Finale Pro: perché si e perché no?
+6
p.cristallini
tino84
valterneri
handros
ivan39
pelo1986
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Finale Pro: perché si e perché no?
Ciao ragazzi!
Da molto tempo leggo con estrema curiosità i pareri (per la maggior parte positivi) che si danno in giro sui finali Pro in ambito domestico. Leggendo un po' ovunque sembrerebbe quasi ci si trovi di fronte a degli oggetti che, se paragonati ai finali di marche blasonate dell'audio domestico,regalino i loro prodotti. Ma siccome penso che non sia tutto oro quel che luccica,da qualche parte credo che debba esserci l'inghippo.
Allora, contestualizzando il mio pensiero, ecco che mi sorge una domanda: e se cambiassi i miei Proton aa2480 con,ad esempio, behringer ep2500?
Ovviamente per poter valutare la domanda, occorre descrivere leggermente impianto, ambiente ed utilizzo.
Pre audiolab AP 8000, due finali proton AA 2480 in bridge sui 3 canali Frontali e stereo sui 2 posteriori, Front dynavoice dm6 in fase di acquisto (purtroppo per esigenze di spazio ho dovuto vendere le mie amate df-6), Centrale dc5 e surround della Energy se non sbaglio di cui ignoro anche il modello, lettore bluray Philips bdp9700 collegato in analogico al pre.
L'impianto e collocato infine in un living di circa 35 mq dove però circa metà dello spazio e occupato dal tavolo da pranzo e la zona TV avrà dimensioni approssimative di 3 metri per 4.
Utilizzo: qualsiasi! Netflix, Blu-ray,musica liquida, Spotify tramite Chromecast audio,Sky.....sono dell'idea che questi impianti debbano suonare il più possibile.
Da molto tempo leggo con estrema curiosità i pareri (per la maggior parte positivi) che si danno in giro sui finali Pro in ambito domestico. Leggendo un po' ovunque sembrerebbe quasi ci si trovi di fronte a degli oggetti che, se paragonati ai finali di marche blasonate dell'audio domestico,regalino i loro prodotti. Ma siccome penso che non sia tutto oro quel che luccica,da qualche parte credo che debba esserci l'inghippo.
Allora, contestualizzando il mio pensiero, ecco che mi sorge una domanda: e se cambiassi i miei Proton aa2480 con,ad esempio, behringer ep2500?
Ovviamente per poter valutare la domanda, occorre descrivere leggermente impianto, ambiente ed utilizzo.
Pre audiolab AP 8000, due finali proton AA 2480 in bridge sui 3 canali Frontali e stereo sui 2 posteriori, Front dynavoice dm6 in fase di acquisto (purtroppo per esigenze di spazio ho dovuto vendere le mie amate df-6), Centrale dc5 e surround della Energy se non sbaglio di cui ignoro anche il modello, lettore bluray Philips bdp9700 collegato in analogico al pre.
L'impianto e collocato infine in un living di circa 35 mq dove però circa metà dello spazio e occupato dal tavolo da pranzo e la zona TV avrà dimensioni approssimative di 3 metri per 4.
Utilizzo: qualsiasi! Netflix, Blu-ray,musica liquida, Spotify tramite Chromecast audio,Sky.....sono dell'idea che questi impianti debbano suonare il più possibile.
pelo1986- Interessato
Numero di messaggi : 82
Occupazione/Hobby : Studente/Geomera
Impianto : Televisore: Philips 32pfl5405H/12;
Sinto AVR: Denon AVR 2809;
Finali:2 Proton AA-2480;
Front: Wharfedale Diamond 8.2;
Centrale: Wharfedale Diamond 8 Center;
Surround: Wharfedale WH-2;
Subwoofer: Chario hiper sw2;
Game & BD Player: PS3,
Player di Rete e lettore CD: Cocktail audio x10;
Decoder: Vu+ Uno Linux Based;
Telecomando: Logitech Harmony 300.
Re: Finale Pro: perché si e perché no?
pelo1986 ha scritto:Ciao ragazzi!
CROWN XLS1502
ivan39- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom
Ciao @pelo1986
aiutami a capire meglio la situazione: stai cambiando casse? e avresti comunque bisogno di almeno un finale multiconfigurabile 3/4 canali per i frontali e centrale per HT?
Credo che ti convenga innanzitutto aspettare di avere a disposizione le casse nuove per vedere come va l'impianto con gli attuali finali.
O vorresti semplicemente toglierti una curiosità?
Non conosco quei modelli di Proton, ma se sono assimilabili come qualità ai soliti modelli noti di quel marchio, non dovrebbero essere male.
Inoltre mi sembra che per costruzione siano già abbastanza concepiti come modelli "PRO" (vedo una ventilazione forzata attraverso un canale interno centrale di dissipazione in alluminio?).
Interessanti le DM-6, mi hanno sempre incuriosito, se ne era parlato tempo fa sul forum https://www.tforumhifi.com/t19598-dynavoice-dm-6
H.
aiutami a capire meglio la situazione: stai cambiando casse? e avresti comunque bisogno di almeno un finale multiconfigurabile 3/4 canali per i frontali e centrale per HT?
Credo che ti convenga innanzitutto aspettare di avere a disposizione le casse nuove per vedere come va l'impianto con gli attuali finali.
O vorresti semplicemente toglierti una curiosità?
Non conosco quei modelli di Proton, ma se sono assimilabili come qualità ai soliti modelli noti di quel marchio, non dovrebbero essere male.
Inoltre mi sembra che per costruzione siano già abbastanza concepiti come modelli "PRO" (vedo una ventilazione forzata attraverso un canale interno centrale di dissipazione in alluminio?).
Interessanti le DM-6, mi hanno sempre incuriosito, se ne era parlato tempo fa sul forum https://www.tforumhifi.com/t19598-dynavoice-dm-6
H.
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2498
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
Semplice curiosità!
In effetti non ho di che lamentarmi,ma e anche vero che non conoscendo i finali Pro non posso sapere se potrebbero rappresentare un upgrade sensibile oppure no.
Le dynavoice le valuto soprattutto perché avendo avuto le torri con il suo Centrale,prendendo le dm6 non avrei da cambiare anche io centrale,ma essendo questa la spesa minore, sto appunto valutando.
Non le ho mai sentite le dm6 mentre le df-6 devo ammettere essermi piaciute parecchio.
La Proton nacque da una costola di nad, da quello che lessi,da cui dovrebbe avere condiviso l'impostazione timbrica.
Non sono un grande esperto,ma dovrebbe essere come dici tu: e presente un circuito con ventola di raffreddamento.
In effetti non ho di che lamentarmi,ma e anche vero che non conoscendo i finali Pro non posso sapere se potrebbero rappresentare un upgrade sensibile oppure no.
Le dynavoice le valuto soprattutto perché avendo avuto le torri con il suo Centrale,prendendo le dm6 non avrei da cambiare anche io centrale,ma essendo questa la spesa minore, sto appunto valutando.
Non le ho mai sentite le dm6 mentre le df-6 devo ammettere essermi piaciute parecchio.
La Proton nacque da una costola di nad, da quello che lessi,da cui dovrebbe avere condiviso l'impostazione timbrica.
Non sono un grande esperto,ma dovrebbe essere come dici tu: e presente un circuito con ventola di raffreddamento.
pelo1986- Interessato
l'industria pro non ha la bacchetta magica,pelo1986 ha scritto:... non conoscendo i finali Pro non posso sapere se potrebbero rappresentare un upgrade sensibile oppure no ...
non sa costruire finali migliori più di quanto sappia fare l'industria home,
hanno solo obiettivi differenti:
l'industria home può pensare al massimo della qualità,
l'industria pro deve pensare al massimo dell'affidabilità,
quindi più finali, più metallo, più viti, più ventilatori,
niente di tutto questo migliora il suono.
Ma le cose cambiano …
ho visto e aperto alcuni finali pro di fascia economica …
sono troppo economici per poterli definire "pro"
forse sono definibili solo karaoke o DJ povero,
ma dopotutto l'industria non può fare miracoli a basso costo.
Ho provato ad usare un finale Quad 306 per amplificare un quartetto che suonava il tango …
non ha retto 6 minuti e poi si è spento,
ed era quello stesso Quad che in casa non lo batte nessuno.
Quindi? meglio non scambiare nulla,
meglio non andare a far la spesa in camion
e meglio ancora non caricare i mattoni sulla Porche.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Grazie mille per la tua risposta!
Grazie a Dio non ho provato a caricare i mattoni sulla Porsche e penso che nemmeno avrò mai l'occasione di poterlo fare :-)
Grazie a Dio non ho provato a caricare i mattoni sulla Porsche e penso che nemmeno avrò mai l'occasione di poterlo fare :-)
pelo1986- Interessato
Condivido in buona parte quanto scritto da @valterneri , in quanto alla fine si tratta di provare se dai prodotti di un ambito diverso si può trovare qualche soluzione ad eventuali "problemi o carenze" riscontrabili nel nostro impianto.
Detto questo è o può essere sempre il dilemma della coperta corta, PRO o non PRO...dipende da cosa ti serve o cerchi.
Al massimo, come già scritto da tanti, prova a vedere se in zona hai un audio service che ti può affittare qualche giorno un finale (non so quanto costi, ma mi sembra di aver letto anche solo 50euro a settimana, ma immagino dipenda anche dall'oggetto che si vuole affittare) per fare un confronto diretto coi tuoi (che ripeto, ad occhio non dovrebbero essere male...).
Se riesci fai il confronto sui due canali...oppure vedi se trovi un finale a 4 canali configurabile come ti serve.
H.
PS: bel pre A/V...interessante!
Detto questo è o può essere sempre il dilemma della coperta corta, PRO o non PRO...dipende da cosa ti serve o cerchi.
Al massimo, come già scritto da tanti, prova a vedere se in zona hai un audio service che ti può affittare qualche giorno un finale (non so quanto costi, ma mi sembra di aver letto anche solo 50euro a settimana, ma immagino dipenda anche dall'oggetto che si vuole affittare) per fare un confronto diretto coi tuoi (che ripeto, ad occhio non dovrebbero essere male...).
Se riesci fai il confronto sui due canali...oppure vedi se trovi un finale a 4 canali configurabile come ti serve.
H.
PS: bel pre A/V...interessante!
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
Grazie mille! Si,e un buon oggetto anche se spesso mi fa ammattire: non perché abbia chissà quali carenze,ma perché tra ingressi digitali, ingressi ottici e quant'altro ogni volta per selezionare l'ingresso giusto diventa un'impresa!
pelo1986- Interessato
pelo1986 ha scritto:Grazie mille per la tua risposta!
Eh, lo so, è davvero difficile trovare mattoni che si abbinino al meglio agli interni delle nostre Porch...Porsche
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
Andrebbe fatta una differenziazione anche fra finali da studio e PA (tutto quello che ha ventole NON deve entrare in casa, IMHO)...
...diciamo comunque che - in linea di massima - i PRO hanno meno "fronzoli" rispetto agli HiFi.
...diciamo comunque che - in linea di massima - i PRO hanno meno "fronzoli" rispetto agli HiFi.
giusto,Marco Ravich ha scritto:... tutto quello che ha ventole NON deve entrare in casa, IMHO ...
io direi anche … compreso i computer …
avere un finale da 110 dB segnale/rumore
e una ventolina che fa zzzzz e un hard disc che fa zzzzz tr tr tr ...
mi pare demenziale.
Anche in studio le ventoline dei finali sono vietate (io ho 3 valvolari)
però … e c'è purtroppo un però …
il computer in studio ormai è il padrone della situazione
e due G5 di ventoline ne hanno 7 ciascuno (molto silenziose in verità)
e anche questo è un motivo che da 30 anni ormai il fascino dello studio di registrazione
si è assolutamente perso,
4 Studer con in totale 12 motori grossi come cocomeri facevano meno rumore,
anzi, nessun rumore!
l'unico rumore era lo strusciare del nastro sulle testine … bellissimo!
[OT-MODE-ON] WOWCHEBELLISSIMOGINGILLO! [OT-MODE-OFF]
H.
H.
Tsé, dilettante:valterneri ha scritto:il computer in studio ormai è il padrone della situazione
e due G5 di ventoline ne hanno 7 ciascuno (molto silenziose in verità)
[quote="Marco Ravich"]Andrebbe fatta una differenziazione anche fra finali da studio e PA (tutto quello che ha ventole NON deve entrare in casa, IMHO)...[/quote]
dal basso della mia modestissima esperienza, concordo almeno in parte; anche perchè, se la logica tanto mi da tanto, un ampli pure per PA (che rispetto a quelli da studio dovrebbero per logica essere quelli più spinti sulla parte potenza-robustezza-affidabilità) ma che suoni "realmente" pure bene, quanto deve costare?
Cioè, sempre la famosa coperta corta, ci sarà pure in ambito PRO, immagino...
Detto questo, la parte per la quale non conrcordo del tuto, è quella legata alla maledetta scimmia curiosa che vuole provare anche qualcosa da svariate centinaia di W di Crown, Crest Audio ed altre marche blasonate del mondo PRO almeno per curiosità, non per chissà quale pretesa o partito preso.
H.
EDIT: almeno un Crest Audio CA6 per dire...
dal basso della mia modestissima esperienza, concordo almeno in parte; anche perchè, se la logica tanto mi da tanto, un ampli pure per PA (che rispetto a quelli da studio dovrebbero per logica essere quelli più spinti sulla parte potenza-robustezza-affidabilità) ma che suoni "realmente" pure bene, quanto deve costare?
Detto questo, la parte per la quale non conrcordo del tuto, è quella legata alla maledetta scimmia curiosa che vuole provare anche qualcosa da svariate centinaia di W di Crown, Crest Audio ed altre marche blasonate del mondo PRO almeno per curiosità, non per chissà quale pretesa o partito preso.
H.
handros ha scritto:Marco Ravich ha scritto:Andrebbe fatta una differenziazione anche fra finali da studio e PA (tutto quello che ha ventole NON deve entrare in casa, IMHO)...
H.
Io posseggo da un pò di tempo un Crown XLS2502,categoria PA solo perchè possiede la ventola ma questa ventola è termocontrollata anche in fase di rotazione,una volta l'ho sentita accendersi a musica completamente spenta e devi veramente farci caso...Suona?....Si suona pure abbastanza bene tanto che sto valutando l'idea di prenderne un altro...
ivan39- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom
Esperienza personale con un amp pro.
Alcuni anni fa un mio amico me ne prestò uno (forse un Crown, non ricordo, comunque aveva circa 500 w/8 Ohm...) per alcuni giorni: collegato alle mie Magneplanar (allora avevo le 1.5) al posto dell'amp che avevo allora (Peachtree Audio Nova 125) fu una prova molto deludente.
Innanitutto una qualità sonora da far piangere, poi una spinta sui diffusori nettamente inferiore al mio amp, nonostante i preponderanti watt di targa.
Probabilmente l'elevata erogazione in watt la otteneva solo aumentando molto in uscita il voltaggio piuttosto che l'amperaggio, cosa che potrebbe giustificare (ma potrei sbagliare eventualmente correggetemi...) il risultato disastroso.
Alcuni anni fa un mio amico me ne prestò uno (forse un Crown, non ricordo, comunque aveva circa 500 w/8 Ohm...) per alcuni giorni: collegato alle mie Magneplanar (allora avevo le 1.5) al posto dell'amp che avevo allora (Peachtree Audio Nova 125) fu una prova molto deludente.
Innanitutto una qualità sonora da far piangere, poi una spinta sui diffusori nettamente inferiore al mio amp, nonostante i preponderanti watt di targa.
Probabilmente l'elevata erogazione in watt la otteneva solo aumentando molto in uscita il voltaggio piuttosto che l'amperaggio, cosa che potrebbe giustificare (ma potrei sbagliare eventualmente correggetemi...) il risultato disastroso.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Non saprei, ma io per il momento, mi sono mosso solo in ambito di finali studio monitor con dissipazione passiva.
E butto anche un occhio a tipo di amplificazione/classe ed eventuale capacità dichiarata o meno sui 2 Ohm.
Veri e propri PA ancora non ne ho provati.
H.
E butto anche un occhio a tipo di amplificazione/classe ed eventuale capacità dichiarata o meno sui 2 Ohm.
Veri e propri PA ancora non ne ho provati.
H.
Che cos'è?
Sembra un PC costruito molto bene e raffreddato solo da radiatori e vapori conduttivi …
BELLO!
io però lavoro da trent'anni solo con Pro-Tools e AVID obbligatoriamente su APPLE,
un giorno provai AVID su piattaforma Windows per montare un'opera con Maazel
in uno studio RAI di Roma, ma non mi rispondeva abbastanza veloce,
poi non ho più provato.
(Siamo semi-OT)valterneri ha scritto:Che cos'è?
Sembra un PC costruito molto bene e raffreddato solo da radiatori e vapori conduttivi …
BELLO!
Esattamente: è il "famigerato" case dissipante dell'austriaca HFX (il mio i5 3470 - 77 W TDP - lo regge discretamente, anche se le CPU più moderne - con TDP da 35/45W - ci andrebbero meglio).
Certo i rendering video col mio non ce li fai (va in thermal trottling), ma quelli audio - se non usi plugin troppo pesanti - sì.
Comunque esistono anche altre soluzioni meno di nicchia per disfarsi delle ventole, tipo questa:
Video "spiegativo":
Non è più così, tanto che la stessa Apple si è convertita ai processori x86 (Intel).valterneri ha scritto:io però lavoro da trent'anni solo con Pro-Tools e AVID obbligatoriamente su APPLE, un giorno provai AVID su piattaforma Windows per montare un'opera con Maazel in uno studio RAI di Roma, ma non mi rispondeva abbastanza veloce, poi non ho più provato.
Dimenticavo: HFX non produce più il case "Classic", ma mo' ci stanno i Cinesi...
Avrebbe senso,in ambito home theatre, adottare un finale Pro per i frontali ed altro per centrale e surround?
pelo1986- Interessato
p.cristallini ha scritto:...
Probabilmente l'elevata erogazione in watt la otteneva solo aumentando molto in uscita il voltaggio piuttosto che l'amperaggio...
hmmmm...
il voltaggio è fornito
l'amperaggio è richiesto
SubitoMauro- Moderatore
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro
Si, giusto!SubitoMauro ha scritto:hmmmm...p.cristallini ha scritto:...
Probabilmente l'elevata erogazione in watt la otteneva solo aumentando molto in uscita il voltaggio piuttosto che l'amperaggio...
il voltaggio è fornito, l'amperaggio è richiesto
L'amplificatore è un generatore di tensione, è il carico a stabilire A e W, finché l'amplificatore ce la fa,
se non ce la fa va in distorsione ...
proprio come in una pila, lei fornisce 1,5 V, ma è la lampadina che determina i mA …
mmmmmmm ...
ma ... è proprio così?
Fai la domanda sul 3D indovinello, vediamo chi lo sa e perché se è così o se non è così
Si! Nessun problema! anzi ... in ambito professionale si fa proprio così.pelo1986 ha scritto:Avrebbe senso, in ambito home theatre,
adottare un finale Pro per i frontali ed altro per centrale e surround?
Chiedo perché trovare un finale Pro 4 ch per comandare Centrale e surround non e semplice.
Quindi potrei mantenere il mio Proton per Centrale e surround e provare un finale Pro per i due frontali.....
Quindi potrei mantenere il mio Proton per Centrale e surround e provare un finale Pro per i due frontali.....
pelo1986- Interessato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [VENDUTO] Preamplificatore Marantz 7 clone + Finale GC LM3785 by Heao 260 Euro + S.S.
» swr redhead 240 WATT finale bruciato :-( consiglio su cambio finale
» Finale Grundig o ampli con sezione finale separata
» esb classic 700
» PS3... perchè?
» swr redhead 240 WATT finale bruciato :-( consiglio su cambio finale
» Finale Grundig o ampli con sezione finale separata
» esb classic 700
» PS3... perchè?
Pagina 1 di 2