Consigli set-up
+3
Zio
Darios8
Pao_76
7 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Consigli set-up
Ciao a tutti,
Mi chiamo Paolo e sono nuovo del forum.
Avrei bisogno di un consiglio.
Mi hanno regalato questo giradischi: AUDIO-TECHNICA AT-LP140XP (tra l'altro uno dei miei preferiti).
Ora dovrei abbinarci un amplificatore e delle casse e per entrambi assieme non vorrei andare oltre i 6/700€
Mi potreste consigliare un amplificatore e un paio di casse di buon livelo? Io ascolto principalmente elettronica e l impianto lo metterei in un salone di appartamento 6x4 quindi non posso tenere un volume troppo alto (causa vicini, poco spazio, etc)
Un altra domanda. Avevo anche pensato prendere un pre-phono esterno e collegarlo direttamente al giradischi (che non ha il pre-ampli integrato) e alle casse. Solo non so se conviene.
Avendo la intenzione ti utilizzare anche delle cuffie per ascoltare i vinili l'amplificatore avrebbe l'uscita per le cuffie mentre il prephono no. Dovrei aggiungere un pre-amplificatore per cuffie e non so se conviene.
Vorrei rimanere su sorgente-ampli-casse.
Mi potreste guidare su un buon amplificatore e delle buone casse?
Grazie mille chi vorra' rispondermi.
Ciao
Mi chiamo Paolo e sono nuovo del forum.
Avrei bisogno di un consiglio.
Mi hanno regalato questo giradischi: AUDIO-TECHNICA AT-LP140XP (tra l'altro uno dei miei preferiti).
Ora dovrei abbinarci un amplificatore e delle casse e per entrambi assieme non vorrei andare oltre i 6/700€
Mi potreste consigliare un amplificatore e un paio di casse di buon livelo? Io ascolto principalmente elettronica e l impianto lo metterei in un salone di appartamento 6x4 quindi non posso tenere un volume troppo alto (causa vicini, poco spazio, etc)
Un altra domanda. Avevo anche pensato prendere un pre-phono esterno e collegarlo direttamente al giradischi (che non ha il pre-ampli integrato) e alle casse. Solo non so se conviene.
Avendo la intenzione ti utilizzare anche delle cuffie per ascoltare i vinili l'amplificatore avrebbe l'uscita per le cuffie mentre il prephono no. Dovrei aggiungere un pre-amplificatore per cuffie e non so se conviene.
Vorrei rimanere su sorgente-ampli-casse.
Mi potreste guidare su un buon amplificatore e delle buone casse?
Grazie mille chi vorra' rispondermi.
Ciao
Pao_76- Interessato
Numero di messaggi : 27
Provincia : Spagna
Impianto : (non specificato)
Re: Consigli set-up
Un Denon PMA-600ne ??
Con delle Dali Spektor 2
https://www.amazon.it/DENON-PMA600NEBKE2-Denon-amplificatore-Nero/dp/B07YCW8447?th=1
https://www.amazon.it/Dali-Spektor-100W-Nero-altoparlante/dp/B01MUAJ5UM?th=1
Con delle Dali Spektor 2
https://www.amazon.it/DENON-PMA600NEBKE2-Denon-amplificatore-Nero/dp/B07YCW8447?th=1
https://www.amazon.it/Dali-Spektor-100W-Nero-altoparlante/dp/B01MUAJ5UM?th=1
Darios8- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 534
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ Alimentatore LPS212)
Amplificatore --> Abola Envidia Classe A20 ( Batteria Varta 60ah/540A)
Bookshelf --> Dali Oberon 1
Oltre al suggerimento di Dario ti potrei indicare questa accoppiata:
https://www.amazon.it/Yamaha-A-S301-Amplificatore-Integrato-Argento/dp/B00MYDLHUI/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2CULPP8ITRYN&keywords=amplificatore+yamaha&qid=1703460602&s=electronics&sprefix=amplificatore+yamaha%2Celectronics%2C122&sr=1-9&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35
https://www.amazon.it/Indiana-Line-Tesi-diffusore-scaffale/dp/B071K271LN/ref=sr_1_2?keywords=Indiana+Line&qid=1703460722&s=electronics&sr=1-2&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35
A mio avviso, visto il budget a disposizione, suggerirei un integrato con uscita cuffie e pre-phono integrato, così eviti tante scatolette... che comunque potrai aggiungere in futuro se volessi...
Se poi valutassi anche l'usato, si allargherebbe di molto la rosa dei componenti da scegliere...
https://www.amazon.it/Yamaha-A-S301-Amplificatore-Integrato-Argento/dp/B00MYDLHUI/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2CULPP8ITRYN&keywords=amplificatore+yamaha&qid=1703460602&s=electronics&sprefix=amplificatore+yamaha%2Celectronics%2C122&sr=1-9&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35
https://www.amazon.it/Indiana-Line-Tesi-diffusore-scaffale/dp/B071K271LN/ref=sr_1_2?keywords=Indiana+Line&qid=1703460722&s=electronics&sr=1-2&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35
A mio avviso, visto il budget a disposizione, suggerirei un integrato con uscita cuffie e pre-phono integrato, così eviti tante scatolette... che comunque potrai aggiungere in futuro se volessi...
Se poi valutassi anche l'usato, si allargherebbe di molto la rosa dei componenti da scegliere...
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Ciao Zio grazie mille per la tua risposta.
In effetti avevo letto delle recensioni sul Yamaha A-S301 e ne avevano scritto bene. Penso che per un utilizzo in appartamento vada piu che bene.
Le casse anche avevo letto buone recensioni.
Una domanda ti volevo fare: Quali sono i parametri da osservare quando si comprano amplificatore e casse? Cosa bisogna guardare? La potenza?
Mi potresti spiegare?
Grazie
In effetti avevo letto delle recensioni sul Yamaha A-S301 e ne avevano scritto bene. Penso che per un utilizzo in appartamento vada piu che bene.
Una domanda ti volevo fare: Quali sono i parametri da osservare quando si comprano amplificatore e casse? Cosa bisogna guardare? La potenza?
Mi potresti spiegare?
Grazie
Pao_76- Interessato
Al di là della timbrica, la "voce",che ogni diffusore ha la sua, due parametri importanti sono la sensibilità e l'impedenza.
Per sensibilità, o efficienza, si intende la capacità di produrre pressione sonora, con una determinata potenza.
Si è scelto, per convenzione, la pressione sonora ottenibile con 1 watt ad 1 metro di distanza.
Più il diffusore è efficiente, meno potenza richiederà per suonare forte, tieni conto che per soli 3 decibel in più, serve un raddoppio di potenza.
Per es. un diffusore da 87 dB di sensibilità (1w, 1 mt) abbisogna di una potenza doppia per esprimere la stessa pressione sonora di uno da 90 db
L'impedenza è la "resistenza" che fà l'altoparlante a farsi passare dalla corrente, per amplificatori non particolarmente generosi di corrente, meglio stare sui 8 ohm.
Il discorso sull'impedenza è piuttosto complesso da dire in poche righe, tieni per buono di non andare al di sotto dei 6 ohm
Per sensibilità, o efficienza, si intende la capacità di produrre pressione sonora, con una determinata potenza.
Si è scelto, per convenzione, la pressione sonora ottenibile con 1 watt ad 1 metro di distanza.
Più il diffusore è efficiente, meno potenza richiederà per suonare forte, tieni conto che per soli 3 decibel in più, serve un raddoppio di potenza.
Per es. un diffusore da 87 dB di sensibilità (1w, 1 mt) abbisogna di una potenza doppia per esprimere la stessa pressione sonora di uno da 90 db
L'impedenza è la "resistenza" che fà l'altoparlante a farsi passare dalla corrente, per amplificatori non particolarmente generosi di corrente, meglio stare sui 8 ohm.
Il discorso sull'impedenza è piuttosto complesso da dire in poche righe, tieni per buono di non andare al di sotto dei 6 ohm
Quaiozi!- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1256
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100
Pao_76 ha scritto:Ciao a tutti,
-Io ascolto principalmente elettronica
-in un salone di appartamento 6x4
spenderei piu nei diffusori ,tipo con doppio woofer e meno nell ampli A-S201
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Quaiozi! ha scritto:Il discorso sull'impedenza è piuttosto complesso da dire in poche righe, tieni per buono di non andare al di sotto dei 6 ohm
Non ho specificato, la regola vale per l'ampli che vai cercando, perché ci sono apparecchi che erogano tranquillamente anche sui 2/3 ohm, ma hanno costi di 30 volte tanto
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
dinamanu ha scritto:Pao_76 ha scritto:Ciao a tutti,
-Io ascolto principalmente elettronica
-in un salone di appartamento 6x4
spenderei piu nei diffusori ,tipo con doppio woofer e meno nell ampli A-S201
Ok, quindi cosa mi consiglieresti come amplificatore e diffusori?
Pao_76- Interessato
Di andare in un negozio e trarre le conclusioni secondo i tuoi gusti, ad esempio a me gli Yamaha economici non piacciono...Pao_76 ha scritto:
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Difficile risponderti, ci sono tanti aspetti tecnici da considerare, ma quello che importa più di tutto è il gusto personale, e lì non ti posso aiutare...Pao_76 ha scritto:Ciao Zio grazie mille per la tua risposta.
Mi potresti spiegare?
Grazie
L'accoppiata suggerita aveva dal mio punto divista alcuni aspetti particolarmente interessanti.
Intanto sono prodotti molto conosciuti che non avranno problemi ad essere rivenduti, se necessario...
L'amplificatore ha anche ingressi digitali se vuoi collegare ad esempio una TV, una riserva di potenza ben sopra le tue necessità, una tendenza a suonare un po' brillante sulle alte frequenze, che ben si interfaccia con le Indiana Line che invece sulle alte sono un po' avare, quindi si compensano.
Inoltre l'ampli ha il controllo dei toni e pure il loudness variabile (tipico dei prodotti Yamaha) che in caso di ascolto a basso volume potrebbe essere particolarmente godibile: questi controlli ti permettono di aggiustare il suono soprattutto in funzione dei tuoi gusti.
Una migliore estensione sulle basse frequenze si potrebbe ottenere con un diffusori a torre, ma con questo budget e questo tipo di impiego,
non lo vedo come un aspetto fondamentale.
Nel caso si parla bene (in rapporto al costo) di questi diffusori: https://teufelaudio.it/ultima-40-105781000?v=105781001&extProvId=5&extPu=teufelit-gaw&extLi=20416467562&extCr=-&extSi=&extTg=&keyword=&extAP=&extMT=&partner_id=sea-it..google.20416467562..&gad_source=1&gclid=Cj0KCQiA7aSsBhCiARIsALFvovwu1kcOlbjt9bwKj1z0_1vmGjt451JUs8z1YliuICOHkuD4YrOpjJgaAjUmEALw_wcB
Solo che io non mi esprimo in merito, visto che non li ho mai sentiti, come invece l'accoppiata Yamaha=>Indiana Line
Concordo con te per l'ascolto, se possibile ovviamente, mentre per gli ampli Yamaha devo dire che gli ultimi loro modelli sono più corretti, sparano meno sugli alti. Fino a qualche anno fa non l'avrei mai suggerito, mentre ora a mio avviso, vale la pena tenerli in considerazione.giucam61 ha scritto:Di andare in un negozio e trarre le conclusioni secondo i tuoi gusti, ad esempio a me gli Yamaha economici non piacciono...Pao_76 ha scritto:
[quote="Zio"]Una migliore estensione sulle basse frequenze si potrebbe ottenere con un diffusori a torre, ma con questo budget e questo tipo di impiego,
non lo vedo come un aspetto fondamentale.[/quote]
Concordo.
La musica elettronica può avere contenuti davvero tellurici, nelle frequenze più basse.
Ma, tentare di andare in quella direzione con budget ridotti, secondo me è un fallimento fin dall'inizio; meglio tentare di "fare bene" fin dove si può.
H.
non lo vedo come un aspetto fondamentale.[/quote]
Concordo.
La musica elettronica può avere contenuti davvero tellurici, nelle frequenze più basse.
Ma, tentare di andare in quella direzione con budget ridotti, secondo me è un fallimento fin dall'inizio; meglio tentare di "fare bene" fin dove si può.
H.
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
Quindi cosa mi consigli? Spendendo un po' di più per i diffusori?handros ha scritto:Zio ha scritto:Una migliore estensione sulle basse frequenze si potrebbe ottenere con un diffusori a torre, ma con questo budget e questo tipo di impiego,
Concordo.
H.
Pao_76- Interessato
handros ha scritto:Zio ha scritto:Una migliore estensione sulle basse frequenze si potrebbe ottenere con un diffusori a torre, ma con questo budget e questo tipo di impiego,
Concordo.
Tra l'altro ha detto : "l impianto lo metterei in un salone di appartamento 6x4 quindi non posso tenere un volume troppo alto (causa vicini, poco spazio, etc)"
Pao_76 ha scritto:Quindi cosa mi consigli? Spendendo un po' di più per i diffusori?handros ha scritto:Zio ha scritto:Una migliore estensione sulle basse frequenze si potrebbe ottenere con un diffusori a torre, ma con questo budget e questo tipo di impiego,
Concordo.
H.
Beh, la cifra poi sale, anche sulla scelta dell'ampli...
Il minimo sarebbero le Indiana Line Tesi 561
https://www.solomusicaonline.it/casse-acustiche/indiana-line-tesi-561n
Concordo.Darios8 ha scritto:Pao_76 ha scritto:Quindi cosa mi consigli? Spendendo un po' di più per i diffusori?handros ha scritto:
Concordo.
H.
Beh, la cifra poi sale, anche sulla scelta dell'ampli...
Il minimo sarebbero le Indiana Line Tesi 561
https://www.solomusicaonline.it/casse-acustiche/indiana-line-tesi-561n
Ma la prima cosa da capire è se ti interessano da stand oppure da pavimento.
Se le devi mettere su stand, tanto vale prendere quelle da pavimento, se le metti su una mensola la scelta della tipologia è ovvia.
tra offerte ,resi piccoli difetti elac-magnat basta cercare nei vari siti indian le 561magarihandros ha scritto:Zio ha scritto:Una migliore estensione sulle basse frequenze si potrebbe ottenere con un diffusori a torre, ma con questo budget e questo tipo di impiego,
Concordo.
H.
ci scappa tutto con lo yama piccolo
https://www.muziker.it/altoparlanti-da-pavimento-hi-fi?page=1&sort_by=price%20asc
dinamanu- UTENTE BANNATO
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Ok solo che per problemi di spazio mi sa che le casse da pavimento non so se posso metterle.
Eventualmente casse passive da scaffale spendendo sempre un po piu' rispetto all'amplificatore cosa mi consigliate?
Eventualmente casse passive da scaffale spendendo sempre un po piu' rispetto all'amplificatore cosa mi consigliate?
Pao_76- Interessato
Pao_76 ha scritto:Ok solo che per problemi di spazio mi sa che le casse da pavimento non so se posso metterle.
per 500€ queste sono ottime e si abbinano bene per potenza e timbrica con Yama da AS201 che spinge parecchio con il suo stadio finale con doppi Sanken
https://www.magicsound.it/p/cabasse-mt360-antigua/
dinamanu- UTENTE BANNATO
anche la bronze 100 che ha il woofer da 200mm
https://facethesound.com/product/monitor-audio-bronze-100-6g-coppia-casse-da-scaffale-nero/?products=501+&gad_source=1&gclid=Cj0KCQiAkKqsBhC3ARIsAEEjuJh4Ev0QCaAW3LOUm0jU5anQuY6SO1zEozsCJnbivWABv4F3cYZDpdgaAgZPEALw_wcB
https://facethesound.com/product/monitor-audio-bronze-100-6g-coppia-casse-da-scaffale-nero/?products=501+&gad_source=1&gclid=Cj0KCQiAkKqsBhC3ARIsAEEjuJh4Ev0QCaAW3LOUm0jU5anQuY6SO1zEozsCJnbivWABv4F3cYZDpdgaAgZPEALw_wcB
dinamanu- UTENTE BANNATO
Dimensioni?Pao_76 ha scritto:Ok solo che per problemi di spazio mi sa che le casse da pavimento non so se posso metterle.
Le infili in libreria o su un ripiano?
Come al solito una foto aiuterebbe più di molte parole...
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Le infilerei in una libreria o anche scrivania.
Una domanda: che parametri devo guardare quando acquisto amplpificatore e casse? La potenza o l'impedenza? Come faccio a vedere? Qualcuno me lo potrebbe dire?
Grazie
Una domanda: che parametri devo guardare quando acquisto amplpificatore e casse? La potenza o l'impedenza? Come faccio a vedere? Qualcuno me lo potrebbe dire?
Grazie
Pao_76- Interessato
Se infili le casse in libreria, soluzione non ottimale, ma accettabile, assicurati che abbiano l'accordo reflex frontale, perché alcune l'hanno posteriore e andrebbero distanziate dalla parete posteriore, oppure casse in sospensione pneumatica (ormai una rarità)
La potenza necessaria dipende, come ho scritto sopra, dall'efficienza, oltre che dalle dimensioni dell'ambiente e della pressione sonora che vuoi ottenere, non c'è una regola matematica, considera che a volumi condominiali, in ambiente medio 4×5 e diffusori mediamente efficienti 88/89 dB si ascolta con non più di 3/4 watt continui e 10 di picco, ma considera che buon margine di riserva serve sempre, per non far lavorare l'amplificatore impiccato.
Potenze superiori ai 50/60 w per canale in appartamento, per me non servono a nulla, servono invece watt buoni.
La scelta delle casse è una questione personale, è l'elemento della catena che maggiormente incide sul risultato finale, andrebbero quindi ascoltate.
Cambia la testina a quel giradischi, che quella montata dalla casa è una testina da DJ, inadatta all'ascolto hifi
La potenza necessaria dipende, come ho scritto sopra, dall'efficienza, oltre che dalle dimensioni dell'ambiente e della pressione sonora che vuoi ottenere, non c'è una regola matematica, considera che a volumi condominiali, in ambiente medio 4×5 e diffusori mediamente efficienti 88/89 dB si ascolta con non più di 3/4 watt continui e 10 di picco, ma considera che buon margine di riserva serve sempre, per non far lavorare l'amplificatore impiccato.
Potenze superiori ai 50/60 w per canale in appartamento, per me non servono a nulla, servono invece watt buoni.
La scelta delle casse è una questione personale, è l'elemento della catena che maggiormente incide sul risultato finale, andrebbero quindi ascoltate.
Cambia la testina a quel giradischi, che quella montata dalla casa è una testina da DJ, inadatta all'ascolto hifi
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Ok grazie che testina dovrei prendere? Con quella di serie non va bene?
Pao_76- Interessato
le testine da DJ hanno una costruzione diversa, perchè diverso ne è l'utilizzo, devono essere robuste per resistere alla lettura a rovescio, appoggiate violente e tutti i maltrattamenti di questo tipo di attività, hanno quindi cantilever molto più grossi e pesanti, taglio della puntina di solito conica e magneti più grossi (quindi sempre più pesanti) per consentire una maggiore tensione in uscita.
tutto questo non và d'accordo con una lettura fedele del solco, che vuole un equipaggio mobile il più leggero possibile ed un taglio della puntina più sofisticato che estragga il maggior numero di informazioni.
Ci sono testine da 50€ a 20.000€, quindi dalle più basiche a quelle fatte a mano da artigiani giapponesi, inizia con la testina in dotazione, ma metti da parte un paio di "piotte" nel prossimo futuro da dedicare alla sua sostituzione.
per partire bene senza svenarsi:
AT VM540ML
Nagaoka MP110
Ortofon 2M BLUE
AT VM95ML (o SH)
Sumiko Pearl
Sono in ordine di mio gradimento personale, ma anche qui, dipende dai gusti
tutto questo non và d'accordo con una lettura fedele del solco, che vuole un equipaggio mobile il più leggero possibile ed un taglio della puntina più sofisticato che estragga il maggior numero di informazioni.
Ci sono testine da 50€ a 20.000€, quindi dalle più basiche a quelle fatte a mano da artigiani giapponesi, inizia con la testina in dotazione, ma metti da parte un paio di "piotte" nel prossimo futuro da dedicare alla sua sostituzione.
per partire bene senza svenarsi:
AT VM540ML
Nagaoka MP110
Ortofon 2M BLUE
AT VM95ML (o SH)
Sumiko Pearl
Sono in ordine di mio gradimento personale, ma anche qui, dipende dai gusti
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Consigli su DAC USB a 24/96
» consigli su DAC
» La mia Daw..consigli
» Consigli...
» Acquisto Amplificatore Integrato + Diffusori. Help me !
» consigli su DAC
» La mia Daw..consigli
» Consigli...
» Acquisto Amplificatore Integrato + Diffusori. Help me !
Pagina 1 di 3