Rodaggio diffusori - cosa c'è di vero
+12
beppe61
bonghittu
Albert^ONE
saltonm73
SubitoMauro
federico666
Nico 61
ivan39
nerone
Marco Ravich
embty2002
Silver Black
16 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Rodaggio diffusori - cosa c'è di vero
bonghittu ha scritto:
Una riproduzione credibile della musica sinfonica in
ambito domestico dovrebbe raggiungere simili pressioni al
punto di ascolto.
Ma infatti un ascolto in casa con picchi di 90, 95db è già tanto ..e con ottime escursioni.
bonghittu ha scritto:
Se vuoi
ricreare la situazione del podio e danneggiare il tuo udito
il discorso cambia completamente ma è un altro discorso.
Sul perchè molti cercano l'autodistruzione dell'udito si potrebbero scrivere fiumi di parole.
Probabilmente sono solo affascinati dai woofer che muovono tende e sollevano tappeti.
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
Firace ha scritto:
Sul perchè molti cercano l'autodistruzione dell'udito si potrebbero scrivere fiumi di parole.
Probabilmente sono solo affascinati dai woofer che muovono tende e sollevano tappeti.
Ripetizioni a parte (*)
volevo esprimere la stessa perplessità
Un buon setup con picchi di 90/95 dB, magari
con la musica rock, ti fa saltare dalla sedia.
(* i moderatori: perché non rendere finalmente libera la modifica di msg ??!?!?)
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
E chiaro che non ascolterò mai l'ampli alla sua massima potenza, ma neanche a metà, i miei ascolti sono a basso volume,la maggiore potenza serve solo per avere i woofer ben controllati, spero di essermi spiegato.
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
Però è anche da considerare il fatto che più watt servono non solo per avere più db, ma anche per gestire, a parità di db probabilmente, un transiente veloce in un passaggio di musica classica tra pianissimo e fortissimo. Se l'amplificatore non è abbastanza potente non arriva al fortissimo abbastanza velocemente e va in clipping di brutto. Se ascoltate l'overture de "La Gazza Ladra" di Rossini vedrete di che parlo.
Cioè ragazzi, la grancassa è la grancassa, non bastano 10 W per sentirla nella gabbia toracica, db a parte. Diffusori con woofer grandi e amplificazioni generose fanno sentire la musica col corpo, anche quando suona un contrabasso o gli archi più delicati. I violini devono farti sentire l'aria che vibra e, di nuovo, sottolineo che non è una questione di decibel.
Poi io ascolto così, ma questo esula dal discorso che stavo facendo, è solo per vostra informazione:
Cioè ragazzi, la grancassa è la grancassa, non bastano 10 W per sentirla nella gabbia toracica, db a parte. Diffusori con woofer grandi e amplificazioni generose fanno sentire la musica col corpo, anche quando suona un contrabasso o gli archi più delicati. I violini devono farti sentire l'aria che vibra e, di nuovo, sottolineo che non è una questione di decibel.
Poi io ascolto così, ma questo esula dal discorso che stavo facendo, è solo per vostra informazione:
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Silver, non si può ragionare "db a parte".. perché la somma della sensibilità dei diffusori e della potenza dell'amplificazione ci danno un idea della pressione acustica che è misurata in decibel.
Certo la grancassa è la grancassa .. e forse arriva a 120db ma per esperienza personale posso dirti che quando si suona in un gruppo, ad esempio nel mio caso, si cerca di livellare il basso con la batteria.. e se questa pesta forte ci si deve regolare di conseguenza. Supponiamo 100-105db, per stare allo "stesso livello" (pressione acustica) puoi scegliere un diffusore da 85db con un ampli da 100 watt (tirato per il collo) oppure un diffusore da 95db con 10 watt buoni di amplificazione
Detto questo.. con i tuoi prossimi diffusori da 96db con due woofer da 38 non avrai certo di questi problemi.
Certo la grancassa è la grancassa .. e forse arriva a 120db ma per esperienza personale posso dirti che quando si suona in un gruppo, ad esempio nel mio caso, si cerca di livellare il basso con la batteria.. e se questa pesta forte ci si deve regolare di conseguenza. Supponiamo 100-105db, per stare allo "stesso livello" (pressione acustica) puoi scegliere un diffusore da 85db con un ampli da 100 watt (tirato per il collo) oppure un diffusore da 95db con 10 watt buoni di amplificazione
Detto questo.. con i tuoi prossimi diffusori da 96db con due woofer da 38 non avrai certo di questi problemi.
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
Firace ha scritto:Silver, non si può ragionare "db a parte".. perché la somma della sensibilità dei diffusori e della potenza dell'amplificazione ci danno un idea della pressione acustica che è misurata in decibel.
Anche perchè amplificatore da 220 W su 8 Ohm.
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
- Spoiler:
Tornando al discorso della dinamica, tralasciando il fatto di partire da 1w ad 1 mt, considerando quindi partendo da 0w per 0 db, la variabile maggiore a mio modesto avviso, è il supporto di riproduzione.
se in teoria con i vari supporti si potrebbero raggiungere:
VINILE 50/55 DB
NASTRO MAGNETICO 60/65 DB
CD 85/90 DB
in pratica sono molto meno, perchè i "pianissimo" vengono rialzati per questi motivi:
-il livello di rumore di una stanza molto silenziosa, di cui a fatica percepiamo il non silenzio assoluto, è di circa 25/30 db
-il livello del rumore di un respiro normale è circa 10 db
-il livello di rumore di una strada trafficata a 10 mt è 80 db se va bene, 90 se va male, si riduce a 40/50 con dei buoni infissi chiusi
in pratica sono molto meno, perchè i "fortissimo" vengono ribassati per questi motivi:
-gli amplificatori entrerebbe sempre in protezione
-rischiamo di sfondare gli altoparlanti
-rischiamo la salute delle nostre orecchie
riassumendo, penso che il risultato finale sia:
VINILE 30/35 DB
NASTRO MAGNETICO 35/40
CD 40/45
sempre, naturalmente IMHO
se in teoria con i vari supporti si potrebbero raggiungere:
VINILE 50/55 DB
NASTRO MAGNETICO 60/65 DB
CD 85/90 DB
in pratica sono molto meno, perchè i "pianissimo" vengono rialzati per questi motivi:
-il livello di rumore di una stanza molto silenziosa, di cui a fatica percepiamo il non silenzio assoluto, è di circa 25/30 db
-il livello del rumore di un respiro normale è circa 10 db
-il livello di rumore di una strada trafficata a 10 mt è 80 db se va bene, 90 se va male, si riduce a 40/50 con dei buoni infissi chiusi
in pratica sono molto meno, perchè i "fortissimo" vengono ribassati per questi motivi:
-gli amplificatori entrerebbe sempre in protezione
-rischiamo di sfondare gli altoparlanti
-rischiamo la salute delle nostre orecchie
VINILE 30/35 DB
NASTRO MAGNETICO 35/40
CD 40/45
sempre, naturalmente IMHO
UMMAGUMMA1960- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn
UMMAGUMMA1960 ha scritto:
VINILE 30/35 DB
NASTRO MAGNETICO 35/40
CD 40/45
Interessante osservazione. Hai fonti a riguardo o ti basi sull'esperienza di ascolto personale live vs. registrata?
Sicuro che i "fortissimo" vengano ribassati? Io avrei qualche dubbio a riguardo.
Impianto :
- Spoiler:
in pratica sono molto meno, perchè i "pianissimo" vengono rialzati per questi motivi: in pratica sono molto meno, perchè i "fortissimo" vengono ribassati per questi motivi: ha scritto:
si parla qui di compressione dinamica,nteressante osservazione. Hai fonti a riguardo o ti basi sull'esperienza di ascolto personale live vs. registrata? Sicuro che i "fortissimo" vengano ribassati? Io avrei qualche dubbio a riguardo. ha scritto:
"La modalità Midnight è anche un'opzione di impostazione nei ricevitori Dolby digital. I toni bassi vengono alzati, i toni alti abbassati e quindi limitano la gamma dinamica. La compressione dinamica ha senso se il sistema di altoparlanti utilizzato ha una gamma dinamica troppo bassa, ma dovrebbe comunque essere pilotata con un volume complessivo relativamente alto, o se terze parti, ad es. i vicini, non devono essere disturbati dal volume elevato dei livelli di picco."
tramite radio e ricevitore televisivo
Si osserva la compressione della gamma dinamica in generale,
l'ascolto su vinile e CD non ha questo comportamento
saltonm73- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 795
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 e DIY Finali Mono Symasym - MiniDSP 2x4HD-DDRC24 - DiracLive - Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Dipolo3-Subwoofer H/N Dipol Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY DUO-TBOA e altri - Giradischi Dual 1246, 1239 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - e tanto altro.
Silver ha scritto:Interessante osservazione. Hai fonti a riguardo o ti basi sull'esperienza di ascolto personale live vs. registrata?
Sicuro che i "fortissimo" vengano ribassati? Io avrei qualche dubbio a riguardo.
I dati relativi al rumore li ho presi dal web, cosi come i dati "teorici" dei vari supporti.
I risultati sono il frutto della mia personale percezione.
Saltomn 73 ha scritto:l'ascolto su vinile e CD non ha questo comportamento
Se provassimo ad incidere sul vinile il rumore di un jet in decollo percepito a qualche metro (120/130 db) senza nessuna compressione, il tornio di incisione penso bucherebbe la lacca, passando dall'altra parte, facendo un solco che in larghezza si potrebbe misurare col calibro.
Sempre mio modesto parere
UMMAGUMMA1960- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» consiglio rodaggio diffusori klipsch
» Rodaggio diffusori
» Rodaggio diffusori
» rodaggio diffusori
» Rodaggio diffusori