Impiantino da garage
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Impiantino da garage
Ecco, come annunciato nella presentazione, come rimo step sto dotando il mio garage-officina personale di un impiantino audio.
Recuperato lo stereo delle scuole medie in stato di abbandono e preso un amplificatorino Pioneer A-209R.
Obiettivo: coprire un garage di circa 150mq
Vorreiacquistare diffusori vintage di basso costo ma con buona capacità di suonare e ricorrere a collegamenti in parallelo per distribuire piu diffusori nell'ambiente.
Posseggo delle Grundig M800 che sonob4Ohm e vorrei conservarle per l'impianto di casa.
Ho trovato delle Marantz HD300, mi arriverebbero con 50 euro.
Vorrei mettere diversi diffusori 3 vie 8 ohm.
Mi aiutate a calcolare potenze e suggerire cppie di diffusori dal modesto valore ma che suonino discretamente?
Juza
Recuperato lo stereo delle scuole medie in stato di abbandono e preso un amplificatorino Pioneer A-209R.
Obiettivo: coprire un garage di circa 150mq
Vorreiacquistare diffusori vintage di basso costo ma con buona capacità di suonare e ricorrere a collegamenti in parallelo per distribuire piu diffusori nell'ambiente.
Posseggo delle Grundig M800 che sonob4Ohm e vorrei conservarle per l'impianto di casa.
Ho trovato delle Marantz HD300, mi arriverebbero con 50 euro.
Vorrei mettere diversi diffusori 3 vie 8 ohm.
Mi aiutate a calcolare potenze e suggerire cppie di diffusori dal modesto valore ma che suonino discretamente?
Juza
juza- Novizio
Numero di messaggi : 10
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : Fotografo stampatore, motociclista, endurista, restauratore personalizzatore di moto
Impianto : In garage officina:
Sony lbt -109D senza giradischi abbinato
Giradischi Numark PT01
Amplificatore Pioneer A-209R
Diffusori disponibili:
Sony 2 vie 8 Ohm 60W
GRUNDIG Box M800
Re: Impiantino da garage
Più che un garage è una piccola discoteca!
arthur dent- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1132
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse
In effetti, lo é stato tanti e tanti anni fa
juza- Novizio
Occupazione/Hobby : Fotografo stampatore, motociclista, endurista, restauratore personalizzatore di moto
Giradischi Numark PT01
Diffusori disponibili:
Sony 2 vie 8 Ohm 60W
GRUNDIG Box M800
Ciao.
Probabilmente la maggior parte degli iscritti al forum è dedita più all'HiFi casalingo che a impianti per grandi dimensioni.
Qualche mese fa un mio amico ha riconato una coppia di Wharfedale da esterno.
Potresti provare una strada del genere: casse da esterno o da palco da rimettere a posto.
Di più non so dirti perché non sono in esperto.
Probabilmente la maggior parte degli iscritti al forum è dedita più all'HiFi casalingo che a impianti per grandi dimensioni.
Qualche mese fa un mio amico ha riconato una coppia di Wharfedale da esterno.
Potresti provare una strada del genere: casse da esterno o da palco da rimettere a posto.
Di più non so dirti perché non sono in esperto.
amplificatore
casse
Quindi ritieni che distribuire 4 diffusori da circa 70W 8 Ohm con un amplificatore di potenza non siano sufficienti a coprire l'area se pur utile ad accompagnare lavori di restauro/manutenzione?
juza- Novizio
Giradischi Numark PT01
Diffusori disponibili:
Sony 2 vie 8 Ohm 60W
GRUNDIG Box M800
Scusa, pensavo volessi rifare la disco.
Secondo me, se vuoi ascoltare musica mentre lavori può andare. Però di regola stanza grande, cassa grande.
Piuttosto prova i posizionamenti: se la stanza è vuota sarà difficile avere buoni risultati.
Secondo me, se vuoi ascoltare musica mentre lavori può andare. Però di regola stanza grande, cassa grande.
Piuttosto prova i posizionamenti: se la stanza è vuota sarà difficile avere buoni risultati.
amplificatore
casse
Il mio problema è individuare i diffusori da circa 50 euro a coppia piu grandi possibile che il pioneer A-209r riesca a spingere
juza- Novizio
Giradischi Numark PT01
Diffusori disponibili:
Sony 2 vie 8 Ohm 60W
GRUNDIG Box M800
juza ha scritto:Il mio problema è individuare i diffusori da circa 50 euro a coppia piu grandi possibile che il pioneer A-209r riesca a spingere
Ciao juza, io opero nel mondo AV Pro da oltre 30 anni, per cui potrei darti un consiglio con un po' di basi di esperienza...50 euro per casse più grandi possibile l'unica cosa che mi viene in mente sono i classici speakers in ABS a due vie, con woofer da 12" o 15" e TW a tromba, dove dalla Cina ne arrivano di tutte le forme a tonnellate
Dovresti cercare sui siti di usato roba tipo questa
E' l'unica possibilità di avere qualcosa che suona forte (a prescindere dal "come") al budget che hai prefissato, ma a 50 euro non è facile...
root- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2693
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori
Valuto anche queste anche se le eviterei se trovassi occasioni interessanti anchesalendo un po di budget. Ad ora devo trovare un amplificatore piu adeguato
juza- Novizio
Giradischi Numark PT01
Diffusori disponibili:
Sony 2 vie 8 Ohm 60W
GRUNDIG Box M800
Credo sia meglio partire dalle casse, poi trovare una soluzione per amplificarle, semplifica la ricerca.juza ha scritto:Valuto anche queste anche se le eviterei se trovassi occasioni interessanti anchesalendo un po di budget. Ad ora devo trovare un amplificatore piu adeguato
Tipo le casse suggerite da Root puoi trovare usate (anche da rovinare) delle Wharfedale. Ad ogni modo, prima le casse (che sono la cosa più importante)
amplificatore
casse
Le casse suggerite da root sono probabilmente la soluzione migliore per sonorizzare un ambiente grande a basso costo, ma non così basso.
Con 50 € la coppia ci vengono dei minidiffusori.
A prescindere dal budget, su 150 mq ci vogliono almeno due coppie di diffusori grandi, tipo 12" + tweeter a compressione, con un finale pro (meglio due).
Meglio ancora sarebbe prendere i diffusori in versione attiva, così non ci sarebbero problemi per i cavi, si connettono in bilanciato eliminando eventuali disturbi.
Naturalmente il tutto non si fa con 100 €, diciamo prendendo roba economica nuova, siamo sui 6-800 €.
Altrimenti si mette una cosa qualsiasi, giusto per sentire la radiolina.
Con 50 € la coppia ci vengono dei minidiffusori.
A prescindere dal budget, su 150 mq ci vogliono almeno due coppie di diffusori grandi, tipo 12" + tweeter a compressione, con un finale pro (meglio due).
Meglio ancora sarebbe prendere i diffusori in versione attiva, così non ci sarebbero problemi per i cavi, si connettono in bilanciato eliminando eventuali disturbi.
Naturalmente il tutto non si fa con 100 €, diciamo prendendo roba economica nuova, siamo sui 6-800 €.
Altrimenti si mette una cosa qualsiasi, giusto per sentire la radiolina.
fileo- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 529
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti
Ma non mi è chiara una cosa... quale è lo scopo? Se devo sentire musica in officina, mica devo avere di volumi per ballarci... oppure si vuole proprio fare un ambiente da ballo?
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Mi serve avere musica un po in tutto l'ambiente senza avere la necessità di far urlare gli altoparlanti come dei disperati a disturbare il vicinato.
Qualità del suono mi basta il meglio che si possa cavare da questa situazione.
(Non é un'officina. É il mio garage dove faccio bricolage e meccanica per passione)
(Non é un'officina. É il mio garage dove faccio bricolage e meccanica per passione)
juza- Novizio
Giradischi Numark PT01
Diffusori disponibili:
Sony 2 vie 8 Ohm 60W
GRUNDIG Box M800
juza ha scritto:Mi serve avere musica un po in tutto l'ambiente senza avere la necessità di far urlare gli altoparlanti come dei disperati a disturbare il vicinato.
ahah...allora cambia tutto, ti serve un sistema di diffusione musica in ambiente, una copertura musicale sufficientemente omogenea in tutta la superficie, quindi tutto altro discorso
Diciamo che 2/3 coppie di piccoli box a 2 vie con staffa a parete messi a copertura dello spazio e sei a posto
Tipo cose del genere, sempre derivazione Shenzen e dintorni
root- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2693
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori
Quindi é meglio avere piu diffusori piccoli ma distribuiti piutosto che grossi che spingano.
Volendo contenere l'investimento per ovvie ragioni, ho un pioneer A209R 35W 8Ohm che scende anche a 4Ohm. Volevo sostituirlo con uno piu potente poiché ci ho collegato due Grundig M800 60-90w 4 ohm. Fino a una certa spinge ma poi in alto non ce la fa creando distorsione.
Prima che lo dia via, ci sarebbe la possibilità di usarlo con successo?
Sicvome ho capito che collegando diffusori in parallelo scenderei a 4 ohm stavo pensando di collegare una coppia di iffusori per canale ma non ho capito se dover usae diffusori da 4 ohm o da 8 ohm. Pensavo a tante philips vintage 22rhxxx che sono da 4 ohm e partonovda 10-20watt fino a 50 watt.
É un'idea stupida?
Volendo contenere l'investimento per ovvie ragioni, ho un pioneer A209R 35W 8Ohm che scende anche a 4Ohm. Volevo sostituirlo con uno piu potente poiché ci ho collegato due Grundig M800 60-90w 4 ohm. Fino a una certa spinge ma poi in alto non ce la fa creando distorsione.
Prima che lo dia via, ci sarebbe la possibilità di usarlo con successo?
Sicvome ho capito che collegando diffusori in parallelo scenderei a 4 ohm stavo pensando di collegare una coppia di iffusori per canale ma non ho capito se dover usae diffusori da 4 ohm o da 8 ohm. Pensavo a tante philips vintage 22rhxxx che sono da 4 ohm e partonovda 10-20watt fino a 50 watt.
É un'idea stupida?
juza- Novizio
Giradischi Numark PT01
Diffusori disponibili:
Sony 2 vie 8 Ohm 60W
GRUNDIG Box M800
Chiarito che non si balla sui cofani delle auto... da una breve ricerca sul nuovo ho trovato roba del genere, per restare con 4 casse poco sopra i 50€, mettendone una per ogni angolo, a parete, in posizione rialzata.
Resta sott'inteso che l'HIFI con queste cifre non lo porti mica a casa... ma diffondi musica in tutto il garage a poco prezzo.
Opzione 1
Opzione 2
Opzione 3 Ma con queste il prezzo sale...
Altrimenti occorre vedere sull'usato...
Resta sott'inteso che l'HIFI con queste cifre non lo porti mica a casa... ma diffondi musica in tutto il garage a poco prezzo.
Opzione 1
Opzione 2
Opzione 3 Ma con queste il prezzo sale...
Altrimenti occorre vedere sull'usato...
Direi siano alternative interessanti.
Volendo rimanere su cifre simili, a volte ,'usato puo offrire buone soluzioni.
I diffusori che menzionavo io li scarteresti?
Non si balla ma musica e birre in frigo devono esserci altrimenti gli amici non vengono ad aiutarmi si tratta di moto
Non si balla ma musica e birre in frigo devono esserci altrimenti gli amici non vengono ad aiutarmi si tratta di moto
juza- Novizio
Giradischi Numark PT01
Diffusori disponibili:
Sony 2 vie 8 Ohm 60W
GRUNDIG Box M800
Non li scarterei, ma nell'usato datato, a prezzi bassi, spesso si trovano prodotti con problemi: se ad esempio la guarnizione del woofer fosse andata, già saresti in perdita, così come se un tweeter fosse bruciato.juza ha scritto:Direi siano alternative interessanti.
Poi il discorso è se la guarnizione del woofer si riesce a vedere, anni fa le retine le facevano a volte incollate, quindi non facile vedere se i woofer sono OK.
Va bene l'usato se lo puoi vedere e sentire prima dell'acquisto, in tal caso OK.
Un'alternativa potrebbe essere quella di recuperare un 5.1 di un vecchio audio/video, togliendo il centrale ed il sub e facendolo diventare un 4.0, ma non penso spenderesti tanto meno.
Altra alternativa (per un trafficone come me) è quella di acquistare solo 4 altoparlanti full range anche usati (tipo dei CH250 della Ciare) e piazzarli su 4 pannelli in legno auto costruiti, realizzando dei diffusori dipolo da appendere al soffitto. Se poi come pannelli riuscissi ad usare delle parti di auto, che ne so... una portiera, un cofano, avresti anche un look invidiabile... ma queste sono solo mie fantasie... lo dico solo per non scartare nessuna alternativa
Quella degli speaker montati su portiere come cassa armonica in un garage é una figata pazzesca. Geniale.
Giusta considerazione, ho preso delle Grundig M800 dalla Germania, mi é quasi costata piu la spedizione che i diffusori, data l'etá direi che allora mi sia andata di gran culo.
Giusta considerazione, ho preso delle Grundig M800 dalla Germania, mi é quasi costata piu la spedizione che i diffusori, data l'etá direi che allora mi sia andata di gran culo.
juza- Novizio
Giradischi Numark PT01
Diffusori disponibili:
Sony 2 vie 8 Ohm 60W
GRUNDIG Box M800
OK, ma per dipolo intendo senza cassa, completamente apero, così:juza ha scritto:Quella degli speaker montati su portiere come cassa armonica in un garage é una figata pazzesca. Geniale.
https://www.tforumhifi.com/t9321-ciare-ch-250-open-baffle-forumisti-aiuto
Argomenti simili
» Rovistando in garage...
» consiglio: Indiana Line Tesi 260 o Musa 105
» Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 13)
» Giradischi Grundig studio 1500 in garage
» consiglio: Indiana Line Tesi 260 o Musa 105
» Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 13)
» Giradischi Grundig studio 1500 in garage
Pagina 1 di 1