Rodaggio diffusori - cosa c'è di vero
+12
beppe61
bonghittu
Albert^ONE
saltonm73
SubitoMauro
federico666
Nico 61
ivan39
nerone
Marco Ravich
embty2002
Silver Black
16 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Rodaggio diffusori - cosa c'è di vero
Riporto la mia piccola esperienza di ascolto con il mio finale Yamaha M4 con peak mettere a led:
Ascolto di sottofondo; peak mettere a 1 - 2 watt
Ascolto a volume medio; peak Meter ballonzolanti tra 5/10+ watt
Ascolto a volume alto; peak mettere fissi poco oltre 10 watt con picchi che arrivano al clipping talvolta
L'ampli ha 120 watt per canale
Le casse, tre tipi diversi, sui 87/88 db di efficienza e l'ambiente sui 30 mq
Ascolto di sottofondo; peak mettere a 1 - 2 watt
Ascolto a volume medio; peak Meter ballonzolanti tra 5/10+ watt
Ascolto a volume alto; peak mettere fissi poco oltre 10 watt con picchi che arrivano al clipping talvolta
L'ampli ha 120 watt per canale
Le casse, tre tipi diversi, sui 87/88 db di efficienza e l'ambiente sui 30 mq
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .
"Musik lebt von der Dynamik, sowohl Grobdynamik als auch Feindynamik.saltonm73 ha scritto:Copiato da qui ...
https://german-highend.com/de/infos/high-end-wichtige-grundlagen-der-musikwiedergabe/
Auch wenn von den 80 - 110 dB Dynamikumfang, also dem Unterschied in der Lautheit von der leisesten bis zur lautesten Stelle, von Livemusik in der Aufzeichnung nur 20 - 40 dB übrig bleiben, werden beispielsweise für einen 30 dB-Dynamiksprung mehr als 1000 Watt!
Selbst wenn die durchschnittliche Leistungsanforderung nur bei 2 - 3 Watt liegt, verlangen Dynamikspitzen die besagten 1000 Watt und das an allen Lautsprecherimpedanzen bis hinunter zu 1 oder 2 Ohm."
No, è un'affermazione sbagliata, matematicamente sbagliata.
Si contraddice da solo.
E in tutto il resto della pagina ci sono le tipiche esagerazioni, e pure altri errori.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7923
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Dimmi quali sonoNo, è un'affermazione sbagliata, matematicamente sbagliata. Si contraddice da solo. E in tutto il resto della pagina ci sono le tipiche esagerazioni, e pure altri errori. ha scritto:
Certamente non credo che i picchi possono arrivare a quei 1000 Watt, dipende anche dall'efficienza dell'altoparlante stesso e da quanto è bassa l'impedenzasalto dinamico di 30 dB, ad esempio, richiederà più di 1000 watt! necessario. Anche se il fabbisogno medio di potenza è di soli 2-3 watt, i picchi dinamici richiedono i suddetti 1000 watt e le impedenze dei diffusori fino a 1 o 2 ohm." ha scritto:
saltonm73- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 795
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 e DIY Finali Mono Symasym - MiniDSP 2x4HD-DDRC24 - DiracLive - Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Dipolo3-Subwoofer H/N Dipol Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY DUO-TBOA e altri - Giradischi Dual 1246, 1239 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - e tanto altro.
Aspettiamo un po' ... diamo un po' di tempo,saltonm73 ha scritto:Dimmi quali sono
dato che l'errore è matematico forse altri ci vogliono arrivare da soli a scoprirlo
Qui invece c'è un errore tuo, sempre matematico, aspettiamo anche con questo.saltonm73 ha scritto:Certamente non credo che i picchi possono arrivare a quei 1000 Watt,
dipende anche dall'efficienza dell'altoparlante stesso e da quanto è bassa l'impedenza
Dipende anche da quanta corrente o tensione fornisce il tuo amplificatore,tempo fa ho misurato al massimo volume,la tensione ai capi delle casse del mio Pioneer stato solido,ho misurato poco più di 70 volt, invece sul mio TP AUDIO valvolare con le 807,ho misurato oltre 220 volt.
Per quanto riguarda il volume in rodaggio,non sono andato mai oltre la metà per brevi periodi, su una scala da 0 a 30,io anche in rodaggio ascolto intorno a 8,massimo 10 difficile che vada oltre.
Per quanto riguarda il volume in rodaggio,non sono andato mai oltre la metà per brevi periodi, su una scala da 0 a 30,io anche in rodaggio ascolto intorno a 8,massimo 10 difficile che vada oltre.
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
Albert^ONE ha scritto:Dipende anche da quanta corrente o tensione fornisce il tuo amplificatore,tempo fa ho misurato al massimo volume,la tensione ai capi delle casse del mio Pioneer stato solido,ho misurato poco più di 70 volt, invece sul mio TP AUDIO valvolare con le 807,ho misurato oltre 220 volt.
su 8 ohm significherebbe addirittura 6000W a canale, hai usato un voltmetro true RMS ? L'ampli era colllegato alle casse ?
federico666- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 620
Provincia : milano
Impianto : Stereo
3db corrispondono ad un raddoppio di potenza, quindi matematicamente (tralasciando il fatto che i diffusori sono due, la distanza, etc etc) per 30db occorre una decuplicazione della potenza.
Ma per raddoppiare la pressione sonora bisogna quadruplicare la potenza.
Ma non voglio dire tutto ..
Ma per raddoppiare la pressione sonora bisogna quadruplicare la potenza.
Ma non voglio dire tutto ..
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
No,l'ampli non era collegato alle casse, il + e il meno dell'ampli erano collegati ai morsetti del multimetro.
un mio amico che ha fatto la scuola radio elettra mi ha detto che un multimetro settato come voltmetro ha una impedenza circa 10.000 volte quella delle casse e che non ci azzecca niente su come si comporterebbe sotto carico normale... riferisco quello che mi è stato detto eh...
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14435
Provincia : bologna
Impianto : x+y
No,l'ampli non era collegato alle casse, il + e il meno dell'ampli erano collegati ai morsetti del multimetro ha scritto:
Veramente quello che so, per fare misure di un Ampli, viene collegato ai morsetti dell'amplificatore un Array di resistenze sui 4 Ohm e 100 w ciascuna ( il minimo sono 200 w ) che sono montate su una piastra di alluminio.
saltonm73- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 795
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 e DIY Finali Mono Symasym - MiniDSP 2x4HD-DDRC24 - DiracLive - Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Dipolo3-Subwoofer H/N Dipol Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY DUO-TBOA e altri - Giradischi Dual 1246, 1239 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - e tanto altro.
valterneri ha scritto:Aspettiamo un po' ... diamo un po' di tempo,saltonm73 ha scritto:Dimmi quali sono
dato che l'errore è matematico forse altri ci vogliono arrivare da soli a scoprirloQui invece c'è un errore tuo, sempre matematico, aspettiamo anche con questo.saltonm73 ha scritto:Certamente non credo che i picchi possono arrivare a quei 1000 Watt,
dipende anche dall'efficienza dell'altoparlante stesso e da quanto è bassa l'impedenza
Dai miei conti, supponendo di avere un diffusore da 87 db di efficenza, per ottenere 30 db di dinamica occorrono 1024 w :
87=1
90=2
93=4
96=8
99=16
102=32
105=64
108=128
111=256
114=512
117=1024
Se è vero che la soglia del dolore è di 120 db, ne occorrono 2048 di w per arrivarci, ergo si cuociono prima i finali e gli altoparlanti dopo.
30 db di dinamica nella musica riprodotta sono impossibili, imho.
Sempre presupponendo di partire da un minimo di 1 w, se poi si parte da 0,1 o 0,2 allora è forse possibile
UMMAGUMMA1960- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn
in teoria con o senza casse o carico fittizio non c'è differenza apprezzabile,federico666 ha scritto:... hai usato un voltmetro true RMS? L'ampli era collegato alle casse?Albert^ONE ha scritto:... tempo fa ho misurato, al massimo volume, la tensione ai capi delle casse ...
se un amplificatore, ad esempio da 120 Watt, avesse un fattore di smorzamento 40 (che è pure modesto)
avrebbe una resistenza interna di 0,023 Ohm,
su casse darebbe 30 Volt, senza casse (a vuoto) ne darebbe 30,086
Il problema nasce però nelle misure a piena potenza,
su carico nominale inizia a entrargli in crisi il suo alimentatore, che è sua parte integrante,
a vuoto questo non succede. E' per questo che il carico è indispensabile.
No,Firace ha scritto:... 3db corrispondono ad un raddoppio di potenza,
quindi matematicamente per 30db occorre una decuplicazione della potenza ...
un raddoppio della potenza lo si ha ogni 3 dB,
quindi 30 dB è 10 volte il raddoppio della potenza ...
2 4 8 16 32 64 128 256 512 1024 volte
saltonm73 ha scritto:Copiato da qui e in tedesco lo tradotto
https://german-highend.com/de/infos/high-end-wichtige-grundlagen-der-musikwiedergabe/
"DINAMICA - La musica vive di dinamiche, sia dinamiche grossolane che dinamiche fini. Anche se della gamma dinamica 80-110 dB, ovvero la differenza di volume dal punto più basso a quello più alto, rimangono nella registrazione solo 20-40 dB di musica dal vivo, un salto dinamico di 30 dB, ad esempio, richiederà più di 1000 watt! necessario.
Anche se il fabbisogno medio di potenza è di soli 2-3 watt, i picchi dinamici richiedono i suddetti 1000 watt e le impedenze dei diffusori fino a 1 o 2 ohm."
Qualcosa di analogo lo andava dicendo spesso il buon e mai dimenticato Wasky, che elogiava woofer di generose dimensioni e sistemi di amplificazioni molto potenti, proprio per controllare i woofer e per gestire i picchi dinamici (es. nella musica classica).
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
valterneri ha scritto:Firace ha scritto:... 3db corrispondono ad un raddoppio di potenza,
quindi matematicamente per 30db occorre una decuplicazione della potenza ...
No,
un raddoppio della potenza lo si ha ogni 3 dB,
quindi 30 dB è 10 volte il raddoppio della potenza ...
2 4 8 16 32 64 128 256 512 1024 volte
Certo.. era sottinteso che stessimo parlando di 10 volte il raddoppio di potenza.
Ma c'è ancora un errore concettuale..
UMMAGUMMA1960 ha scritto:
Sempre presupponendo di partire da un minimo di 1 w, se poi si parte da 0,1 o 0,2 allora è forse possibile
È una grandezza continua..
Silver Black ha scritto:saltonm73 ha scritto:Copiato da qui e in tedesco lo tradotto
"DINAMICA - La musica vive di dinamiche, sia dinamiche grossolane che dinamiche fini. Anche se della gamma dinamica 80-110 dB, ovvero la differenza di volume dal punto più basso a quello più alto, rimangono nella registrazione solo 20-40 dB di musica dal vivo, un salto dinamico di 30 dB, ad esempio, richiederà più di 1000 watt! necessario.
Anche se il fabbisogno medio di potenza è di soli 2-3 watt, i picchi dinamici richiedono i suddetti 1000 watt e le impedenze dei diffusori fino a 1 o 2 ohm."
Qualcosa di analogo lo andava dicendo spesso il buon e mai dimenticato Wasky, che elogiava woofer di generose dimensioni e sistemi di amplificazioni molto potenti, proprio per controllare i woofer e per gestire i picchi dinamici (es. nella musica classica).
Ricordo anch'io quello che diceva Wasky, ovvero almeno 100 watts per canale per gestire i picchi di potenza. poi bisogna vedere a che efficienza di woofer si riferisse, ma lui andava di belve da 16Hz. un mio amico ci era andato a casa a sentire il sistema, e mi diceva che scendeva parecchio.
embty2002- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1386
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè
cioè?Firace ha scritto:UMMAGUMMA1960 ha scritto:
beppe61 ha scritto:cioè?Firace ha scritto:UMMAGUMMA1960 ha scritto:
cioè non è discreta..
embty2002 ha scritto:
Ricordo anch'io quello che diceva Wasky, ovvero almeno 100 watts per canale per gestire i picchi di potenza. poi bisogna vedere a che efficienza di woofer si riferisse, ma lui andava di belve da 16Hz. un mio amico ci era andato a casa a sentire il sistema, e mi diceva che scendeva parecchio.
Scritta così sembra che senza 100watt non si riescano a gestire picchi di potenza.
E così sembra che senza "tanta" potenza non si riesca a percepire la dinamica. In questo caso non mi riferisco alla tua frase ma alle varie risposte nell'intero thread.
Io penso che non è così.
La dinamica va rapportata al rumore di fondo che in casa è minimo, sicuramente non come ad un concerto dal vivo.
Nella mia taverna - misurato - sono tra i 25 ed i 30 db.
Per avere salti di 20db con una buona dinamica, anzi buonissima, con un diffusore da 90db basta avere un escursione che va da 80db a 100db. Significa che il nostro amplificatore eroga da 0.1W a 10W
PS: conti fatti a pane e salame senza considerare la distanza, i due diffusori, etc. etc...
Piccolo esperimento.
File sorgente:
https://www.youtube.com/watch?v=VbxgYlcNxE8
NB: ATTENZIONE AI COLPI DI CANNONE.
Ambiente 20mq x 3,60 di quota.
Diffusore
Sensibilità dichiarata: 87 dB/1w/1m
Range di potenza consigliato dal produttore: 50-600w
Risposta in frequenza dichiarata: +-2 dB 20hz-20Khz)
Amplificatore: 100w su 8 Ohm/ch
Misura fonometrica a 1 mt:
Min: 43 dB Medio: 78 dB Max: 90 dB
Potenza di picco rilevata (via Seaton Sp45):
13 +/- 1 watt
Volume percepito medio-alto, direi oltre il
livello concesso in un condominio.
Non sono misure di precisione, ovviamente, ma
l'ordine di grandezza è quello.
File sorgente:
https://www.youtube.com/watch?v=VbxgYlcNxE8
NB: ATTENZIONE AI COLPI DI CANNONE.
Ambiente 20mq x 3,60 di quota.
Diffusore
Sensibilità dichiarata: 87 dB/1w/1m
Range di potenza consigliato dal produttore: 50-600w
Risposta in frequenza dichiarata: +-2 dB 20hz-20Khz)
Amplificatore: 100w su 8 Ohm/ch
Misura fonometrica a 1 mt:
Min: 43 dB Medio: 78 dB Max: 90 dB
Potenza di picco rilevata (via Seaton Sp45):
13 +/- 1 watt
Volume percepito medio-alto, direi oltre il
livello concesso in un condominio.
Non sono misure di precisione, ovviamente, ma
l'ordine di grandezza è quello.
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Quindi è indiscreta, pettegola...fa un po' come gli pare?Firace ha scritto:beppe61 ha scritto:cioè?Firace ha scritto:
cioè non è discreta..
No, per favore, spiegati in parole povere, senza supporre che chiunque capisca ciò che tu capisci, grazie
beppe61 ha scritto:
Quindi è indiscreta, pettegola...fa un po' come gli pare?
No, per favore, spiegati in parole povere, senza supporre che chiunque capisca ciò che tu capisci, grazie
Ma niente di più di quello che ho scritto nel post successivo.
Gli amplificatori non erogano per potenze o per raddoppio. Non sono bit che shiftano.
È una grandezza che varia in modo continuo e che - soprattutto- non viene erogata a partire da 1watt.
Anzi al contrario, la parte più importante è quella che sta nel primo watt e che il pre deve attenuare.
Nell'esempio che facevo, caso reale della mia sala d'ascolto, con diffusori da 90db quando faccio ascolti "quasi" live ho escursioni di più di 20db e non ho bisogno di 1024 watt ..
Un aspetto che parlando di dinamica non deve essere tralasciato è il rapporto con il rumore di fondo. Per ottenere la stessa dinamica in un evento live servono molti più watt
In casa credo che un ampli da 100 Watt su 8 ohm sia più che sufficiente, la maggiore potenza serve solo per la musica classica.
Albert^ONE ha scritto:la maggiore potenza serve solo per la musica classica.
Le pressioni durante un fortissimo possono arrivare a picchi
di 110 dB sul podio ma in platea è difficile superare gli 80/85 dB.
Una riproduzione credibile della musica sinfonica in
ambito domestico dovrebbe raggiungere simili pressioni al
punto di ascolto.
Anche in una sala di 100mq raramente si ascolta a più di 3/5 mt
distanza e in genere chi supera queste distanze si orienta
verso l'alta efficienza e/o l'array.
In ambienti normali (25/30mq) simili
prestazioni siano alla portata, almeno dal punto di vista
quantitativo, di un diffusore medio pilotato da
qualche decina di watt.
Se vuoi
ricreare la situazione del podio e danneggiare il tuo udito
il discorso cambia completamente ma è un altro discorso.
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» consiglio rodaggio diffusori klipsch
» Rodaggio diffusori
» Rodaggio diffusori
» rodaggio diffusori
» Rodaggio diffusori