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Differenze tra cd

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Messaggio Da Luca Marchetti Mar Mar 28, 2017 8:04 pm

Ho notato differenze tra 2cd nell'ascolto sullo stesso impianto, non so se si chiami dinamica o cosa, un cd é del 95 uno del 02 forse incisioni diverse sta di fatto che il più recente mi sembra più croccante con toni più marcati ci può essere differenza tra studi di registrazione o tra un etichetta e l'altra?

Se sono ot spostate pure non sapevo dove postare la domanda
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Messaggio Da TODD 80 Mar Mar 28, 2017 8:41 pm

penso sia normale, i vecchi cd si sentono peggio anche con impianti semplici tipo compatti, figuriamoci con qualcosa di più qualitativo se non si apprezzano le differenze.

io ho molti cd datati, e con il mio alientek d8 posso dire che per ascoltare allo stesso livello di un cd moderno/recente che metto a 15, devo toccare a volte i 21-22 di volume.

anche se dopo il rodaggio di ampli e diffusori mi pare comunque che vadano molto meglio anche i cd più vecchi
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Messaggio Da franzfranz Mar Mar 28, 2017 9:17 pm

Hai scoperto l'acqua calda!! Certo che esistono le differenze tra cd. Sarebbe però interessante che ci dicessi che dischi sono, magari potemmo confermarti le tue impressioni. Wink
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Messaggio Da p.cristallini Mar Mar 28, 2017 9:36 pm

Assolutamente! I cd ante 2000 sono molto peggio - in genere - di quelli attuali
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Messaggio Da Calbas Mar Mar 28, 2017 9:46 pm

Ogni registrazione ha la sua storia: diverse apparecchiature, diversi microfoni, diverso engineering, diverso remastering.
Poi probabilmente anche la fase di produzione può portare delle differenze ma minori.
Invece ho CD di 20anni in cui non noto nessun degrado rispetto ad uno nuovo, ovvero una sinfonia CD vecchio ha la stessa chiarezza di riproduzione di un CD nuovo, anche se la registrazione è ovviamente diversa.

Il vero dramma è quando trovo una registrazione perfetta, di altissima qualità, che ti fa capire qual è veramente la qualità del tuo impianto ... ma ... per contrasto fa sembrare tutti gli altri CD delle schifezze.



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Messaggio Da Luca Marchetti Mer Mar 29, 2017 3:43 am

Allora i cd sono tragick kingdom dei no doubt che é del 95 e Lucky Day di shaggy del 02. Visto che nn sono sordo allora non sbaglio a dire che avendo preso l'ultimo cd di Gwen Stefani This Is What the Truth Feels Like, é quello che sento meglio Cool
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Messaggio Da gigetto Mer Mar 29, 2017 5:26 am

Se non sbaglio i CD erano dati per una durata di 30 anni, poi degradano...qualcuno può confermare?

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Messaggio Da Snap Mer Mar 29, 2017 7:29 am

Luca Marchetti ha scritto:Allora i cd sono tragick kingdom dei no doubt che é del 95 e Lucky Day di shaggy del 02. Visto che nn sono sordo allora non sbaglio a dire che avendo preso l'ultimo cd di Gwen Stefani This Is What the Truth Feels Like, é quello che sento meglio Cool

scusa, ma è una considerazione che non ha un nesso logico la tua...
ceome se tu andatti a mangiare la carbonara in 3 ristoranti diversi....

e questo a presindere dal fatto che le tecniche di registrazione, gli apparechi e sopratutto i gusti delle perdone sono cambiati. e ovviamente l' industria si adatta.

Un altra cosa è quando ci si riferisce a ristampe o remaster recenti di vecchi brani, ove in alcuni casi le vecchie incisioni tornano a risorgere, (per altre invece meglio stendere un pietoso velo)
ma in questo ultimo caso a parte le più recenti tecnologie di masterizzazione impiegate, conta tanto anche l'interpretazione data dal tecnico in un espressione audio più consona al modo di ascoltare odierno...


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Messaggio Da Calbas Mer Mar 29, 2017 8:37 am

Snap ha scritto:
 sopratutto i gusti delle perdone sono cambiati. e ovviamente l' industria si adatta.


Rimanendo nella musica pop io ho l'impressione che sia l'industria cosiddetta ad aver cambiato i gusti delle persone.

Dinamica ridotta, eliminazione dei pianissimi e silenzi, evitano di rilevare la scarsa qualità del prodotto e anche del cantante. Tanto la maggior parte ascolta con auricolari e cell una versione mp3, quindi va bene così.

Nel frattempo si perde il gusto per la qualità, come il fast food.

E la bobina continua a girare
sì ma la base va avanti anche da sola
e noi che abbiamo tutta la voce in gola?
Ma senza base non si può cantare,
e con la base non si può stonare,
non si può sbagliare.
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Messaggio Da Snap Mer Mar 29, 2017 10:10 am

Calbas ha scritto:
Snap ha scritto:
 sopratutto i gusti delle perdone sono cambiati. e ovviamente l' industria si adatta.


Rimanendo nella musica pop io ho l'impressione che sia l'industria cosiddetta ad aver cambiato i gusti delle persone.

Dinamica ridotta, eliminazione dei pianissimi e silenzi, evitano di rilevare la scarsa qualità del prodotto e anche del cantante. Tanto la maggior parte ascolta con auricolari e cell una versione mp3, quindi va bene così.

Nel frattempo si perde il gusto per la qualità, come il fast food.

E la bobina continua a girare
sì ma la base va avanti anche da sola
e noi che abbiamo tutta la voce in gola?
Ma senza base non si può cantare,
e con la base non si può stonare,
non si può sbagliare.

Si beh è evidente che  l'industria abbia pilotato e piloti i gusti delle persone..  diventano sempre più sporadici gli artisti che suonano quello che piace a loro. gli altri seguono il filone del momento perche se non fa 'cash' le case non producono.. Shocked
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Messaggio Da giucam61 Mer Mar 29, 2017 10:32 am

Calbas ha scritto:
Snap ha scritto:
 sopratutto i gusti delle perdone sono cambiati. e ovviamente l' industria si adatta.


Rimanendo nella musica pop io ho l'impressione che sia l'industria cosiddetta ad aver cambiato i gusti delle persone.

Dinamica ridotta, eliminazione dei pianissimi e silenzi, evitano di rilevare la scarsa qualità del prodotto e anche del cantante. Tanto la maggior parte ascolta con auricolari e cell una versione mp3, quindi va bene così.

Nel frattempo si perde il gusto per la qualità, come il fast food.

E la bobina continua a girare
sì ma la base va avanti anche da sola
e noi che abbiamo tutta la voce in gola?
Ma senza base non si può cantare,
e con la base non si può stonare,
non si può sbagliare.

non confondiamo la qualità con il livello del volume,i nuovi CD sono caricati agli estremi banda perchè purtroppo la maggioranza ascolta con il telefono o in mp3 con cuffiette oscene,questo richiede la stragrande maggioranza del mercato.TNT ha da molto intrapreso una campagna "Loudness war" proprio per sensibilizzare il pubblico sugli aspetti della qualità sonora. ...dimenticavo,anch'io come tutti ho dei cd (e vinili)che fanno schifo e alcuni impeccabili,bisognerebbe che tutti venissero registrati guardando in primis la resa sonora ma purtroppo non è così.
Walterneri potrebbe essere più preciso.... Wink

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Messaggio Da Nadir81 Mer Mar 29, 2017 12:35 pm

Sentire a volume più alto non significa sentire meglio.
Per quanto mi riguarda, la maggioranza dei cd post-1993 fanno schifo: compressione dinamica e clipping uccidono la dinamica.
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Messaggio Da Luca Marchetti Mer Mar 29, 2017 12:42 pm

Grazie a tutti per gli interventi, infatti i volumi degli ultimi cd sembrano più elevati anche e me, poi non sono un esperto e confondo le enfatizzazioni degli estremi con una presunta qualità che poi magari non c'è... tutti parlano di dinamica ma io nn mi vergogno e chiedo? Come la sento sta dinamica? A cosa devo dar peso nell'ascolto? Grazie
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Messaggio Da Snap Mer Mar 29, 2017 1:00 pm

Luca Marchetti ha scritto:Grazie a tutti per gli interventi, infatti i volumi degli ultimi cd sembrano più elevati anche e me, poi non sono un esperto e confondo le enfatizzazioni degli estremi con una presunta qualità che poi magari non c'è... tutti parlano di dinamica ma io nn mi vergogno e chiedo? Come la sento sta dinamica? A cosa devo dar peso nell'ascolto? Grazie

all' atto pratico la dinamica è quell intervallo che sta tra l'assolo quasi sussurrato di un flauto ed un pieno orchestrale....

succede spesso che il volume del flauto è eccessivamente basso e quindi viene accentuato, mentre per il pieno orchestrale accade il contrario ovvero il suono viene compresso.
di conseguenza la gamma dinamica risulta compromessa perche il rapporto tra i vari strumenti viene alterato...

significativo è ad esempio l'ascolto del bolero di ravel ove, in analogico, all' inizio quasi non si discerne il flauto dal rumore di fondo quindi devi alzare il volume per riuscire a percepirlo ma poi, alla fine, con il giusto impianto ti ritrovi con le pareti di casa che tremano e rischiano di implodere ... Laughing
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Messaggio Da Luca Marchetti Mer Mar 29, 2017 1:16 pm

Snap ha scritto:
Luca Marchetti ha scritto:Grazie a tutti per gli interventi, infatti i volumi degli ultimi cd sembrano più elevati anche e me, poi non sono un esperto e confondo le enfatizzazioni degli estremi con una presunta qualità che poi magari non c'è... tutti parlano di dinamica ma io nn mi vergogno e chiedo? Come la sento sta dinamica? A cosa devo dar peso nell'ascolto? Grazie

all' atto pratico la dinamica è quell intervallo che sta tra l'assolo quasi sussurrato di un flauto  ed  un pieno orchestrale....

succede spesso che il volume del flauto è eccessivamente basso e quindi viene accentuato, mentre per il pieno orchestrale accade il contrario ovvero il suono viene compresso.
di conseguenza la gamma dinamica risulta compromessa perche il rapporto tra i vari strumenti viene alterato...  

significativo è ad esempio l'ascolto del bolero di ravel ove, in analogico,  all' inizio quasi non si discerne il flauto dal rumore di fondo  quindi devi alzare il volume per riuscire a percepirlo  ma poi,  alla fine, con il giusto impianto ti ritrovi con le pareti di casa che tremano e rischiano di implodere ... Laughing

Chiaro e preciso adesso mi faccio del male e cerco qualcosa da ascoltare... no dai che non hanno 1 settimana le aj174 lasciamo stare Laughing Laughing
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Messaggio Da giucam61 Mer Mar 29, 2017 2:47 pm

Nadir81 ha scritto:Sentire a volume più alto non significa sentire meglio.
Per quanto mi riguarda, la maggioranza dei cd post-1993 fanno schifo: compressione dinamica e clipping uccidono la dinamica.

Ok
non dimentichiamoci che quello che conta è la musica,se poi è incisa bene tanto meglio Smile

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Messaggio Da Nadir81 Gio Mar 30, 2017 11:10 am

Poi ragazzi, oggi con 30 euro si compra un ampli più che decente. Se i volumi sono bassi (per via della registrazione dinamica), giriamo questa benedetta manopola, alziamo il volume e godiamoci il suono dinamico e naturale.
Tra l'altro la compressione uccide anche la scena sonora, tutto risulta "schiacciato", mentre con file dinamici alzando i volumi sentite proprio la tridimensionalità e il posizionamento diverso degli strumenti comparire nella stanza.
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Messaggio Da Snap Gio Mar 30, 2017 12:13 pm

Nadir81 ha scritto:Poi ragazzi, oggi con 30 euro si compra un ampli più che decente. Se i volumi sono bassi (per via della registrazione dinamica), giriamo questa benedetta manopola, alziamo il volume e godiamoci il suono dinamico e naturale.
Tra l'altro la compressione uccide anche la scena sonora, tutto risulta "schiacciato", mentre con file dinamici alzando i volumi sentite proprio la tridimensionalità e il posizionamento diverso degli strumenti comparire nella stanza.

il reale problema è quello di trovare files che abbiano una dinamica realistica
se in fase di masterizzazione la dinamica è stata compressa, non servono a niente nemmeno i più veloci, potenti e costosi amplificatori
perchà la gamma dinamica se non c' è non può essere ricreata,

contrariamente al solito recentemente ascoltavo alcuni file dsd sul mio impianto principale... usando il FiiO
la scena musicale primaria erogava valori che si aggiravano attorno al watt massimo, mentre nei picchi gli aghi dei VU meter arrivavano e superavano i 100 Watt...
beh, questa è quello che chiamo una buona gamma dinamica!
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Messaggio Da giucam61 Gio Mar 30, 2017 12:41 pm

Nadir81 ha scritto:Poi ragazzi, oggi con 30 euro si compra un ampli più che decente. Se i volumi sono bassi (per via della registrazione dinamica), giriamo questa benedetta manopola, alziamo il volume e godiamoci il suono dinamico e naturale.
Tra l'altro la compressione uccide anche la scena sonora, tutto risulta "schiacciato", mentre con file dinamici alzando i volumi sentite proprio la tridimensionalità e il posizionamento diverso degli strumenti comparire nella stanza.

Quali ampli compri a 30€ oltre al solito Breeze? (piú alimentatore)

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Messaggio Da Calbas Gio Mar 30, 2017 12:47 pm

Snap ha scritto:
valori che si aggiravano attorno al watt massimo,  mentre nei picchi gli aghi dei VU meter arrivavano e superavano i 100 Watt...  


Infatti, non si può aumentare la dinamica ruotando il volume, o c'è o non c'è; il volume serve per portare il livello sonoro al punto più realistico.

Fra l'altro quello che leggi sui Vu (ad aghi) è una media di quello che è stato erogato; per vedere il transiente ci vuole un oscilloscopio più veloce dei tempi di risposta dell'ampli; a fare queste misure se ne vederebbero delle belle.

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Messaggio Da Nadir81 Gio Mar 30, 2017 11:34 pm

giucam61 ha scritto:
Nadir81 ha scritto:Poi ragazzi, oggi con 30 euro si compra un ampli più che decente. Se i volumi sono bassi (per via della registrazione dinamica), giriamo questa benedetta manopola, alziamo il volume e godiamoci il suono dinamico e naturale.
Tra l'altro la compressione uccide anche la scena sonora, tutto risulta "schiacciato", mentre con file dinamici alzando i volumi sentite proprio la tridimensionalità e il posizionamento diverso degli strumenti comparire nella stanza.

Quali ampli compri a 30€ oltre al solito Breeze? (piú alimentatore)

A quello mi riferivo  Hehe
In realtà sarei ben lieto di provare qualche altra "new entry", appena ci sarà qualcosa di meglio allo stesso prezzo.
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Messaggio Da Sestante Dom Mag 21, 2017 4:56 am

Turning Point di John Mayall
CD vecchissimo, dal vivo, AAD, 44, ma che registrazione.....

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Messaggio Da Calbas Dom Mag 21, 2017 12:15 pm

Solo per citare esempi di registrazioni eccezionali:

https://en.wikipedia.org/wiki/I_Sing_the_Body_Electric_(album)

LP al top dell'epoca e anche per molti anni dopo.

Vuol dire che la tecnologia e le capacità c'erano già, manca la voglia e l'orgoglio di fare un prodotto di elevate prestazioni.

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