motore thorens gira random
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morgana90- Affezionato
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valterneri- Membro classe oro
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Re: motore thorens gira random
ma la misura deve essee effettuata a vuoto?valterneri ha scritto:devi cambiare fornitore di Thorens, te li da tutti col circuito manomesso!morgana90 ha scritto:
il motore dentro è fatto così:
questo è la versione a 16 volt e ha l'albero motore spezzato
(è una foto che a suo tempo ho fatto per Federico666)
però, prima di aprirlo, provalo, rimisuralo e se ne parla.
che misure ti servono?
morgana90- Affezionato
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Re: motore thorens gira random
il motore ha due bobine identiche, ciascuna delle quali è capace di farlo ruotare,morgana90 ha scritto:ma la misura deve essere effettuata a vuoto?
che misure ti servono?
una delle due viene sfasata di 90° dal condensatore
per far si che il motore ruoti sempre in una precisa direzione
la prova di funzionamento che ti ho indicato di fare nel mio post delle 3 di notte
serve a due scopi:
1) individuare se una bobina è interrotta
2) verificare che i due rami dell'alimentazione siano entrambi efficienti
(cioè se resistore, condensatore e interruttore fanno il loro dovere)
se rosso funziona sempre e azzurro mai
significa che l'alimentatore è buono, ma il motore nel ramo azzurro no
se così è, la successiva misura va fatta a motore totalmente dissaldato e ovviamente spento:
gli ohm tra rosso e nero e tra azzurro e nero
valterneri- Membro classe oro
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morgana90- Affezionato
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Re: motore thorens gira random
Se vedo bene l'annerimento sembra dovuto alla fusione del filo
e la plastica potrebbe essersi rotta per il rapido aumento di temperatura e i gas sprigionati.
Se così è stato la domanda è: perché il filo si è fuso?
è impossibile che si sia fuso nel normale funzionamento,
la corrente che attraversa il resistore da 10.000 ohm
è troppo piccola per fondere la bobina,
quindi,
o c'è qualcos'altro (tipo spire in corto)
o qualcuno lo ha fatto funzionare per sbaglio direttamente col 220
quadruplicandogli la potenza da dissipare.
valterneri- Membro classe oro
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Re: motore thorens gira random
in effetti la previsione di walter era azzeccata un corto o una sovratensione ha fatto evidentissimi danni allego foto. Cercherò di fare l'impossibile ma credo sia come tentare un operazione a cuore aperto ad un vecchio di 120 anni. Alternativa qualcuno di passaggio che ha un motore simile guasto e me lo cede magari si riesce di due a farne uno. Peccato se non si risolve dovrò rivendere anche questo e siamo a due. Purtroppo non essendo espertissimo mi affibiano sempre fregature. In allegato le foto, se qualcuno ha qualche idea è ben accetta!
morgana90- Affezionato
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morgana90- Affezionato
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morgana90- Affezionato
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Re: motore thorens gira random
posso non sapere tutto sui Thorens,morgana90 ha scritto:ho trovato questo motore usato, ma l'annuncio riporta 16V del TD 145,
a me sembra uguale al mio del 160 MKII che dite???
ma nessun 145 va a 16 Volt
e i motori a 16 Volt non hanno i fili in uscita, ma delle linguette tipo faston,
le vedi nella mia foto,
però di Thorens modificati ne ho visti fin troppi, e tutto può essere
comunque non lo comprerei, non è in condizioni estetiche buone
e hanno tagliato i fili anziché dissaldarli
(A CERTA GENTE GLI TAGLIEREI LE MANI!)
ribobinare il tuo direi che è difficile,
non è possibile calcolare il numero di spire necessarie, non è un trasformatore,
occorrerebbe sbobinare e contare la bobina buona,
poi sarebbe necessaria una bobinatrice professionale programmabile
perché se non disponi le spire ben affiancate la bobina gonfierà fuori sede,
e la plastica rovinata è poi un ulteriore problema
potrai rivendere il motore così com'è a chi ne ha uno coll'albero motore storto o spezzato,
direi a circa 40 euro,
ma prima di venderlo acquista quello nuovo e verifica che sia integro
valterneri- Membro classe oro
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Re: motore thorens gira random
Ok recepito.
Qualcuno sa consigliarmi un motore da adattare o una modifica?
Purtroppo non trovo un motore a meno di 120 euro ed il progetto diviene antieconomico. Se non trovo una valida alternativa dovrò venderlo a pezzi, a malincuore per rientrare delle spese, sono alla terza fregatura.
Qualcuno sa consigliarmi un motore da adattare o una modifica?
Purtroppo non trovo un motore a meno di 120 euro ed il progetto diviene antieconomico. Se non trovo una valida alternativa dovrò venderlo a pezzi, a malincuore per rientrare delle spese, sono alla terza fregatura.
morgana90- Affezionato
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Re: motore thorens gira random
Se deciderai di venderlo a pezzi, cosa che non mi auguro, facci sapere.
Qualcosa potrebbe interessarmi.
Qualcosa potrebbe interessarmi.
SGH- Membro di riguardo
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Re: motore thorens gira random
dopo aver letto questa tua frase ho cominciato a pensare a una "soluzione alternativa"morgana90 ha scritto:... qualcuno sa consigliarmi un motore da adattare o una modifica? ...
a me piace cercare la soluzione dei problemi elettronici e ho cominciato a fantasticare
tra motori che hanno lo stesso numero di giri (tutti quelli a 16 poli)
ma puleggia differente
e motori con numero di giri differente (quelli a 4 poli)
oppure con velocità variabile in CC, e con questi sarebbe facilissimo ed economico,
ma il cambio di velocità 33/45 come avverrebbe? meccanico o elettrico?
ovviamente non vale la pena imbarcarsi in questa avventura,
è meglio subire il salasso dei venditori di ricambi Thorens
potresti aspettare finché non trovi un qualche venditore di un motore Thorens
coll'albero piegato o spezzato, o colla puleggia rotta,
ce ne sono perché sono guasti molto più facili che avvengano della bruciatura delle bobine,
lo compri e gli rubi le bobine!
Oppure un Thorens tutto scassato ma col motore buono,
gli rubi il motore e rivendi le altre parti ancora buone.
I motori Thorens uguali a vista (160 165 166 145 146 147)
sono di due soli tipi:
quelli dai quali escono i fili colorati sono tutti a 110 Volt
quelli che terminano con le pagliette sono tutti a 16 Volt
Potresti comprarlo anche a 16 Volt,
la trasformazione 220-16 è facile, basta un condensatore da 4,7uF
e un trasformatorino esterno,
anche la Thorens negli anni ha trasformato il 166MKII da 220 a 16.
valterneri- Membro classe oro
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Re: motore thorens gira random
ok ho comprato un motore un poco andante come condizioni estetiche. Chiedo cortesemente onde evitare di bruciare il tutto quali controlli devo fare o quali tensioni devo misurare per capire se il circuitino solito è ok. Ovviamente non essendo stato ancora saldato ai morsetti posso eseguire delle misure a vuoto.
morgana90- Affezionato
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Re: motore thorens gira random
morgana90 ha scritto:ok ho comprato un motore un poco andante come condizioni estetiche. Chiedo cortesemente onde evitare di bruciare il tutto quali controlli devo fare o quali tensioni devo misurare per capire se il circuitino solito è ok. Ovviamente non essendo stato ancora saldato ai morsetti posso eseguire delle misure a vuoto.
aiutoooooo
morgana90- Affezionato
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Re: motore thorens gira random
morgana90 ha scritto:morgana90 ha scritto:ok ho comprato un motore un poco andante come condizioni estetiche. Chiedo cortesemente onde evitare di bruciare il tutto quali controlli devo fare o quali tensioni devo misurare per capire se il circuitino solito è ok. Ovviamente non essendo stato ancora saldato ai morsetti posso eseguire delle misure a vuoto.
aiutoooooo
valter è fatto così, gode come un riccio a tener la gente sulle spine, devi rispettare i suoi tempi, a me deve ancora spiegare (da 4 mesi) perché il braccio corto e dritto è meglio
UMMAGUMMA1960- UTENTE DISISCRITTO
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Re: motore thorens gira random
eccomi ...
quando i motori Thorens sono uguali a vista lo sono anche elettricamente,
però, per curiosità e sicurezza, lo puoi misurare col tester
tra rosso e nero, e tra azzurro e nero, devi trovarci circa 4600 Ohm,
questo identifica che il motore è a 110 Volt (quelli a 16 Volt hanno 130 Ohm soltanto)
meno facile è misurare dinamicamente l'alimentatore
ma non preoccuparti troppo, c'è da far attenzione solo a una cosa,
che prima di arrivare al motore la corrente passi obbligatoriamente e tutta
nel resistore da 10.000
Qualunque altro errore di circuitazione non creerebbe nessun pericolo,
al massimo il motore non gira o gira al contrario
comunque, dopo averlo riavvitato e saldato, prima di accenderlo,
fammi due foto dove vedo la circuitazione
Prima di rimontarlo puliscilo da pelucchi tra albero e bronzine
e lubrificalo con qualunque tipo di olio, meglio è il 5/40 per motori da moto.
Fallo girare per 5 minuti prima di togliere l'olio in eccesso.
Avvitagli le due viti ferme senza stringerle,
regola la vite con molla per metterlo perfettamente verticale,
stringi le due viti ferme e ricontrolla la verticalità.
La vite ferma ha una rondella piccola,
la vite distanziatrice di protezione non ha rondelle,
la vite con molla ha una rondella più larga.
Quando smonto il motore io tolgo con sverniciatore la vernice di bloccaggio
e poi uso smalto per unghie dello stesso colore.
La torretta dei contatti è delicata e ha la plastica che non regge molto il calore,
le saldature devono essere buone ma veloci, con saldatore buono e potente.
quando i motori Thorens sono uguali a vista lo sono anche elettricamente,
però, per curiosità e sicurezza, lo puoi misurare col tester
tra rosso e nero, e tra azzurro e nero, devi trovarci circa 4600 Ohm,
questo identifica che il motore è a 110 Volt (quelli a 16 Volt hanno 130 Ohm soltanto)
meno facile è misurare dinamicamente l'alimentatore
ma non preoccuparti troppo, c'è da far attenzione solo a una cosa,
che prima di arrivare al motore la corrente passi obbligatoriamente e tutta
nel resistore da 10.000
Qualunque altro errore di circuitazione non creerebbe nessun pericolo,
al massimo il motore non gira o gira al contrario
comunque, dopo averlo riavvitato e saldato, prima di accenderlo,
fammi due foto dove vedo la circuitazione
Prima di rimontarlo puliscilo da pelucchi tra albero e bronzine
e lubrificalo con qualunque tipo di olio, meglio è il 5/40 per motori da moto.
Fallo girare per 5 minuti prima di togliere l'olio in eccesso.
Avvitagli le due viti ferme senza stringerle,
regola la vite con molla per metterlo perfettamente verticale,
stringi le due viti ferme e ricontrolla la verticalità.
La vite ferma ha una rondella piccola,
la vite distanziatrice di protezione non ha rondelle,
la vite con molla ha una rondella più larga.
Quando smonto il motore io tolgo con sverniciatore la vernice di bloccaggio
e poi uso smalto per unghie dello stesso colore.
La torretta dei contatti è delicata e ha la plastica che non regge molto il calore,
le saldature devono essere buone ma veloci, con saldatore buono e potente.
valterneri- Membro classe oro
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Re: motore thorens gira random
dalle mie parti si dice che chi ha il braccino corto va sempre meglio perchè non caccia una liraUMMAGUMMA1960 ha scritto:morgana90 ha scritto:morgana90 ha scritto:ok ho comprato un motore un poco andante come condizioni estetiche. Chiedo cortesemente onde evitare di bruciare il tutto quali controlli devo fare o quali tensioni devo misurare per capire se il circuitino solito è ok. Ovviamente non essendo stato ancora saldato ai morsetti posso eseguire delle misure a vuoto.
aiutoooooo
valter è fatto così, gode come un riccio a tener la gente sulle spine, devi rispettare i suoi tempi, a me deve ancora spiegare (da 4 mesi) perché il braccio corto e dritto è meglio
morgana90- Affezionato
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Re: motore thorens gira random
morgana90 ha scritto:dalle mie parti si dice che chi ha il braccino corto va sempre meglio perchè non caccia una liraUMMAGUMMA1960 ha scritto:morgana90 ha scritto:
aiutoooooo
valter è fatto così, gode come un riccio a tener la gente sulle spine, devi rispettare i suoi tempi, a me deve ancora spiegare (da 4 mesi) perché il braccio corto e dritto è meglio
Si, dalle mie parti si dice anche "va in tasca coi gomiti"
UMMAGUMMA1960- UTENTE DISISCRITTO
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Re: motore thorens gira random
Ok walter e tutti voi naviganti ho effettuato una prima prova volante per vedere se il motore era ok. Senza corrente ho fatto delle misure di resistenza ho ritestato il condensatore e la resistenza ai suoi capi. Ho acceso il motore sembra andare bene un solo dubbio ai capi del motore quando è in funzione misuro sia tra rosso e nero che tra blu e nero 160VOLT ..... è corretto? intanto procedo alle pulizie del motore così come consigliato da walterino.
morgana90- Affezionato
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Re: motore thorens gira random
rifai la misura così :morgana90 ha scritto:... ai capi del motore misuro sia tra rosso e nero che tra blu e nero 160VOLT ..... è corretto?.. .
tra blu e nero
tra blu e resistore lato rete elettrica
tra rosso e nero
tra rosso e resistore lato rete elettrica
valterneri- Membro classe oro
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morgana90- Affezionato
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morgana90- Affezionato
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Re: motore thorens gira random
walterino tu che dici a me sembra che le cose girino discretamente .... la resistenza scotticchia un poco ma penso sia normale, tu come vedi il tutto?
morgana90- Affezionato
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Re: motore thorens gira random
che non sei bravissimo a fare le saldature e ordinare i filimorgana90 ha scritto:walterino, tu che dici? a me sembra che le cose girino discretamente ...
questo l'hai fatto te ...
questo l'ho fatto io ...
i collegamenti sono tutti ok, va tutto bene così,
il resistore dissipa 1,1 watt, è giusto così, e anche le altre misure sono giuste
è sparita quella misura di 160 Volt che ti preoccupava,
ma tieni conto che quando si misura un motore alimentato tramite un resistore e un condensatore
la sua reattività altera molto la forma d'onda e inganna il tester,
che se è economico è preciso solo se l'onda è sinusoidale.
valterneri- Membro classe oro
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