Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1?
Ciao a tutti, ho un amplificatore Kenwood KRF-V7200D, 5 casse di media grandezza, un subwofer (Non so se l'ho scritto bene) e 2 casse grandi di ottima qualità. Praticamente ho tutto l'occorrente per creare un Home Theather da 7.1 nel mio salone per la TV
Attualmente ho un 5.1 con un Kenwood V5450D e le sue casse in dotazione e suv, quindi vorrei lasciare le sue 5 casse e il suv e sostiruire l'amplificatore con il V7200D e aggiungere le 2 megacasse inquanto questo amplificatore prevede altri 2 canali in più.
Collego tutto con l'uscita ottica (SPIDF) ma volevo sapere se tale uscita, che attualmente utilizzo per il 5.1, supporta anche il 7.1
Nella prossima immagine si vede il tipo di collegamento che voglio fare, come prevedono le istruzioni
Ma come quando guardo un film Streo a 2 canali, l'attuale amplificatore fa uscire il suono solo dalle 2 casse frontali escludendo la centrale, Sub e sorround... Mi chiedevo se io imposto questo 7.1 e guardo un film in 5.1, quali dei diffusori nell'immagine non emettono suoni?
La cosa buffa è che sto facendo tutto questo perchè ho acquistato uno smart tv box android 9.0 per vedere i film ( Collegato via ottica SPIDF ) e per qualche arkano motivo, non so se per colpa dei film o dello smart box, l'amplificatore riceve solo un segnale stereo, e a sto punto almeno quando non mi funziona un 5.1 ho 2 belle casse frontali che funzionano, ma avendo la possibilità voglio utilizzare tutte le casse che ho
Attualmente ho un 5.1 con un Kenwood V5450D e le sue casse in dotazione e suv, quindi vorrei lasciare le sue 5 casse e il suv e sostiruire l'amplificatore con il V7200D e aggiungere le 2 megacasse inquanto questo amplificatore prevede altri 2 canali in più.
Collego tutto con l'uscita ottica (SPIDF) ma volevo sapere se tale uscita, che attualmente utilizzo per il 5.1, supporta anche il 7.1
Nella prossima immagine si vede il tipo di collegamento che voglio fare, come prevedono le istruzioni
Ma come quando guardo un film Streo a 2 canali, l'attuale amplificatore fa uscire il suono solo dalle 2 casse frontali escludendo la centrale, Sub e sorround... Mi chiedevo se io imposto questo 7.1 e guardo un film in 5.1, quali dei diffusori nell'immagine non emettono suoni?
La cosa buffa è che sto facendo tutto questo perchè ho acquistato uno smart tv box android 9.0 per vedere i film ( Collegato via ottica SPIDF ) e per qualche arkano motivo, non so se per colpa dei film o dello smart box, l'amplificatore riceve solo un segnale stereo, e a sto punto almeno quando non mi funziona un 5.1 ho 2 belle casse frontali che funzionano, ma avendo la possibilità voglio utilizzare tutte le casse che ho
AxStation- Novizio
Numero di messaggi : 16
Provincia : ROMA
Impianto : Kenwood KRF-V7200D
Re: Quali diffusori escludi un impianto 7.1 se ascolto un file 5.1?
Se hai settato bene la TV quando un film è in dolby surround (o tutte le sue varie versioni) senti tutti i canali, spesso però i film non vengono trasmessi in dolby surround,quindi è normale sentire il film in stereo; inoltre molti TV abilitano il dolby solo su alcune uscite, di solito o su quella ottica oppure su quella HDMI o HDMI ARC.
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
Albert^ONE ha scritto:Se hai settato bene la TV quando un film è in dolby surround (o tutte le sue varie versioni) senti tutti i canali, spesso però i film non vengono trasmessi in dolby surround,quindi è normale sentire il film in stereo; inoltre molti TV abilitano il dolby solo su alcune uscite, di solito o su quella ottica oppure su quella HDMI o HDMI ARC.
ti ringrazio della risposta ma mi hai detto l'unica cosa che so già
praticamente il segnale parte da play3 con la quale vedo tutto netflix o amazon già in 5.1, e come hai detto anche tu so che se il film è stereo funzionano solo le due casse davanti.
in pratica volevo sapere se succede la stessa cosa con 7 casse + sub montate e il film invece è 5.1, cioè se le due casse in più non emettono suono oppure funzionano anche quelle magari emettendo lo stesso segnale di altre, ad esempio le due ai lati, che sull'immagine vengono chiamate diffusori sorround, ripetono il segnale come le due grandi frontali...
AxStation- Novizio
AxStation ha scritto:Ciao a tutti, ho un amplificatore Kenwood KRF-V7200D, 5 casse di media grandezza, un subwofer (Non so se l'ho scritto bene) e 2 casse grandi di ottima qualità. Praticamente ho tutto l'occorrente per creare un Home Theather da 7.1 nel mio salone per la TV
se l'amplificatore è quello fotografato nell'altro thread mi sa che è un 5.1 e non puoi fare un 7.1
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y
lello64 ha scritto:AxStation ha scritto:Ciao a tutti, ho un amplificatore Kenwood KRF-V7200D, 5 casse di media grandezza, un subwofer (Non so se l'ho scritto bene) e 2 casse grandi di ottima qualità. Praticamente ho tutto l'occorrente per creare un Home Theather da 7.1 nel mio salone per la TV
se l'amplificatore è quello fotografato nell'altro thread mi sa che è un 5.1 e non puoi fare un 7.1
Sempre all'ultimo, si perchè io prima mi faccio il mazzo per installare tutto poi controllo..., ho scoperto che si può fare anche il 7.1 ma i due surround posteriori andrebbero attaccati ai 2 spinotti vicino all'attacco del subwoofer con la stessa modalità, cioè anche loro avrebbero bisogno di una loro amplificazione indipendente e quindi non vale più la pena tutto sto sbattimento, sono felice di stare con un 5.1 tanto credo che siano veramente poche le occasioni per sfruttare un 7.1
Inoltre mi sa che dopo tutto il tuo aiuto che mi hai dato sull'aaltro argomento per il subwoofer passivo, che comunque ti ringrazio ancora, mi sa che rinuncio anche al subwoofer fisto che le 2 casse frontali sono cosi potenti anche sui bassi che l'amplificatore stesso mi disabilita il sub quando sono impostate, a limite buò fare un lavoro di mix ma ho fatto i test, ora non so che casse audio ho ma credo che siano veramente professionali, credo che le pagai circa 260 euro 9 anni fa, sono in legno e sparano molto più del subwoofer, quindi ho eliminato anche questo elemento e altri cavi ma con un risultato migliore
AxStation- Novizio
e mostraci una foto di queste casse no?
o dicci semplicemente marca e modello... ormai siamo curiosi....
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y
lello64 ha scritto:e mostraci una foto di queste casse no?
Vi ricordo che non sono un esperto come voi, quindi forse a me sembrano planetarie ma magari non sono nulla di che, so solo che hanno un suono pulito ma allo stesso tempo i bassi sono più potenti di un sub. ecco le foto
a proposito ragazzi, per ora le ho messe su 2 sgabelli, ma ho un Bambino di 10 mesi che tra poco comincia a gattonare per casa, e devo assolutamente attaccarle al muro per ragioni di sicurezza. Devo acquistare dei supporti per fissarle al muro ma pesano davvero molto, forse siamo sui 5 Kg o più ciascuna.
C'è qualche supporto da muro che mi consigliereste? sperando che non costano molto ma in questo caso ovviamente do precedenza alla sicurezza
AxStation- Novizio
AxStation ha scritto:Devo acquistare dei supporti per fissarle al muro ma pesano davvero molto, forse siamo sui 5 Kg o più ciascuna.
C'è qualche supporto da muro che mi consigliereste? sperando che non costano molto ma in questo caso ovviamente do precedenza alla sicurezza
Decenti: https://www.amazon.it/dp/B079GVRDWF/
Economici: https://www.amazon.it/dp/B00AKNU70U/
Il tuo kenwood è un 7 canali,quindi in teoria se il film è in 5.1 le altre 2 casse non dovrebbero funzionare,ma dipende da come lo codifica il processore del Kenwood.
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
[quote="Marco Ravich"]
Decenti: xxxxxxxxxxxxxxxxxx
Economici: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Credo che prenderò i primi che mi consigli che mi sembrano più stabili, anche se è assurdo che per il montaggio è previsto il foramento dei diffusori con 2 viti, ma aggirerò il problema inserendo dei fogli di legno tra il diffusore e i supporti con della gomma dalla parte del diffusore cosi posso stringerli bene senza rovinarli.
C'è anche da dire che nelle specifiche dice che supportano una profondità del diffusore massimo di 23 cm e i miei sono pprofondi 27, ma ho visto fra le varie risposte di amazon e sembra che anche altri hanno montato diffusori con profondità maggiore senza problemi
AxStation ha scritto:Devo acquistare dei supporti per fissarle al muro ma pesano davvero molto, forse siamo sui 5 Kg o più ciascuna.
Decenti: xxxxxxxxxxxxxxxxxx
Economici: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Credo che prenderò i primi che mi consigli che mi sembrano più stabili, anche se è assurdo che per il montaggio è previsto il foramento dei diffusori con 2 viti, ma aggirerò il problema inserendo dei fogli di legno tra il diffusore e i supporti con della gomma dalla parte del diffusore cosi posso stringerli bene senza rovinarli.
C'è anche da dire che nelle specifiche dice che supportano una profondità del diffusore massimo di 23 cm e i miei sono pprofondi 27, ma ho visto fra le varie risposte di amazon e sembra che anche altri hanno montato diffusori con profondità maggiore senza problemi
AxStation- Novizio
E' per una questione di sicurezza, visto che i diffusori vibrano...AxStation ha scritto:è assurdo che per il montaggio è previsto il foramento dei diffusori con 2 viti, ma aggirerò il problema inserendo dei fogli di legno tra il diffusore e i supporti con della gomma dalla parte del diffusore cosi posso stringerli bene senza rovinarli.
Alternativamente puoi "incollarceli" con del nastro biadesivo.
Se invece vuoi qualcosa di ancor meno invasivo, potresti pensare a delle cinghie di fissaggio con le quali legarceli:
https://www.amazon.it/dp/B07WY3VX7H
Albert^ONE ha scritto:Il tuo kenwood è un 7 canali,quindi in teoria se il film è in 5.1 le altre 2 casse non dovrebbero funzionare,ma dipende da come lo codifica il processore del Kenwood.
Non vorrei contraddirti ma ho controllato, arriva a 7.1, solo i 2 sorround aggiuntivi e il subwoover andrebbero collegati con una loro amplificazione indipendente
AxStation- Novizio
Argomenti simili
» Nuovo impianto, impedenza, e, quali diffusori?
» Quali diffusori per iniziare a migliorare impianto
» Quali diffusori (economici) per un classe T? Consigli per il primo impianto.
» PRIMO T-IMPIANTO: quale Tampli e quali diffusori! Help pioneer cs-3030!
» [DOC] Misure dei diffusori in vari ambienti di ascolto (studi, sale d'ascolto, case)
» Quali diffusori per iniziare a migliorare impianto
» Quali diffusori (economici) per un classe T? Consigli per il primo impianto.
» PRIMO T-IMPIANTO: quale Tampli e quali diffusori! Help pioneer cs-3030!
» [DOC] Misure dei diffusori in vari ambienti di ascolto (studi, sale d'ascolto, case)
Pagina 1 di 1