Topping L30, "the king in terms of value"?
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Topping L30, "the king in terms of value"?
Ho scoperto dell'esistenza di questo piccolo amplificatore per cuffie della Topping su ASR:
https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/topping-l30-headphone-amplifier-review.15226/
premesso che questo sito sembra avere una particolare attenzione per i prodotti Topping (il che potrebbe far venire qualche sospetto), le misure (per quello che valgono) di Amirm sembrano attendibili ed in questo caso sono letteralmente spettacolari, ancora di più se rapportate al prezzo, tra i 110 e 140 euro.
Rumore e distorsione praticamente nulli, risposta piatta su tutta la banda da 10 a 100kHz e potenza sufficiente per tutte (o quasi) le cuffie in circolazione. In più è possibile usarlo come preamplificatore e sembrerebbe essere non male.
In rete si trovano altre recensioni e discussioni tutte positive. Tra quelle che ho letto la più interessante, con un'analisi più attenta all'ascolto, mi sembra questa:
https://soundnews.net/amplifiers/headphone-amps/topping-l30-review-a-little-big-amp/
qui sono evidenziati alcuni limiti, di potenza nel caso di cuffie molto esigenti e di scena sonora per l'assenza di un'uscita bilanciata, ma tutto sommato il Topping L30 viene anche qui giudicato straordinario in rapporto al prezzo ("The King in terms of value").
In conclusione, avevo bisogno di un amplificatore cuffie per la postazione pc, mi sono fatto convincere e l'ho preso.
Appena mi arriva vi racconto le mie impressioni anche se purtroppo non ho altri amplificatori cuffie con cui confrontarlo.
goodkat- Affezionato
Numero di messaggi : 120
Provincia : Napoli
Impianto : SORGENTI DIGITALI: Oppo DV-980H, Dell Mini9 + Foobar + Singxer f1, Gustard U12, Hiface
CONVERTITORE: Starting Point System DAC 3, Xiang DAC02A Upgraded Version
ANALOGICO: Sony PS-X50, Pro-Ject Debut III, Thecnics SL1300mkII + Lehmann Black Cube SE
AMPLIFICATORE: NAIM NAIT 5i-2
DIFFUSORI: Canton CT 1000, Quad 11L Studio
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 Stentor, Kimber Timbre
CAVI POTENZA: Naim Naca A5
Re: Topping L30, "the king in terms of value"?
Allora, il Topping L30 mi è arrivato..... ma ho già avviato la pratica di reso!
In sintesi, suona bene ma per le mie Sennheiser hd600 non ha abbastanza potenza, o comunque meno di quello che mi aspettavo e avrei voluto.
Quanto suona bene? L'unico confronto che ho potuto fare è con l'uscita cuffie dell'interfaccia Roland che vedete in foto. Il Topping ha maggiore definizione, maggiore spazialità, la musica appare più viva, in sintesi maggiore fedeltà. Ma non mi ha fatto gridare al miracolo, ho dovuto concentrarmi per apprezzare le differenze. In pratica, considerate le differenze, con la Roland posso conviverci senza problemi e risparmiare la spesa del Topping, ed inoltre come potenza siamo lì (forse la Roland ne ha anche un pelo in più)
Discorso potenza. Allora, ho testato il Topping sia collegato all'uscita della Roland che all'uscita hdd del Naim 5 nell'impianto principale. Grosso modo, in entrambi casi, ottenevo il mio livello d'ascolto normale (che sicuramente dipende dalla mia età...) con la manopola del Topping ad ore 15 nel settaggio +0dB, e a ore 13 a +9dB.
Volendo ascoltare ad alto volume, ma senza arrivare al fastidio, dovevo portare la manopola a fondo corsa con +0dB ed oltre ore 15 con +9dB. Forse con l'uscita del Naim la situaizone era leggermente migliore che con la Roland.
Avevo letto in diversi forum altri lamentare qualche limite con cuffie come le HD600/650, ma speravo non fosse così.
Nel mio caso, considerato l'uso che pensavo di farne, ossia in sostituzione dell'uscita cuffie della Roland, il Topping L30 non vale la spesa.
Allo stesso tempo non mi sento di scolsigliarlo, suona bene e costa poco, con altre cuffie dovrebbe poter dare buone soddisfazioni.
In sintesi, suona bene ma per le mie Sennheiser hd600 non ha abbastanza potenza, o comunque meno di quello che mi aspettavo e avrei voluto.
Quanto suona bene? L'unico confronto che ho potuto fare è con l'uscita cuffie dell'interfaccia Roland che vedete in foto. Il Topping ha maggiore definizione, maggiore spazialità, la musica appare più viva, in sintesi maggiore fedeltà. Ma non mi ha fatto gridare al miracolo, ho dovuto concentrarmi per apprezzare le differenze. In pratica, considerate le differenze, con la Roland posso conviverci senza problemi e risparmiare la spesa del Topping, ed inoltre come potenza siamo lì (forse la Roland ne ha anche un pelo in più)
Discorso potenza. Allora, ho testato il Topping sia collegato all'uscita della Roland che all'uscita hdd del Naim 5 nell'impianto principale. Grosso modo, in entrambi casi, ottenevo il mio livello d'ascolto normale (che sicuramente dipende dalla mia età...) con la manopola del Topping ad ore 15 nel settaggio +0dB, e a ore 13 a +9dB.
Volendo ascoltare ad alto volume, ma senza arrivare al fastidio, dovevo portare la manopola a fondo corsa con +0dB ed oltre ore 15 con +9dB. Forse con l'uscita del Naim la situaizone era leggermente migliore che con la Roland.
Avevo letto in diversi forum altri lamentare qualche limite con cuffie come le HD600/650, ma speravo non fosse così.
Nel mio caso, considerato l'uso che pensavo di farne, ossia in sostituzione dell'uscita cuffie della Roland, il Topping L30 non vale la spesa.
Allo stesso tempo non mi sento di scolsigliarlo, suona bene e costa poco, con altre cuffie dovrebbe poter dare buone soddisfazioni.
goodkat- Affezionato
Numero di messaggi : 120
Provincia : Napoli
Impianto : SORGENTI DIGITALI: Oppo DV-980H, Dell Mini9 + Foobar + Singxer f1, Gustard U12, Hiface
CONVERTITORE: Starting Point System DAC 3, Xiang DAC02A Upgraded Version
ANALOGICO: Sony PS-X50, Pro-Ject Debut III, Thecnics SL1300mkII + Lehmann Black Cube SE
AMPLIFICATORE: NAIM NAIT 5i-2
DIFFUSORI: Canton CT 1000, Quad 11L Studio
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 Stentor, Kimber Timbre
CAVI POTENZA: Naim Naca A5
Penso che il problema risieda nel fatto che la HD600 , pur essendo una cuffia eccellente, con 300 ohm di impedenza, siano piuttosto critiche da muovere.
Sto aspettando dalla Cina, anch'io il topping L30, ma lo farò suonare con le HD599 da 50 ohm.
Le 599 le ho prese su Amazzonia in offerta e per 99 sesterzi non si potevano lasciar lí.
Sto aspettando dalla Cina, anch'io il topping L30, ma lo farò suonare con le HD599 da 50 ohm.
Le 599 le ho prese su Amazzonia in offerta e per 99 sesterzi non si potevano lasciar lí.
UMMAGUMMA1960- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn
Goodkat ha scritto:Avevo letto in diversi forum altri lamentare qualche limite con cuffie come le HD600/650, ma speravo non fosse così.
arrivato oggi, con le HD599 ( 50 ohms) è perfetto, a 0 db suona già fortino a ore 12, a +9 db la stessa intensità ad ore 9 e mezza circa.
quello che si fatica a credere, è che uno scatolotto ridicolo come questo, possa suonare tanto bene.
a parte la pulizia del basso, che prima con l'uscita del NAD a 200 ohms era inaccettabile, ci guadagna la spazialità, la chiarezza degli strumenti, al pulizia generale dell'ascolto.
I bassi poi sono netti, scolpiti, profondi ma mai invadenti, nessuna "marmellata" nemmeno nel mediobasso.
davvero una piacevole sorpresa, da vedere è carino, ma come scritto sopra un pò ridicolo nelle dimensioni, in pratica l'alimentatore è più grande e pesa il doppio...
UMMAGUMMA1960- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn
Argomenti simili
» Mi consigliate un pò di album blues ben incisi?
» TOPPING TP20 MK2 - MUSE M20 EX - TOPPING TP10 MK4 come vi sembrano?
» [TP] Vendo Topping E30 DAC DSD + Topping P50 Alimentatore
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 10)
» "Cuffiofili"...quanti siamo?
» TOPPING TP20 MK2 - MUSE M20 EX - TOPPING TP10 MK4 come vi sembrano?
» [TP] Vendo Topping E30 DAC DSD + Topping P50 Alimentatore
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 10)
» "Cuffiofili"...quanti siamo?
Pagina 1 di 1