Output power gain
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Barone Rosso
wincenzo
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Output power gain
Ancora un pò di teoria per neofiti ... (io )
Il mio pre dell'integrato ha la possibilità si settare il guadagno di potenza in uscita a 0 db oppure +3 db.
Sapreste spiegarmi cosa significa e quali sono gli effetti sul suono? Ed eventualmente come mi consigliate di settarlo?
Grazie ancora per la conoscenza che condividete.
Il mio pre dell'integrato ha la possibilità si settare il guadagno di potenza in uscita a 0 db oppure +3 db.
Sapreste spiegarmi cosa significa e quali sono gli effetti sul suono? Ed eventualmente come mi consigliate di settarlo?
Grazie ancora per la conoscenza che condividete.
wincenzo- Membro classe argento
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Re: Output power gain
I decibel in potenza sono questi:
db = 10 log( Pout / Pref )
Pout potenza effettive sul carico.
Pref potenza di riferimento.
Significa che nel secondo caso il volume è più alto di 3 db rispetto ad un livello di riferimento nominale.
Per dirla in due parole la potenza di uscita a 3dB è del doppia rispetto ai 0dB.
La potenza di riferimento la devi cercare nella documentazione del tuo preampli.
db = 10 log( Pout / Pref )
Pout potenza effettive sul carico.
Pref potenza di riferimento.
Significa che nel secondo caso il volume è più alto di 3 db rispetto ad un livello di riferimento nominale.
Per dirla in due parole la potenza di uscita a 3dB è del doppia rispetto ai 0dB.
La potenza di riferimento la devi cercare nella documentazione del tuo preampli.
Barone Rosso- Moderatore
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Re: Output power gain
Ma suppongo che questo possa alterare il suono, o sbaglio?
wincenzo- Membro classe argento
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Re: Output power gain
wincenzo ha scritto:Ma suppongo che questo possa alterare il suono, o sbaglio?
La stessa cosa capita sul finale di potenza.
Quindi dipende solo dal tuo finale, il pre se c'è scritto che li regge i +3dB significa che non dovrebbe avere problemi.
In poche perole se passi da 1w 0dB a 2w 3dB non ci sono problemi.
Ma se passi da 10 a 20 w forse ci sono problemi.
Barone Rosso- Moderatore
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Re: Output power gain
Aspetta non sto capendo una cosa,
tu mi stai dicendo che i 50W RMS a 0 db diventano 100W a + 3 db?
Sbaglio o è così?
tu mi stai dicendo che i 50W RMS a 0 db diventano 100W a + 3 db?
Sbaglio o è così?
wincenzo- Membro classe argento
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Re: Output power gain
wincenzo ha scritto:Aspetta non sto capendo una cosa,
tu mi stai dicendo che i 50W RMS a 0 db diventano 100W a + 3 db?
Sbaglio o è così?
è cosi non sbagli.
Barone Rosso- Moderatore
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Re: Output power gain
Azz ...
Suppongo allora che questo raddoppio radicale possa si alterare il suono!
Suppongo allora che questo raddoppio radicale possa si alterare il suono!
wincenzo- Membro classe argento
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Re: Output power gain
wincenzo ha scritto:Azz ...
Suppongo allora che questo raddoppio radicale possa si alterare il suono!
se hai un finale da 1000w no
se è da 50w penso proprio di si.
Quei 3dB significa anche che la pressione acustica sale di 3dB.
Quindi capirai anche l'importanza della sensibilità nei diffusori.
Barone Rosso- Moderatore
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Re: Output power gain
Aiutami a capire come funziona...
allora arriva il segnale dalla sorgente a tot db, poi il pre gli aggiunge +3 db e quindi lo invia al finale e quindi alle casse.
Questo quindi significa che aumentando la potenza del segnale alcune frequenze tipo le medio-alte già in evidenza con gli ampli tripath subiranno un ulteriore salto in avanti.
Infatti adesso lo tengo settato a +3 db e noto che a bassi volumi non ci sono problemi, ma se alzo il volume alla fine la gamma medio-alta è talmente preponderante da quasi nascondere tutto il resto, quindi credo che non sia un bene adoperare il gain.
allora arriva il segnale dalla sorgente a tot db, poi il pre gli aggiunge +3 db e quindi lo invia al finale e quindi alle casse.
Questo quindi significa che aumentando la potenza del segnale alcune frequenze tipo le medio-alte già in evidenza con gli ampli tripath subiranno un ulteriore salto in avanti.
Infatti adesso lo tengo settato a +3 db e noto che a bassi volumi non ci sono problemi, ma se alzo il volume alla fine la gamma medio-alta è talmente preponderante da quasi nascondere tutto il resto, quindi credo che non sia un bene adoperare il gain.
wincenzo- Membro classe argento
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Re: Output power gain
wincenzo ha scritto:Aiutami a capire come funziona...
allora arriva il segnale dalla sorgente a tot db, poi il pre gli aggiunge +3 db e quindi lo invia al finale e quindi alle casse.
Questo quindi significa che aumentando la potenza del segnale alcune frequenze tipo le medio-alte già in evidenza con gli ampli tripath subiranno un ulteriore salto in avanti.
Infatti adesso lo tengo settato a +3 db e noto che a bassi volumi non ci sono problemi, ma se alzo il volume alla fine la gamma medio-alta è talmente preponderante da quasi nascondere tutto il resto, quindi credo che non sia un bene adoperare il gain.
Non centra nulla +3dB che dovrebbero essere uguali a tutte le frequenze.
Ma nella pratica non è cosi, quindi potresti aver a che fare con un preamplificatore che privilegia gli alti o come dici anche un amplificatore sbilanciato sugli acuti.
Potresti benissimo avere dei componenti che privilegiano i bassi e il discorso non cambia.
Questa si chiama risposta in frequenza dei vari componenti nel modo reale.
Barone Rosso- Moderatore
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Re: Output power gain
La risposta in frequenza di un buon pre non dovrebbe essere lineare o quasi?
Per concludere:
possiamo affermare che il gain del pre è tanto più dannoso quanto meno lineare è il pre stesso? Ma anche quanto meno è lineare il finale, quanto meno lineari sono i diffusori, etc.
Per concludere:
possiamo affermare che il gain del pre è tanto più dannoso quanto meno lineare è il pre stesso? Ma anche quanto meno è lineare il finale, quanto meno lineari sono i diffusori, etc.
mgiombi- Membro classe argento
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Re: Output power gain
Per concludere:
possiamo affermare che il gain del pre è tanto più
dannoso quanto meno lineare è il pre stesso? Ma anche quanto meno è
lineare il finale, quanto meno lineari sono i diffusori, etc.
Ecco appunto tu sei stato molto efficace, ma volevo dire esattamente questo, dopotutto sappiamo che i Tripath prediligono le medio alte, cosa che credo facciano anche le mie casse non fosse altre per le piccole dimensioni del woofer.
Insomma credo proprio che imposterò il gain a 0 db.
Grazie ancora ragazzi.
wincenzo- Membro classe argento
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Re: Output power gain
Secondo me, ma potrei sbagliarmi in quanto sono proprio a digiuno di elettronica, impostando un gain a +3db l'amplificatore andrà prima in distorsione.
Es. se prima andava in distorsione a ore 15, adesso potrebbe andare a ore 13 (sto parlando di distorsione, non di clipping).
Da valutare, poi, da chi è sicuramente più esperto di me (e non ci vuole tanto!), se l'ingresso dell'amplificatore va prima in saturazione...
Es. se prima andava in distorsione a ore 15, adesso potrebbe andare a ore 13 (sto parlando di distorsione, non di clipping).
Da valutare, poi, da chi è sicuramente più esperto di me (e non ci vuole tanto!), se l'ingresso dell'amplificatore va prima in saturazione...
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Silver Black- Amministratore
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Re: Output power gain
Silver Black ha scritto:Secondo me, ma potrei sbagliarmi in quanto sono proprio a digiuno di elettronica, impostando un gain a +3db l'amplificatore andrà prima in distorsione.
Es. se prima andava in distorsione a ore 15, adesso potrebbe andare a ore 13 (sto parlando di distorsione, non di clipping).
Da valutare, poi, da chi è sicuramente più esperto di me (e non ci vuole tanto!), se l'ingresso dell'amplificatore va prima in saturazione...
Si.
Ma tutto dipende anche dal finale che usi e da come l'hai configurato: quindi quei 3dB in più potrebbero servirti solo per avere un volume decente.
I classe T su questo punto sono molto flessibili, sostituendo una resistenza (due visto che è stereo) li si adatta a qualsiasi livello di ingresso.
Barone Rosso- Moderatore
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Re: Output power gain
Io uso un Little Dot MK IV come pre al TA 10.2 e posso scegliere come gain tra 10, 5, 4 e 3. Quale è la scelta migliore teoricamente?
Frankie- Membro classe bronzo
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Re: Output power gain
Mi pare si stia facendo un po' di confusione.
Si sta parlando del guadagno di un preamplificatore e quindi parliamo di un guadagno in TENSIONE e non in potenza: l'aumento della potenza in uscita dell'amplificatore finale è una conseguenza.
Andiamo con ordine.
Supponiamo di avere una catena composta da:
Sorgente (CDPlayer, iPod, ecc.)
Preamplificatore
Amplificatore finale
I due ultimi componenti posso essere "integrati" in un solo apparecchio, ed è da qui che viene il termine "amplificatore integrato", ma concettualmente e funzionalmente sono separati.
Per comprendere meglio il funzionamento della catena è necessario ... partire della fine.
Introduciamo il concetto di "sensibilità d'ingresso" dell'amplificatore finale.
Questo numero rappresenta il valore della tensione d'ingresso necessaria al finale per erogare la massima potenza in uscita.
Dire che un finale ha sensibilità di 1 Volt significa che quando al suo ingresso sia applicato un segnale di ampiezza 1V (RMS) questo eroga la sua massima potenza; superare questo valore non significa aumentare la potenza d'uscita ma solamente mandarlo in clipping o aumentare in maniera evidente la distorsione.
Consideriamo ora la sorgente.
Questo apparecchio, nelle normali condizioni di funzionamento, presenterà in uscita un certo valore della tensione del segnale, supponiamo per comodità che questo segnale valga 100 mV (RMS) e quindi 0.1V RMS.
E' evidente che questo segnale non è sufficiente per pilotare a fondo il finale e, se li collegassimo direttamente, la catena funzionerebbe lo stesso ma il finale riuscirebbe ad erogare solo 1/10 della sua potenza massima.
A questo punto dovrebbe essere chiaro lo scopo di un preamplificatore: "adeguare" la tensione d'uscita della sorgente alla sensibilità d'ingresso del finale e quindi pre-amplificare il segnale (in tensione) della sorgente per fare in modo che questo diventi "sufficiente" affinché il finale eroghi la massima potenza.
Nel nostro esempio il preamplificatore dovrà amplificare il segnale d'uscita della sorgente (0.1V) di 10 volte per fargli raggiungere il valore della sensibilità d'ingresso del finale (1V): se vogliamo ragionare in dB allora il nostro preamplificatore dovrà avere un guadagno di:
dB = 20*log(Vout/Vin) = 20*log(10) = 20
Notate che ragionando in tensione il fattore moltiplicativo del logaritmo diventa 20 e non più 10 come invece è corretto quando si parla di potenze.
Da qui scaturisce anche un'altra considerazione: aumentare il guadagno di 3 dB NON significa raddoppiare la tensione d'uscita del dispositivo ma aumentarla solamente di un fattore 1.41 il che è evidente facendo due conti con la relazione inversa a quella precedentemente citata; si ha infatti:
Gain=10^(dB/20) = 10^(3/20) = 10^(0.15) = 1.41
A questo punto dovrebbe essere chiaro come comportarsi chiedendosi:
qual'è la sensibilità del mio finale (Vf) ?
quanto vale il segnale d'uscita della mia sorgente (Vs)?
Se Vs>Vf allora NON avete bisogno di un preamplificatore attivo, vi basta un semplice controllo di volume o eventualmente di un semplice buffer adattatore d'impedenza che non guadagna in tensione.
Se invece Vs<Vf allora il vostro preamplificatore dovrà amplificare il segnale d'uscita della sorgente di Vf-Vs volte
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esauriente.
Saluti
Si sta parlando del guadagno di un preamplificatore e quindi parliamo di un guadagno in TENSIONE e non in potenza: l'aumento della potenza in uscita dell'amplificatore finale è una conseguenza.
Andiamo con ordine.
Supponiamo di avere una catena composta da:
Sorgente (CDPlayer, iPod, ecc.)
Preamplificatore
Amplificatore finale
I due ultimi componenti posso essere "integrati" in un solo apparecchio, ed è da qui che viene il termine "amplificatore integrato", ma concettualmente e funzionalmente sono separati.
Per comprendere meglio il funzionamento della catena è necessario ... partire della fine.
Introduciamo il concetto di "sensibilità d'ingresso" dell'amplificatore finale.
Questo numero rappresenta il valore della tensione d'ingresso necessaria al finale per erogare la massima potenza in uscita.
Dire che un finale ha sensibilità di 1 Volt significa che quando al suo ingresso sia applicato un segnale di ampiezza 1V (RMS) questo eroga la sua massima potenza; superare questo valore non significa aumentare la potenza d'uscita ma solamente mandarlo in clipping o aumentare in maniera evidente la distorsione.
Consideriamo ora la sorgente.
Questo apparecchio, nelle normali condizioni di funzionamento, presenterà in uscita un certo valore della tensione del segnale, supponiamo per comodità che questo segnale valga 100 mV (RMS) e quindi 0.1V RMS.
E' evidente che questo segnale non è sufficiente per pilotare a fondo il finale e, se li collegassimo direttamente, la catena funzionerebbe lo stesso ma il finale riuscirebbe ad erogare solo 1/10 della sua potenza massima.
A questo punto dovrebbe essere chiaro lo scopo di un preamplificatore: "adeguare" la tensione d'uscita della sorgente alla sensibilità d'ingresso del finale e quindi pre-amplificare il segnale (in tensione) della sorgente per fare in modo che questo diventi "sufficiente" affinché il finale eroghi la massima potenza.
Nel nostro esempio il preamplificatore dovrà amplificare il segnale d'uscita della sorgente (0.1V) di 10 volte per fargli raggiungere il valore della sensibilità d'ingresso del finale (1V): se vogliamo ragionare in dB allora il nostro preamplificatore dovrà avere un guadagno di:
dB = 20*log(Vout/Vin) = 20*log(10) = 20
Notate che ragionando in tensione il fattore moltiplicativo del logaritmo diventa 20 e non più 10 come invece è corretto quando si parla di potenze.
Da qui scaturisce anche un'altra considerazione: aumentare il guadagno di 3 dB NON significa raddoppiare la tensione d'uscita del dispositivo ma aumentarla solamente di un fattore 1.41 il che è evidente facendo due conti con la relazione inversa a quella precedentemente citata; si ha infatti:
Gain=10^(dB/20) = 10^(3/20) = 10^(0.15) = 1.41
A questo punto dovrebbe essere chiaro come comportarsi chiedendosi:
qual'è la sensibilità del mio finale (Vf) ?
quanto vale il segnale d'uscita della mia sorgente (Vs)?
Se Vs>Vf allora NON avete bisogno di un preamplificatore attivo, vi basta un semplice controllo di volume o eventualmente di un semplice buffer adattatore d'impedenza che non guadagna in tensione.
Se invece Vs<Vf allora il vostro preamplificatore dovrà amplificare il segnale d'uscita della sorgente di Vf-Vs volte
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esauriente.
Saluti
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Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749- Moderatore di sezione
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Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...
Re: Output power gain
Dal punto di vista teorico sei stato chiarissimo, tuttavia io non ho molta esperienza a riguardo e soprattutto non conosco i parametri della mia sorgente e del mio Trends...
...un consiglio un pochino più pratico (anche solo gain alto/basso) mi sarebbe molto utile?
Grazie mille
...un consiglio un pochino più pratico (anche solo gain alto/basso) mi sarebbe molto utile?
Grazie mille
Frankie- Membro classe bronzo
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Re: Output power gain
Non conosco i due apparecchi in questione ma, leggendo le caratteristiche sui relativi siti, mi pare di capire che il TA 10.2 sia un integrato, dal che si evince che NON necessita di preamplificatore.
E' altrettanto possibile trasformarlo in finale puro spostando due ponticelli interni: http://nuke.nonsoloaudiofili.com/TrendsAudioTA102/tabid/253/Default.aspx
Non è chiaro se questa operazione bypassi solo il controllo di volume o intervenga anche sul guadagno, cosa di cui dubito fortemente.
Non ci sono le specifiche tecniche (ma un libretto d'istruzioni non ce l'hai?) ma posso supporre che, da integrato, abbia una sensibilità d'ingresso di qualche centinaio di mV.
Altra cosa che non dici è la sorgente cui il sistema dovrà essere collegato: se è un CD Player questi, di solito escono, al massimo, con 2 V RMS e questo conferma la mia ipotesi della inutilità del preamplificatore.
Se proprio lo vuoi comunque utilizzare io per prima cosa opererei la trasformazione sul TA 10.2 per configurarlo come finale ed imposterei il valore del guadagno del Little Dot al minimo e proverei così.
Ascoltando ti renderai subito conto se il guadagno è sufficiente dal volume che riuscirai ad ottenere: se è quello "giusto" lascia tutto così, altrimenti prova ad aumentare il guadagno del pre fino a quando, con una posizione "ragionevole" della manopola del volume non ottieni il risultato voluto.
E' altrettanto possibile trasformarlo in finale puro spostando due ponticelli interni: http://nuke.nonsoloaudiofili.com/TrendsAudioTA102/tabid/253/Default.aspx
Non è chiaro se questa operazione bypassi solo il controllo di volume o intervenga anche sul guadagno, cosa di cui dubito fortemente.
Non ci sono le specifiche tecniche (ma un libretto d'istruzioni non ce l'hai?) ma posso supporre che, da integrato, abbia una sensibilità d'ingresso di qualche centinaio di mV.
Altra cosa che non dici è la sorgente cui il sistema dovrà essere collegato: se è un CD Player questi, di solito escono, al massimo, con 2 V RMS e questo conferma la mia ipotesi della inutilità del preamplificatore.
Se proprio lo vuoi comunque utilizzare io per prima cosa opererei la trasformazione sul TA 10.2 per configurarlo come finale ed imposterei il valore del guadagno del Little Dot al minimo e proverei così.
Ascoltando ti renderai subito conto se il guadagno è sufficiente dal volume che riuscirai ad ottenere: se è quello "giusto" lascia tutto così, altrimenti prova ad aumentare il guadagno del pre fino a quando, con una posizione "ragionevole" della manopola del volume non ottieni il risultato voluto.
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mau749- Moderatore di sezione
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Re: Output power gain
Ok grazie!!!
Frankie- Membro classe bronzo
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