anti skating; esce dalla casa già ready to play.
In ogni caso, da un paio di mesi ho rimosso la monetina e non ho problemi di sorta.
-taniflex: i problemi erano legati al fatto che l'impianto è montato nei pressi di una Tv. Ebbene, per puro caso mi sono reso conto che quando la Tv è accesa, anche con funzione mute, si genera un "campo elettromagnetico" (non sono un tecnico, vogliate perdonarmi se è una espressione inadatta) con conseguente distorsione del segnale audio e ronzio fastidiosissimo nei diffusori.
Quindi, per sentire la musica, devo spegnere la Tv. Poco male, non ha senso avere la Tv accesa e sentire musica con il giradischi.
-giucam61: io vorrei un DAC MQA.
Avevo individuato lo Schiit Modi 3, tuttavia pare di aver capito che non supporta gli MQA.
Mi hanno suggerito il Project S2 Digital, che dovrebbe trovarsi sui 300 euro e dicono sia un buon prodotto.
Il problema è che il Project S2 Digital nasce come amplificatore per cuffie con un buon DAC integrato.
Onestamente non mi serve un ampli per cuffie, quindi non so se vale la pena prendere questo prodotto in luogo di un DAC puro e semplice.
Per quanto riguarda l'ingresso del Marantz io avevo pensato di fare in questo modo:
-PC collegato al DAC per sentire musica da Tidal Master tramite USB; DAC collegato all'amplificatore mediante RCA.
- Lettore CD collegato al DAC con cavo ottico; DAC sempre collegato all'amplificatore mediante RCA.
E' corretto?
Grazie a tutti!
-p.cristallini: ho risolto il problema, non so come e non so perchè, la testina non si blocca più a metà disco. Per qualche mese avevo risolto appoggiando una monetina da 1 Cent di euro sulla testina perchè evidentemente il peso era troppo leggero. Ricordo che il Rega Planar 1 non consente la regolazione del peso della testina nè, ovviamente, dell'anti skating; esce dalla casa già ready to play.
In ogni caso, da un paio di mesi ho rimosso la monetina e non ho problemi di sorta.
-taniflex: i problemi erano legati al fatto che l'impianto è montato nei pressi di una Tv. Ebbene, per puro caso mi sono reso conto che quando la Tv è accesa, anche con funzione mute, si genera un "campo elettromagnetico" (non sono un tecnico, vogliate perdonarmi se è una espressione inadatta) con conseguente distorsione del segnale audio e ronzio fastidiosissimo nei diffusori.
Quindi, per sentire la musica, devo spegnere la Tv. Poco male, non ha senso avere la Tv accesa e sentire musica con il giradischi.
-giucam61: io vorrei un DAC MQA.
Avevo individuato lo Schiit Modi 3, tuttavia pare di aver capito che non supporta gli MQA.
Mi hanno suggerito il Project S2 Digital, che dovrebbe trovarsi sui 300 euro e dicono sia un buon prodotto.
Il problema è che il Project S2 Digital nasce come amplificatore per cuffie con un buon DAC integrato.
Onestamente non mi serve un ampli per cuffie, quindi non so se vale la pena prendere questo prodotto in luogo di un DAC puro e semplice.
Per quanto riguarda l'ingresso del Marantz io avevo pensato di fare in questo modo:
-PC collegato al DAC per sentire musica da Tidal Master tramite USB; DAC collegato all'amplificatore mediante RCA.
- Lettore CD collegato al DAC con cavo ottico; DAC sempre collegato all'amplificatore mediante RCA.
E' corretto?
Grazie a tutti!
sentenza32- Interessato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Impianto da 1500 euro
» Nuovo impianto. Massimo 1500 Euro.
» Impianto max 1500
» impianto pa in configurazione "home"