progetto FE127E
+7
ITACA
robertor
shantim
supergiovanissimo
porfido
Gappone
marcoacqui
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
progetto FE127E
Ciao, probabilmente (enfatizzo il probabilmente) tra qualche giorno mi metterò al lavoro: un mese fa ho comprato una coppia di Fostex FE127e dalla Germania e fino ad adesso sono rimasti in scatola (ergo mancanza di tempo).
Il progetto che seguirò sarà quello consigliato dalla casa costruttrice stessa, ovvero il "double bass reflex" (visto che il single bass reflex non mi ispira molto). Il legno sarà mdf da 15 mm di spessore, lo compro e me lo faccio tagliare da un mio amico che fa il falegname per hobby, molto più preciso e paziente degli addetti del brico. Volevo chiedervi delucidazioni sull'utilizzo del fonoassorbente: quale?quanto?dove metterlo di preciso?
Il mio unico dubbio è questo..per la verniciatura farò un fondo a base di cementite e le casse saranno nere pianoforte!
Il progetto che seguirò sarà quello consigliato dalla casa costruttrice stessa, ovvero il "double bass reflex" (visto che il single bass reflex non mi ispira molto). Il legno sarà mdf da 15 mm di spessore, lo compro e me lo faccio tagliare da un mio amico che fa il falegname per hobby, molto più preciso e paziente degli addetti del brico. Volevo chiedervi delucidazioni sull'utilizzo del fonoassorbente: quale?quanto?dove metterlo di preciso?
Il mio unico dubbio è questo..per la verniciatura farò un fondo a base di cementite e le casse saranno nere pianoforte!
marcoacqui- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 606
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!
Re: progetto FE127E
prima di tagliare il legno prova a fare un salto quì
http://www.planet10-hifi.com/
http://www.planet10-hifi.com/
Gappone- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 626
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23
Ma Marco, se hai la fortuna di avere un falegname a disposizione (e quindi bypassi il problema dell'addetto del brico che ti insulta quando gli chiedi ottocento tagli per farti i diffusori.... ), perchè non li carichi a tromba? Io avevo le trombe con i 126 e ne ero innamorato....
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
non vorrei dire una belinata ma mi sembra che il caricamento a tromba sia per le FE126E, io ho le 127E....
marcoacqui ha scritto:non vorrei dire una belinata ma mi sembra che il caricamento a tromba sia per le FE126E, io ho le 127E....
tranquillo, la differenza tra i modelli è solo che quello che hai tu ha il magnete schermato ed è adatto per uso audio video
porfido ha ragione, fai una tromba che suona nettamente meglio, falla rodare(parecchio),
e fai delle prove con dei fonoassorbenti vari,(quali sabbia di fiume, lana di roccia ecc..) per "accordarlo" ai tuoi gusti.
vedrai che non te ne pentirai..
supergiovanissimo- Interessato
Numero di messaggi : 96
Occupazione/Hobby : topo d'appartamento/PITTURA fotografia falegnameria hifi e autocostruzione
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
ma non ci sono metodi più scientifici su come piazzare e in che quantità usare il fonoassorbente?
intanto posso solo dirti di costruire le tue casse con tranquillità ed ascoltarle senza fonoassorbente(falle rodare un bel po di ore) e poi con calma fai delle prove fino a raggiungere un compromesso migliore alle tue preferenze!
tieni conto che senza niente dentro, i bassi rimbombano un po, in pratica serve per rendere la risposta un pò "flat" e per far venire fuori i mediobassi(correggetemi se sbaglio...)
per il resto puoi prendere spunto dall'articolo di tnt..
http://www.tnt-audio.com/clinica/speaker_design_pt3_getstuffed.html
buon divertimento e posta tante foto mi raccomando!!!
tieni conto che senza niente dentro, i bassi rimbombano un po, in pratica serve per rendere la risposta un pò "flat" e per far venire fuori i mediobassi(correggetemi se sbaglio...)
per il resto puoi prendere spunto dall'articolo di tnt..
http://www.tnt-audio.com/clinica/speaker_design_pt3_getstuffed.html
Occupazione/Hobby : topo d'appartamento/PITTURA fotografia falegnameria hifi e autocostruzione
supergiovanissimo ha scritto:intanto posso solo dirti di costruire le tue casse con tranquillità ed ascoltarle senza fonoassorbente(falle rodare un bel po di ore) e poi con calma fai delle prove fino a raggiungere un compromesso migliore alle tue preferenze!
non mancherò!grazie per le info!!!
supergiovanissimo ha scritto:marcoacqui ha scritto:non vorrei dire una belinata ma mi sembra che il caricamento a tromba sia per le FE126E, io ho le 127E....
tranquillo, la differenza tra i modelli è solo che quello che hai tu ha il magnete schermato ed è adatto per uso audio video
porfido ha ragione, fai una tromba che suona nettamente meglio, falla rodare(parecchio),
e fai delle prove con dei fonoassorbenti vari,(quali sabbia di fiume, lana di roccia ecc..) per "accordarlo" ai tuoi gusti.
no.. sono due altoparlanti completamente diversi, efficienza, qts, xmax..
Tuttavia il 127 può essere caricato tranquillamente a tromba, vanno bene i progetti relativi al 126.. e sicuramente, anche se i costi sono più alti ne vale sicuramente la pena! cerca anche "fostex back horn project/plan"
shantim- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 993
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box
su ebay.de c'è un tipo che vende belli e pronti i cabinet per i fostex.
ce ne sono per tutti i gusti e modelli.
in MDF grezzo.
ce ne sono per tutti i gusti e modelli.
in MDF grezzo.
no...così mi togli tutto il divertimento!
però sembrano belli e ben fatti.
non so quanto possa influire negativamente il trasporto(spigoli rotti, etc etc)ma mi avevano invogliato abbastanza.
prima però dovrei ascoltare qualche progetto con i fostex e dalle mie parti credo sia quasi impossibile .
non so quanto possa influire negativamente il trasporto(spigoli rotti, etc etc)ma mi avevano invogliato abbastanza.
prima però dovrei ascoltare qualche progetto con i fostex e dalle mie parti credo sia quasi impossibile .
shantim ha scritto:supergiovanissimo ha scritto:marcoacqui ha scritto:non vorrei dire una belinata ma mi sembra che il caricamento a tromba sia per le FE126E, io ho le 127E....
no.. sono due altoparlanti completamente diversi, efficienza, qts, xmax..
Tuttavia il 127 può essere caricato tranquillamente a tromba, vanno bene i progetti relativi al 126.. e sicuramente, anche se i costi sono più alti ne vale sicuramente la pena! cerca anche "fostex back horn project/plan"
grazie della correzione e scusa per la minchiata!
meno male che avevo scritto: "tra poco inizierò i lavori"! sono passati tre mesi: ecco qua il prodotto!
che dire, la costruzione è stata facilissima, adesso i box sono super grezzi ma poi li vernicerò con calma.
Impressioni sonore: il mio impianto è formato da un lettore dvd->mini dac tda 4*1543 ->finale pcl86.
I bassi ci sono e pure belli corposi, non me li sarei mai aspettati così potenti. Il mio orecchio si deve abituare ai monovia, non li avevo mai avuti...non so se dare un giudizio adesso, ci vuole del rodaggio credo...
la pressione sonora mi va bene!
che dire, la costruzione è stata facilissima, adesso i box sono super grezzi ma poi li vernicerò con calma.
Impressioni sonore: il mio impianto è formato da un lettore dvd->mini dac tda 4*1543 ->finale pcl86.
I bassi ci sono e pure belli corposi, non me li sarei mai aspettati così potenti. Il mio orecchio si deve abituare ai monovia, non li avevo mai avuti...non so se dare un giudizio adesso, ci vuole del rodaggio credo...
la pressione sonora mi va bene!
ragazzi, dopo qualche ora di ascolto mi sono innamorato di questi altoparlanti, è davvero straordinario cosa riescano a fare dei coni da 10 cm di diametro della fostex!
Per favore ,potresti usare qualche aggettivo per farci rendere conto , magari scrivi 2 righemarcoacqui ha scritto:ragazzi, dopo qualche ora di ascolto mi sono innamorato di questi altoparlanti, è davvero straordinario cosa riescano a fare dei coni da 10 cm di diametro della fostex!
grazie
ITACA- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
premetto che non sono molto bravo in recensioni. Comunque ci provo.
Ho sentito diversi dischi, di musica diversa: rock, blues, classica, live.
Diciamo che mi ha sorpreso il comportamento dei diffusori con musica rock (le chitarre sono riprodotte benissimo così come la batteria e basso) soprattutto in esecuzioni live: la potenza è più che sufficiente per sonorizzare una camera di medie dimensioni.
Un discorso a parte lo meritano le voci: distinte, molto presenti e dettagliate, veramente belle!
per quello che riguarda i bassi, nonostante questo progetto sia basato su un monovia fullrange, questi sono davvero belli! come ho già detto non mi sarei aspetttato di sentire dei bassi così belli con questi diffusori!
i bassi non sono confusi.
che dire, sicuramente sarò in grado di dirvi qualcosa di più dopo un pò di ascolti!
Ho sentito diversi dischi, di musica diversa: rock, blues, classica, live.
Diciamo che mi ha sorpreso il comportamento dei diffusori con musica rock (le chitarre sono riprodotte benissimo così come la batteria e basso) soprattutto in esecuzioni live: la potenza è più che sufficiente per sonorizzare una camera di medie dimensioni.
Un discorso a parte lo meritano le voci: distinte, molto presenti e dettagliate, veramente belle!
per quello che riguarda i bassi, nonostante questo progetto sia basato su un monovia fullrange, questi sono davvero belli! come ho già detto non mi sarei aspetttato di sentire dei bassi così belli con questi diffusori!
i bassi non sono confusi.
che dire, sicuramente sarò in grado di dirvi qualcosa di più dopo un pò di ascolti!
Truciolato....orroreeee
Jimmuzzo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1687
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...
MI SONO INBATTUTO in questo topic per caso ....io sono un amante dei monovia e devo dire la verità.....che Marco ha fatto un ottimo lavoro peccato che abbia usato Truciolare quando con max 30€ in più poteva farli in betulla !!! tutta un altra storia a detta di molti..
Sono molto interessato a questo progetto hanno un grafico della risposta ch'è da paura!!!!
Sono molto interessato a questo progetto hanno un grafico della risposta ch'è da paura!!!!
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
ragazzi ma secondo voi se prendo questo progetto e modifico le proporzioni rendendolo più alto ,meno largo e meno profondo mantenendo gli stessi litraggi cambia qlc???
rattaman ha scritto:ragazzi ma secondo voi se prendo questo progetto e modifico le proporzioni rendendolo più alto ,meno largo e meno profondo mantenendo gli stessi litraggi cambia qlc???
Caro Gennaro, sicuramente qualcosa cambia ma non è possibile stabilire con precisione se meglio o peggio, nè quantificarlo a priori.
Un mio amico direttore d'orchestra utilizza (con ottimi risultati) trasduttori largabanda (Fostex da 6,5" e Tang Band da 3" e 4", oltre ad altri in corso di sperimentazione) in un particolare caricamento (http://www3.ocn.ne.jp/~hanbei/eng-angular.html) da lui ulteriormente implementato e continuamente aggiornato al fine di ottenere risultati sempre migliori: i monovia sono progetti delicati ed è molto difficile raggiungere una buona estensione agli estremi, ma quando ciò avviene si raggiunge quella che rappresenta la situazione ideale (nessun taglio, nessun filtro, nessun componente passivo sul percorso del segnale, collegamento diretto amplificatore-altoparlante).
Fondamentale la cura e precisione costruttiva per quanto riguarda il cabinet, ma in questo sei maestro!
Un mio amico direttore d'orchestra utilizza (con ottimi risultati) trasduttori largabanda (Fostex da 6,5" e Tang Band da 3" e 4", oltre ad altri in corso di sperimentazione) in un particolare caricamento (http://www3.ocn.ne.jp/~hanbei/eng-angular.html) da lui ulteriormente implementato e continuamente aggiornato al fine di ottenere risultati sempre migliori: i monovia sono progetti delicati ed è molto difficile raggiungere una buona estensione agli estremi, ma quando ciò avviene si raggiunge quella che rappresenta la situazione ideale (nessun taglio, nessun filtro, nessun componente passivo sul percorso del segnale, collegamento diretto amplificatore-altoparlante).
Fondamentale la cura e precisione costruttiva per quanto riguarda il cabinet, ma in questo sei maestro!
Andrea Gianelli- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
A Gennà , magari suonano meglio...
Se hai quest'idea fregatene della "fisica", asseconda la tua fantasia e fallo...
imho:La vita è troppo breve per sprecarla tra i ma e i se , seguire il propio istinto è sempre la strada giusta...
Scusate per la filosofia spicciola e forse fuori luogo , ma è cosi...
P.s: Aò , male che và ce le vendi a noi...
Se hai quest'idea fregatene della "fisica", asseconda la tua fantasia e fallo...
imho:La vita è troppo breve per sprecarla tra i ma e i se , seguire il propio istinto è sempre la strada giusta...
Jimmuzzo ha scritto:A Gennà , magari suonano meglio...
Ma tu possiedi questi diffusori da come leggo in firma?? come ti trovi??
rattaman ha scritto:
Hai visto - QUESTO SITO (LINK) - Gennaro?
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
rattaman ha scritto:Jimmuzzo ha scritto:A Gennà , magari suonano meglio...
Io ciò i 207 , sono dei diffussori magici se li metti in grado di suonare bene...
Sono molto rivelatori...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [VENDUTO] Fostex FE127E - 200€ + ss
» Progetto all in one
» Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO)
» progetto u-B3N di F. Campedelli
» Progetto D-Amp
» Progetto all in one
» Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO)
» progetto u-B3N di F. Campedelli
» Progetto D-Amp
Pagina 1 di 2