Thorens TD 145mkII stop fine disco
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Thorens TD 145mkII stop fine disco
Buongiorno, grazie per l'ammissione.
Sono nuovo pertanto mi scuserete se sbaglio qualcosa.
Il mio Thorens td145 non riesce ad effettuare lo stop a fine disco, si ferma sulla parte finale del vinile, cioè quella senza traccia, ma continua a girare. Leggevo da qualche parte che bisogna fare una prova a testina abbassata, avanzando manualmente il braccio, senza far toccare il disco. L'ho fatta, e lo stop avviene ma molto più in là della fine del disco andando verso il centro del piatto. Cosa può essere e come posso risolvere? Grazie a chi mi darà una mano...
Sono nuovo pertanto mi scuserete se sbaglio qualcosa.
Il mio Thorens td145 non riesce ad effettuare lo stop a fine disco, si ferma sulla parte finale del vinile, cioè quella senza traccia, ma continua a girare. Leggevo da qualche parte che bisogna fare una prova a testina abbassata, avanzando manualmente il braccio, senza far toccare il disco. L'ho fatta, e lo stop avviene ma molto più in là della fine del disco andando verso il centro del piatto. Cosa può essere e come posso risolvere? Grazie a chi mi darà una mano...
Vicious74- Interessato
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Re: Thorens TD 145mkII stop fine disco
Per far funzionare bene lo stop fine disco (e il sollevamento automatico del braccio)
occorrono alcune regolazioni del sistema magnetico, che ovviamente non deve essere guasto.
Non sono difficili, ma un po' di metodo e di delicatezza occorreranno.
In questo post non posso spiegarti nulla, mi occorrono alcune foto da farti vedere,
ma rimani collegato, tra stasera e domani ti spiego bene tutto.
occorrono alcune regolazioni del sistema magnetico, che ovviamente non deve essere guasto.
Non sono difficili, ma un po' di metodo e di delicatezza occorreranno.
In questo post non posso spiegarti nulla, mi occorrono alcune foto da farti vedere,
ma rimani collegato, tra stasera e domani ti spiego bene tutto.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Thorens TD 145mkII stop fine disco
Grazie mille. Lo stop funziona quando avanzo manualmente la testina. Attendo tue, sei gentilissimo
Vicious74- Interessato
- Data d'iscrizione : 13.01.22
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Re: Thorens TD 145mkII stop fine disco
probabilmente il disco falciante sul braccio è disallineato. Per poterlo regolare, è necessario rimuovere la piastra di base.
1. Fissa il braccio nella serratura!
2. Rimuovere entrambi i piatti (non dimenticare!) e capovolgere il giradischi.
o con l'aiuto di due sedie, oppure per non togliere il piatto usa una spessa coperta o su un rotolo di carta igienica nel mezzo.
Ora puoi vedere il braccio dal basso.
come vedi qui
http://bilder.hifi-forum.de/max/814730/td145-von-unten_679399.jpg
Ora puoi riconoscere e vedi facilmente il disco falcetto all'estremità del tubo del braccio.
3. Allentare leggermente la vite di bloccaggio e poi girare il disco falciante di alcuni millimetri dal centro del piatto, o in senso antiorario.
4. Verificare il risultato utilizzando il
giradischi
girare e rimettere il piatto e la cintura. Metti un disco senza mettere il coperchio e guarda cosa succede. Se il braccio si solleva ancora troppo presto, è necessario ripetere la procedura.
5. Se tutto è a posto, serrare nuovamente con cura la vite di bloccaggio.
E non usare forza, perché dopo forte, puoi viene lasco..
1. Fissa il braccio nella serratura!
2. Rimuovere entrambi i piatti (non dimenticare!) e capovolgere il giradischi.
o con l'aiuto di due sedie, oppure per non togliere il piatto usa una spessa coperta o su un rotolo di carta igienica nel mezzo.
Ora puoi vedere il braccio dal basso.
come vedi qui
http://bilder.hifi-forum.de/max/814730/td145-von-unten_679399.jpg
Ora puoi riconoscere e vedi facilmente il disco falcetto all'estremità del tubo del braccio.
3. Allentare leggermente la vite di bloccaggio e poi girare il disco falciante di alcuni millimetri dal centro del piatto, o in senso antiorario.
4. Verificare il risultato utilizzando il
giradischi
girare e rimettere il piatto e la cintura. Metti un disco senza mettere il coperchio e guarda cosa succede. Se il braccio si solleva ancora troppo presto, è necessario ripetere la procedura.
5. Se tutto è a posto, serrare nuovamente con cura la vite di bloccaggio.
E non usare forza, perché dopo forte, puoi viene lasco..
saltonm73- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD 145mkII stop fine disco
Grazie davvero tanto. Appena ho un po di tempo seguirò le tue indicazioni. Volevo chiederti il braccio, con la manovra manuale, e quindi il funzionamento, va in stop troppo più in là cioè dopo almeno 3 o 4 centimetri dalla fine del disco andando verso il perno centrale. Devo spostare di qualche millimetro in senso antiorario quella boccola di colore osso che vedo nella foto? Grazie mille
Vicious74- Interessato
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Re: Thorens TD 145mkII stop fine disco
Vicious74
( Devo spostare di qualche millimetro in senso antiorario quella boccola di colore osso che vedo nella foto? )
Ecco,ma fai un segno in anticipo in modo da sapere dov'era prima, spostalo con attenzione di qualche millimetro e poi provalo
( Devo spostare di qualche millimetro in senso antiorario quella boccola di colore osso che vedo nella foto? )
Ecco,ma fai un segno in anticipo in modo da sapere dov'era prima, spostalo con attenzione di qualche millimetro e poi provalo
saltonm73- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD 145mkII stop fine disco
Posso lasciare il sottopiatto se riesco a tenerlo su con delle scatolette da dispensa? Oppure la tara delle molle va a farsi benedire? Grazie
Vicious74- Interessato
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Re: Thorens TD 145mkII stop fine disco
Certo, basta che e fermo non può cadere
https://www.dual-board.de/core/index.php?attachment/268363-befestigung-jpg/
https://www.dual-board.de/core/index.php?attachment/268363-befestigung-jpg/
saltonm73- Membro di riguardo
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Re: Thorens TD 145mkII stop fine disco
Grazie, appena ho tempo mi dedico alla riparazione e ti faccio sapere.
Vicious74- Interessato
- Data d'iscrizione : 13.01.22
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Re: Thorens TD 145mkII stop fine disco
Eccomi! ma nel frattempo Saltomn ti ha già spiegato bene, ma voglio partecipare anch'io.
Il sottopiatto (che io chiamo rotore) lo toglierei,
sia perché le molle non si starano togliendolo,
sia perché se non l'hai fatto negli ultimi 3 anni devi pulire e lubrificare il perno centrale
in alcuni 145 il rotore non viene via perché è bloccato da una forcella
che si svita da sotto,
è quella fermata dalla vite che ferma anche il filo
in alcuni 145 questo blocco non c'è più.
Quando sviti/avviti fai con delicatezza perché sono autofilettanti che spanano facilmente il foro.
Anche le molle comunque dovrai riregolare, ed è facile farlo,
basta una chiave a tubo da 8 (se usi le pinze ti taglio le mani e ti porto via il 145!)
e un lapis esagonale.
il circuito elettronico ha due regolazioni, ma non toccarle, se lo stop scatta, anche se fuori zona,
magari non saranno precise, ma funzionano ugualmente,
nota che queste due regolazioni non stabiliscono il punto di stop, quindi non risolverebbero il tuo problema
Questo è il cilindretto con ferrite che ti ha indicato Saltonm,
questa è la sua posizione a braccio in posizione di riposo serrato sul fermabraccio
e così deve essere
in questa foto da sopra vedi meglio l'angolazione della linguetta di riferimento, sempre a braccio a riposo!
cerca di copiarla sul tuo
Ma c'è un'altra regolazione anche più importante,
è la distanza tra i due magneti quando si affacciano (in realtà non ci sono magneti)
è uno spazio minimo!
due fogli di carta da 80 grammi in quella fessura ci stanno bene, 3 fanno fatica,
4 non ci stanno
per regolare questa distanza si fa così:
si ruota il braccio per far affacciare bene tra loro i due magnetini
(più o meno a fine corsa del braccio)
si ritagliano 3 striscioline di carta da 80 grammi e si inseriscono nella fessura
poi si allenta un minimo quella vite, si appoggia il carrello portabobina alla carta
e si stringe la vite,
fatto questo si controlla maniacalmente che nell'intera rotazione non si tocchino mai
altrimenti si mette uno spessore di 4 fogli o si risolve il disallineamento del cilindro in qualche modo
La regolazione delle molle tramite il lapis è già dentro a questo forum parlando di Thorens,
ma non ricordo dove, se la ritrovi credo che troverai altre cose sulla manutenzione.
Il sottopiatto (che io chiamo rotore) lo toglierei,
sia perché le molle non si starano togliendolo,
sia perché se non l'hai fatto negli ultimi 3 anni devi pulire e lubrificare il perno centrale
in alcuni 145 il rotore non viene via perché è bloccato da una forcella
che si svita da sotto,
è quella fermata dalla vite che ferma anche il filo
in alcuni 145 questo blocco non c'è più.
Quando sviti/avviti fai con delicatezza perché sono autofilettanti che spanano facilmente il foro.
Anche le molle comunque dovrai riregolare, ed è facile farlo,
basta una chiave a tubo da 8 (se usi le pinze ti taglio le mani e ti porto via il 145!)
e un lapis esagonale.
il circuito elettronico ha due regolazioni, ma non toccarle, se lo stop scatta, anche se fuori zona,
magari non saranno precise, ma funzionano ugualmente,
nota che queste due regolazioni non stabiliscono il punto di stop, quindi non risolverebbero il tuo problema
Questo è il cilindretto con ferrite che ti ha indicato Saltonm,
questa è la sua posizione a braccio in posizione di riposo serrato sul fermabraccio
e così deve essere
in questa foto da sopra vedi meglio l'angolazione della linguetta di riferimento, sempre a braccio a riposo!
cerca di copiarla sul tuo
Ma c'è un'altra regolazione anche più importante,
è la distanza tra i due magneti quando si affacciano (in realtà non ci sono magneti)
è uno spazio minimo!
due fogli di carta da 80 grammi in quella fessura ci stanno bene, 3 fanno fatica,
4 non ci stanno
per regolare questa distanza si fa così:
si ruota il braccio per far affacciare bene tra loro i due magnetini
(più o meno a fine corsa del braccio)
si ritagliano 3 striscioline di carta da 80 grammi e si inseriscono nella fessura
poi si allenta un minimo quella vite, si appoggia il carrello portabobina alla carta
e si stringe la vite,
fatto questo si controlla maniacalmente che nell'intera rotazione non si tocchino mai
altrimenti si mette uno spessore di 4 fogli o si risolve il disallineamento del cilindro in qualche modo
La regolazione delle molle tramite il lapis è già dentro a questo forum parlando di Thorens,
ma non ricordo dove, se la ritrovi credo che troverai altre cose sulla manutenzione.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7918
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Re: Thorens TD 145mkII stop fine disco
Ragazzi, siete fantastici! Davvero! Da come mi guidate sembra già di averlo fatto. Domani o dopodomani ci metto mano e vi aggiorno. Grazie, grazie e ancora grazie. E speriamo di risolvere
Vicious74- Interessato
- Data d'iscrizione : 13.01.22
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Re: Thorens TD 145mkII stop fine disco
Allora, eccoci. Allora ho fatto una prima prova, come suggerito da Valterneri, e lo stop non avveniva, il disco continuava a girare e la puntina ferma sulla fine del disco. Ho poi riportato la boccola, o magnete, nella mia posizione iniziale e ho spostato di mm 2,5, come indicato anche da Saltornm, l'assetto iniziale. Ho rimesso in funzione il giradischi e magicamente funzionava. Provato almeno dieci volte, tutte e dieci le volte lo stop ha funzionato. Nel montaggio finale e posizionamento su tavolino non so cosa sia successo, non funziona nuovamente. C'è da dire che adesso quella vite che fissava il magnete non regge più come prima, si mantiene nell'alloggio ma non avvita più stretto. Forse perché spostando non trova più il suo alloggio sottostante. Inoltre, adesso che ci penso, dopo aver provato il funzionamento dello stop e rimesso il giradischi in piano ho provato la cinghia invertendo da 33 a 45 giri, per poi ritornare ai 33. Cosa può essere?
Vicious74- Interessato
- Data d'iscrizione : 13.01.22
Numero di messaggi : 25
Provincia : Caserta
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Re: Thorens TD 145mkII stop fine disco
il motore, o il ruotare, o 33 e 45, non hanno nessuna influenza sul meccanismo di stop
che vede solo l'orientamento del braccio.
hai due problemi:
il circuito elettronico dell'oscillatore è starato e ha perso sensibilità
(è per questo che la posizione in foto non ti funziona)
la vite che non tiene rende instabile il punto di calibrazione
La vite è la prima cosa da sistemare, non è sicuramente spanata,
sarà solo che l'hai svitata troppo e il dado sagomato è caduto
che vede solo l'orientamento del braccio.
hai due problemi:
il circuito elettronico dell'oscillatore è starato e ha perso sensibilità
(è per questo che la posizione in foto non ti funziona)
la vite che non tiene rende instabile il punto di calibrazione
La vite è la prima cosa da sistemare, non è sicuramente spanata,
sarà solo che l'hai svitata troppo e il dado sagomato è caduto
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
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Re: Thorens TD 145mkII stop fine disco
Grazie, come faccio a recuperare il dado sagomato? Sotto è tutto chiuso...
Vicious74- Interessato
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Provincia : Caserta
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Re: Thorens TD 145mkII stop fine disco
tolta la vite il cilindretto in plastica si sfila e vedrai come funziona,Vicious74 ha scritto:Grazie, come faccio a recuperare il dado sagomato? Sotto è tutto chiuso...
se non ci riesci ti farò delle foto
(attenzione a non danneggiare i fili)
valterneri- Membro classe oro
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Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Thorens TD 145mkII stop fine disco
Ok, ci provo. Non sapevo che il cilindretto è possibile sfilarlo. Spero solo di non combinare guai
Vicious74- Interessato
- Data d'iscrizione : 13.01.22
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Re: Thorens TD 145mkII stop fine disco
Questa è la foto di un fortunato TD145MKII, è come fabbrica l'ha fatto,
nessuno ci ha mai messo le mani e cambiato alcunché
(solo io ci ho inserito il filo di massa la scorsa settimana)
L'orientamento del cilindretto è quindi quello di fabbrica, fatto dai loro tecnici, e lo puoi vedere,
così dev'essere, ma ne riparliamo quando avrai rimesso la vite nella filettatura,
perché un po' più orario o antiorario cambia la zona di sensibilità, ma non la sensibilità,
quella è data solo dalla distanza tra i "magnetini" e dalla taratura del circuito oscillatore ...
nessuno ci ha mai messo le mani e cambiato alcunché
(solo io ci ho inserito il filo di massa la scorsa settimana)
L'orientamento del cilindretto è quindi quello di fabbrica, fatto dai loro tecnici, e lo puoi vedere,
così dev'essere, ma ne riparliamo quando avrai rimesso la vite nella filettatura,
perché un po' più orario o antiorario cambia la zona di sensibilità, ma non la sensibilità,
quella è data solo dalla distanza tra i "magnetini" e dalla taratura del circuito oscillatore ...
valterneri- Membro classe oro
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Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
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Vicious74- Interessato
- Data d'iscrizione : 13.01.22
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Provincia : Caserta
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Re: Thorens TD 145mkII stop fine disco
Il mio quando ho tolto la campana di protezione era così... comunque appena possibile provo a recuperare il dado, che non ho ancora capito dove si alloca sotto nel cilindretto, cioè dove si mantiene?
Vicious74- Interessato
- Data d'iscrizione : 13.01.22
Numero di messaggi : 25
Provincia : Caserta
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Re: Thorens TD 145mkII stop fine disco
Cioè, questa foto l'hai fatta prima di toccarlo?Vicious74 ha scritto:Il mio quando ho tolto la campana di protezione era così...
L'hai fatta prima di aver allentato la vite?
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
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Re: Thorens TD 145mkII stop fine disco
Si, mi sembra di sì.
Vicious74- Interessato
- Data d'iscrizione : 13.01.22
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Re: Thorens TD 145mkII stop fine disco
sarò fortunato, ma non ho praticamente mai visto un 145
a cui si sia starato il circuito di stop, possono passare i decenni, ma quel dispositivo né si stara né si sposta,
quelli che ho trovato fuori taratura erano stati manomessi da qualcuno
per sfilare il braccio, per cambiare i fili, per aggiustare il VTA ... ecc ecc ...
nel tuo vedo che la vernice blu di bloccaggio è stata spezzata,
quindi qualcuno ha maneggiato il dispositivo prima di questa foto,
e mi pare che ci sia troppa distanza tra cilindro e bobina (quella sotto al condensatore 220)
Però mi pare che l'angolazione sia giusta, o forse appena troppo verso sinistra.
a cui si sia starato il circuito di stop, possono passare i decenni, ma quel dispositivo né si stara né si sposta,
quelli che ho trovato fuori taratura erano stati manomessi da qualcuno
per sfilare il braccio, per cambiare i fili, per aggiustare il VTA ... ecc ecc ...
nel tuo vedo che la vernice blu di bloccaggio è stata spezzata,
quindi qualcuno ha maneggiato il dispositivo prima di questa foto,
e mi pare che ci sia troppa distanza tra cilindro e bobina (quella sotto al condensatore 220)
Però mi pare che l'angolazione sia giusta, o forse appena troppo verso sinistra.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
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Re: Thorens TD 145mkII stop fine disco
Eccomi qua, ho provato a smontare il cilindretto, ma non viene via
Vicious74- Interessato
- Data d'iscrizione : 13.01.22
Numero di messaggi : 25
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Vicious74- Interessato
- Data d'iscrizione : 13.01.22
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Provincia : Caserta
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Re: Thorens TD 145mkII stop fine disco
valterneri ha scritto:sarò fortunato, ma non ho praticamente mai visto un 145
a cui si sia starato il circuito di stop, possono passare i decenni, ma quel dispositivo né si stara né si sposta,
quelli che ho trovato fuori taratura erano stati manomessi da qualcuno
per sfilare il braccio, per cambiare i fili, per aggiustare il VTA ... ecc ecc ...
nel tuo vedo che la vernice blu di bloccaggio è stata spezzata,
quindi qualcuno ha maneggiato il dispositivo prima di questa foto,
e mi pare che ci sia troppa distanza tra cilindro e bobina (quella sotto al condensatore 220)
Però mi pare che l'angolazione sia giusta, o forse appena troppo verso sinistra.
Ciao Valterneri, scusa per il ritardo. Dopo varie prove ho pensato di non rimettere la vite che andava a vuoto sul cilindretto, che nel frattempo non sono riuscito a smontare per cercare il dado esagonale. Magicamente funziona, il fine corsa e quindi lo stop automatico funziona alla perfezione, come lo avevo tarato io con ripetute prove. Durerà? Spero di sì...
Vicious74- Interessato
- Data d'iscrizione : 13.01.22
Numero di messaggi : 25
Provincia : Caserta
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