Voglio spendere!
+6
p.cristallini
taniflex
lello64
giucam61
Marco Ravich
dott.tony
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Voglio spendere!
Ciao a tutti, ho deciso che è venuto il momento di avere uno stereo come si comanda dopo anni ed anni di un Midi Hi-Fi Sony che mi ha accompagnato da dopo la maturità sino ad ora (ed ho 41 anni...).
Provo a riassumere qui status quo, bisogni e richieste
*)ascolto sia musica fisica (solo CD) che liquida (l'ideale sarebbe da PC via USB/HDMI o bluetooth da Smartphone)
*)generi: rock, hard rock, heavy metal
*)posizione: starà in sala e le casse a torre potranno essere appoggiate sul mobile TV, diciamo a 20/30 cm da terra. Dimensione sala: diciamo *)30mq (è un ambiente unico di circa 50mq con cucina), punto di ascolto ideale a circa 3 mt dai diffusori
*)se il tutto fosse così versatile da poterci attaccare anche la TV farei filotto ma è l'ultima delle mie necessità
La verità è che non mi intendo minimamente del tema quindi sono pronto ad essere guidato ad un acquisto semi-consapevole di materiale di qualità, che mi faccia godere la mia collezione di CD appieno. So che le opzioni sono milioni ma la verità è che ho bisogno di fare il tipico primo acquisto di cui pentirsi man mano che mi dovessi appassionare al tema -> ho dunque necessità di un vero e proprio elenco di materiali!
Budget: 2000€? Non so dire se siano tante o poche: anche qui, mi date una indicazione pf?
Grazie, Fabio.
Provo a riassumere qui status quo, bisogni e richieste
*)ascolto sia musica fisica (solo CD) che liquida (l'ideale sarebbe da PC via USB/HDMI o bluetooth da Smartphone)
*)generi: rock, hard rock, heavy metal
*)posizione: starà in sala e le casse a torre potranno essere appoggiate sul mobile TV, diciamo a 20/30 cm da terra. Dimensione sala: diciamo *)30mq (è un ambiente unico di circa 50mq con cucina), punto di ascolto ideale a circa 3 mt dai diffusori
*)se il tutto fosse così versatile da poterci attaccare anche la TV farei filotto ma è l'ultima delle mie necessità
La verità è che non mi intendo minimamente del tema quindi sono pronto ad essere guidato ad un acquisto semi-consapevole di materiale di qualità, che mi faccia godere la mia collezione di CD appieno. So che le opzioni sono milioni ma la verità è che ho bisogno di fare il tipico primo acquisto di cui pentirsi man mano che mi dovessi appassionare al tema -> ho dunque necessità di un vero e proprio elenco di materiali!
Budget: 2000€? Non so dire se siano tante o poche: anche qui, mi date una indicazione pf?
Grazie, Fabio.
dott.tony- Novizio
Numero di messaggi : 12
Provincia : Romanengo
Impianto : (non specificato)
Re: Voglio spendere!
Spendi la metà per i diffusori (visto il genere, suggerisco in sospensione pneumatica) e l'altra metà per il resto.
Un suggerimento: non disdegnare l'usato - specie se "garantito" - si trovano ottime occasioni...
Infine, accetta un consiglio: evita il PC come sorgente per la liquida ma prediligi aggeggi senza ventole (es. Android Box o Raspberry).
Un suggerimento: non disdegnare l'usato - specie se "garantito" - si trovano ottime occasioni...
Infine, accetta un consiglio: evita il PC come sorgente per la liquida ma prediligi aggeggi senza ventole (es. Android Box o Raspberry).
Marco Ravich ha scritto:Spendi la metà per i diffusori (visto il genere, suggerisco in sospensione pneumatica) e l'altra metà per il resto.
Grazie Marco! Ora la domanda delle domande: diffusori, come orientarsi? Nel mercatino qui, ad esempio? Quali marchi e modelli?
dott.tony- Novizio
Ciao,i diffusori a Torre devono stare sul pavimento non su un mobile, anche se basso,il tweeter verrebbe troppo alto,per non parlare delle vibrazioni. Se la posizione è obbligata meglio optare per dei bookshelf con supporti antivibrazioni dedicati.
Il budget è importante, non ho capito se il lettore CD (o DVD/BR) ce l'hai già, mi limito a darti un suggerimento solo per l'amplificatore, questo suona bene ed ha tutto quello che ti serve.
https://dolfihifi.com/shop/rotel-a12-amplificatore-integrato-stereo-con-blue-tooth-e-convertitore-asincrono/
Per i diffusori sarebbe meglio un ascolto di persona per capire cosa ti piace,anche una foto di dove metteresti l'impianto aiuterebbe.
Il budget è importante, non ho capito se il lettore CD (o DVD/BR) ce l'hai già, mi limito a darti un suggerimento solo per l'amplificatore, questo suona bene ed ha tutto quello che ti serve.
https://dolfihifi.com/shop/rotel-a12-amplificatore-integrato-stereo-con-blue-tooth-e-convertitore-asincrono/
Per i diffusori sarebbe meglio un ascolto di persona per capire cosa ti piace,anche una foto di dove metteresti l'impianto aiuterebbe.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Posterei volentieri una foto ma il forum non me lo permette. Alternative?
dott.tony- Novizio
dott.tony- Novizio
dove immagini possano risiedere fisicamente due casse da pavimento in quel mobile?
anche accantonando l'idea di diffusori da pavimento devi pensare poi ad una situazione simmetrica come altezza dei diffusori
se il fatto che debbano stare in quel mobile è condizione necessaria l'unica possibilità è affiancarle entrambe al televisore
e quindi prendere qualcosa che entri in quel contesto come misure fisiche
certo che sarebbero vicine assai... ma non vedo altre soluzioni
a parte l'altezza poi... il diffusore alla sinistra è in un loculo che stravolge il suono rispetto a quello di destra che è più libero
questo per dire che anche volendo mettere qualcosa sotto che lo porti all'altezza dell'altro sarebbe comunque un macello
anche accantonando l'idea di diffusori da pavimento devi pensare poi ad una situazione simmetrica come altezza dei diffusori
se il fatto che debbano stare in quel mobile è condizione necessaria l'unica possibilità è affiancarle entrambe al televisore
e quindi prendere qualcosa che entri in quel contesto come misure fisiche
certo che sarebbero vicine assai... ma non vedo altre soluzioni
a parte l'altezza poi... il diffusore alla sinistra è in un loculo che stravolge il suono rispetto a quello di destra che è più libero
questo per dire che anche volendo mettere qualcosa sotto che lo porti all'altezza dell'altro sarebbe comunque un macello
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Oggi sono costretto dalla lunghezza dei fili ma non ci sarebbe alcun problema a metterle entrambe a lato del televisore così da averle entrambe allo stesso livello -> in questo caso dovrei scegliere dei bookshelf.
In alternativa potrei metterle entrambe a terra alle due estremitá del mobile -> allora sceglierei delle tower.
Ha senso cosí?
In alternativa potrei metterle entrambe a terra alle due estremitá del mobile -> allora sceglierei delle tower.
Ha senso cosí?
dott.tony- Novizio
dott.tony ha scritto:
Ha senso cosí?
anche in quel modo avresti asimmetria causata dalla differenza con ciò che i diffusori hanno alle spalle
il che è vitale in diffusori bass reflex da pavimento
ma in ogni caso sarebbe oro rispetto a voler mettere i diffusori in quel mobile
quindi tra le due ipotesi è la migliore... sempre se puoi affrontarla... avere due catafalchi in mezzo alle palle non è bellissimo in certi contesti... ma se puoi....
A questo punto non mi resta che chiedervi 2 alternative di diffusori per poter valutare quanto possa avvicinarsi il divorzio nel caso dei catafalchi.
Una considerazione: difficilmente mi metto sul divano seduto ad ascoltare musica ma più che altro la sento mentre cucino o gioco con mia figlia o altro. Detto ció metterle SOPRA al pensile in alto sarebbe una follia acustica, corretto?
Attendo un po’ di imbeccate sui modelli da valutare
Una considerazione: difficilmente mi metto sul divano seduto ad ascoltare musica ma più che altro la sento mentre cucino o gioco con mia figlia o altro. Detto ció metterle SOPRA al pensile in alto sarebbe una follia acustica, corretto?
Attendo un po’ di imbeccate sui modelli da valutare
dott.tony- Novizio
Per le casse prova a guardare nel catalogo Elac rapporto qualità prezzo eccezionale
taniflex- Appassionato
Numero di messaggi : 402
Provincia : Ticino (Svizzera)
Occupazione/Hobby : Impiegato /pesca/mountain bike
Impianto : Amplificatore ibrido Vincent SV 227
Pre fono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard
Gira Pro Ject 2 xperience Acryl puntina Ortofon 2M Blue
Dac ADL Stratos alimentazione separata Dodocus UBox-P
Lettore Sacd/Cd Yamaha Cd-S1000
Black Ice Audio Foz SS-X
Musica liquida Intel Nuc i7+Qobuz Studio Premier +Audirvana
Cuffie Sennheiser HD 650
Casse acustiche Kef Q 700
Potresti provare spostare il mobile basso un po' a destra e mettere due torri ai lati.
Le torri potrebbero essere avanzate un po' durante gli ascolti
Le torri potrebbero essere avanzate un po' durante gli ascolti
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Vista la configurazione mobiliare e le esigenze, a questo punto mi orienterei su un 2.1 con diffusori da parete ed una canale centrale fatto bene.
Alternativamente dovresti perlomeno riconfigurare il mobilio TV e non so' se sia praticamente fattibile...
Alternativamente dovresti perlomeno riconfigurare il mobilio TV e non so' se sia praticamente fattibile...
Grazie mille a tutti! Domanda: ma se optassi per 2 diffusori wireless da muro con stand + eventualmente un canale centrale (a filo)? Esiste la possibilità di avere un lettore cd attaccato ad un ampli connesso ai diffusori in wireless?
Nel frattempo sto guardando i cataloghi Elac, Klipsch e JBL: che ne dite?
dott.tony- Novizio
dott.tony ha scritto:Grazie mille a tutti! Domanda: ma se optassi per 2 diffusori wireless da muro con stand + eventualmente un canale centrale (a filo)? Esiste la possibilità di avere un lettore cd attaccato ad un ampli connesso ai diffusori in wireless?
Wireless da muro non credo esistano e si tratterebbe comunque di diffusori attivi, il che - nel tuo caso - complicherebbe, a mio avviso, ancora di più.
Marco Ravich ha scritto:dott.tony ha scritto:Grazie mille a tutti! Domanda: ma se optassi per 2 diffusori wireless da muro con stand + eventualmente un canale centrale (a filo)? Esiste la possibilità di avere un lettore cd attaccato ad un ampli connesso ai diffusori in wireless?
Wireless da muro non credo esistano e si tratterebbe comunque di diffusori attivi, il che - nel tuo caso - complicherebbe, a mio avviso, ancora di più.
Ok, quindi meglio diffusori da muro con stand wired + eventuale canale centrale wired: capito grazie.
Un punto di partenza potrebbe essere
-AMPLI: Rotel A12 Amplificatore Integrato Stereo con Blue Tooth e Convertitore Asincrono
-DIFFUSORI: ELAC debut DB62
-LETTORE CD: qui va bene qualsiasi cosa anche di basso livello o meglio spendere? Cioè, per intenderci, anche il lettore DVD/BR?
dott.tony- Novizio
dott.tony ha scritto:
forse intendi debut b 6.2?
se intendi queste vanno installate minimo a 30 cm dal muro, meglio ancora a 60 cm
in generale sappi che sono pochissime le casse acquistabili oggi che funzionano correttamente vicino alla parete posteriore
esistono dei modelli molto piatti sempre di quella marca che vanno a parete ma sono pensate per sistemi multicanale
da sole non renderebbero un gran che
Per me la soluzione migliore, o meno peggio,è quella con delle piccole torri,la sx nello spazio tra il mobile e la porta,la dx nello spazio a fine mobile,magari portandola avanti per ascolti più concentrati.
Il lettore DVD deve avere uscita digitale per utilizzare il dac dell'ampli e,per comodità e non dover per forza utilizzare la tv,un display.
Caratteristiche più facilmente riscontrabili in lettori datati anche economici,per un secondo impiantino il mio l'ho preso a 20euro in un mercatino.
Il lettore DVD deve avere uscita digitale per utilizzare il dac dell'ampli e,per comodità e non dover per forza utilizzare la tv,un display.
Caratteristiche più facilmente riscontrabili in lettori datati anche economici,per un secondo impiantino il mio l'ho preso a 20euro in un mercatino.
è incredibile quante persone siano disposte a fare una roba come spostare dei diffusori ogni volta che si vuole ascoltare un po' di musica... complimenti per la buona volontà.... per me è demenziale....
Casse da mettere contro la parete nate per questo sono le Larsen
taniflex- Appassionato
Numero di messaggi : 402
Provincia : Ticino (Svizzera)
Occupazione/Hobby : Impiegato /pesca/mountain bike
Impianto : Amplificatore ibrido Vincent SV 227
Pre fono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard
Gira Pro Ject 2 xperience Acryl puntina Ortofon 2M Blue
Dac ADL Stratos alimentazione separata Dodocus UBox-P
Lettore Sacd/Cd Yamaha Cd-S1000
Black Ice Audio Foz SS-X
Musica liquida Intel Nuc i7+Qobuz Studio Premier +Audirvana
Cuffie Sennheiser HD 650
Casse acustiche Kef Q 700
taniflex ha scritto:Casse da mettere contro la parete nate per questo sono le Larsen
Hanno bisogno di una parete spoglia,in questo caso l'avrebbe solo il diffusore destro e anche troppo corta.
Quella leggera asimmetria sarebbe sempre meglio di alcune disposizioni che si vedono spesso,tipo bookshelf a 2mt da terra,diffusori enormi in spazi angusti, diffusori vicinissimi tra loro con buona pace dell'effetto stereo, etc etc...
...tralaltro,visto che ascolta spesso in piedi facendo altro,non credo che si accorgerà del posizionamento non ottimale.
per questi diffusori c'è una buona recensionedott.tony ha scritto:
https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/elac-debut-reference-dbr-62-speaker-review.12232/
nerone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3917
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT
nerone ha scritto:per questi diffusori c'è una buona recensionedott.tony ha scritto:
https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/elac-debut-reference-dbr-62-speaker-review.12232/
se hai letto da calabrese riporta anche quello che ha scritto lui
lo riporto io
Mah... io vedo il solito wooferino, con il solito condottino reflex ino-ino... (che non può funzionare...)
Vedo misure di distorsione effettuate (presumibilmente) ad 80-86 deciBel...
Insomma... vedo un bell'oggettino per ascolti di sottofondo.
Nulla di più, però per 500 Euro è un affare.
Mah... io vedo il solito wooferino, con il solito condottino reflex ino-ino... (che non può funzionare...)
grazie avevo letto solo su ASR, in base alle 2 recensioni come giudichi questi diffusori?lello64 ha scritto:lo riporto io
nerone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3917
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Perchè spendere di più?
» Preamplificatore...sono in vena di spendere soldi!
» Hiface & V-Dac II, quanto spendere per il cavo?
» aggiustare jbl tlx 700
» consiglio su come spendere 600€ su casse tower
» Preamplificatore...sono in vena di spendere soldi!
» Hiface & V-Dac II, quanto spendere per il cavo?
» aggiustare jbl tlx 700
» consiglio su come spendere 600€ su casse tower
Pagina 1 di 2