Consigli posizionamento nuova casa
+4
ivan39
Firace
robi68
jazzdream
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Consigli posizionamento nuova casa
" />Buongiorno a tutti,
mi trovo a leggere spesso gli argomenti del forum, ma a scrivere raramente. Mi piace ascoltare musica, ma non sono esperto in materia. Posseggo un impianto da vent'anni composto da Naim Audio Olive NAC 72 + NAP 180, CD3.5, Flatcap diffusori Sonus Faber Concertino Prima serie.
Ho da poco traslocato e dopo mesi, finalmente mi accingo a ricollocare il mio impianto e...delusione. il suono è povero, e...sibilante. Privo di corpo. E' dovuto alla conformazione dell'ambiente? Ci sono tentativi da fare per tentare di migliorare? La pianta della nuova casa non credo sia delle migliori (provo ad allegare uno schizzo a mano libera con misure), ed è presente anche una scala a chiocciola.
Grazie per tutti gli eventuali consigli.
mi trovo a leggere spesso gli argomenti del forum, ma a scrivere raramente. Mi piace ascoltare musica, ma non sono esperto in materia. Posseggo un impianto da vent'anni composto da Naim Audio Olive NAC 72 + NAP 180, CD3.5, Flatcap diffusori Sonus Faber Concertino Prima serie.
Ho da poco traslocato e dopo mesi, finalmente mi accingo a ricollocare il mio impianto e...delusione. il suono è povero, e...sibilante. Privo di corpo. E' dovuto alla conformazione dell'ambiente? Ci sono tentativi da fare per tentare di migliorare? La pianta della nuova casa non credo sia delle migliori (provo ad allegare uno schizzo a mano libera con misure), ed è presente anche una scala a chiocciola.
Grazie per tutti gli eventuali consigli.
jazzdream- Interessato
Numero di messaggi : 27
Impianto : CD NAIM AUDIO CD3.5
NAIM FLATCAP
PRE NAIM AUDIO NAC 62
FINALE NAIM AUDIO NAP 90
cavi potenza NAIM NACA 5
Re: Consigli posizionamento nuova casa
Se l'impianto è lo stesso l'unica spiegazione sono le dimensioni dell'ambiente......metri q di prima e adesso?
robi68- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4958
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.
Sicuramente la disposizione sul lato lungo non aiuta.
Impianto :
.
robi68 ha scritto:Se l'impianto è lo stesso l'unica spiegazione sono le dimensioni dell'ambiente......metri q di prima e adesso?
mq di prima circa 4 x 5 (pianta rettangolare)
mentre ora 5,70 x 6,20, con pianta irregolare come da foto
jazzdream- Interessato
NAIM FLATCAP
PRE NAIM AUDIO NAC 62
FINALE NAIM AUDIO NAP 90
cavi potenza NAIM NACA 5
Ma tu prima Eri soddisfatto della resa? Per me le concertino erano sottodimensionate anche nell'ambiente di prima.
Impianto :
.
Non ero soddisfattissimo, ma il basso, la dinamica erano ben presenti, mentre ora no.robi68 ha scritto:Ma tu prima Eri soddisfatto della resa? Per me le concertino erano sottodimensionate anche nell'ambiente di prima.
jazzdream- Interessato
NAIM FLATCAP
PRE NAIM AUDIO NAC 62
FINALE NAIM AUDIO NAP 90
cavi potenza NAIM NACA 5
Chiedo scusa, la piantina corretta è la seguente
jazzdream- Interessato
NAIM FLATCAP
PRE NAIM AUDIO NAC 62
FINALE NAIM AUDIO NAP 90
cavi potenza NAIM NACA 5
Sostanzialmente il punto d'ascolto è a metà della lunghezza della stanza..quindi forse c'è qualche cancellazione. Prova a spostare il punto d'ascolto muovendoti nella stanza e vedrai che probabilmente dietro il tavolo in prossimità degli angoli un po' più di bassi li sentirai.
Se è così devi lavorare un po' sulla posizione dei diffusori e del divano, nei limiti del possibile...
Se è così devi lavorare un po' sulla posizione dei diffusori e del divano, nei limiti del possibile...
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
Così ad occhio metterei l'impianto sulla parete di destra sfruttando i due angoli e girerei il divano.
Impianto :
.
robi68 ha scritto:Così ad occhio metterei l'impianto sulla parete di destra sfruttando i due angoli e girerei il divano.
Anch'io ..
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
E' solo una pezza, per me in un ambiente così ci vogliono due torri.Firace ha scritto:robi68 ha scritto:Così ad occhio metterei l'impianto sulla parete di destra sfruttando i due angoli e girerei il divano.
Anch'io ..
Impianto :
.
Prova a posizionare le casse sulla parete che misura 6,20 mt,metti le tua casse in prossimità circa degli angoli almeno hai per entrambe una certa simmetria nella risposta(cosa spesso che non accade),girerai il divano e fai in modo che il tuo sweet point sia al centro del divano e non da una parte(anch'esso aiuta alla simmetria della risposta).La libreria se hai spazio posizionala fuori dal"triangolo di ascolto" magari in fondo alla parete da 5,70 mt.
Fai in modo che la distanza tra le casse e tra le tue orecchie sia tipo triangolo equilatero o anche un pò isoscele.
Fai in modo che la distanza tra le casse e tra le tue orecchie sia tipo triangolo equilatero o anche un pò isoscele.
ivan39- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom
robi68 ha scritto:Così ad occhio metterei l'impianto sulla parete di destra sfruttando i due angoli e girerei il divano.
Purtroppo sono presenti una finestra ed un grosso calorifero, elementi che rendono inutilizzabile la parte a destra del divano.
jazzdream- Interessato
NAIM FLATCAP
PRE NAIM AUDIO NAC 62
FINALE NAIM AUDIO NAP 90
cavi potenza NAIM NACA 5
robi68 ha scritto:E' solo una pezza, per me in un ambiente così ci vogliono due torri.Firace ha scritto:robi68 ha scritto:Così ad occhio metterei l'impianto sulla parete di destra sfruttando i due angoli e girerei il divano.
Anch'io ..
Per torri intendi diffusori da pavimento?
jazzdream- Interessato
NAIM FLATCAP
PRE NAIM AUDIO NAC 62
FINALE NAIM AUDIO NAP 90
cavi potenza NAIM NACA 5
ivan39 ha scritto:Prova a posizionare le casse sulla parete che misura 6,20 mt,metti le tua casse in prossimità circa degli angoli almeno hai per entrambe una certa simmetria nella risposta(cosa spesso che non accade),girerai il divano e fai in modo che il tuo sweet point sia al centro del divano e non da una parte(anch'esso aiuta alla simmetria della risposta).La libreria se hai spazio posizionala fuori dal"triangolo di ascolto" magari in fondo alla parete da 5,70 mt.
Purtroppo lungo la parete a destra del divano sono presenti una finestra e un grosso calorifero. Mi sono dimenticato di disegnarli sulla piantina.
Ma il problema più grosso è...la moglie.
jazzdream- Interessato
NAIM FLATCAP
PRE NAIM AUDIO NAC 62
FINALE NAIM AUDIO NAP 90
cavi potenza NAIM NACA 5
[quote="jazzdream"]Chiedo scusa, la piantina corretta è la seguente
[img]https://i.postimg.cc/xdJZGY3z/IMG-E5412.jpg[/img][/quote]
Ciao, se vedo bene hai 2.30mt tra i diffusori e...quanto verso il punto di ascolto?
Faccio un paragone: nel mio ambiente i tw stanno a 2.20mt di distanza tra loro, ed il punto di ascolto (schienale divano) si trova a 2.70mt dal piano assiale delle casse (quindi non formano un equilatero).
Non ho di certo un suono povero...ma le mia casse hanno woofer da 12"!
Io proverei anche a cambiare le distanze reciproche tra i diffusori ed il punto di ascolto, diminuendole tutte.
Ciao.
H.
[img]https://i.postimg.cc/xdJZGY3z/IMG-E5412.jpg[/img][/quote]
Ciao, se vedo bene hai 2.30mt tra i diffusori e...quanto verso il punto di ascolto?
Faccio un paragone: nel mio ambiente i tw stanno a 2.20mt di distanza tra loro, ed il punto di ascolto (schienale divano) si trova a 2.70mt dal piano assiale delle casse (quindi non formano un equilatero).
Io proverei anche a cambiare le distanze reciproche tra i diffusori ed il punto di ascolto, diminuendole tutte.
Ciao.
H.
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
Inoltre...
...nell'ambiente di prima, dietro il divano avevi una parete piatta che chiudeva completamente dietro al punto di ascolto?
Adesso hai una "mezza parete", un angolo aperto a 270 gradi e poi l'altra metà aperta.
Con la maggior parte dell'apertura dietro il punto di ascolto che hai indicato come lato sinistro del divano.
H.
...nell'ambiente di prima, dietro il divano avevi una parete piatta che chiudeva completamente dietro al punto di ascolto?
Adesso hai una "mezza parete", un angolo aperto a 270 gradi e poi l'altra metà aperta.
Con la maggior parte dell'apertura dietro il punto di ascolto che hai indicato come lato sinistro del divano.
H.
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
Si.jazzdream ha scritto:robi68 ha scritto:E' solo una pezza, per me in un ambiente così ci vogliono due torri.Firace ha scritto:
Anch'io ..
Per torri intendi diffusori da pavimento?
Impianto :
.
handros ha scritto:jazzdream ha scritto:Chiedo scusa, la piantina corretta è la seguente
Ciao.
H.
I due lati del triangolo diretti verso il punto di ascolto misurano 2 mt, quindi immagino non siano sufficienti.
Cerco di diminuire le distanze tra i diffusori, anche se c'è un mobile in mezzo che complica le cose. Posso spostare il rack hi fi a destra del diffusore destro, in tal modo la distanza tra i due risulterebbe 1,60/1,70.
jazzdream- Interessato
NAIM FLATCAP
PRE NAIM AUDIO NAC 62
FINALE NAIM AUDIO NAP 90
cavi potenza NAIM NACA 5
handros ha scritto:Inoltre...
H.
Eh sì, indovinato: nel precedente ambiente, a distanza di 2 mt dal divano c'era una parete piatta.
Esatto, ora la geometria è molto irregolare. Se non c'è una vera soluzione da mettere in pratica a livello di posizionamento, considerare diffusori da pavimento può aiutare o può essere uno spreco di soldi?
Grazie
jazzdream- Interessato
NAIM FLATCAP
PRE NAIM AUDIO NAC 62
FINALE NAIM AUDIO NAP 90
cavi potenza NAIM NACA 5
Vista la posizione e la conformazione della stanza potresti avere buoni risultati con una correzione acustica,magari attiva....ma è un capitolo a sè.
ivan39- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom
https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/267824/
https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/267835/
https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/237534/
https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/267835/
https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/237534/
Impianto :
.
[quote="jazzdream"]Se non c'è una vera soluzione da mettere in pratica a livello di posizionamento, considerare diffusori da pavimento può aiutare o può essere uno spreco di soldi?
Grazie[/quote]
Guarda...in linea di massima i diffusori da pavimento con struttura a torre non sono troppo impegnativi da spostare; se conosci qualcuno che te ne può prestare una coppia qualunque, per provare un minimo e farti una idea...
Certo...se vai direttamente sui Sonus Faber, non mi sembrano leggerissimi.
Qualche Indiana Line, B&W, Monitor Audio, Mission, Polk, etc...
H.
Grazie[/quote]
Guarda...in linea di massima i diffusori da pavimento con struttura a torre non sono troppo impegnativi da spostare; se conosci qualcuno che te ne può prestare una coppia qualunque, per provare un minimo e farti una idea...
Certo...se vai direttamente sui Sonus Faber, non mi sembrano leggerissimi.
Qualche Indiana Line, B&W, Monitor Audio, Mission, Polk, etc...
H.
Ciao, molti probabilmente non saranno d’accordo con me, ma è la mia personale esperienza nonché opinione…È successo anche a me quando ho traslocato, all’inizio l’impianto suonava malissimo…dagli un po’ di tempo, nel senso che devi accenderlo spesso così che i componenti tornino a “suonare”. Poi potrai provvedere a migliorare le cose magari riempiendo l’ambiente d’ascolto con tende piante mobili tappeti ecc ecc. Adesso il mio impianto suona benissimo perché nel frattempo l’ambiente si è arricchito come dicevo prima. Ovviamente non suona come casa vecchia…suona meglio, secondo me troverai la quadra anche tu
Ivan8- Novizio
Numero di messaggi : 6
Provincia : Taranto
Impianto : (non specificato)
Ciao.
Forse non aggiungo niente, ma proverei a variare anche la distanza dei diffusori dalla parete.
Forse non aggiungo niente, ma proverei a variare anche la distanza dei diffusori dalla parete.
arthur dent- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1130
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Nuova Casa, Nuova Vita.......all'Impianto...
» Impianto casa nuova
» casa nuova impianto nuovo
» Nuova casa nuovo impianto!
» Consigli su hi-fi per la casa
» Impianto casa nuova
» casa nuova impianto nuovo
» Nuova casa nuovo impianto!
» Consigli su hi-fi per la casa
Pagina 1 di 2