Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
andre63- Interessato
Numero di messaggi : 45
Provincia : Monza
Impianto : Thorens TD 166 mkV
Kenwood KA 37
Rotel ra-840bx3
Cyrus 781 Mission
Re: Sony TA-AX22 integrato con lampadina guasta
Io o trovate queste lampadine, ma se sono identiche non posso dirti !
su eBay.de
https://www.ebay.de/itm/Sony-TA-F35-Lampen-Lamps-Bulbs-/112279396102?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=707-127634-2357-0
https://www.ebay.de/itm/Sony-PS-FL77-Size-Detection-Lampen-Lamps-Bulbs-/113285752750?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=707-127634-2357-0
su eBay.de
https://www.ebay.de/itm/Sony-TA-F35-Lampen-Lamps-Bulbs-/112279396102?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=707-127634-2357-0
https://www.ebay.de/itm/Sony-PS-FL77-Size-Detection-Lampen-Lamps-Bulbs-/113285752750?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=707-127634-2357-0
saltonm73- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 795
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 e DIY Finali Mono Symasym - MiniDSP 2x4HD-DDRC24 - DiracLive - Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Dipolo3-Subwoofer H/N Dipol Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY DUO-TBOA e altri - Giradischi Dual 1246, 1239 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - e tanto altro.
sono normali lampadine per spie e si trovano facilmente ovunque,
ma spesso hanno dimensioni appena differenti, e vanno adattate, o cercate uguali,
quindi, il primo criterio di scelta è la dimensione in mm
ma poi occorre sapere sia i Volt che i mA di funzionamento:
sospetto che siano 12 Volt 50 mA, MA NON SI RIPARANO LE COSE COSi'
occorre misurare!
Quelle 3 lampadine sono sotto resistore di 450 Ohm e vengono alimentate con circa 36 Volt,
senza conoscere i mA di assorbimento non si può determinare i Volt che gli arrivano!
Quindi:
devi misurare quanti Volt arrivano a una delle altre due mentre è accesa
e scegliere un valore di lampadina appena superiore,
cioè: se misuri 10 occorre una lampadina da 12, se misuri 5 ne occorre una da 6,
se misuri 18 o 20 ne occorre una di 24
Per misurare la corrente occorrerebbe staccare un ramo della lampadina funzionante
e applicare un tester in mA DC, se non vuoi farlo cerca lampadine con V (?) e mA 50 o 100.
Trovata la lampadina giusta le sostituirei tutte e 3 per avere la medesima luminosità.
ma spesso hanno dimensioni appena differenti, e vanno adattate, o cercate uguali,
quindi, il primo criterio di scelta è la dimensione in mm
ma poi occorre sapere sia i Volt che i mA di funzionamento:
sospetto che siano 12 Volt 50 mA, MA NON SI RIPARANO LE COSE COSi'
occorre misurare!
Quelle 3 lampadine sono sotto resistore di 450 Ohm e vengono alimentate con circa 36 Volt,
senza conoscere i mA di assorbimento non si può determinare i Volt che gli arrivano!
Quindi:
devi misurare quanti Volt arrivano a una delle altre due mentre è accesa
e scegliere un valore di lampadina appena superiore,
cioè: se misuri 10 occorre una lampadina da 12, se misuri 5 ne occorre una da 6,
se misuri 18 o 20 ne occorre una di 24
Per misurare la corrente occorrerebbe staccare un ramo della lampadina funzionante
e applicare un tester in mA DC, se non vuoi farlo cerca lampadine con V (?) e mA 50 o 100.
Trovata la lampadina giusta le sostituirei tutte e 3 per avere la medesima luminosità.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7923
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
[quote="saltonm73"]Io o trovate queste lampadine, ma se sono identiche non posso dirti !
Grazie Salton!
Grazie Salton!
andre63- Interessato
Kenwood KA 37
Rotel ra-840bx3
Cyrus 781 Mission
andre63 ha scritto:saltonm73 ha scritto:Io o trovate queste lampadine, ma se sono identiche non posso dirti !
Grazie Salton!
Ma la butto lì...una volta che hai misurato la Vcc che alimenta le lampadine, perchè non ci metti dei LED con una resistenza di caduta? Durano mooooolto di più, si trovano a blister al supermercato e magari li metti anche colorati....no?
root- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2700
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori
Si @root, è un'ottima idea ... il problema è che sono totalmente a digiuno in fatto di elettronica e quindi avrei bisogno di istruzioni da eseguire. Vorrei imparare ma ci vorrà del tempo.
Ho anche trovato lo schema elettrico dell'ampli ma, siccome non ne ho mai visto uno in vita mia, ho cercato una guida ai simboli dei componenti sperando di riconoscere le lampadine ma non le ho trovate :-(
Questo l'indirizzo dello schema nvhrbiblio.nl/schema/Sony_TAAX22.pdf
Ho anche trovato lo schema elettrico dell'ampli ma, siccome non ne ho mai visto uno in vita mia, ho cercato una guida ai simboli dei componenti sperando di riconoscere le lampadine ma non le ho trovate :-(
andre63- Interessato
Kenwood KA 37
Rotel ra-840bx3
Cyrus 781 Mission
andre63 ha scritto:Si @root, è un'ottima idea ... il problema è che sono totalmente a digiuno in fatto di elettronica e quindi avrei bisogno di istruzioni da eseguire. Vorrei imparare ma ci vorrà del tempo.
OK ok...ma se sei digiuno completo di elettronica consiglio di non avventurarti da solo...dovresti coinvolgere un conoscente che sa fare queste cose oppure farlo fare da un laboratorio
L'operazione è semplice, ma per chi lo sa fare
root- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2700
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori
Grazie del consiglio @root ma
1) purtroppo non conosco nessuno in grado di spiegarmi; proverò, piano piano, a leggere qualcosa su internet ... se fossi in pensione farei un corso base di elettrotecnica ...
2) per principio, e istinto di conservazione, non mi piace spendere per qualcosa che posso fare (in questo caso potrò fare) personalmente; per non dire della soddisfazione nel fare qualcosa di completamente estraneo alle mie competenze
3) non ho fretta ma se qualcuno mi da una mano non la rifiuto
1) purtroppo non conosco nessuno in grado di spiegarmi; proverò, piano piano, a leggere qualcosa su internet ... se fossi in pensione farei un corso base di elettrotecnica ...
2) per principio, e istinto di conservazione, non mi piace spendere per qualcosa che posso fare (in questo caso potrò fare) personalmente; per non dire della soddisfazione nel fare qualcosa di completamente estraneo alle mie competenze
3) non ho fretta ma se qualcuno mi da una mano non la rifiuto
andre63- Interessato
Kenwood KA 37
Rotel ra-840bx3
Cyrus 781 Mission
questo è lo schema della zona che ci interessa,
le 3 lampadine sono cerchiate in rosso
ieri non mi sono accorto della presenza del diodo zener D306 (cerchiato in azzurro)
che probabilmente stabilizza a 8 Volt la tensione delle lampadine,
il suo nome è EQA01-08R
le lampadine potrebbero quindi essere da 8Volt 100mA (valore difficile da trovare)
Comunque per prima cosa occorre misurare i Volt che arrivano alle lampadine,
occorre un tester, anche molto economico,
solo dopo si possono comprare le lampadine, e ne occorrono 3, tutte uguali.
le 3 lampadine sono cerchiate in rosso
ieri non mi sono accorto della presenza del diodo zener D306 (cerchiato in azzurro)
che probabilmente stabilizza a 8 Volt la tensione delle lampadine,
il suo nome è EQA01-08R
le lampadine potrebbero quindi essere da 8Volt 100mA (valore difficile da trovare)
Comunque per prima cosa occorre misurare i Volt che arrivano alle lampadine,
occorre un tester, anche molto economico,
solo dopo si possono comprare le lampadine, e ne occorrono 3, tutte uguali.
Valterneri
("lampadine,
il suo nome è EQA01-08R
le lampadine potrebbero quindi essere da 8Volt 100mA (valore difficile da trovare)")
Si trovano
https://www.google.com/search?q=8Volt+100mA+birne&tbm=isch&ved=2ahUKEwi_4u-vur32AhXXEmMBHcBCDgsQ2-cCegQIABAC&oq=8Volt+100mA+birne&gs_lcp=ChJtb2JpbGUtZ3dzLXdpei1pbWcQAzIHCCMQ7wMQJzoKCCMQ7wMQ6gIQJ1CPS1iLfmDUhAFoAnAAeACAAXKIAeYFkgEDMS42mAEAoAEBsAEFwAEB&sclient=mobile-gws-wiz-img&ei=kO8qYr_aM9eljLsPwIW5WA&bih=701&biw=375&client=ms-android-xiaomi-rvo3&prmd=sinv&hl=de
("lampadine,
il suo nome è EQA01-08R
le lampadine potrebbero quindi essere da 8Volt 100mA (valore difficile da trovare)")
Si trovano
https://www.google.com/search?q=8Volt+100mA+birne&tbm=isch&ved=2ahUKEwi_4u-vur32AhXXEmMBHcBCDgsQ2-cCegQIABAC&oq=8Volt+100mA+birne&gs_lcp=ChJtb2JpbGUtZ3dzLXdpei1pbWcQAzIHCCMQ7wMQJzoKCCMQ7wMQ6gIQJ1CPS1iLfmDUhAFoAnAAeACAAXKIAeYFkgEDMS42mAEAoAEBsAEFwAEB&sclient=mobile-gws-wiz-img&ei=kO8qYr_aM9eljLsPwIW5WA&bih=701&biw=375&client=ms-android-xiaomi-rvo3&prmd=sinv&hl=de
saltonm73- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 795
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 e DIY Finali Mono Symasym - MiniDSP 2x4HD-DDRC24 - DiracLive - Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Dipolo3-Subwoofer H/N Dipol Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY DUO-TBOA e altri - Giradischi Dual 1246, 1239 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - e tanto altro.
Perfetto! Serviranno anche a me per un piccolo Sonysaltonm73 ha scritto:Si trovanovalterneri ha scritto:il suo nome è EQA01-08R
le lampadine potrebbero quindi essere da 8Volt 100mA (valore difficile da trovare
https://www.google.com/search?q=8Volt+100mA
Però prima di comprarle occorre misurare con un tester quanti Volt effettivamente gli arrivano,
misurando in DC Volt sui terminali di una delle altre due mentre è accesa.
Anche l'eventuale sostituzione delle lampadine con LED
impone la misura dei Volt.
Grazie @valterneri !
Le lampadine dello schema sono queste
ma con il loro codice (1-518-502-00) trovo solo un sito di ricambi Sony (ncompass.com/item/1548570/Sony/1-518-502-00/?amp) che dice che il componente non è più disponibile.
Inoltre, ho trovato un video su YouTube sull'ampli in questione (youtube.com/watch?v=XqiNHbQCO_A) in cui le 3 lampadine in questione sono citate come da 8v. Ieri, prima di leggere il tuo super gentile messaggio, per "portarmi" avanti ho scritto all'autore del video per chiedergli dove procurarmi le lampadine.
Concordo sulla necessità, comunque, di misurare i Volt reali sul componente reale.
Nella mia totale ignoranza, un 25 anni fa circa ho comprato un multimetro ... ma non ho mai imparato ad usarlo e, incredibilmente, le batterie funzinonano ancora! (non ricordo però quando le ho inserite)
A presto e sempre grazie!
Le lampadine dello schema sono queste
ma con il loro codice (1-518-502-00) trovo solo un sito di ricambi Sony (ncompass.com/item/1548570/Sony/1-518-502-00/?amp) che dice che il componente non è più disponibile.
Inoltre, ho trovato un video su YouTube sull'ampli in questione (youtube.com/watch?v=XqiNHbQCO_A) in cui le 3 lampadine in questione sono citate come da 8v. Ieri, prima di leggere il tuo super gentile messaggio, per "portarmi" avanti ho scritto all'autore del video per chiedergli dove procurarmi le lampadine.
Concordo sulla necessità, comunque, di misurare i Volt reali sul componente reale.
Nella mia totale ignoranza, un 25 anni fa circa ho comprato un multimetro ... ma non ho mai imparato ad usarlo e, incredibilmente, le batterie funzinonano ancora! (non ricordo però quando le ho inserite)
A presto e sempre grazie!
andre63- Interessato
Kenwood KA 37
Rotel ra-840bx3
Cyrus 781 Mission
PS
nel caso possa essere utile per le specifiche delle lampadine (però mancano diametro e lunghezza): il tizio di YouTube mi ha risposto fornendomi il Link ad un sito che le vende
uk.farnell.com/mcm/25-140/subminiature-bulb-8v-07a/dp/2783515?gclid=CjwKCAiAg6yRBhBNEiwAeVyL0P6A8h1knXZ0ocJTIEu0MJQAs2eufiAVYgoGfIELqnzBEix-8A4X8hoCAmgQAvD_BwE&mckv=_dc%7Cpcrid%7C565482043082%7Cplid%7C%7Ckword%7C%7Cmatch%7C%7Cslid%7C%7Cproduct%7C2783515%7Cpgrid%7C129965253803%7Cptaid%7Cpla-336893085108%7C&CMP=KNC-GUK-GEN-SHOPPING-SMART-SEMICONDUCTORS-HIGHROAS-Test821&gross_price=true
nel caso possa essere utile per le specifiche delle lampadine (però mancano diametro e lunghezza): il tizio di YouTube mi ha risposto fornendomi il Link ad un sito che le vende
uk.farnell.com/mcm/25-140/subminiature-bulb-8v-07a/dp/2783515?gclid=CjwKCAiAg6yRBhBNEiwAeVyL0P6A8h1knXZ0ocJTIEu0MJQAs2eufiAVYgoGfIELqnzBEix-8A4X8hoCAmgQAvD_BwE&mckv=_dc%7Cpcrid%7C565482043082%7Cplid%7C%7Ckword%7C%7Cmatch%7C%7Cslid%7C%7Cproduct%7C2783515%7Cpgrid%7C129965253803%7Cptaid%7Cpla-336893085108%7C&CMP=KNC-GUK-GEN-SHOPPING-SMART-SEMICONDUCTORS-HIGHROAS-Test821&gross_price=true
andre63- Interessato
Kenwood KA 37
Rotel ra-840bx3
Cyrus 781 Mission
Bene! Però togli subito le pile e sostituiscile con nuove!
c'è il pericolo della corrosione.
Devi posizionarlo su DCV 20
il puntale nero su COM
il puntale rosso su VΩmA
devi misurare i terminali di una delle 3 lampadine mentre funziona,
sia misurando in un modo, sia invertendo i puntali sulle saldature.
Ovviamente devi anche imparare a saldare.
Se non lo hai non comprare saldatori economici!
Devo incidere la guaina grigia (si vede nella foto che ho caricato nel primo messaggio, scorrendo in alto, e che in questo momento il sito non mi lascia ricariare) con sopra scritto "Stanley" per scoprire i "fili", oppure basta misurare sulle saldature con la basetta del cavo di una delle lampadine funzionanti ?
Purtroppo, ho ben 2 saldatori economici ma avevo già pensato di acquistare una stazione saldante economica ma dignitosa e funzionale ... ogni suggerimento è ben accetto :-)
Purtroppo, ho ben 2 saldatori economici ma avevo già pensato di acquistare una stazione saldante economica ma dignitosa e funzionale ... ogni suggerimento è ben accetto :-)
andre63- Interessato
Kenwood KA 37
Rotel ra-840bx3
Cyrus 781 Mission
devi misurare una di quelle accese mentre è accesa
quindi non sbucciare la lampadina ma misuragli le saldature
quindi non sbucciare la lampadina ma misuragli le saldature
Entrambe le 2 lampadine funzionanti sono sui 7,95, anche invertendo le punte sulle saldature sulla basetta
andre63- Interessato
Kenwood KA 37
Rotel ra-840bx3
Cyrus 781 Mission
Grazie Valter, è la prima volta in vita mia che misuro un voltaggio :-) ora devo documentarmi su come funziona un multimetro...
andre63- Interessato
Kenwood KA 37
Rotel ra-840bx3
Cyrus 781 Mission
Bene! Quindi la lampadina giusta è 8 Volt 100mAandre63 ha scritto:... 7,95
anche invertendo le punte sulle saldature sulla basetta
una spiegazione: 100mA potrebbero essere anche troppi,
ma a quella lampadina non arriva una vera corrente continua,
ma una corrente pulsante a singole semionde (la forma in basso a sinistra)
quindi si accenderà abbastanza meno che a dargli gli 8 Volt continui e costanti,
questo non è un difetto, la lampadina così dura di più, altrimenti dovresti cambiarla ogni anno.
Ora sta a te comprarla della misura giusta che entri nello stesso alloggiamento della vecchia.
Quando l'avrai cambiata e sarà funzionante valuterai se sostituire anche le altre due,
sia perché quella nuova potrebbe illuminare in modo differente (quindi per averle uguali)
sia perché il filamento di quelle vecchie sicuramente non avrà vita lunga, e già che ci sei ...
Stessi valori (8 Volt 100mA) anche nel caso di led?
andre63- Interessato
Kenwood KA 37
Rotel ra-840bx3
Cyrus 781 Mission
No, non esistono LED da 8 Volt,andre63 ha scritto:Stessi valori (8 Volt 100mA) anche nel caso di led?
lavorano tra 1,3 e 4,5 (circa, dipende dal tipo e dal colore)
ma non possono essere alimentati "in tensione" cioè fornendogli dei Volt precisi,
devono essere alimentati "in corrente"
cioè inserendoli in un circuito (semplicissimo) che li portano ad assorbire i mA che vogliono,
di solito i singoli LED normali luminosi bianchi vogliono pochi mA, direi da 5 a 15 nell'uso normale.
Il LED però ha un problema:
mentre la lampadina emette luce in ogni direzione, i LED tendono ad emetterla a fascio frontale,
non so se nel tuo SONY le lampadine sono solo spie o illuminano qualcosa.
Se fossero solo spie allora non occorre un LED luminoso, ma un LED normale di segnalazione.
Bene! Visto!valterneri ha scritto:non so se nel tuo SONY le lampadine sono solo spie o illuminano qualcosa
la lampadina illumina il vetro di taglio che si illumina per diffrazione,
credo che un LED luminoso bianco non garantisca una copertura omogenea,
forse andrebbe collocato uno o due centimetri più distante dal bordo laterale del vetro
di come ora sono collocate le lampadine
L'asse longitudinale delle lampadine è perpendicolare al vetro.
Il colore verde sul vetro è ottenuto con un cappuccio in gomma verde nel quale la lampadina è inserita.
Il cappuccio ha una base che permette di ancorarlo al supporto in plastica che tiene in posizione tutte e 3 le lampadine dietro il vetro. Ci sono tre cappucci, uno per ciascuna lampadina. Il cappuccio della lampadina guasta si è strappato e quindi il colore sul vetro sarebbe bianco.
Con tre led nuovi verdi il problema si risolverebbe.
Più tardi carico qualche foto del tutto insieme con quella della basetta dove i cavi delle lampadine sono saldati.
Il colore verde sul vetro è ottenuto con un cappuccio in gomma verde nel quale la lampadina è inserita.
Il cappuccio ha una base che permette di ancorarlo al supporto in plastica che tiene in posizione tutte e 3 le lampadine dietro il vetro. Ci sono tre cappucci, uno per ciascuna lampadina. Il cappuccio della lampadina guasta si è strappato e quindi il colore sul vetro sarebbe bianco.
Con tre led nuovi verdi il problema si risolverebbe.
Più tardi carico qualche foto del tutto insieme con quella della basetta dove i cavi delle lampadine sono saldati.
andre63- Interessato
Kenwood KA 37
Rotel ra-840bx3
Cyrus 781 Mission
non occorre, so già com'è, posto io una foto e vedrai la soluzione ...andre63 ha scritto:... più tardi carico qualche foto ...
proprio perché le lampadine sono inserite perpendicolarmente al vetro
non è possibile sostituirle con LED,
i LED non fanno luce di lato, le lampadine invece di lato fanno più luce che frontalmente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ampli integrato sony ta f410R E TA F210
» Sostituzione lampadina amplificatore
» Piastra Technics rs-b50 elettronica guasta
» I miei lettori: Sacd Sony SCD-XB790 e multi 400cd Sony CDP-CX455
» Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?
» Sostituzione lampadina amplificatore
» Piastra Technics rs-b50 elettronica guasta
» I miei lettori: Sacd Sony SCD-XB790 e multi 400cd Sony CDP-CX455
» Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?
Pagina 1 di 2