pioneer pl 300
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pioneer pl 300
Buongiorno a tutti. Anche io ho deciso di rispolverare vecchi componenti rimasti chiusi dentro un armadio per troppo tempo ma il mio Pioneer PL 300 non ne vuole sapere di girare. C'è qualcuno in grado di aiutarmi ? Grazie in anticipo. Vic
Vic- Novizio
- Data d'iscrizione : 15.09.20
Numero di messaggi : 13
Provincia : pisa
Impianto : in allestimento
Luxman D112, Pioneer SA610, Casse a 2 vie autocostruite con componentistica Ciare.
Re: pioneer pl 300
Ciao!
Potrebbe essere un problema semplice ...
tipo l'alimentatore che si è guastato,
oppure il microswitch legato al braccio che si è bloccato ...
se invece il problema sta nel vero circuito di pilotaggio del motore
non è alla portata di nessun tecnico che non sia molto bravo, smaliziato e preparato.
Prova a smenettare un po', a sollecitare i commutatori,
ma se non si sveglia affidati a un tecnico molto bravo che deve procurarsi lo schema
e studiarlo bene.
Potrebbe essere un problema semplice ...
tipo l'alimentatore che si è guastato,
oppure il microswitch legato al braccio che si è bloccato ...
se invece il problema sta nel vero circuito di pilotaggio del motore
non è alla portata di nessun tecnico che non sia molto bravo, smaliziato e preparato.
Prova a smenettare un po', a sollecitare i commutatori,
ma se non si sveglia affidati a un tecnico molto bravo che deve procurarsi lo schema
e studiarlo bene.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: pioneer pl 300
Se qualcuno sa dirmi come aprirlo senza fare danni potrei iniziare a fare questi controlli. Purtroppo senza aprirlo posso solo spostare il braccetto per far partire il piatto ma non succede nulla. Sento il click di uno switch, la lampada stroboscopica si accende, ma il piatto rimane fermo. Se qualcuno ha uno schema di come è assemblato sarebbe fantastico. Grazie del tuo consiglio.
Vic- Novizio
- Data d'iscrizione : 15.09.20
Numero di messaggi : 13
Provincia : pisa
Impianto : in allestimento
Luxman D112, Pioneer SA610, Casse a 2 vie autocostruite con componentistica Ciare.
Re: pioneer pl 300
per iniziare a disassemblarlo basta svitare i piedi, ma se lo smonti troppo
arrivando a separare i meccanismi degli automatismi non riuscirai più a rimontarlo,
il circuito elettrico non è alla portata di chi non conosce benissimo l'elettronica
e i guasti non sono visibili, sono solo misurabili
arrivando a separare i meccanismi degli automatismi non riuscirai più a rimontarlo,
il circuito elettrico non è alla portata di chi non conosce benissimo l'elettronica
e i guasti non sono visibili, sono solo misurabili
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: pioneer pl 300
Grazie per la dritta. L'ho smontato e sono riuscito a sboccare il motore adesso gira. l'unico neo è che ogni 3/4 secondi si nota un piccolo rallentamento (guardando lo stroboscopio). Sarebbe fantastico riuscire ad avere il manuale di assistenza per capire meglio se è solo un attrito o se c'è qualcos'altro....valterneri ha scritto:per iniziare a disassemblarlo basta svitare i piedi, ma se lo smonti troppo
arrivando a separare i meccanismi degli automatismi non riuscirai più a rimontarlo,
il circuito elettrico non è alla portata di chi non conosce benissimo l'elettronica
e i guasti non sono visibili, sono solo misurabili
Vic- Novizio
- Data d'iscrizione : 15.09.20
Numero di messaggi : 13
Provincia : pisa
Impianto : in allestimento
Luxman D112, Pioneer SA610, Casse a 2 vie autocostruite con componentistica Ciare.
Re: pioneer pl 300
a giradischi spento gira il piatto con le dita,Vic ha scritto:... sono riuscito a sboccare il motore, adesso gira,
l'unico neo è che ogni 3/4 secondi si nota un piccolo rallentamento ...
non devi sentire mai irregolarità, difficoltà o rumori di raschiamento
potrebbe essere la lubrificazione mancante o secca:
è facile disassemblare il rotore, pulirlo e lubrificarlo con olio denso o grasso
(si deve usare il tipo di lubrificazione che già c'era)
potrebbe essere uno sfregamento:
se la bronzina d'appoggio del perno si è consumata
la calamita si appoggia sulle spire, ed è un problema grave,
occorrerebbe sostituire la bronzina
potrebbe essere un difetto nel circuito elettronico:
questo sarebbe difficile da riparare a vista
potrebbero essere i trimmer di regolazione della velocità
o un cattivo contatto dei commutatori:
si rimedia facilmente con spray pulisci e ripristina contatti
muovendo più volte il trimmer o il commutatore
quest'ultimo è il difetto più probabile
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: pioneer pl 300
Utilizzando la velocità 45 giri il piatto "rallenta" ogni 6 evoluzioni circa, a 33 giri più frequentemente. Questa cosa tende a farmi escludere dalla mia mente (contorta) attriti. Visto che la spinta avviene ad impulsi ( senza il piatto il rotore va a scatti) mi viene da pensare che il problema risieda proprio in questi. Realmente il fatto che il piatto rallenti lo evinco solo ed esclusivamente dal controllo stroboscopico visto che non ho ampli e casse da attaccarci. Spero domani di riuscire a fare un test sonoro e nel frattempo ri-smonto il tutto per controllare meglio il sistema di spinta e pulire i contatti elettrici. Ho visto i trimmer di cui penso tu parli ma non so esattamente come agiscono sul sistema e non vorrei peggiorare la situazione andando a starali alla cieca.valterneri ha scritto:a giradischi spento gira il piatto con le dita,Vic ha scritto:... sono riuscito a sboccare il motore, adesso gira,
l'unico neo è che ogni 3/4 secondi si nota un piccolo rallentamento ...
non devi sentire mai irregolarità, difficoltà o rumori di raschiamento
potrebbe essere la lubrificazione mancante o secca:
è facile disassemblare il rotore, pulirlo e lubrificarlo con olio denso o grasso
(si deve usare il tipo di lubrificazione che già c'era)
potrebbe essere uno sfregamento:
se la bronzina d'appoggio del perno si è consumata
la calamita si appoggia sulle spire, ed è un problema grave,
occorrerebbe sostituire la bronzina
potrebbe essere un difetto nel circuito elettronico:
questo sarebbe difficile da riparare a vista
potrebbero essere i trimmer di regolazione della velocità
o un cattivo contatto dei commutatori:
si rimedia facilmente con spray pulisci e ripristina contatti
muovendo più volte il trimmer o il commutatore
quest'ultimo è il difetto più probabile
Vic- Novizio
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Luxman D112, Pioneer SA610, Casse a 2 vie autocostruite con componentistica Ciare.
Re: pioneer pl 300
Si, è normale che sia così,Vic ha scritto:... la spinta avviene ad impulsi (senza il piatto il rotore va a scatti) ...
la stabilità la si ottiene tramite l'effetto volano, tutti i motori spingono a tratti.
Sono semplicemente i regolatori di velocità 33 e 45,Vic ha scritto:... ho visto i trimmer di cui penso tu parli, ma non so esattamente come agiscono sul sistema
e non vorrei peggiorare la situazione andando a starali alla cieca.
la taratura è facilissima proprio tramite lo stroboscopio.
E' difficile che sia colpa loro, ma io li pulirei con spray e li ruoterei più volte
per poi rimetterli precisi.
Pulisci bene il commutatore 33 45 e muovilo molte volte mentre è bagnato di spray.
E' preferibile lo spray "ripristina contatti" tipo R10 o R11
il "pulisci contatti" tipo G20 o G22 è poco efficace.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: pioneer pl 300
Ho pulito il selettore della velocità con uno spray per i contatti che avevo (scarso) e il 33 funziona correttamente mentre il problema su 45 giri si è ridotto ma persiste. appena mi procuro R10 riprovo poi si passa al test audio.
Grazie.
Grazie.
Vic- Novizio
- Data d'iscrizione : 15.09.20
Numero di messaggi : 13
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Luxman D112, Pioneer SA610, Casse a 2 vie autocostruite con componentistica Ciare.
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