Tripath vietato
+18
schwantz34
ITACA
Flightangel
madqwerty
mgiombi
wasky
H@L
Radiofaro
Massimo
MaurArte
piero7
aris69
porfido
R!ck
Barone Rosso
daniele
bonghittu
kywest
22 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Tripath vietato
Ci sono forum prestigiosi in cui è impossibile parlare di Tripath. Altri, invero apprezzabili, in cui è difficile.
Lettura interessante, secondo me (dall'inizio).
BYE
Stefano
Lettura interessante, secondo me (dall'inizio).
BYE
Stefano
kywest- Affezionato
Numero di messaggi : 117
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).
Re: Tripath vietato
kywest ha scritto:Ci sono forum prestigiosi in cui è impossibile parlare di Tripath.
Tra un po' lo sarà anche qui e questo e' il T-forum....
Ultima modifica di bonghittu il Mar 1 Dic 2009 - 20:57 - modificato 1 volta.
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Vabè chi se ne importa alla fine??
Ultima modifica di daniele il Mar 1 Dic 2009 - 19:45 - modificato 1 volta.
daniele- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
daniele ha scritto:ragazzi...ripeto..per fortuna che ci sia tutta questa miscredenza...
Che vi importa?
E' una fortuna per noi secondo me, sennò i prezzi si alzano
Mi vien voglia di quotarti.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
A me....me piace!
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
bonghittu ha scritto:kywest ha scritto:Ci sono forum prestigiosi in cui è impossibile parlare di Tripath.
Tra un po' lo sarà anche qui, e questo e' il T-forum....
ESATTO!
QUOTO ASSOLUTAMENTE!
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
siete in 4 gatti a sentire quei cosi cinesi
con simpatia
Aris
con simpatia
Aris
aris69- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1441
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma
e perchè è vietato? E quali sono questi forum?
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
aris69 ha scritto:
siete in 4 gatti a sentire quei cosi cinesi
Fuori dalle manie italiche tripath ha avuto parecchio successo, va a dare un occhiata sui forum internazionali.
[Ps. tripath è fallita a causa di una cattiva gestione dei contratti di vendita e non per la qualità dei prodotti, che venivano usati in sistemi hi end e spesso venduti a cifre assurde]
Ultima modifica di Barone Rosso il Mar 1 Dic 2009 - 20:31 - modificato 1 volta.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
daniele ha scritto:Vabè chi se ne importa alla fine??
Non e' questo il punto. Tutti dormiamo bene la notte.
Ma il fatto che anche nel t-forum ci siano utenti che periodicamente
vengono a dire che non e' hifi, che non sono potenti e via
dicendo la dice tutta.
Che poi qualche giudizio positivo venga anche da 6moons,
Stereomojo o tntaudio poco importa. Che audiofili piuttosto
esigenti abbiano fatto test con impianti dal costo proibitivo
idem. Meglio prendersela con l'utente di un forum felice
di aver ottenuto un buon risultato a costi ragionevoli o
anche con quello che ha perso completamente il senso
della misura
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
bonghittu ha scritto:daniele ha scritto:Vabè chi se ne importa alla fine??
Non e' questo il punto. Tutti dormiamo bene la notte.
Ma il fatto che anche nel t-forum ci siano utenti che periodicamente
vengono a dire che non e' hifi, che non sono potenti e via
dicendo la dice tutta.
Che poi qualche giudizio positivo venga anche da 6moons,
Stereomojo o tntaudio poco importa. Che audiofili piuttosto
esigenti abbiano fatto test con impianti dal costo proibitivo
idem. Meglio prendersela con l'utente di un forum felice
di aver ottenuto un buon risultato a costi ragionevoli o
anche con quello che ha perso completamente il senso
della misura
'Ndo sta il + per la pecetta verde? Dov'è?
Ah, sì, ora ricordo....
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
In molti forum se un componente costa meno di 1000 Euro ti prendono a pernacchie. Ho smesso di frequentarli...
Ti sei tenuto basso potevi dire 3 o 4 milaMaurArte ha scritto:In molti forum se un componente costa meno di 1000 Euro ti prendono a pernacchie. Ho smesso di frequentarli...
Massimo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1999
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable
MaurArte ha scritto:In molti forum se un componente costa meno di 1000 Euro ti prendono a pernacchie. Ho smesso di frequentarli...
quoto
Radiofaro- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2150
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè
Qualcuno avverta Roger Sheker che spreca il suo tempo a tirar fuori un suono decente dai Tripath!
H@L- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 678
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
- Sorgenti Mac Mini, hiFace, SuperPro DAC 707 USB, Beresford TC-7520, Peachtree DAC•iT.
Preamplificatori KingRex Pre-Amp V.3, Xindak XA3200-MKII.
Amplificatori Trends Audio TA-10.1, KingRex T20U con PSU, Virtue Audio Two.
Integrato TEAC A-H01S.
Diffusori Duevel Planets, Sonus Faber Toy Speaker, JohnBlue JB3.
Cuffie Docet Cuffia-Amp e...
AKG K 701.
Boni che me sento tirato in causa ci ho scritto anche io in quel topic mo stefano me ammazza de botte
Ci sono moltissime persone con impianti come i nostri su AR Stefano il mio è uno dei poeggiori non faccio fatica ad ammetterlo ma, credo che Enzo non volesse prenderti in giro o prendere posizione contro il T-amp
Mi ha fatto piacere che sei intervenuto di nuovo per rispondermi
Roberto
Ci sono moltissime persone con impianti come i nostri su AR Stefano il mio è uno dei poeggiori non faccio fatica ad ammetterlo ma, credo che Enzo non volesse prenderti in giro o prendere posizione contro il T-amp
Mi ha fatto piacere che sei intervenuto di nuovo per rispondermi
Roberto
A proposito wasky, inscatola quell'amplificatore, quella ventola non se po guarda' (ovviamente scherzo)
A proposito wasky, inscatola quell'amplificatore, quella ventola non se po guarda' (ovviamente scherzo)
aris69 ha scritto:a volte ci si prende un po troppo sul serio, questo e' il problema.
Quello è l'ampli che ora deve prepare Ivan quella foto ha due anni ormai
Pensa che lo ha letto anche il Santone "Grundig" il topic ora mi odierà
Roberto
Quindi non fossilizziamoci nememno noi su dei preconcetti...teniamo la mente aperta, ascoltiamo le critiche e discutiamo su queste. Già, delle critiche però. Concrete, motivate e fondate. Non preconcetti.
Per esempio wasky ha parlato di risposta in frequenza non lineare e distorsione non accettabile in ambito hi-fi. Questa è una critica concreta...però non tutti sono d'accordo che un amplificatore si possa valutare con certe misurazioni strumentali. Quindi questa critica non rappresenta una "prova" inconfutabile e definitiva.
Non parliamo però di bassa potenza o del fatto che un (qualunque!) amplificatore con tecnologia switching debba suonare per forza artificiale...questi sono preconcetti. Non parliamo del fatto che un Tripath debba per forza essere sbilanciato in alto, in qualunque implementazione. Non rispondiamo "se sei contento così..." perchè è un po' come dar ragione ai matti. Io vorrei capire perchè un amplificatore switching non è hi-fi...ma, ripeto, con delle motivazioni concrete. E non confrontiamo un Tripath con un Pass (tanto per parlare di un gigante)...che non ha senso.
Proviamo a discutere in maniera costruttiva...non facciamo la guerra delle bande...a che serve? Valvolari vs transistor, bass reflex vs cassa chiusa, CD vs vinile, Grundig vs tutti...e basta! Non ci sono già abbastanza partiti in Italia?
(Spero si capisca il tono assolutamente non polemico di questo post. E' solo voglia di evolversi un po'...e poi ovviamente è tutto "secondo me")
Quindi non fossilizziamoci nememno noi su dei preconcetti...teniamo la mente aperta, ascoltiamo le critiche e discutiamo su queste. Già, delle critiche però. Concrete, motivate e fondate. Non preconcetti.
Per esempio wasky ha parlato di risposta in frequenza non lineare e distorsione non accettabile in ambito hi-fi. Questa è una critica concreta...però non tutti sono d'accordo che un amplificatore si possa valutare con certe misurazioni strumentali. Quindi questa critica non rappresenta una "prova" inconfutabile e definitiva.
Non parliamo però di bassa potenza o del fatto che un (qualunque!) amplificatore con tecnologia switching debba suonare per forza artificiale...questi sono preconcetti. Non parliamo del fatto che un Tripath debba per forza essere sbilanciato in alto, in qualunque implementazione. Non rispondiamo "se sei contento così..." perchè è un po' come dar ragione ai matti. Io vorrei capire perchè un amplificatore switching non è hi-fi...ma, ripeto, con delle motivazioni concrete. E non confrontiamo un Tripath con un Pass (tanto per parlare di un gigante)...che non ha senso.
Proviamo a discutere in maniera costruttiva...non facciamo la guerra delle bande...a che serve? Valvolari vs transistor, bass reflex vs cassa chiusa, CD vs vinile, Grundig vs tutti...e basta! Non ci sono già abbastanza partiti in Italia?
(Spero si capisca il tono assolutamente non polemico di questo post. E' solo voglia di evolversi un po'...e poi ovviamente è tutto "secondo me")
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
mgiombi, il mio non vuole essere un attacco agli ampli in classe D, questo lo dimostra il fatto di aver costruito da capo un ampli partendo da un chip della Texas Instruments che utilizza appunto quella classe di funzionamento.
Questi tipi di ampli, almeno nel mio caso, suonano molto, ma molto bene.
Ora veniamo al punto: una questione e' ascoltare la musica con un ampli, una questione e' ascoltere la musica con un ampli che rispecchia almeno in parte la filosofia Hi-Fi.
Cosa significa Hi-Fi? significa che l'amplificatore, in teoria, non deve metterci niente di suo, nella riproduzione della musica.
Questo che vuol dire, che l'elettronica "dovrebbe inquinare poco o il meno possibile" il segnale da amplificare. Quindi un ampli Hi-Fi "dovrebbe" amplificare il segnale senza "interferire" con quello da amplificare. Anche la distorsione gioca un ruolo fondamentale sulla riproduzione. Voglio dire che un ampli che si definisce Hi-Fi, oltre a non interferire col segnale in ingresso, in teoria, dovrebbe avere delle caratteristiche elettriche tale da ridurre al minimo il fattore distorsione, questo lo si fa scegliendo innanzitutto degli integrati (chip) con caratteristiche di distorsione molto basse, oppure se a transistor o a mosfet, il progettista deve in ogni caso scegliere delle curve di polarizzazione il piu' lineare possibile.
IMHO: i chip in classe D influenzano in maniera indiscutibile sul segnale in ingresso, adattandolo ad un segnale generato internamente o esternamente al chip stesso. Solo questo mi fa pensare che il finale o ampli in classe D non si puo' dfinire ampli Hi-Fi.
Dall'analisi dei datasheet dei chip in classe D non si puo' dire altrettanto per il fattore distorsione. I valori di distorsione infatti, sono assolutamente inaccettabili se consideriamo per esempio, una percentuale di distorsione che raggiunge il 5%-10% su una potenza nell'ordine dei 10 - 15 watt.
Che poi quel tipo di suono piaccia o meno, e' sicuramente una percezione individuale che rispetto assolutamente. A ragion di cronaca, per quanto mi riguarda, e sotto il profilo tecnico, non credo assolutamente che le modifiche che di solito si fanno, (cambio condensatori, cambio induttanze) riescano a migliorare in modo "palesemente percettibile" i miglioramenti auspicati. I valori di distorione sono valori intrinsechi al chip e non al resto dei componenti, pertanto, a mio avviso, le varie modifiche, su schede a basso costo, non ne giustificano ne l'applicazione di componenti "audiofighi" tantomeno ne giustifico i costi per tali modifiche.
Ora veniamo al punto: una questione e' ascoltare la musica con un ampli, una questione e' ascoltere la musica con un ampli che rispecchia almeno in parte la filosofia Hi-Fi.
Cosa significa Hi-Fi? significa che l'amplificatore, in teoria, non deve metterci niente di suo, nella riproduzione della musica.
Questo che vuol dire, che l'elettronica "dovrebbe inquinare poco o il meno possibile" il segnale da amplificare. Quindi un ampli Hi-Fi "dovrebbe" amplificare il segnale senza "interferire" con quello da amplificare. Anche la distorsione gioca un ruolo fondamentale sulla riproduzione. Voglio dire che un ampli che si definisce Hi-Fi, oltre a non interferire col segnale in ingresso, in teoria, dovrebbe avere delle caratteristiche elettriche tale da ridurre al minimo il fattore distorsione, questo lo si fa scegliendo innanzitutto degli integrati (chip) con caratteristiche di distorsione molto basse, oppure se a transistor o a mosfet, il progettista deve in ogni caso scegliere delle curve di polarizzazione il piu' lineare possibile.
IMHO: i chip in classe D influenzano in maniera indiscutibile sul segnale in ingresso, adattandolo ad un segnale generato internamente o esternamente al chip stesso. Solo questo mi fa pensare che il finale o ampli in classe D non si puo' dfinire ampli Hi-Fi.
Dall'analisi dei datasheet dei chip in classe D non si puo' dire altrettanto per il fattore distorsione. I valori di distorsione infatti, sono assolutamente inaccettabili se consideriamo per esempio, una percentuale di distorsione che raggiunge il 5%-10% su una potenza nell'ordine dei 10 - 15 watt.
Che poi quel tipo di suono piaccia o meno, e' sicuramente una percezione individuale che rispetto assolutamente. A ragion di cronaca, per quanto mi riguarda, e sotto il profilo tecnico, non credo assolutamente che le modifiche che di solito si fanno, (cambio condensatori, cambio induttanze) riescano a migliorare in modo "palesemente percettibile" i miglioramenti auspicati. I valori di distorione sono valori intrinsechi al chip e non al resto dei componenti, pertanto, a mio avviso, le varie modifiche, su schede a basso costo, non ne giustificano ne l'applicazione di componenti "audiofighi" tantomeno ne giustifico i costi per tali modifiche.
mgiombi ha scritto:
Non parliamo però di bassa potenza o del fatto che un (qualunque!) amplificatore con tecnologia switching debba suonare per forza artificiale...questi sono preconcetti.
Degli switching applicati all'hi fi se ne è parlato con l'ing Chiappetta e altri costruttori di Hi Fi e si concordava che gli apparecchi con questa topologia di alimentazione risultavano tutti un pò "Nasali" compresa la serie di jeff rowland con LM
Restando in Tema T aspetto che il buon Maurizio termina il suo 3020 per ascoltarlo ovviamente preferirei sui miei diffusori (84 db ) cosi lo metto un pò alla frusta ( mo no me lo presta più )
Roberto
Grazie per aver risposto aris.aris69 ha scritto:mgiombi, il mio non vuole essere un attacco agli ampli in classe D, questo lo dimostra il fatto di aver costruito da capo un ampli partendo da un chip della Texas Instruments che utilizza appunto quella classe di funzionamento.
Il discorso su cosa è un ampli hi-fi mi è chiaro...e lo condivido.
Sul fatto che un ampli switching influenzi in maniera indiscutibile il segnale in ingresso non posso dire nulla...però è una critica tecnica concreta. Bene! Questo è un punto sul quale chi è più preparto tecnicamente può dibattere.
Per quanto riguarda la distorsione, da perfetto ignorante, non mi sembra corretto valutarla quando il chip funziona al limite delle sue possibilità. Non credo abbia senso ascoltare un TA 10.1 col potenziometro a ore 3 o più. A proposito i valori che riporti sono riferiti al TA2024, giusto? Qui si discute di Tripath e classe D in generale.
Per quanto riguarda le modifiche, sempre da perfetto ignorante, ho sentito per esempio delle differenze palesi tra TA 10.1 MaurArte / TK2050 Vincenzo e le rispettive versioni originali (tanto per fare due esempi notevoli). La distorsione rimarrà la stessa (dipende in gran parte dal chip) ma il suono è cambiato in maniera più che evidente. Poi sono d'accordo con te che spendere in componenti il doppio del costo di un amplificatore non ha molto senso...ma questo vale in generale credo.
Ultima modifica di mgiombi il Mer 2 Dic 2009 - 11:02 - modificato 1 volta.
Impianto :
Grazie per aver risposto Roberto.wasky ha scritto:
Degli switching applicati all'hi fi se ne è parlato con l'ing Chiappetta e altri costruttori di Hi Fi e si concordava che gli apparecchi con questa topologia di alimentazione risultavano tutti un pò "Nasali" compresa la serie di jeff rowland con LM
Restando in Tema T aspetto che il buon Maurizio termina il suo 3020 per ascoltarlo ovviamente preferirei sui miei diffusori (84 db ) cosi lo metto un pò alla frusta ( mo no me lo presta più )
Roberto
Prendo atto del giudizio di persone indubbiamente preparatissime. Però sarai d'accordo con me che "un po' nasali" è una critica abbastanza soft rispetto a una valutazione negativa. In quante recensioni di ampli costosissimi si legge "però è un pochino così e anche un pochino cosà...".
Maurizio...fallo super bene 'sto 3020...che lo frustano!
Scherzo, a questo punto io come tanti altri aspettiamo con ansia questa prova romana.
Impianto :
[quote="mgiombi"]
Io sono sempre aperto a queste esperienze e uno spazietto per il 3020 lo trovo ho 4 out sulla m-audio non c'è il CDP della Grundig però
wasky ha scritto:
Grazie per aver risposto Roberto.
Prendo atto del giudizio di persone indubbiamente preparatissime. Però sarai d'accordo con me che "un po' nasali" è una critica abbastanza soft rispetto a una valutazione negativa. In quante recensioni di ampli costosissimi si legge "però è un pochino così e anche un pochino cosà...".
Maurizio...fallo super bene 'sto 3020...che lo frustano!
Scherzo, a questo punto io come tanti altri aspettiamo con ansia questa prova romana.
Io sono sempre aperto a queste esperienze e uno spazietto per il 3020 lo trovo ho 4 out sulla m-audio non c'è il CDP della Grundig però
la mia radiolona da 100.000 lire di quando ero bocia c'aveva scritto sopra 600 Watt (PMPO)
SureTk liscia/mod (di fianco) idem, miglioramento evidente..
e cmq, andrebbe anche valutato DOVE li cambi i componenti, il C in serie al segnale in ingresso non conterà mica come il bypass mkp all'elettrolitico, e avranno costi simili però, se vuoi limare sui costi c'è una priorità negli interventi..
ma infatti, tu questi valori li respingi al mittente, e stai bene con quelli riferiti al max all' 1%, se non ci sono cambia chiparis69 ha scritto:I valori di distorsione infatti, sono assolutamente inaccettabili se consideriamo per esempio, una percentuale di distorsione che raggiunge il 5%-10% su una potenza nell'ordine dei 10 - 15 watt.
la mia radiolona da 100.000 lire di quando ero bocia c'aveva scritto sopra 600 Watt (PMPO)
io ho avuto modo di sentire una Fenice20 liscia, vicino alla mia modificata, ed è stata una bella sensazione quella di NON aver buttato i soldi degli upgrade.. miglioramento NETTO INCONTROVERTIBILE certo non è diventato un finale da 100A di picco, come ben dici il chip è quello..non credo assolutamente che le modifiche che di solito si fanno, (cambio condensatori, cambio induttanze) riescano a migliorare in modo "palesemente percettibile" i miglioramenti auspicati.
SureTk liscia/mod (di fianco) idem, miglioramento evidente..
e cmq, andrebbe anche valutato DOVE li cambi i componenti, il C in serie al segnale in ingresso non conterà mica come il bypass mkp all'elettrolitico, e avranno costi simili però, se vuoi limare sui costi c'è una priorità negli interventi..
mica ve siete capiti voi 2, uno parla di amplificatori switching (classe D/T, magari alimentati lineari ) e l'altro di alimentatori switching..wasky ha scritto:Degli switching applicati all'hi fi se ne è parlato con l'ing Chiappetta e altri costruttori di Hi Fi e si concordava che gli apparecchi con questa topologia di alimentazione risultavano tutti un pò "Nasali" compresa la serie di jeff rowland con LMmgiombi ha scritto:
Non parliamo però di bassa potenza o del fatto che un (qualunque!) amplificatore con tecnologia switching debba suonare per forza artificiale...questi sono preconcetti.
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Vietato innamorarsi in hi-fi
» Vietato ai minori di anni 40
» Vietato inserire video di trailer cinematografici o clip musicali
» ma la Tripath è fallita?
» Amplificatore PRO con tripath
» Vietato ai minori di anni 40
» Vietato inserire video di trailer cinematografici o clip musicali
» ma la Tripath è fallita?
» Amplificatore PRO con tripath
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 1 di 4