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Problemi di rotazione Thorents TD 160

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Messaggio Da Angelo Russo Gio 12 Nov 2020 - 18:12

Mi rendo conto che l'argomento è stato più volte trattato, però non sono riuscito a trovare una risposta specifica per il mio problema. Il mio problema è che all'avvio del giradischi, il piatto a volte gira giustamente in senso orario, però alcune volte si avvia girando al contrario e cioè in senso antiorario e devo dargli una spinta a mano nel senso giusto e poi comincia a girare regolarmente. Leggendo i forum precedenti ho letto che una volta valterneri aveva aggiustato il giradischi ad una signora di Napoli e volevo chiedere, come posso risolvere il problema passo passo. Grazie

Angelo Russo
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Messaggio Da valterneri Gio 12 Nov 2020 - 18:31

il motorino, al suo interno, ha due bobine, ovviamente non visibili,
al di fuori e visibili nel piccolo circuito racchiuso in una scatolina bianca-avorio
ci sono un resistore e due condensatori.

Se una delle due bobine o uno dei due condensatori è guasto,
il motore gira ugualmente, ma la sua direzione è di volta in volta casuale.
Un altro motivo della casualità è la cinghia ormai logora e larga.

Se il motore è buono la riparazione è semplice e pochissimo costosa,
ma occorre saper smontare e saldare,
se è la cinghia basta cambiarla o, a volte, solo lavarla.

Ne potresti anche approfittare per una sicuramente necessaria revisione dell'intero giradischi
(è molto semplice)
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Messaggio Da Angelo Russo Gio 12 Nov 2020 - 18:57

Problemi di rotazione Thorents TD 160 Thoret10
Per la verità qualche anno fa ho fatto un aggiornamento e ho sostituito anche la cinghia. In ogni modo, quale altra modifica interna mi consigli?
Separazione delle masse, fogli di antirombo, ecc.
Poichè ho paura di fare danni, prima di aprire il motore, sempre se riesco a farlo, come faccio a capire quale, tra resistore e condensatore è guasto?
Con calma, vista la tua gentilezza e competenza in merito, ti chiedo troppo se potresti inviarmi qualche foto?
Infine, un altro mio pallino è il piatto. Hai un metodo efficace per lucidarlo? Non dico a specchio, ma bello lucido e uniforme. Grazie

Angelo Russo
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Messaggio Da valterneri Gio 12 Nov 2020 - 19:25

Prova a lavare la cinghia (acqua tiepida e sapone per piatti)
lava anche la puleggia con carta e alcool,
rimettila e prova a 45 giri (la cinghia è più tirata e il motore farà più fatica)
Se in questo modo smette di girare anche al contrario è colpa della cinghia.

Non ti consiglio nessuna modifica,
né la separazione delle masse, né l'inserimento dell'antirombo,
la revisione consisterebbe solo in pulizia, lubrificazione e calibrazione.

Smontare e rimontare il motore è un'operazione difficile,
la si fa solo se è sicuramente guasto per tentare di ripararlo.

L'unico 160 che ho l'ho prestato/regalato a una mia amica,
ora non vorrei riprenderglielo per fargli le foto,
potrai però farle te, e io ti descrivo il da fare, è facile! il 160 è una scatola quasi vuota.
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Messaggio Da beppe61 Gio 12 Nov 2020 - 19:33

Belin....ma sti Thorens.... carriarmati, perfezione elvetico/teutonica, ingegneria ai massimi livelli etc etc ce ne hanno sempre una!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy


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Messaggio Da Angelo Russo Gio 12 Nov 2020 - 19:40

Grazie mille. Farò le prove che mi hai consigliato, poi appena avrò il tempo di smontarlo, farò delle foto.
Una risposta amichevole per beppe61: stiamo parlando di un giradischi che ha circa quarant'anni di onorata attività. Ciao a tutti.

Angelo Russo
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Messaggio Da beppe61 Gio 12 Nov 2020 - 19:58

Ciao Angelo, la mia è una risposta ironica non diretta a te specificatamente...il tuo è un bellissimo giradischi che merita ogni riguardo per la rimessa in funzione.
E' che Valter per aiutare a riparare on line un giradischi ne distrugge 3 Sad Very Happy
Ma ora mi tolgo dai co....ni e lascio il maestro ad istruirti (maestro lo è davvero, nella completa accezione del termine) e, comunque le interrogazioni su come ripristinare un Thorens in un forum, sono molto più frequenti di quelle su un gira DD Hello

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Messaggio Da Angelo Russo Ven 13 Nov 2020 - 11:33

Ciao Beppe, vedi che anche io l'ho intesa come una risposta ironica e non mi sono per niente offeso.
Volevo solo dire che dopo circa 40 anni è possibile che un giradischi possa avere qualche anomalia
e considera che quasi tutti i vari componenti del mio impianto hanno circa quell'età. L'unico che da poco ho mandato meritatamente in pensione è stato il lettore CD della Philips CD 300 e non perchè suonava male ma solo perchè aveva un piccolo problema in uscita del carrello. Comunque, per valterneri: ho fatto quella prova e sia a 45 giri che a 33 giri e il piatto su dieci volte, sei volte gira giusto e quattro volte gira al contrario. Un altra cosa che ho notato è che se passo il dito sul piatto e sulla base metallica ho l'impressione che ci sia corrente a bassa tensione anche se non c'è nessun rumore di fondo. E' normale oppure ci sono problemi di massa?
In ultimo, qualcuno ha provato a lucidare il piatto ottenendo sodisfacenti risultati? Varie volte ho provato con il classico Sidol ma rimangono degli sgradevoli aloni. Ciao a tutti.

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Messaggio Da Angelo Russo Ven 13 Nov 2020 - 12:05

Ultimissima domanda, poi vi prometto che, almeno per il momento, non vi darò più fastidio.
Dall'ultima volta che misi il vetro e dei piedini nuovi sotto il giradischi e che modificai l'assetto delle molle anche per mettere il piatto meglio livellato, ho notato che quando mettevo un disco si sentivano delle scariche nei diffusori. Questo capitava con il tappetino originale e di meno con il tappetino di feltro. Il mio dubbio è di averle calibrate in modo troppo cedevole. Adesso il consiglio che chiedo è: una volta svitati completamente i bulloni delle molle, rimontandoli, quanti giri mi conviene avvitarli per avere una regolazione ideale e per evitare di storcere la puleggia?

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Messaggio Da valterneri Ven 13 Nov 2020 - 13:12

No, non è così!

la sensazione di elettricità è più probabile che provenga dall'amplificatore tramite il filo di massa
che dall'interno del giradischi stesso,
e le molle non hanno nulla a che fare con eventali crepitii,
la loro regolazione poi non è fissa,
è in funzione della loro forza e del peso di ciò che devono sorreggere,
ma ti spiegherò meglio al momento.
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Messaggio Da Angelo Russo Ven 13 Nov 2020 - 19:46

Sicuramente è come dici tu, però prima di modificare l'assetto delle molle non lo faceva. Quando lo feci mi regolai con un calibro, mantenendo, quasi uniformemente, un altezza tra la base e la parte superiore del piatto, senza tappetino e disco, di circa 27mm. Comunque, adesso che mi hai aperto gli occhi su vari aspetti e mi hai fatto venire il pallino, ho notato anche che nella rotazione del piatto si sente un leggero rumore di attrito a 33 giri che aumenta leggermente a 45 giri, per cui mi è venuto il dubbio che è arrivato il momento di sostituire anche l'olio nel cuscinetto. A tal proposito, ho letto da qualche parte che la Thorens consigliava olio 3-IN-ONE SAE 20wt, oggi difficile da trovare in Italia e quindi con cosa lo posso sostituire, normale olio per motori SAE 20W, con olio Singer o altro? E ancora, qualcuno nei vari siti suggerisce di eliminare gli inserti di schiuma nelle molle perchè anche se servivano per evitare il decentramento delle stesse, dopo tanti anni e quindi probabilmente induriti, potrebbero far diminuire il molleggio e creare risonanze. Quale è il tuo autorevole pensiero in merito. Sempre grazie e scusami se posso sembrare pedulante.

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Messaggio Da valterneri Dom 15 Nov 2020 - 0:38

Bene!
Prima di revisionarlo occorre scoprire perché fa rumore d'attrito.

Mettigli il piatto al contrario, come in questa foto, e mettilo in rotazione,
(il piatto al contrario serve a far funzionare il tutto col normale peso):

Problemi di rotazione Thorents TD 160 147_110

fallo girare sia a 33 che a 45, ascolta e guarda,
vedi se la cinghia scorre libera o tocca la forcella, ascolta, se c'è, da dove proviene il rumore.

Problemi di rotazione Thorents TD 160 147_210
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Messaggio Da Angelo Russo Dom 15 Nov 2020 - 13:15

Ciao Valter, come sempre hai ragione tu. Ieri avevo inviato più volte una risposta al tuo messaggio precedente, ma non è stato pubblicato.
Ho fatto questa prova ed è risultato che a 33 giri la cinghia non tocca la forcella ma si nota che la puleggia non gira esattamente in asse, avevo fatto un video ma non me lo fa inserire.
Ho fatto poi la prova a 45 giri e questa volta la cinghia tocca la forcella.
Problemi di rotazione Thorents TD 160 Img_2010
Ovviamente a 33 giri il rumore è minimo, praticamente impercettibile durante la riproduzione musicale.
Inoltre come ho provato a chiederti ieri: l'olio 15/40, intendi da mettere nella boccola dove va inserito l'albero di rotazione del piatto secondario mentre l'altro serve per lubrificare il motore nel caso di un improbabile apertura? Grazie

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Messaggio Da valterneri Dom 15 Nov 2020 - 13:59

io invece ho cancellato il mio messaggio precedente perché non era educato e contro persone che non conosco

non si possono inserire nel forum video direttamente,
vanno messi su yutube (cosa che io non so fare) e poi richiamati nel forum

l'olio sarà quasi l'ultima cosa
la tua cinghia non va bene in posizione
tra un po' ti mostro alcune foto, ma tutto si risolverà colla sua sostituzione o lavandola,
ma anche questo sarà l'ultima cosa,
rimani in attesa.
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Messaggio Da Angelo Russo Dom 15 Nov 2020 - 16:51

La cinghia ho provato a metterla su a mano ma ritorna a scendere.
Per quelle persone, io non mi riferivo a forum, che non frequento, ma al sito theanalogdept.com.

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Messaggio Da valterneri Dom 15 Nov 2020 - 23:45

Angelo Russo ha scritto:... si nota che la puleggia non gira esattamente in asse ...
Spiegami meglio,
il motore è un po' obliquo
oppure la puleggia dondola ad ogni giro?

Il primo sarebbe solo un problema di montaggio,
il secondo sarebbe l'albero motore storto che non è in alcun modo rimediabile.
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Messaggio Da Angelo Russo Lun 16 Nov 2020 - 2:17

Credo che sia l'albero motore che non gira in modo perfettamente verticale.

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Messaggio Da Angelo Russo Lun 16 Nov 2020 - 2:20

Domani se riesco metto il video su YouTube e lo inserisco. Ciao

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Messaggio Da Angelo Russo Lun 16 Nov 2020 - 12:36



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Messaggio Da valterneri Lun 16 Nov 2020 - 15:21

la puleggia oscilla, ma ti chiedo ...
(so già la risposta, ma il video non troppo definito potrebbe farmi sbagliare)

l'esterno della puleggia oscilla perché è decentrata di un millimetro o poco più

Problemi di rotazione Thorents TD 160 Pul_110

ma oscilla in egual misura anche l'interno? cioè l'albero motore in acciaio?

Problemi di rotazione Thorents TD 160 Pul_210
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Messaggio Da Angelo Russo Lun 16 Nov 2020 - 16:03

Sinceramente non so risponderti. Non so come fare per verificare queste cose. Speravo che dal video potevi capire tu quale fosse il problema. In ogni modo, se mi dici come, posso fare tutte le prove che vuoi. Come vedi dalla foto poi, la cinghia è in buone condizioni e comunque non mi costa niente lavarla.

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Messaggio Da valterneri Lun 16 Nov 2020 - 16:26

Semplice!
fai un video della puleggia dall'alto, da più vicino possibile ma senza perdere la messa a fuoco,
togli sia il piatto che la cinghia, non servono più,
fai iniziare il video a motore fermo e subito dopo avvialo.

Dopo qualche secondo che gira stringi tra le dita la puleggia per fermarla,
il motore continuerà a girare perché la puleggia ha una frizione.

Quindi: 4 secondi fermo, 4 che gira, 4 mentre fermi la puleggia e stop.

E poi rispondimi anche a questa domanda:
quando stringi la puleggia e la fermi, ma il motore continua a girare,
senti vibrare?
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Messaggio Da Angelo Russo Lun 16 Nov 2020 - 16:33

Ok. Appena possibile farò il video. Ciao e grazie.

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Messaggio Da Angelo Russo Mer 18 Nov 2020 - 10:15

Ciao Valter, scusa il ritardo ma ho avuto dei problemi.
Ho fatto le prove che mi hai detto e il risultato è questo:

https://youtu.be/JxIl5mBZpzw
https://youtu.be/hkaDMZo6cq0
come vedi è confermato che oltre ad essere decentrato, a volte gira in senso orario e a volte al contrario.
Inoltre stringendo la puleggia si sente che va in funzione la frizione, vibra e a volte cambia in senso di rotazione. Ciao e sempre grazie.

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Messaggio Da Angelo Russo Mer 18 Nov 2020 - 10:24

Mi dimenticavo di dirti che ho lavato la cinghia e a 45 giri continua a toccare la forcella, come si vede nel precedente video del 16 novembre.

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