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motore thorens td160 mk1

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Messaggio Da morgana90 Dom Apr 10, 2022 11:41 pm

ho saldato i fili e rimontato il tutto. Ho acceso il motore gira unico problema la pulegia se così si chiama, che ggira ma appena decentrata. Domani collego l'ampli e vedremo se tale problema si ripercuoterà sull'ascolto e incrocio le dita. la velocità mi sembra buona, la cinghia fa schifo dovrò trattarla con l'acido come spiegava walter tempo fa su un' altro treadh.
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Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Dom Apr 10, 2022 11:50 pm

Se per decentrata intendi che è leggermente inclinata e non  perfettamente verticale, vuol dire che il motore è montato storto,  se invece non gira in asse, allora è la spina ad essere storta
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Messaggio Da morgana90 Lun Apr 11, 2022 12:00 am

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Se per decentrata intendi che è leggermente inclinata e non  perfettamente verticale, vuol dire che il motore è montato storto,  se invece non gira in asse, allora è la spina ad essere storta
la seconda che hai detto... ma non credo sia la spina probabilmente sono stato io quando ho battuto col martello per far entrare la spina non nel motore ma nella puleggia.

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Messaggio Da SGH Lun Apr 11, 2022 12:28 am

Non mi cospargerei il capo di cenere. Probabilmente era già così anche prima del danno. È un problema abbastanza frequente (direi quasi inevitabile) con il tempo. Se l'eccentricità è minima, l'ascolto non ne dovrebbe risentire. Nel piatto che sto usando in questo momento, la rotazione della puleggia non è regolarissima, ma sfido chiunque ad accorgersene all'ascolto. Ma ovviamente è un difetto e come tale andrà ad aumentare. E lì si porrà il problema...

p.s. Ora arriverà Valter a smentire tutto quello che ho scritto. Laughing

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Messaggio Da valterneri Lun Apr 11, 2022 4:01 am

SGH ha scritto:... ora arriverà Valter a smentire tutto quello che ho scritto ...
Sia chiaro!
La salute mentale dell'audiofilo si regge sull'aver tutto perfetto e calibrato alla perfezione!
e dopo averla raggiunta e sbandierata ai quattro venti nei forum
il mese dopo compra qualcosa che funziona meglio e vende nel mercatino
la meraviglia di prima dicendone meraviglie ... e nessun se lo fila!

Il motore che fotografo sotto ha la puleggia che traballa
perché il perno si è storto di un mm
stava in un 166MKII 16V e finché non l'ho visto ascoltandolo non me ne sono accorto



morgana90 ha scritto:... cerco questa

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questi due distanziatori sono entrambi originali Thorens,
li faceva sia cilindrici in acciaio, sia esagonali, di minor qualità

motore thorens td160 mk1 - Pagina 2 Th510

si trovano di frequente in ebay,
ma si possono anche facilmente sostituire con un qualunque distanziatore in ottone
come questo sotto tagliato a misura, lo sbalzo è di 20,5 mm

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Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Lun Apr 11, 2022 7:12 am

morgana90 ha scritto:
UMMAGUMMA1960 ha scritto:Se per decentrata intendi che è leggermente inclinata e non  perfettamente verticale, vuol dire che il motore è montato storto,  se invece non gira in asse, allora è la spina ad essere storta
la seconda che hai detto... ma non credo sia la spina probabilmente sono stato io quando ho battuto col martello per far entrare la spina non nel motore ma nella puleggia.

Se il disassamento è minimo, come credo, metterà leggermente in vibrazione la cinghia, che essendo in gomma, si smorzerà da sola e non dovrebbe  portare problemi, perché  a contatto col piatto sarà cmq ferma
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Messaggio Da valterneri Lun Apr 11, 2022 2:54 pm

Istruzioni per il montaggio:

visto così il motore è orientato sbagliato,
in un TD147 o 166MKII 16 Volt (questo è un motore 16 Volt)
le viti non dovrebbero stare in quell'ordine,
l'ho fotografato così perché è orientato come se anziché le pagliette
avesse i fili in uscita (come per il 160 145 166 110 Volt)
in questo caso sarebbe giusto, ovvero coi fili in uscita contrari al piatto
che in questo caso dovrebbe stare sulla destra

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La vite con rondella piccola serra in modo forte il motore.
La vite distanziatrice senza rondella serra forte il motore.
La vite con rondella agisce su di una molla per orientare verticalmente il motore.

Si avvitano le due viti di serraggio lasciandole un frammento di giro un po' blande.
Si avvita o svita la vite con molla per ottenere la perfetta verticalità.
Si stringono forte (senza esagerare) le due viti di serraggio.
Si regola ancora la vite con molla per rendere ancora più precisa la verticalità.

In realtà non è la verticalità che conta, ma la perpendicolarità col piatto rotante,
ma dato che il piatto rotante deve stare orizzontale
le due cose si equivalgono.

La vite distanziatrice non c'è per impedire al piatto di graffiare il pianale,
se così fosse ne occorrerebbero almeno tre,
serve solo a proteggere la puleggia e l'asse del motore.

La puleggia che vibra (che oscilla):
controlla bene come è inserita e orientata,
e dato che è composta da 4 parti più gli accessori,
verifica quale di queste parti oscilla o se oscillano tutte.

Se è decentrata è colpa sua o dell'inserimento,
se oscilla come una trottola poco prima di fermarsi (processione degli equinozi)
è storto l'asse del motore nella parte esterna tra motore e puleggia.

Se l'albero motore è storto anche dentro crea vibrazioni.
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Messaggio Da morgana90 Lun Apr 11, 2022 5:00 pm

ok provato con ampli e casse CHE EMOZIONE RISENTIRE IL VECCHIO THORENS 160 DI QUANDO AVEVO 15 ANNI e condividevo la stanza con il mio fratellone.
NUOVO Problema: il braccetto sale ma non scende che pensate ci vuole una mano di lubrificante?
https://www.youtube.com/shorts/lYx74P5IQ8c?feature=share

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Messaggio Da morgana90 Gio Apr 28, 2022 7:53 am

grazie a tutti per i consigli lubrificato l'astina che alza e abbassa il braccetto ed ora funziona benone. Ora passo ad altro problema con motorino piastra aiwa che mi va troppo veloce.

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