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THORENS TD 105 MKII

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Messaggio Da Grankio Gio 21 Apr 2022 - 15:39

Salve, qualcuno può aiutarmi? Il mio Thorens non funziona…. spiego meglio (se riesco): Quando lo accendo il piatto comincia a girare e il braccio comincia ad alzarsi e abbassarsi come se arrivasse a fine corsa. Sento i "click" come avviene normalmente quando il braccio arriva a fine disco (che di norma si braccio si alza e torna alla base). Se qualcuno mi dice come fare posso fare anche il video così si capisce meglio. GRAZIE 1000!!!

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Messaggio Da Grankio Gio 21 Apr 2022 - 15:54



Ecco sono riuscito a caricare il video!

Salve, qualcuno può aiutarmi? Il mio Thorens non funziona…. spiego meglio (se riesco): Quando lo accendo il piatto comincia a girare e il braccio comincia ad alzarsi e abbassarsi come se arrivasse a fine corsa. Sento i "click" come avviene normalmente quando il braccio arriva a fine disco (che di norma si braccio si alza e torna alla base). Se qualcuno mi dice come fare posso fare anche il video così si capisce meglio. GRAZIE 1000!!!

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Messaggio Da valterneri Gio 21 Apr 2022 - 17:53

Bello!
Lo potresti usare come passaggio a livello
nel trenino elettrico.

Devi liberare il braccio togliendogli il blocco
(quella linguetta di plastica a mezzaluna)
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Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 21 Apr 2022 - 19:18

È come stare dentro un secchio, e cercare di sollevarsi tirando dal manico Laughing

Libera quel povero braccio dal fermo...
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Messaggio Da Grankio Ven 22 Apr 2022 - 10:25

Ovviamente il braccio è libero!!! La linguetta che lo tiene fermo non è inserita!

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Messaggio Da Grankio Ven 22 Apr 2022 - 10:30


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Messaggio Da valterneri Ven 22 Apr 2022 - 11:23

Ok,
nel video precedente sembrava incollata,
se aspetti smonto il mio
e vedo cosa possa essersi incantato nel tuo.
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Messaggio Da Grankio Ven 22 Apr 2022 - 11:43

Grazie!!

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Messaggio Da Grankio Ven 22 Apr 2022 - 12:13

Come vedi dall'ultimo video, come sposto la puntina sul disco (e sento che il braccio non è "libero") il braccio si alza e ritorna alla base cominciando a fare quello che si vede nel primo video che ho mandato.

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Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Ven 22 Apr 2022 - 13:17

valterneri ha scritto:Ok,
nel video precedente sembrava incollata,
se aspetti smonto il mio
e vedo cosa possa essersi incantato nel tuo.

In effetti, così pareva....
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Messaggio Da valterneri Ven 22 Apr 2022 - 17:17

Grankio ha scritto:... sposto la puntina sul disco e sento che il braccio non è "libero"...
probabilmente l'ingranaggio non si è disposto in condizioni di riposo
e continua a richiamarlo

questo è il meccanismo di richiamo in posizione di riposo,
cioè quando il braccio legge il disco indisturbato:

THORENS TD 105 MKII 105_1a10

THORENS TD 105 MKII 105_2a10

l'elettrocalamita è rilasciata,
il nocciolino della leva in plastica nera se ne sta nel piccolo incavo dell'ingranaggio rosso
e la piastrina metallica è attratta verso l'interno dalla molla

quando la puntina arriva a fine disco un sensore aziona la calamita elettrica
che sposta la levetta di plastica che estrae la piastrina metallica,
la linguetta della piastrina metallica completa i denti mancanti dell'ingranaggio
e il meccanismo parte

questo è il momento dell'innesco del richiamo del braccio:

THORENS TD 105 MKII 105_5b10

si vede nel cerchio giallo il nocciolino che si è allontanato dall'incavo
e nel cerchio azzurro la linguetta della piastrina metallica che è venuta al pari dell'ingranaggio

i problemi potrebbero essere:
la piastrina metallica si è bloccata in avanti o non ha più la molla di richiamo,
oppure che la calamita elettrica è sempre attratta perché il circuito del sensore ottico
che la controlla è difettoso (che non si vede perché se ne sta sotto)

qui si vede bene la piastrina metallica e la sua molla

THORENS TD 105 MKII 105_3a10

quindi:
controlla visivamente lo stato delle cose,
nelle prime due foto è come deve essere in fase di normale lettura,
nella terza foto come deve essere in fase di richiamo

di questo interruttore invece non preoccuparti perché non ha nessuna importanza
nei movimenti meccanici

THORENS TD 105 MKII 105_4a10
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Messaggio Da Grankio Mar 26 Apr 2022 - 11:34

Ciao valterneri,
ho controllato tutto con le preziose foto che mi hai mandato.
Ho visto che appena alimento il giradischi entra in funzione elettrocalamita.

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Messaggio Da Grankio Mar 26 Apr 2022 - 11:38

eccolo

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Messaggio Da valterneri Mar 26 Apr 2022 - 12:05

per prima cosa pulisci bene con stoffa inumidita d'alcool i tre sensori
e asciugali poi con un asciugacapelli, ma non da vicino
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Messaggio Da Grankio Mar 26 Apr 2022 - 14:19

Sai dirmi quali sono i tre sensori e dove si trovano?

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Messaggio Da valterneri Mar 26 Apr 2022 - 20:31

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Messaggio Da Grankio Mar 26 Apr 2022 - 21:39

Grazie ancora!! Domani mattina provo subito! Se non fosse quello hai altri suggerimenti?

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Messaggio Da valterneri Mer 27 Apr 2022 - 0:02

A volte quei sensori si sporcano e rimangono bloccati,
se non è questa semplice cosa occorre indagare nel circuito elettronico.

Al mio manca cinghia e puntina,
quindi non posso forzarlo ad un comportamento uguale al tuo per capire cosa devi misurare,
domani pomeriggio lo faccio rifunzionare e ti dico.
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Messaggio Da Grankio Mer 27 Apr 2022 - 8:47

ok! Grazie infinite. Attendo un tuo riscontro.

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Messaggio Da Grankio Mer 27 Apr 2022 - 8:50

Cmq pensavo…. se fossero bloccati i sensori resterebbe sempre acceso il led oppure sempre spento, no?

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Messaggio Da Grankio Mer 27 Apr 2022 - 10:50

Ho provato a pulire i sensori ma… niente…. come prima….

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Messaggio Da valterneri Sab 30 Apr 2022 - 21:33

Grankio ha scritto:Ho visto che appena alimento il giradischi entra in funzione elettrocalamita.
fai questa ulteriore prova:

togli piatto piattello e cinghia, e stacca l'alimentatore,
ruota a mano, in senso antiorario, l'ingranaggio rosso fino a far si
che la protuberanza della levetta nera entri e rimanga nell'infossatura
(come nelle mie prime due foto)
ora metti il braccio a metà strada e la levetta alzabraccio abbassata,
ruota lentamente l'ingranaggio rosso in senso antiorario di un giro completo,
deve succedere:

l'alzabraccio automatico sale
il braccio ritorna a riposo
l'alzabraccio scende e adagia il braccio sulla mezzaluna

seconda prova:
metti tutto in posizione di riposo (ingranaggio e braccio)
inserisci l'alimentatore:
la calamita non dovrebbe scattare e il motore non dovrebbe girare (invece?)
sfiora il sensore 33:
la calamita non dovrebbe scattare ma il motore deve iniziare a girare
e si deve accendere il LED rosso 33 e la luce verde dello strobo (invece?)
sfiora il sensore STOP:
il motore si deve fermare, i LED si devono spengere,
la calamita si attrae per un secondo soltanto e poi torna a riposo (invece?)

le domande quindi sono 3,
mi occorrono risposte precise sul comportamento del motore, della calamita, del LED 33 e dello strobo,
così posso ridurre il cerchio sul settore elettronico guasto,
perché il circuito non è semplicissimo.
Alcune risposte me le hai già date, ma è meglio ripartire da zero con metodo.


nel frattempo ti rispondo a questa tua domanda:
Grankio ha scritto:... se fossero bloccati i sensori resterebbe sempre acceso il led oppure sempre spento, no?
Si, forse, ma non sicuramente,
perché i sensori smuovono un circuito semi-digitale
che smuove una matrice a diodi che smuove altri circuiti e i LED ...
se un circuito elettronico ha due guasti
non c'è nessun ragionamento razionale che possa portare a individuare i guasti
senza misurare con cura
e poi
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Messaggio Da Grankio Lun 2 Mag 2022 - 13:14

PROVE FATTE - Riscontro:

togli piatto piattello e cinghia, e stacca l'alimentatore,
ruota a mano, in senso antiorario, l'ingranaggio rosso fino a far si
che la protuberanza della levetta nera entri e rimanga nell'infossatura
(come nelle mie prime due foto)
ora metti il braccio a metà strada e la levetta alzabraccio abbassata,
ruota lentamente l'ingranaggio rosso in senso antiorario di un giro completo,
deve succedere:

l'alzabraccio automatico sale
il braccio ritorna a riposo
l'alzabraccio scende e adagia il braccio sulla mezzaluna

PRIMA PROVA—>HA FATTO TUTTO:l'alzabraccio automatico sale
il braccio ritorna a riposo
l'alzabraccio scende e adagia il braccio sulla mezzaluna


SECONDA PROVA —> :
metti tutto in posizione di riposo (ingranaggio e braccio)
inserisci l'alimentatore:
la calamita non dovrebbe scattare SCATTA SUBITO e il motore non dovrebbe girare (invece?) IL MOTORE NON GIRA
sfiora il sensore 33:
la calamita non dovrebbe scattare (ERA GIA' SCATTATA CON L'INSERIMENTO DELL'ALIMENTAZIONE) ma il motore deve iniziare a girare (OK IL MOTORE COMINCIA A GIRARE)
e si deve accendere il LED rosso 33 (OK IL LED ROSSO SI ACCENDE) e la luce verde dello strobo (OK LA LUCE VERDE DELLO STROBO SI ACCENDE)
sfiora il sensore STOP:
il motore si deve fermare, i LED si devono spengere, (OK IL MOTORE SI FERMA, I LED SI SPENGONO)
la calamita si attrae per un secondo soltanto e poi torna a riposo (LA CALAMITA RIMANE SEMPRE ATTRATTA FINCHE' DALLA POSIZIONE DI RIPOSO NON TOLGO L'ALIMENTAZIONE, A QUEL PUNTO SI STACCA)
GUARDO DI FARE UN VIDEO. Intanto ti mando "lo scritto"…. e grazie ancora!

le domande quindi sono 3,
mi occorrono risposte precise sul comportamento del motore, della calamita, del LED 33 e dello strobo,
così posso ridurre il cerchio sul settore elettronico guasto,
perché il circuito non è semplicissimo.
Alcune risposte me le hai già date, ma è meglio ripartire da zero con metodo.

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Messaggio Da Grankio Lun 2 Mag 2022 - 13:29

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Messaggio Da valterneri Lun 2 Mag 2022 - 13:30

Domani sera rientro in studio e ti spiego cosa misurare nel circuito,
è probabile che il guasto elettronico sia semplice.
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