THORENS TD 105 MKII
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Re: THORENS TD 105 MKII
Il tuo alimentatore non è originale, ma sicuramente va bene,
lo capisco dallo sfarfallio nel video della luce strobo,
cosa c'è scritto? Cosa da in uscita?
Dovrebbe essere 10 Volt AC ~
(ma anche se fosse differente non sarebbe lui il problema)
lo capisco dallo sfarfallio nel video della luce strobo,
cosa c'è scritto? Cosa da in uscita?
Dovrebbe essere 10 Volt AC ~
(ma anche se fosse differente non sarebbe lui il problema)
valterneri- Membro classe oro
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Re: THORENS TD 105 MKII
Perfetto!
Buona giornata!
Buona giornata!
Grankio- Interessato
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Re: THORENS TD 105 MKII
https://i.servimg.com/u/f91/20/42/38/90/whatsa11.jpg
Grankio- Interessato
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Re: THORENS TD 105 MKII
Bene, occorre misurare un transistore e un circuito integrato
Hai un tester? Mi fai una fotografia del suo quadrante?
Hai un tester? Mi fai una fotografia del suo quadrante?
valterneri- Membro classe oro
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Re: THORENS TD 105 MKII
Lo recupero!
Grankio- Interessato
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Grankio- Interessato
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Re: THORENS TD 105 MKII
due consigli sull'uso del tester:
non usare mai per sbaglio le misure A, sono dei cortocircuiti
e non mettere mai il puntale rosso su 10A=MAX,
non usare mai le misure Ω su circuiti accesi
predisponi il puntale nero su COM e quello rosso su VΩmA
giradischi spento, alimentatore staccato
predisponi il tester su diodo (il simbolo freccia contornato di giallo)
misuriamo le zampe del transistore T107 BC547A
metti il puntale rosso sulla zampa centrale e quello nero sulla zampa K
il tester deve dare tra 700 e 850
metti il puntale rosso sulla zampa centrale e quello nero sulla zampa E
il tester deve dare tra 700 e 850
ora fai il contrario
puntale nero sulla zampa centrale e quello rosso su K e poi su E
il tester (dopo qualche secondo) deve dare l in entrambe le misure
prevedo che non otterrai queste misure
perché è molto probabile che il transistore sia bruciato,
costa pochissimo ed è facile da sostituire
Ora predisponi il tester su V=20
dai corrente al giradischi ma lascialo in STOP
incastra il puntale nero sul grosso condensatore C112
in modo che ci stia da solo (perché avrai bisogno di una mano libera)
metti il puntale rosso sul resistore R139, sulla sua zampa in alto dalla parte del 9,
il tester deve indicare zero o pochissimi centesimi
metti il giradischi su 33 e fai quindi partire il motore,
il tester deve rimanere a zero o pochissimo più
da 33 passa a STOP,
il tester deve avere un guizzo fin quasi a 8 Volt ma in una frazione di secondo
tornerà a zero,
ogni volta che passi da 33 a STOP il guizzo si ripresenterà
se questa seconda parte delle misure (quella in V=20) non sarà come l'ho descritta
è bruciato il circuito integrato, costa pochissimo, ma è difficile da sostituire.
non usare mai per sbaglio le misure A, sono dei cortocircuiti
e non mettere mai il puntale rosso su 10A=MAX,
non usare mai le misure Ω su circuiti accesi
predisponi il puntale nero su COM e quello rosso su VΩmA
giradischi spento, alimentatore staccato
predisponi il tester su diodo (il simbolo freccia contornato di giallo)
misuriamo le zampe del transistore T107 BC547A
metti il puntale rosso sulla zampa centrale e quello nero sulla zampa K
il tester deve dare tra 700 e 850
metti il puntale rosso sulla zampa centrale e quello nero sulla zampa E
il tester deve dare tra 700 e 850
ora fai il contrario
puntale nero sulla zampa centrale e quello rosso su K e poi su E
il tester (dopo qualche secondo) deve dare l in entrambe le misure
prevedo che non otterrai queste misure
perché è molto probabile che il transistore sia bruciato,
costa pochissimo ed è facile da sostituire
Ora predisponi il tester su V=20
dai corrente al giradischi ma lascialo in STOP
incastra il puntale nero sul grosso condensatore C112
in modo che ci stia da solo (perché avrai bisogno di una mano libera)
metti il puntale rosso sul resistore R139, sulla sua zampa in alto dalla parte del 9,
il tester deve indicare zero o pochissimi centesimi
metti il giradischi su 33 e fai quindi partire il motore,
il tester deve rimanere a zero o pochissimo più
da 33 passa a STOP,
il tester deve avere un guizzo fin quasi a 8 Volt ma in una frazione di secondo
tornerà a zero,
ogni volta che passi da 33 a STOP il guizzo si ripresenterà
se questa seconda parte delle misure (quella in V=20) non sarà come l'ho descritta
è bruciato il circuito integrato, costa pochissimo, ma è difficile da sostituire.
valterneri- Membro classe oro
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Re: THORENS TD 105 MKII
Salve, ho fatto tutte le prove che mi hai perfettamente descritto:
misuriamo le zampe del transistore T107 BC547A
metti il puntale rosso sulla zampa centrale e quello nero sulla zampa K
il tester deve dare tra 700 e 850 (SEGNA 744)
metti il puntale rosso sulla zampa centrale e quello nero sulla zampa E
il tester deve dare tra 700 e 850 (SEGNA 751)
ora fai il contrario
puntale nero sulla zampa centrale e quello rosso su K e poi su E
il tester (dopo qualche secondo) deve dare l in entrambe le misure (IL TESTER SEGNAVA "a vuoto" 1 ed è rimasto su 1.
prevedo che non otterrai queste misure
perché è molto probabile che il transistore sia bruciato,
costa pochissimo ed è facile da sostituire
Ora predisponi il tester su V=20
dai corrente al giradischi ma lascialo in STOP
incastra il puntale nero sul grosso condensatore C112
in modo che ci stia da solo (perché avrai bisogno di una mano libera)
metti il puntale rosso sul resistore R139, sulla sua zampa in alto dalla parte del 9,
il tester deve indicare zero o pochissimi centesimi (SEGNA 0)
metti il giradischi su 33 e fai quindi partire il motore,
il tester deve rimanere a zero o pochissimo più
da 33 passa a STOP,
il tester deve avere un guizzo fin quasi a 8 Volt ma in una frazione di secondo
tornerà a zero,
ogni volta che passi da 33 a STOP il guizzo si ripresenterà (NESSUN GUIZZO A 8 Volt, NON SI MUOVE DALLO 0)
se questa seconda parte delle misure (quella in V=20) non sarà come l'ho descritta
è bruciato il circuito integrato, costa pochissimo, ma è difficile da sostituire.
misuriamo le zampe del transistore T107 BC547A
metti il puntale rosso sulla zampa centrale e quello nero sulla zampa K
il tester deve dare tra 700 e 850 (SEGNA 744)
metti il puntale rosso sulla zampa centrale e quello nero sulla zampa E
il tester deve dare tra 700 e 850 (SEGNA 751)
ora fai il contrario
puntale nero sulla zampa centrale e quello rosso su K e poi su E
il tester (dopo qualche secondo) deve dare l in entrambe le misure (IL TESTER SEGNAVA "a vuoto" 1 ed è rimasto su 1.
prevedo che non otterrai queste misure
perché è molto probabile che il transistore sia bruciato,
costa pochissimo ed è facile da sostituire
Ora predisponi il tester su V=20
dai corrente al giradischi ma lascialo in STOP
incastra il puntale nero sul grosso condensatore C112
in modo che ci stia da solo (perché avrai bisogno di una mano libera)
metti il puntale rosso sul resistore R139, sulla sua zampa in alto dalla parte del 9,
il tester deve indicare zero o pochissimi centesimi (SEGNA 0)
metti il giradischi su 33 e fai quindi partire il motore,
il tester deve rimanere a zero o pochissimo più
da 33 passa a STOP,
il tester deve avere un guizzo fin quasi a 8 Volt ma in una frazione di secondo
tornerà a zero,
ogni volta che passi da 33 a STOP il guizzo si ripresenterà (NESSUN GUIZZO A 8 Volt, NON SI MUOVE DALLO 0)
se questa seconda parte delle misure (quella in V=20) non sarà come l'ho descritta
è bruciato il circuito integrato, costa pochissimo, ma è difficile da sostituire.
Grankio- Interessato
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Re: THORENS TD 105 MKII
No scusa rettifico (avevo attaccato male il puntale sul tester, non era infilato bene):
Quando è su 33 giri (led acceso) segna -3,94 e quando è su STOP segna -4.03
Quando è su 33 giri (led acceso) segna -3,94 e quando è su STOP segna -4.03
Grankio- Interessato
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Re: THORENS TD 105 MKII
Quindi segna con il segno meno i valori che ti ho indicato e mai nessun "guizzo a 8 volt
Grankio- Interessato
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Re: THORENS TD 105 MKII
Nell'intero circuito non sono e non possono essere presenti tensioni negative,
credo che mentre misuravi avevi i puntali invertiti.
il transistore T107 è sicuramente buono
sparpagliate nel circuito vedrai 7 pagliette metalliche siglate con lettere dell'alfabeto A B C D ...
nella mia foto se ne vede una, la B, vicino al condensatore grosso C112
Predisponi il tester su V=20
puntale nero su COM e puntale rosso su VΩmA,
metti il puntale nero sulla paglietta B per tutte le prossime misure
puntale rosso su A circa +16 Volt
puntale rosso su C misurerai +10 Volt abbastanza precisi
puntale rosso su D misurerai +4,7 Volt abbastanza precisi
e ora ripeti la misura su R139 nella zampa alta dalla parte del 9
e vedi cosa c'è in 33 e in STOP
credo che mentre misuravi avevi i puntali invertiti.
il transistore T107 è sicuramente buono
sparpagliate nel circuito vedrai 7 pagliette metalliche siglate con lettere dell'alfabeto A B C D ...
nella mia foto se ne vede una, la B, vicino al condensatore grosso C112
Predisponi il tester su V=20
puntale nero su COM e puntale rosso su VΩmA,
metti il puntale nero sulla paglietta B per tutte le prossime misure
puntale rosso su A circa +16 Volt
puntale rosso su C misurerai +10 Volt abbastanza precisi
puntale rosso su D misurerai +4,7 Volt abbastanza precisi
e ora ripeti la misura su R139 nella zampa alta dalla parte del 9
e vedi cosa c'è in 33 e in STOP
valterneri- Membro classe oro
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Re: THORENS TD 105 MKII
Ciao valterneri e grazie ancora.
Ho eseguito in maniera scrupolosa le tue istruzioni. Ti scrivo il risultato:
Predisponi il tester su V=20
puntale nero su COM e puntale rosso su VΩmA,
metti il puntale nero sulla paglietta B per tutte le prossime misure
puntale rosso su A circa +16 Volt (SEGNA 16,5 V)
puntale rosso su C misurerai +10 Volt abbastanza precisi (SEGNA 9,75 V)
puntale rosso su D misurerai +4,7 Volt abbastanza precisi (SEGNA 4,2 V)
e ora ripeti la misura su R139 nella zampa alta dalla parte del 9
e vedi cosa c'è in 33 e in STOP (SEGNA SEMPRE 8,3 V SIA IN STOP SIA A 33 GIRI)
##IMPORTANTE###
Ho notato sulla scheda del circuito un'annerimento che ti mostro nella foto allegata. A "vista" sembrerebbe essere "bruciato" qualcosa: o la resistenza R147 (che è tutta annerita), oppure il T111 che ha annerito la resistenza. (Sembrerebbe più la R147 bruciata)
Ho eseguito in maniera scrupolosa le tue istruzioni. Ti scrivo il risultato:
Predisponi il tester su V=20
puntale nero su COM e puntale rosso su VΩmA,
metti il puntale nero sulla paglietta B per tutte le prossime misure
puntale rosso su A circa +16 Volt (SEGNA 16,5 V)
puntale rosso su C misurerai +10 Volt abbastanza precisi (SEGNA 9,75 V)
puntale rosso su D misurerai +4,7 Volt abbastanza precisi (SEGNA 4,2 V)
e ora ripeti la misura su R139 nella zampa alta dalla parte del 9
e vedi cosa c'è in 33 e in STOP (SEGNA SEMPRE 8,3 V SIA IN STOP SIA A 33 GIRI)
##IMPORTANTE###
Ho notato sulla scheda del circuito un'annerimento che ti mostro nella foto allegata. A "vista" sembrerebbe essere "bruciato" qualcosa: o la resistenza R147 (che è tutta annerita), oppure il T111 che ha annerito la resistenza. (Sembrerebbe più la R147 bruciata)
Grankio- Interessato
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Re: THORENS TD 105 MKII
il resistore 147 non può fondersi, perché anche se fosse in totale cortocircuito
dissiperebbe solo 5 milliwatt
è il transistore T111 che ha prodotto il calore che ha abbruciacchiato R147,
ma forse neppure il transistore è la causa del suo surriscaldamento,
forse c'è qualche anomalia prima di lui che lo costringe al sovraccarico ...
comunque prova a misurarlo così come hai fatto con T107
(tester su diodo e alimentatore staccato)
misura col tester su diodo anche tra K e E (cosa che non abbiamo fatto su T107)
rosso su K nero su E = l
nero su K rosso su E = 1600 circa
poi disponi il tester su Ohm 20.000 e misura R147 nei due versi,
dovresti misurare 4,7K circa
dissiperebbe solo 5 milliwatt
è il transistore T111 che ha prodotto il calore che ha abbruciacchiato R147,
ma forse neppure il transistore è la causa del suo surriscaldamento,
forse c'è qualche anomalia prima di lui che lo costringe al sovraccarico ...
comunque prova a misurarlo così come hai fatto con T107
(tester su diodo e alimentatore staccato)
misura col tester su diodo anche tra K e E (cosa che non abbiamo fatto su T107)
rosso su K nero su E = l
nero su K rosso su E = 1600 circa
poi disponi il tester su Ohm 20.000 e misura R147 nei due versi,
dovresti misurare 4,7K circa
valterneri- Membro classe oro
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Re: THORENS TD 105 MKII
comunque prova a misurarlo così come hai fatto con T107
(tester su diodo e alimentatore staccato)
misura col tester su diodo anche tra K e E (cosa che non abbiamo fatto su T107)
rosso su K nero su E = l (SEGNA 1)
nero su K rosso su E = 1600 circa (SEGNA SEMPRE 1)
POI HO RIPETUTO COME AVEVAMO FATTO PER IL T107:
metti il puntale rosso sulla zampa centrale e quello nero sulla zampa K
il tester deve dare tra 700 e 850 (SEGNA 763)
metti il puntale rosso sulla zampa centrale e quello nero sulla zampa E
il tester deve dare tra 700 e 850 (SEGNA 774)
poi disponi il tester su Ohm 20.000 e misura R147 nei due versi,
dovresti misurare 4,7K circa (SEGNA 4,73 in entrambi i versi)
(tester su diodo e alimentatore staccato)
misura col tester su diodo anche tra K e E (cosa che non abbiamo fatto su T107)
rosso su K nero su E = l (SEGNA 1)
nero su K rosso su E = 1600 circa (SEGNA SEMPRE 1)
POI HO RIPETUTO COME AVEVAMO FATTO PER IL T107:
metti il puntale rosso sulla zampa centrale e quello nero sulla zampa K
il tester deve dare tra 700 e 850 (SEGNA 763)
metti il puntale rosso sulla zampa centrale e quello nero sulla zampa E
il tester deve dare tra 700 e 850 (SEGNA 774)
poi disponi il tester su Ohm 20.000 e misura R147 nei due versi,
dovresti misurare 4,7K circa (SEGNA 4,73 in entrambi i versi)
Grankio- Interessato
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Re: THORENS TD 105 MKII
Bene, R è buona e probabilmente anche il transistore è buono,
e non è una sorpresa, perché un transistore che scalda non può essere bruciato,
la misura che non ha funzionato (tra K e E che avrebbe dovuto dare 1600 circa)
probabilmente dipende dal tuo tester che va fuori scala in modo precoce,
per testare il tester prova a misurare tra K e E di T107
e vediamo se dice 1600 o sempre l anche su quello
se dice 1600 (circa) riprova KE di T111,
nel caso che la vecchia misura sia dovuta a un mancato buon contatto dei puntali
e non è una sorpresa, perché un transistore che scalda non può essere bruciato,
la misura che non ha funzionato (tra K e E che avrebbe dovuto dare 1600 circa)
probabilmente dipende dal tuo tester che va fuori scala in modo precoce,
per testare il tester prova a misurare tra K e E di T107
e vediamo se dice 1600 o sempre l anche su quello
se dice 1600 (circa) riprova KE di T111,
nel caso che la vecchia misura sia dovuta a un mancato buon contatto dei puntali
valterneri- Membro classe oro
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Re: THORENS TD 105 MKII
Si, scusa…. avevo provato anche a misurare tra K e E di T107: segna 1720
Grankio- Interessato
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Re: THORENS TD 105 MKII
Ho riprovato anche KE di T111,
ma non segna niente
ma non segna niente
Grankio- Interessato
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Re: THORENS TD 105 MKII
forse il transistore funziona ancora, ma il poveretto è in sofferenzaGrankio ha scritto:Ho riprovato anche KE di T111, ma non segna niente
Rintraccia C117 (è vicino all'etichetta di carta) e misuralo
è un parallelepipedo grigio (dopo le tue misure è il mio principale indiziato):
Giradischi spento e alimentatore staccato,
tester su Ohm 2000K (la misura più alta), deve dare l in entrambi i sensi
Giradischi acceso, tester su V=20
misura sul lato opposto alla sua sigla:
su 33 deve dare quasi zero
su STOP deve dare circa 9,4 V
misura sul lato della sua sigla:
su 33 deve dare quasi zero
su STOP deve fare un guizzo di alcuni Volt e poi tornare subito a zero
valterneri- Membro classe oro
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Re: THORENS TD 105 MKII
ho dimenticato di scrivere che in queste misure col tester su V=20valterneri ha scritto:Giradischi acceso, tester su V=20
... misura sul lato opposto alla sua sigla: ...
... misura sul lato della sua sigla: ...
il puntale nero va sempre sulla paglietta B (che è lo zero dell'intero circuito),
anche sull'alluminio del condensatore C112 andrebbe bene, perché è la stessa cosa,
mentre col puntale rosso si saggiano i due lati del piccolo condensatore C117
sia a 33 che in STOP
Ovviamente nella misura in Ohm 2000K del condensatore
i puntali vanno entrambi su di lui, prima in un senso e poi nell'altro.
valterneri- Membro classe oro
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Re: THORENS TD 105 MKII
In tutti i casi segna O (zero)
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Re: THORENS TD 105 MKII
Giradischi spento e alimentatore staccato,
tester su Ohm 2000K (la misura più alta), deve dare l in entrambi i sensi OK SEGNA l
tester su Ohm 2000K (la misura più alta), deve dare l in entrambi i sensi OK SEGNA l
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Re: THORENS TD 105 MKII
Rintraccia C117 (è vicino all'etichetta di carta) e misuralo
è un parallelepipedo grigio (dopo le tue misure è il mio principale indiziato):
Giradischi acceso, tester su V=20
misura sul lato opposto alla sua sigla:
su 33 deve dare quasi zero
su STOP deve dare circa 9,4 V
misura sul lato della sua sigla:
su 33 deve dare quasi zero
su STOP deve fare un guizzo di alcuni Volt e poi tornare subito a zero
In tutti i casi segna O (zero)
è un parallelepipedo grigio (dopo le tue misure è il mio principale indiziato):
Giradischi acceso, tester su V=20
misura sul lato opposto alla sua sigla:
su 33 deve dare quasi zero
su STOP deve dare circa 9,4 V
misura sul lato della sua sigla:
su 33 deve dare quasi zero
su STOP deve fare un guizzo di alcuni Volt e poi tornare subito a zero
In tutti i casi segna O (zero)
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Re: THORENS TD 105 MKII
rieccomi!
se ci sono due guasti sarà difficile trovarli
perché le misure portano in più direzioni e è impossibile stringere il cerchio,
ma occorre ancora misurare ...
tutte le misure con tester su DC Volt 20, giradischi acceso:
il puntale nero sempre sul negativo del grosso C112 (o sulla paglietta B)
le misure non saranno precise, dipendono dalla tolleranza dei componenti,
ma la precisione non è necessaria
C116
lato sigla 10 V sempre
lato opposto 1,5 V sempre
R147
lato del numero 7:
su stop 9,5 volt
a 33 e 45 zero
lato del numero 9:
su stop 5 volt
a 33 e 45 zero
Ora apri la scatola di alluminio che protegge la tastiera:
saldatura rossa:
su stop 9,5 volt
a 33 e 45 zero
saldatura gialla:
a 33 9,5 volt
su stop e 45 zero
saldatura azzurra
a 45 9,5 volt
su stop e 33 zero
Stacca l'alimentatore e fai scaricare pian piano il grosso C112,
se lo misuri vedrai che passa da 16 volt a 1,5 in pochi istanti,
ma per scendere da 1,5 a zero ci metterà moltissimi minuti,
o aspetti o lo scarichi commutando per qualche secondo il tester su 200mA
(operazione da farsi esclusivamente a giradischi spento!)
posiziona il tester su 2000 KOhm e misura i 3 condensatori
C115 deve essere l in entrambe le direzioni
C117 deve essere l in entrambe le direzioni (l'avevi già misurato)
C116 deve essere circa 670 KOhm in entrambe le direzioni
se ci sono due guasti sarà difficile trovarli
perché le misure portano in più direzioni e è impossibile stringere il cerchio,
ma occorre ancora misurare ...
tutte le misure con tester su DC Volt 20, giradischi acceso:
il puntale nero sempre sul negativo del grosso C112 (o sulla paglietta B)
le misure non saranno precise, dipendono dalla tolleranza dei componenti,
ma la precisione non è necessaria
C116
lato sigla 10 V sempre
lato opposto 1,5 V sempre
R147
lato del numero 7:
su stop 9,5 volt
a 33 e 45 zero
lato del numero 9:
su stop 5 volt
a 33 e 45 zero
Ora apri la scatola di alluminio che protegge la tastiera:
saldatura rossa:
su stop 9,5 volt
a 33 e 45 zero
saldatura gialla:
a 33 9,5 volt
su stop e 45 zero
saldatura azzurra
a 45 9,5 volt
su stop e 33 zero
Stacca l'alimentatore e fai scaricare pian piano il grosso C112,
se lo misuri vedrai che passa da 16 volt a 1,5 in pochi istanti,
ma per scendere da 1,5 a zero ci metterà moltissimi minuti,
o aspetti o lo scarichi commutando per qualche secondo il tester su 200mA
(operazione da farsi esclusivamente a giradischi spento!)
posiziona il tester su 2000 KOhm e misura i 3 condensatori
C115 deve essere l in entrambe le direzioni
C117 deve essere l in entrambe le direzioni (l'avevi già misurato)
C116 deve essere circa 670 KOhm in entrambe le direzioni
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Re: THORENS TD 105 MKII
OK…. FATTO TUTTO:
tutte le misure con tester su DC Volt 20, giradischi acceso:
il puntale nero sempre sul negativo del grosso C112 (o sulla paglietta B)
le misure non saranno precise, dipendono dalla tolleranza dei componenti,
ma la precisione non è necessaria
C116
lato sigla 10 V sempre OK LO SEGNA!
lato opposto 1,5 V sempre OK LO SEGNA!
R147
lato del numero 7:
su stop 9,5 volt OK LO SEGNA!
a 33 e 45 zero OK LO SEGNA!
lato del numero 9:
su stop 5 volt OK LO SEGNA!
a 33 e 45 zero OK LO SEGNA!
saldatura rossa:
su stop 9,5 volt OK LO SEGNA!
a 33 e 45 zero OK LO SEGNA!
saldatura gialla:
a 33 9,5 volt OK LO SEGNA!
su stop e 45 zero OK LO SEGNA!
saldatura azzurra
a 45 9,5 volt OK LO SEGNA!
su stop e 33 zero OK LO SEGNA!
Stacca l'alimentatore e fai scaricare pian piano il grosso C112,
se lo misuri vedrai che passa da 16 volt a 1,5 in pochi istanti,
ma per scendere da 1,5 a zero ci metterà moltissimi minuti,
o aspetti o lo scarichi commutando per qualche secondo il tester su 200mA
(operazione da farsi esclusivamente a giradischi spento!)
posiziona il tester su 2000 KOhm e misura i 3 condensatori
C115 deve essere l in entrambe le direzioni OK LO SEGNA!
C117 deve essere l in entrambe le direzioni (l'avevi già misurato) OK LO SEGNA!
C116 deve essere circa 670 KOhm in entrambe le direzioni (DA UNA DIREZIONE SEGNA 590 e DALL'ALTRA 690)
tutte le misure con tester su DC Volt 20, giradischi acceso:
il puntale nero sempre sul negativo del grosso C112 (o sulla paglietta B)
le misure non saranno precise, dipendono dalla tolleranza dei componenti,
ma la precisione non è necessaria
C116
lato sigla 10 V sempre OK LO SEGNA!
lato opposto 1,5 V sempre OK LO SEGNA!
R147
lato del numero 7:
su stop 9,5 volt OK LO SEGNA!
a 33 e 45 zero OK LO SEGNA!
lato del numero 9:
su stop 5 volt OK LO SEGNA!
a 33 e 45 zero OK LO SEGNA!
saldatura rossa:
su stop 9,5 volt OK LO SEGNA!
a 33 e 45 zero OK LO SEGNA!
saldatura gialla:
a 33 9,5 volt OK LO SEGNA!
su stop e 45 zero OK LO SEGNA!
saldatura azzurra
a 45 9,5 volt OK LO SEGNA!
su stop e 33 zero OK LO SEGNA!
Stacca l'alimentatore e fai scaricare pian piano il grosso C112,
se lo misuri vedrai che passa da 16 volt a 1,5 in pochi istanti,
ma per scendere da 1,5 a zero ci metterà moltissimi minuti,
o aspetti o lo scarichi commutando per qualche secondo il tester su 200mA
(operazione da farsi esclusivamente a giradischi spento!)
posiziona il tester su 2000 KOhm e misura i 3 condensatori
C115 deve essere l in entrambe le direzioni OK LO SEGNA!
C117 deve essere l in entrambe le direzioni (l'avevi già misurato) OK LO SEGNA!
C116 deve essere circa 670 KOhm in entrambe le direzioni (DA UNA DIREZIONE SEGNA 590 e DALL'ALTRA 690)
Grankio- Interessato
- Data d'iscrizione : 21.04.22
Numero di messaggi : 32
Provincia : Pisa
Impianto : Thorens TD 105 MK II
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