Collegare Volumio a smart TV
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Collegare Volumio a smart TV
Ciao a tutti,
ho installato volumio su raspberry pi3, tutto ok tranne il fatto che quando voglio mandare il segnale video al tv mi chiede il login.
Non volevo tenere collegata una tastiera e non mi piacerebbe inserire le credenziali ad ogni avvio.
Questo è il messaggio che viene fuori:
https://ibb.co/16nBmHc
c'è un modo modificando qualche file di fare il boot diretto?
Ho provato con Putty a seguire qualche indicazione trovata in rete ma senza esito positivo
grazie
ho installato volumio su raspberry pi3, tutto ok tranne il fatto che quando voglio mandare il segnale video al tv mi chiede il login.
Non volevo tenere collegata una tastiera e non mi piacerebbe inserire le credenziali ad ogni avvio.
Ho provato con Putty a seguire qualche indicazione trovata in rete ma senza esito positivo
grazie
ruzzino- Interessato
Numero di messaggi : 28
Provincia : LU
Impianto : Proac D15, Nad 546BEE, Primare I30
Re: Collegare Volumio a smart TV
https://community.volumio.org/t/volumio-gui-output-to-tv-attached-to-pi3s-hdmi/7750
Devi installare un plugin.. oppure passi a Moode
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
ruzzino ha scritto:
La tv non ha un browser web?
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
bonghittu ha scritto:ruzzino ha scritto:
La tv non ha un browser web?
Non deve usare il browser della tv per navigare volumio.. deve usare l'uscita HDMI per vedere sulla TV la GUI.. e l'unico modo è installare il plugin per touch screen.
Con moode invece si abilita la local UI
Firace ha scritto:
Non deve usare il browser della tv per navigare volumio.. deve usare l'uscita HDMI per vedere sulla TV la GUI.. e l'unico modo è installare il plugin per touch screen.
Con moode invece si abilita la local UI
Avevo capito.
Ho solo suggerito una soluzione alternativa che funziona
discretamente nelle tv di ultima generazione.
Ovviamente la fruibilità di uno schermo touch è ben lontana.
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Ciao e grazie delle risposte,Firace ha scritto:https://community.volumio.org/t/volumio-gui-output-to-tv-attached-to-pi3s-hdmi/7750
Ho installato il plug-in per lcd, il video esce ma mi chiede il login.
Volevo usare volumio comandandolo da smartphone col wifi (e funziona) e usare la tv come monitor via HDMI.
Moode è un'alternativa che proverei, ci sono dei file ma non riesco a creare la micro sd per il raspberry.
Cosa che invece con volumio riesco al volo.
Devo usare uno di questi file perchè il DAC è l'AOIDE DAC II:
https://sourceforge.net/projects/u-geek/files/HIFI/
ruzzino- Interessato
Risolto il problema del file Moode, è in formato compresso img.7z, l'ho scompattato con winrar, winzip non lo riconosce.
Ora lo provo
Ora lo provo
ruzzino- Interessato
ruzzino ha scritto:Ciao a tutti,
grazie
hai giocato con la console? l'autologinè attivo di default su volumio, non c'è bisogno di alcun login...
ally- Appassionato
Numero di messaggi : 395
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...
via ethernet c'è l'autologin ma se si collega un monitor all'uscita hdmi del raspberry chiede il login
ruzzino- Interessato
ho dovuto installare 7-zip file maneger, adesso l'immagine da scrivere su micro sd è quella giusta, ho installato moode pi-3-4-moode6.3-20200702-arm64.img, configurato da pc, tutto ok.ruzzino ha scritto:Risolto il problema del file Moode, è in formato compresso img.7z, l'ho scompattato con winrar, winzip non lo riconosce.
Ora lo provo
Attaccata uscita hdmi al TV, si vede tutto il caricamento del software e poi schermo nero..
Mi viene un dubbio, non è che deve essere connesso anche alla rete?
Perchè io lo volevo far funzionare solo con una chiavetta USB e collegato all'ampli.
ruzzino- Interessato
Devi abilitare "local UI" dalle impostazioni di sistema.
Salva.
Riavvia
Salva.
Riavvia
si è abilitato però non và lo stessoFirace ha scritto:Devi abilitare "local UI" dalle impostazioni di sistema.
Salva.
Riavvia
ruzzino- Interessato
ho provato questa imagine:Volumio2.882-2021-05-05-pi-aoide-tft.img e installato il plug-in lcd.ruzzino ha scritto:si è abilitato però non và lo stessoFirace ha scritto:Devi abilitare "local UI" dalle impostazioni di sistema.
Salva.
Riavvia
Dopo aver modificato il file config tramite questa guida: https://www.raspberrypi.org/documentation/configuration/config-txt/video.md
Il file è così:
initramfs volumio.initrd
#gpu_mem=32
max_usb_current=1
dtoverlay=lirc-rpi,gpio_in_pin=26,gpio_in_pull=up
framebuffer_height=240
framebuffer_width=320
hdmi_cvt=320 240 60 1 0 0 0
hdmi_mode=97
hdmi_group=1
hdmi_force_hotplug=1
dtoverlay=pitft22,rotate=0,fps=30
dtparam=audio=on
audio_pwm_mode=2
dtparam=i2c_arm=on
disable_splash=1
hdmi_force_hotplug=1
include userconfig.txt
#### Volumio i2s setting below: do not alter ####
dtoverlay=aoide-dacii
l'immagine sul TV c'è e pure senza fare il login però guardate cosa appare:
https://files.fm/f/pdaxhzhqz
ruzzino- Interessato
ok per problemi di performance l'uscita hdmi è disabilitata sotto rasperry, si risolve installando il plugin "touch diplay"
https://community.volumio.org/t/plugin-touch-display/10647/2
https://community.volumio.org/t/plugin-touch-display/10647/2
WEB-UI ON HDMI DISPLAY OR RASPBERRY PI OFFICIAL TOUCH DISPLAY
Volumio can display its UI on any attached HDMI display.
There is native support on the X86 Platform, just plug in a screen.
On other platforms (Raspberry PI, UDOO, Odroid, Pine64 etc) the feature is disabled by default, for performance reasons.
However you can enable it on these platforms by installing the "Touch Display" plugin
Please make sure there are no keyboards or mice connected to your Volumio device before installing the plugin. You can reattach them after installation.
To install the plugin, navigate to Settings -> Plugins, click on the "Miscellanea" category and install the "Touch Display" plugin. On some devices this might take up to 10 minutes.
After the plugin has successfully installed, enable it and you will see the UI on the HDMI connected display (or the official Rasperry PI display, if present)
After the plugin is installed, the web-UI will continue to work as normal
If you choose not to install the plugin, once Volumio has finished booting you will see a login prompt, which is absolutely fine.
ally- Appassionato
Numero di messaggi : 395
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...
Grazie della risposta, è tutto chiaro, ma in pratica non funziona.
Ho due file di Volumio con i driver per il mio DAC.
Peccato che non ci sono descrizioni dei file e sono dovuto andare avanti per prove e intuito.
Volumio2.882-2021-05-05-pi-aoide.img
Volumio2.882-2021-05-05-pi-aoide-tft.img
Il primo è la versione normale, il secondo per LCD da montare su raspberry.
Nel primo l'installazione del plug-in touch dà errore connessione x server e non si installa correttamente, per cui l'uscita HDMI rimane bloccata sul login.
Sul secondo file si installa correttamente ma dopo il boot non entra nella home di Volumio ma in quella sorta di immagine con un CD che gira come ho postato nel video.
Il file cmdline è identico per tutte e due le versioni.
Ho provato a mettere il file config della versione tft con plug installato su quello normale, sembrava funzionare, ha fatto il boot saltando il login ma alla fine va in una schermata vuota..
Ho due file di Volumio con i driver per il mio DAC.
Peccato che non ci sono descrizioni dei file e sono dovuto andare avanti per prove e intuito.
Volumio2.882-2021-05-05-pi-aoide.img
Volumio2.882-2021-05-05-pi-aoide-tft.img
Il primo è la versione normale, il secondo per LCD da montare su raspberry.
Nel primo l'installazione del plug-in touch dà errore connessione x server e non si installa correttamente, per cui l'uscita HDMI rimane bloccata sul login.
Sul secondo file si installa correttamente ma dopo il boot non entra nella home di Volumio ma in quella sorta di immagine con un CD che gira come ho postato nel video.
Il file cmdline è identico per tutte e due le versioni.
Ho provato a mettere il file config della versione tft con plug installato su quello normale, sembrava funzionare, ha fatto il boot saltando il login ma alla fine va in una schermata vuota..
ruzzino- Interessato
Mah.. mi sembra tutto molto strano... com'è possibile che con Moode la local UI non si vede? al massimo può esserci un problema di sync con il televisore.. si spegne, si riaccende.. e via.
Prendi una strada, che sia una, e seguila...
Ho rifatto tutto da capo per l'ennesima volta, scaricato il file https://sourceforge.net/projects/u-geek/files/HIFI/pi-3-4-moode6.3-20200319-arm64.img.7z/downloadFirace ha scritto:Mah.. mi sembra tutto molto strano... com'è possibile che con Moode la local UI non si vede? al massimo può esserci un problema di sync con il televisore.. si spegne, si riaccende.. e via.
Preparata la micro sd, aperto moode da rete e abilitata la local UI.
Quando lo collego al TV si vedono partire i caricamenti di boot del raspberry per poi arrivare ad una schermata vuota.
Inoltre moode a differenza di volumio non riesco a comandarlo da smartphone, per il resto da PC funziona tutto.
ruzzino- Interessato
Vai sul sito https://moodeaudio.org/ e scarica l'ultima release:
https://github.com/moode-player/moode/releases/download/r730prod/moode-r730-iso.zip
Sparaflasha la sd card, imposta un indirizzo statico nella tua rete per poterlo raggiungere direttamente.
Poi vai nella maschera di configurazione di sistema, fai un print screen e copialo qui..
https://github.com/moode-player/moode/releases/download/r730prod/moode-r730-iso.zip
Sparaflasha la sd card, imposta un indirizzo statico nella tua rete per poterlo raggiungere direttamente.
Poi vai nella maschera di configurazione di sistema, fai un print screen e copialo qui..
Ho fatto la prova che mi hai suggerito e funziona, si vede moodie al TV. Ho solo abilitato la UI.Firace ha scritto:Vai sul sito https://moodeaudio.org/ e scarica l'ultima release:
Ora però alcune considerazioni, il file che avevo usato io quello con i driver della mia scheda DAC dava questo errore durante il boot "failed to start load kernel modules".
Sembra che tutto derivi da queste versioni modificate.
Il problema è che ora non ho la possibilità di settare il DAC.
Come faccio ad inserire i driver in questa ultima versione di moodie?
Sono questi:
AOIDE DAC DRIVERS FOR Raspberry PI
aoide-dacii
aoide-digipro
aoide-zero-digiplus
aoide-zero-dacplus
www.aoide.cc
For system that can use rpi-update.
curl -L --output ./dac_install.sh https://github.com/howardqiao/aoide-dac-drivers/raw/master/dac_install.sh && chmod +x ./dac_install.sh
sudo ./dac_install.sh
For Aoide TFT Screen based on raspbian
curl -L --output ./aoidetft_setup.sh https://github.com/howardqiao/aoide-dac-drivers/raw/master/aoidetft_setup.sh && chmod +x ./aoidetft_setup.sh
sudo ./aoidetft_setup.sh
For Aoide TFT Screen based on retropie
curl -L --output ./aoiderp_setup.sh https://github.com/howardqiao/aoide-dac-drivers/raw/master/aoiderp_setup.sh && chmod +x ./aoiderp_setup.sh
sudo ./aoiderp_setup.sh
ruzzino- Interessato
Questo significa che le versioni customizzate per il tuo DAC non supportano la local UI... e che tutte le altre possibili pippe su HDMI, Sync e televisore sono appunto solo pippe che non ha senso farsi ..perché la versione "standard" funziona.
Se non sei particolarmente smanettone devi accontentarti di una delle due cose funzionanti e visto che senza DAC non ha senso andare avanti direi di ripartire da quella.. dopodiché o lasci perdere la local UI o scrivi a Tim Curtis (per Moode) o smanetti un po' con i driver aggiornando singole parti del kernel (facendo di volta in volta dei backup)
Se non sei particolarmente smanettone devi accontentarti di una delle due cose funzionanti e visto che senza DAC non ha senso andare avanti direi di ripartire da quella.. dopodiché o lasci perdere la local UI o scrivi a Tim Curtis (per Moode) o smanetti un po' con i driver aggiornando singole parti del kernel (facendo di volta in volta dei backup)
Ciao e grazie delle risposte,
ho provato ad installare i primi due driver, sembrava tutto andato a buon fine ma riavviando moode il mio DAC non è presente nel menù a tendina...work in progress
ho provato ad installare i primi due driver, sembrava tutto andato a buon fine ma riavviando moode il mio DAC non è presente nel menù a tendina...work in progress
ruzzino- Interessato
Stessa prova effettuata con volumio, scaricata ultima versione dal sito volumio.
Ho installato i plug in per lcd-touch con successo, collegato al tv e tutto funziona perfettamente in full-hd.
In questo caso comandabile da smartphone con l'app volumio.
Per cui la soluzione è: cambio la scheda DAC e ne scelgo una compatibile dalla lista del menù a tendina di volumio.
Suggerimenti su una scheda DAC?
Ho trovato questo suggerimento su amazon per il mio DAC, devo provare magari funziona bene lo stesso:
Consiglio di usare nella sezione “DAC Model” il “Generic I2S DAC” e nella sezione “Opzione del volume” usare “Tipo di Mixer” impostare “nessuno”. Se ascolti file DSD ti consiglio di impostare anche “Buffer Prima Di Riproduzione” a “30%”
Ho installato i plug in per lcd-touch con successo, collegato al tv e tutto funziona perfettamente in full-hd.
In questo caso comandabile da smartphone con l'app volumio.
Per cui la soluzione è: cambio la scheda DAC e ne scelgo una compatibile dalla lista del menù a tendina di volumio.
Suggerimenti su una scheda DAC?
Ho trovato questo suggerimento su amazon per il mio DAC, devo provare magari funziona bene lo stesso:
Consiglio di usare nella sezione “DAC Model” il “Generic I2S DAC” e nella sezione “Opzione del volume” usare “Tipo di Mixer” impostare “nessuno”. Se ascolti file DSD ti consiglio di impostare anche “Buffer Prima Di Riproduzione” a “30%”
ruzzino- Interessato
Allo Boss..
Per quanto riguarda il dac i2s generico puoi fare tutte le prove che vuoi.. non si rompe niente.. al massimo non funziona. Anzi a questo punto prova a campione diversi dac (tra quelli che vedi nella tendina) magari riesci a trovarne uno compatibile.
Per quanto riguarda il dac i2s generico puoi fare tutte le prove che vuoi.. non si rompe niente.. al massimo non funziona. Anzi a questo punto prova a campione diversi dac (tra quelli che vedi nella tendina) magari riesci a trovarne uno compatibile.
Argomenti simili
» Collegare kenwood trentenne a smart tv
» collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma
» Dune HD Smart D1...????
» Consiglio Smart Radio Logitech
» Arcam irdac & smart tv
» collegare smart tv android con uscita ottica a denon pma
» Dune HD Smart D1...????