Differenze tipologie giradischi
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valterneri
Quaiozi!
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Differenze tipologie giradischi
Chiedevo se qualcuno ha esperienza delle varie tipologie di giradischi, avendoli posseduti, e che possa contribuire a descrivere differenze di resa.
Penso siamo tutti d'accordo che il grosso del lavoro lo fà la testina e il corretto interfacciamento col braccio, ma non si può negare che un trazione a cinghia suona diverso da un trazione diretta, che suona diverso da uno a puleggia.
Cosi come un telaio flottante suona diverso da uno rigido, che suona diverso da un semirigido.
Con questo non nego che un DD Audio Technica di primo prezzo non sarà mai un Technics
come un Lenco non sarà mai un Torqueo e come un Thorens non sarà mai un Linn, ma volevo capire cosa ne pensate...
Mia personale esperienza, posso dire che tra un telaio flottante a cinghia (thorens) ed uno semirigido a trazione diretta (technics) la differenza è abbastanza evidente: più granitico il Technics, più pulito e incisivo, maggiore resa dei micro dettagli, più lento e gonfio il Thorens, con bassi più lunghi e meno frenati, devo ammettere che appena installato il giapponese, mi aveva un pò deluso sulla resa in basso, ma era solo il mio orecchio che era abituato da trent'anni ad un basso diverso, più gonfio e meno controllato.
ma non ne ho posseduti altri tipi, e quindi mi limito al solo confronto tra questi due
Penso siamo tutti d'accordo che il grosso del lavoro lo fà la testina e il corretto interfacciamento col braccio, ma non si può negare che un trazione a cinghia suona diverso da un trazione diretta, che suona diverso da uno a puleggia.
Cosi come un telaio flottante suona diverso da uno rigido, che suona diverso da un semirigido.
Con questo non nego che un DD Audio Technica di primo prezzo non sarà mai un Technics
come un Lenco non sarà mai un Torqueo e come un Thorens non sarà mai un Linn, ma volevo capire cosa ne pensate...
Mia personale esperienza, posso dire che tra un telaio flottante a cinghia (thorens) ed uno semirigido a trazione diretta (technics) la differenza è abbastanza evidente: più granitico il Technics, più pulito e incisivo, maggiore resa dei micro dettagli, più lento e gonfio il Thorens, con bassi più lunghi e meno frenati, devo ammettere che appena installato il giapponese, mi aveva un pò deluso sulla resa in basso, ma era solo il mio orecchio che era abituato da trent'anni ad un basso diverso, più gonfio e meno controllato.
ma non ne ho posseduti altri tipi, e quindi mi limito al solo confronto tra questi due
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: Differenze tipologie giradischi
Sei in contraddizione, ...... perché?
valterneri- Membro classe oro
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Re: Differenze tipologie giradischi
Eccolo, dice e non dice....
Quanto tempo ti serve per rispondere?
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Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: Differenze tipologie giradischi
Ohhh... Qui voglio un aneddoto elaborato eh... Non dico un Pavarotti... ma almeno un Gazzelloni lo vogliamo leggere....
lello64- Membro classe diamante
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Re: Differenze tipologie giradischi
Attendo anch'io l'ultima del bardo del forum prima di dire la mia sui gira.
Intanto vado a tirare giù il supertweeter che si sta scaldaldando le chiappe sul finale: gli si son già accesi i filameti...
Intanto vado a tirare giù il supertweeter che si sta scaldaldando le chiappe sul finale: gli si son già accesi i filameti...
TRIPLALLOSCADERE- Membro di riguardo
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Re: Differenze tipologie giradischi
Ma ....lello64 ha scritto:Ohhh... Qui voglio un aneddoto elaborato eh... Non dico un Pavarotti...
ma almeno un Gazzelloni lo vogliamo leggere....
1977, vicino al registratore due miei vecchi amici,
Gazzelloni sta entrando in scena, dietro di lui il pianista,
io ora sono alla macchina fotografica ...
s'intravede il registratore che era questo:
1978, un altro concerto stampato poi 25 anni dopo ...
al mio vecchio amico che in foto sta più vicino al registratore
piaceva la tecnologia audio e fotografica,
era bravo a far fotografie ... tipo calendario ...
meno bravo a registrare, e faceva registrare a me i gruppi musicali da ballo che organizzava...
liscio: fisarmoniche, sax, clarinetti, tastiere, chitarre, un cantante maschio
e una cantante femmina ... "scelta bene"
una di queste, scelta molto bene, che si vantava di esser su PlayBoy,
e ne portava una copia con se per farla vedere a tutti,
in prova di una serata, che io amplificavo, cantava, o faceva finta di cantare,
tenendo male il microfono, tenendolo voltato in su ...
le andai vicino
e guardandola in modo fermo negli occhi professionalmente le dissi:
- devi tenere il microfono in direzione della bocca!
se lo tieni con pollice e mignolo sotto e le altre tre dita sopra ci va da sé! -
lei mi ricambiò lo sguardo negli occhi con evidenti tutt'altri pensieri, e ... dolcissima ...
- di che segno sei? -
- dei pesci! ma ricordati di tenere bene il microfono! -
non ci riuscì o non se lo ricordò, e cantò tutta la serata col microfono all'insù,
ma nessuno ci fece caso, neppure io,
perché aveva una minigonna che sembrava un francobollo
valterneri- Membro classe oro
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Re: Differenze tipologie giradischi
Ok, l'annedoto è carino, ma i giradischi non hanno la minigonna, men che meno sanno destreggiare il "microfono", quindi cosa mi ha confuso?
O sei te che ci hai dato dentro, per avere la possibilità di raccontare l'annedoto?
Non hai raccontato la cosa più interessante, com'è andata a finire col microfono rispetto alla bocca, intendo a fine serata, gli ha spiegato come prenderlo? Gli hai fatto provare il tuo?
O sei te che ci hai dato dentro, per avere la possibilità di raccontare l'annedoto?
Valterneri ha scritto:lei mi ricambiò lo sguardo negli occhi con evidenti tutt'altri pensieri, e ... dolcissima ...
- di che segno sei? -
- dei pesci! ma ricordati di tenere bene il microfono! -
Non hai raccontato la cosa più interessante, com'è andata a finire col microfono rispetto alla bocca, intendo a fine serata, gli ha spiegato come prenderlo? Gli hai fatto provare il tuo?
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: Differenze tipologie giradischi
Buongiorno,
Spero di non essere inopportuno, ma anch'io mi son fatto e mi
faccio la stessa domanda: ho sempre avuto tra le mani un td160,
poi volevo provare un'architettura diversa e ho trovato un sl-5 nella
speranza di poter capire le differenze tra i due,
e oltre a dd rigido vs a cinghia flottante ho aggiunto anche la differenza
tra braccio pseudo tangenziale e un imperniato. Ma non mi sembra di aver
capito granché, sarà per la differenza tra le testine: una omt10 nuova
sull'sl-5 e una at95e a metà carriera sull'altro, ma quel poco che mi è
sembrato di capire è che il telaio flottante ha un suono più agile con
bassi un poco più profondi ma meno in evidenza, l'altro suona più
forte e ha dei bassi più pronunciati (anche di molto) ma meno dettagliati,
inoltre il suono al centro dalle casse è un po' più vuoto rispetto al primo.
Per finire l'sl-5 distorce meno quasi sempre, soprattutto con i dischi vecchi
Spero di non essere inopportuno, ma anch'io mi son fatto e mi
faccio la stessa domanda: ho sempre avuto tra le mani un td160,
poi volevo provare un'architettura diversa e ho trovato un sl-5 nella
speranza di poter capire le differenze tra i due,
e oltre a dd rigido vs a cinghia flottante ho aggiunto anche la differenza
tra braccio pseudo tangenziale e un imperniato. Ma non mi sembra di aver
capito granché, sarà per la differenza tra le testine: una omt10 nuova
sull'sl-5 e una at95e a metà carriera sull'altro, ma quel poco che mi è
sembrato di capire è che il telaio flottante ha un suono più agile con
bassi un poco più profondi ma meno in evidenza, l'altro suona più
forte e ha dei bassi più pronunciati (anche di molto) ma meno dettagliati,
inoltre il suono al centro dalle casse è un po' più vuoto rispetto al primo.
Per finire l'sl-5 distorce meno quasi sempre, soprattutto con i dischi vecchi
Dieci13- Affezionato
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Re: Differenze tipologie giradischi
Secondo me un discorso serio sulle differenze fra giradischi potrebbe esser fatto solamente a patto che sia montata su tutti loro la stessa testina e lo stesso braccio, altrimenti il confronto avverrebbe fra sistemi interi gira+braccio+testina e non fra giradischi.
Quindi non è cosa facile da fare se non si è del settore e non lo si fa di mestiere. Per cui le impressioni restano tali: impressioni. E vanno prese con le molle.
Io ho un Dual, due Thorens, un Era, a cinghia.
Un Teksonor, DD.
Un Lenco, restaurato, a puleggia.
Uso ormai o il Thorens 160 o il Lenco. Devo dire che la differenza è quella canonica, raffinato ed elegante in primo, magari ruffiano. Pronto e aggressivo il secondo. Per cui, con certa musica preferisco l'uno o l'altro, anche per effetto di altri parametri: il Lenco fa un po' di rumore per esempio. Usavo anche il Teksonor, ma l'elettronica è andata, e non saprei ripararlo. Si poneva a mezza via, più veloce del Th, ma meno stabile del Lenco.
Però devo dire che una seria ricerca con confronti continui non l'ho mai fatta. Riferisco solo di impressioni del momento, e sempre con bracci e testine diversi.
Consiglio chi ne avesse interesse e possibilità di ascoltare un puleggia. E' diverso e sorprendente. Io credevo fosse un fossile, per via del rumore indotto dal motore, invece... Ovviamente dev'essere messo a punto come si deve (ho comprato il Lenco per due soldi: aveva ancora strette due viti che tengono il motore attaccato al telaio: servono per il trasporto, perchè il motore lavora sospeso su molle, cioè le viti andavano allentate. Faceva sicuramente un rumore come una lavatrice infatti era praticamente nuovo... Mai leggere il manuale, mi raccomando). Il Lenco è l'entry level del tipo, c'è un mondo attorno ai puleggia con il Th TD124 a fare da maestro. Il BlackStone di Audiosilente poi è un concept, ma non l'ho mai sentito... Altro livello...
Quindi non è cosa facile da fare se non si è del settore e non lo si fa di mestiere. Per cui le impressioni restano tali: impressioni. E vanno prese con le molle.
Io ho un Dual, due Thorens, un Era, a cinghia.
Un Teksonor, DD.
Un Lenco, restaurato, a puleggia.
Uso ormai o il Thorens 160 o il Lenco. Devo dire che la differenza è quella canonica, raffinato ed elegante in primo, magari ruffiano. Pronto e aggressivo il secondo. Per cui, con certa musica preferisco l'uno o l'altro, anche per effetto di altri parametri: il Lenco fa un po' di rumore per esempio. Usavo anche il Teksonor, ma l'elettronica è andata, e non saprei ripararlo. Si poneva a mezza via, più veloce del Th, ma meno stabile del Lenco.
Però devo dire che una seria ricerca con confronti continui non l'ho mai fatta. Riferisco solo di impressioni del momento, e sempre con bracci e testine diversi.
Consiglio chi ne avesse interesse e possibilità di ascoltare un puleggia. E' diverso e sorprendente. Io credevo fosse un fossile, per via del rumore indotto dal motore, invece... Ovviamente dev'essere messo a punto come si deve (ho comprato il Lenco per due soldi: aveva ancora strette due viti che tengono il motore attaccato al telaio: servono per il trasporto, perchè il motore lavora sospeso su molle, cioè le viti andavano allentate. Faceva sicuramente un rumore come una lavatrice infatti era praticamente nuovo... Mai leggere il manuale, mi raccomando). Il Lenco è l'entry level del tipo, c'è un mondo attorno ai puleggia con il Th TD124 a fare da maestro. Il BlackStone di Audiosilente poi è un concept, ma non l'ho mai sentito... Altro livello...
TRIPLALLOSCADERE- Membro di riguardo
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Re: Differenze tipologie giradischi
Corretto , Tripla.
Quando ho installato il Technics, ho montato la stessa testina che avevo sul Th TD115S, ovvero la Goldring 1022GX, ho notato subito le differenze, in particolare agli estremi banda: basso più lungo e pancione, rotondo del Toro, più frenato e preciso nel Giappo, in alto il DD più radiografante, cristallino e preciso, la timbrica della testina era quella, ma il Technics vince a mani basse su tutti i parametri, ok che il 115 non è sicuramente il Toro più riuscito, ma mi aspettavo differenze meno evidenti.
Forse anche complice il cavo phono, di Audioteka, un ibrido VHD terminato VDH (nemmeno poi tanto costoso) mentre il Th aveva dei cavi penosi
Quando ho installato il Technics, ho montato la stessa testina che avevo sul Th TD115S, ovvero la Goldring 1022GX, ho notato subito le differenze, in particolare agli estremi banda: basso più lungo e pancione, rotondo del Toro, più frenato e preciso nel Giappo, in alto il DD più radiografante, cristallino e preciso, la timbrica della testina era quella, ma il Technics vince a mani basse su tutti i parametri, ok che il 115 non è sicuramente il Toro più riuscito, ma mi aspettavo differenze meno evidenti.
Forse anche complice il cavo phono, di Audioteka, un ibrido VHD terminato VDH (nemmeno poi tanto costoso) mentre il Th aveva dei cavi penosi
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: Differenze tipologie giradischi
Ne avevo già sentore ma ora ne sono certo sono come Socrate, so di non sapere.
Discussione molto interessante a cui però temo di non poter contribuire tecnicamente parlando, al massimo potrei portare le mie impressioni, o forse sarebbe più corretto scrivere emozioni (senza voler mancare di rispetto a Lucio), quindi mi limiterò a fare un saluto e a leggere.
La mia esperienza in fatto di giradischi è limitata ai tre Thorens che possiedo, in verità potremmo dire due visto che tra 115 S e 115 Mk2 onestamente non riesco a trovare differenze sostanziali, anche se il secondo ha un po' di insonorizzazione interna e il primo nulla.
Tra il 115 e il 160 qualche differenza l'ho trovata, ma puntina e braccio sono differenti, quest'ultimo poi monta un unipivot di cui in rete ho letto tutto il bene e tutto il male possibili, per cui risulta comunque impossibile fare un confronto alla pari.
Rimane il fatto che leggervi è un piacere e che pure Valter è del segno dei pesci, anche se dubito con ascendente pesci.
Discussione molto interessante a cui però temo di non poter contribuire tecnicamente parlando, al massimo potrei portare le mie impressioni, o forse sarebbe più corretto scrivere emozioni (senza voler mancare di rispetto a Lucio), quindi mi limiterò a fare un saluto e a leggere.
La mia esperienza in fatto di giradischi è limitata ai tre Thorens che possiedo, in verità potremmo dire due visto che tra 115 S e 115 Mk2 onestamente non riesco a trovare differenze sostanziali, anche se il secondo ha un po' di insonorizzazione interna e il primo nulla.
Tra il 115 e il 160 qualche differenza l'ho trovata, ma puntina e braccio sono differenti, quest'ultimo poi monta un unipivot di cui in rete ho letto tutto il bene e tutto il male possibili, per cui risulta comunque impossibile fare un confronto alla pari.
Rimane il fatto che leggervi è un piacere e che pure Valter è del segno dei pesci, anche se dubito con ascendente pesci.
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Differenze tipologie giradischi
ascendente pescioline
valterneri- Membro classe oro
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Re: Differenze tipologie giradischi
valterneri ha scritto:ascendente pescioline
Simpatica canaglia!
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Differenze tipologie giradischi
Mah, fra 115 e 160 non vedo soverchie differenze: stessa massa del piatto, stessa trazione. Evidentemente hai confermato che gli automatismi 'pesano' in termini di risonanze e rumori indesiderati.
I DD, Technics in testa, hanno quel suono pronto e apparentemente preciso, ma la bassa massa del piatto cui sono costretti e la continua 'caccia' del controllo velocità li priverebbe della naturalezza dei cinghia. I quali invece possono affrontare gli effetti meccanici della lettura del disco aumentando la massa del piatto, fino ai pezzi da 90 (kg)... I puleggia dal canto loro non hanno problemi di massa (il Lenco ha un piatto bilanciato di 4 kg) e col motore caterpillar che montano l'attrito della testina sui solchi gli fa un baffo, da cui la loro dinamica senza rivali. Pagano in termini di rumore, causa l'accoppiamento diretto col motore.
Eppoi altri particolari: piatto più pesante = perno più grande = più superfci di contatto = più rumore, ovvero la coperta è sempre corta. E ancora la forma del piatto che lo fa risuonare come una campana. Insomma un massacro di variabili, per cui la parola fine sul miglior sistema non è stata scritta. Questo mi spiegò un costruttore di giradischi top tempo fa...
C'è di che divertirsi...
I DD, Technics in testa, hanno quel suono pronto e apparentemente preciso, ma la bassa massa del piatto cui sono costretti e la continua 'caccia' del controllo velocità li priverebbe della naturalezza dei cinghia. I quali invece possono affrontare gli effetti meccanici della lettura del disco aumentando la massa del piatto, fino ai pezzi da 90 (kg)... I puleggia dal canto loro non hanno problemi di massa (il Lenco ha un piatto bilanciato di 4 kg) e col motore caterpillar che montano l'attrito della testina sui solchi gli fa un baffo, da cui la loro dinamica senza rivali. Pagano in termini di rumore, causa l'accoppiamento diretto col motore.
Eppoi altri particolari: piatto più pesante = perno più grande = più superfci di contatto = più rumore, ovvero la coperta è sempre corta. E ancora la forma del piatto che lo fa risuonare come una campana. Insomma un massacro di variabili, per cui la parola fine sul miglior sistema non è stata scritta. Questo mi spiegò un costruttore di giradischi top tempo fa...
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TRIPLALLOSCADERE- Membro di riguardo
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Re: Differenze tipologie giradischi
TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Mah, fra 115 e 160 non vedo soverchie differenze: stessa massa del piatto, stessa trazione. Evidentemente hai confermato che gli automatismi 'pesano' in termini di risonanze e rumori indesiderati.
I DD, Technics in testa, hanno quel suono pronto e apparentemente preciso, ma la bassa massa del piatto cui sono costretti e la continua 'caccia' del controllo velocità li priverebbe della naturalezza dei cinghia. I quali invece possono affrontare gli effetti meccanici della lettura del disco aumentando la massa del piatto, fino ai pezzi da 90 (kg)... I puleggia dal canto loro non hanno problemi di massa (il Lenco ha un piatto bilanciato di 4 kg) e col motore caterpillar che montano l'attrito della testina sui solchi gli fa un baffo, da cui la loro dinamica senza rivali. Pagano in termini di rumore, causa l'accoppiamento diretto col motore.
Eppoi altri particolari: piatto più pesante = perno più grande = più superfci di contatto = più rumore, ovvero la coperta è sempre corta. E ancora la forma del piatto che lo fa risuonare come una campana. Insomma un massacro di variabili, per cui la parola fine sul miglior sistema non è stata scritta. Questo mi spiegò un costruttore di giradischi top tempo fa...
C'è di che divertirsi...
Beh in verità pur se concettualmente molto simili, il 115 e il 160 sono piuttosto differenti come costruzione e materiali.
Diversi, i sistemi di sospensione, diversi i materiali, i motori e i fissaggi dei medesimi, praticamente il 115 è tutta plastica e anche il piatto, rispetto ai 160 col piatto in metallo, ha una massa molto minore.
Premesso questo, non avendo nel mio caso la stessa puntina e lo stesso braccio il confronto fra loro diventa impossibile.
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Differenze tipologie giradischi
Evidentemente confondo i modelli. Mi sembrava che il 115 avesse il piatto di alluminio con le tacche strobo del peso identico al 160.
Allora la differenza ci sta tutta...
Allora la differenza ci sta tutta...
TRIPLALLOSCADERE- Membro di riguardo
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Re: Differenze tipologie giradischi
Il 115 ha il piatto in alluminio intagliato per lo strobo, il contropiatto è in plastica, effettivamente non ha nessun accorgimento sotto il piatto, come p.e. gomma vulcanizzata come smorzante, evidentemente avevano previsto che il telaio flottante fosse sufficiente, inoltre il piatto è abbastanza leggero, probabilmente per consentire al piccolo motore di "farcela" (devo dire che cmq è lento nell'avvio)
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: Differenze tipologie giradischi
Tripla ha scritto:I puleggia dal canto loro non hanno problemi di massa (il Lenco ha un piatto bilanciato di 4 kg) e col motore caterpillar che montano l'attrito della testina sui solchi gli fa un baffo, da cui la loro dinamica senza rivali. Pagano in termini di rumore, causa l'accoppiamento diretto col motore.
Valter ha 4 Lenchi, ma non ne molla nemmeno mezzo
Mi sarebbe piaciuto, con calma, usarlo per fare un surrogato del Torqueo...
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: Differenze tipologie giradischi
Quaiozi! ha scritto:Il 115 ha il piatto in alluminio intagliato per lo strobo, il contropiatto è in plastica, effettivamente non ha nessun accorgimento sotto il piatto, come p.e. gomma vulcanizzata come smorzante, evidentemente avevano previsto che il telaio flottante fosse sufficiente, inoltre il piatto è abbastanza leggero, probabilmente per consentire al piccolo motore di "farcela" (devo dire che cmq è lento nell'avvio)
E' per questo che non lo aggiusti?
Puleggia piccola o grande?
philball1959- Membro di riguardo
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Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.
Re: Differenze tipologie giradischi
philball1959 ha scritto:Quaiozi! ha scritto:Il 115 ha il piatto in alluminio intagliato per lo strobo, il contropiatto è in plastica, effettivamente non ha nessun accorgimento sotto il piatto, come p.e. gomma vulcanizzata come smorzante, evidentemente avevano previsto che il telaio flottante fosse sufficiente, inoltre il piatto è abbastanza leggero, probabilmente per consentire al piccolo motore di "farcela" (devo dire che cmq è lento nell'avvio)
E' per questo che non lo aggiusti?
Puleggia piccola o grande?
Lo aggiusterò prima o poi, il tuo braccetto è ancora nell'imballo....
Perché, ci sono più tipi di puleggia per il 115? La mia è in delrin bianco, a occhio sarà 15/16 mm a botticella
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Re: Differenze tipologie giradischi
Quaiozi! ha scritto:philball1959 ha scritto:Quaiozi! ha scritto:Il 115 ha il piatto in alluminio intagliato per lo strobo, il contropiatto è in plastica, effettivamente non ha nessun accorgimento sotto il piatto, come p.e. gomma vulcanizzata come smorzante, evidentemente avevano previsto che il telaio flottante fosse sufficiente, inoltre il piatto è abbastanza leggero, probabilmente per consentire al piccolo motore di "farcela" (devo dire che cmq è lento nell'avvio)
E' per questo che non lo aggiusti?
Puleggia piccola o grande?
Lo aggiusterò prima o poi, il tuo braccetto è ancora nell'imballo....
Perché, ci sono più tipi di puleggia per il 115? La mia è in delrin bianco, a occhio sarà 15/16 mm a botticella
Si, ne esiste una versione piccola con botticella mi pare da 11mm e ruota con 4 raggi (il mio 115 S), e una più grande mi pare con botticella da 14mm e ruota con tanti triangolini (il mio 115 Mk2) montata anche sul 126 Mk3 (ho letto).
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Re: Differenze tipologie giradischi
Allora la mia è la seconda, non è così piccola
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