Scelta nuova cartuccia, consigli?
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Scelta nuova cartuccia, consigli?
Buongiorno a tutti,
ho un giradischi Stanton T52B, collegato ad un mixer Technics SH-EX1200 che entra a sua volta in un Akai MPC1000. Utilizzo questo setup al solo scopo di campionare, per cui ciò che più ricerco è una migliore qualità di riproduzione del suono. Attualmente ho la cartuccia originale 505v3 e la sua stilo (sferica).
Quale cartuccia compatibile mi consigliate?
Budget 150/200€
Grazie!
ho un giradischi Stanton T52B, collegato ad un mixer Technics SH-EX1200 che entra a sua volta in un Akai MPC1000. Utilizzo questo setup al solo scopo di campionare, per cui ciò che più ricerco è una migliore qualità di riproduzione del suono. Attualmente ho la cartuccia originale 505v3 e la sua stilo (sferica).
Quale cartuccia compatibile mi consigliate?
Budget 150/200€
Grazie!
Nove- Novizio
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Re: Scelta nuova cartuccia, consigli?
lo Stanton può montare qualunque cartuccia,Nove ha scritto:... giradischi Stanton T52B ...
Quale cartuccia compatibile mi consigliate?
non ci sono limiti e puoi scegliere in completa libertà
però: visto il suo braccio corto e dritto
io ti consiglio una puntina conica, perché risentirà meno della geometria particolare del braccio,
le due più facili da venire in mente sono:
Audio-Technica AT-VM95C
Goldring E2
c'era anche la Sumiko Pearl, ma hanno smesso di costruirla conica e ora è ellittica
però,
se ce ne metti una ellittica
Goldring E3 o E4
Audio-Technica 502 503
Sumiko Pearl ecc ecc
da una parte sarà un po' impropria su un braccio da cinque pollici o giù di lì
perfetto per l'uso DJ
dall'altra potrai sentire le sue qualità seppur un po' sacrificate
Ortofon VNL III ? io la proverei!
valterneri- Membro classe oro
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Re: Scelta nuova cartuccia, consigli?
Un braccio "minidotato" e per giunta con conchiglia diritta, può montare solo uno stilo a taglio conico, che è la geometria meno performante, ma non hai scelta a mio avviso, a meno di cambiare giradischi
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: Scelta nuova cartuccia, consigli?
Quaiozi! ha scritto:Un braccio "minidotato" e per giunta con conchiglia diritta, può montare solo uno stilo a taglio conico, che è la geometria meno performante, ma non hai scelta a mio avviso, a meno di cambiare giradischi
Oppure ne tagli via qualche centimetro da quello di Dina
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Scelta nuova cartuccia, consigli?
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Potresti spiegarmi meglio questo passaggio? La lunghezza del braccio e la sua linearità incidono sulla possibilità di scelta di una testina?
Prendo nota delle cartucce che mi hai consigliato, anche se non ho specificato che sarei disposto a cambiare tutta la shell eventualmente.
In questo caso su quale giradischi mi indirizzeresti? Ho letto in un altro topic che consigliavi un AT-LP120X.
Qual è la differenza nella riproduzione tra un braccio dritto e un S?
valterneri ha scritto:... io ti consiglio una puntina conica, perché risentirà meno della geometria particolare del braccio ...
però, se ce ne metti una ellittica ... da una parte sarà un po' impropria su un braccio da cinque pollici o giù di lì, dall'altra potrai sentire le sue qualità seppur un po' sacrificate.
Potresti spiegarmi meglio questo passaggio? La lunghezza del braccio e la sua linearità incidono sulla possibilità di scelta di una testina?
Prendo nota delle cartucce che mi hai consigliato, anche se non ho specificato che sarei disposto a cambiare tutta la shell eventualmente.
Quaiozi! ha scritto: ... non hai scelta a mio avviso, a meno di cambiare giradischi.
In questo caso su quale giradischi mi indirizzeresti? Ho letto in un altro topic che consigliavi un AT-LP120X.
Qual è la differenza nella riproduzione tra un braccio dritto e un S?
Nove- Novizio
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Re: Scelta nuova cartuccia, consigli?
Update: mi sono letto tutto questo topic https://www.tforumhifi.com/t60080-giradischi-con-braccio-dritto
E credo di aver avuto un pò di risposte che vi risparmio di riscrivere.
Perciò, a parte il consiglio chiesto a Quaiozi!, per non cambiare giradischi ho davvero così poche opzioni per migliorare l'uscita? (che peraltro non fa nemmeno schifo)
Non ho mai cambiato testina ed ero curioso di provarne una nuova a parità di giradischi per ascoltare le differenze.
Tuttavia, se cambiando il giradischi la differenza di ascolto sarà notevole, valuto anche questa opzione.
E credo di aver avuto un pò di risposte che vi risparmio di riscrivere.
Perciò, a parte il consiglio chiesto a Quaiozi!, per non cambiare giradischi ho davvero così poche opzioni per migliorare l'uscita? (che peraltro non fa nemmeno schifo)
Non ho mai cambiato testina ed ero curioso di provarne una nuova a parità di giradischi per ascoltare le differenze.
Tuttavia, se cambiando il giradischi la differenza di ascolto sarà notevole, valuto anche questa opzione.
Nove- Novizio
- Data d'iscrizione : 07.02.24
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Re: Scelta nuova cartuccia, consigli?
in quelle pagine ci siamo divertiti ma non si è concluso nulla,Nove ha scritto:... mi sono letto tutto questo topic
https://www.tforumhifi.com/t60080-giradischi-con-braccio-dritto
E credo di aver avuto un po' di risposte ...
sul braccio dritto nessuno poi ha detto le cose giuste
semplicemente cambiando puntina,Nove ha scritto:... ho davvero così poche opzioni per migliorare l'uscita? ...
anche se vedrai di più le differenze di spesa che quelle di qualità,
ma questo è normale,
ed è vero che più spendi e più le puntine migliorano,
qualunque sia la marca
ovviamente salendo oltre un limite ragionevole di prezzo (abbastanza alto)
si entra in un mondo un po' patetico di gente che non si sente viva se non viene invidiata
no, non lo cambierei, ameno che non vuoi cambiare l'esteticaNove ha scritto:... tuttavia, se cambiando il giradischi la differenza di ascolto sarà notevole ...
valterneri- Membro classe oro
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Re: Scelta nuova cartuccia, consigli?
Nove ha scritto:Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.valterneri ha scritto:... io ti consiglio una puntina conica, perché risentirà meno della geometria particolare del braccio ...
però, se ce ne metti una ellittica ... da una parte sarà un po' impropria su un braccio da cinque pollici o giù di lì, dall'altra potrai sentire le sue qualità seppur un po' sacrificate.
Potresti spiegarmi meglio questo passaggio? La lunghezza del braccio e la sua linearità incidono sulla possibilità di scelta di una testina?
Prendo nota delle cartucce che mi hai consigliato, anche se non ho specificato che sarei disposto a cambiare tutta la shell eventualmente.Quaiozi! ha scritto: ... non hai scelta a mio avviso, a meno di cambiare giradischi.
In questo caso su quale giradischi mi indirizzeresti? Ho letto in un altro topic che consigliavi un AT-LP120X.
Qual è la differenza nella riproduzione tra un braccio dritto e un S?
La lettura dei solchi è tanto più accurata, quanto più il sistema braccio/testina si comporta come il tornio di incisione che li ha creati.
Non potendo, per ovvi motivi, usare un tornio per l'ascolto, si usa un giradischi con una puntina che sia una approssimazione di quanto è stato creato in origine, per questo motivo i tagli di puntina più vicini a questa approssimazione, sono quelli che maggiormente entrano nel solco, senza incidere il vinile ,ellittici> iperellittici> sofisticati (che sono una esasperazione di questi ultimi).
Per leggere correttamente, i tagli via via più spinti, necessitano di minimi errori di tangenza, ma sono quelli che estraggono il maggior numero di informazioni dal solco.
Il braccio, essendo imperniato, traccerà una linea ad arco di cerchio lungo il suo percorso tangenziale, questo arco sarà tanto più di raggio maggiore, quanto più lungo sarà il braccio (il braccio dal suo fulcro alla puntina, altro non è che il raggio di questo arco), e l'errore di tangenza relativo sarà tanto minore quanto maggiore sarà la sua lunghezza.
nell'immagine sotto, è simulata la geometria di un braccio da 9 pollici, la lunghezza adottata dal 98% dei giradischi:
si nota come l'errore di tangenza è pari a zero in soli due punti (cerchietto verde), minimo (cerchietto giallo), significativo (cerchietto arancio) grande (cerchietto rosso)
nel caso del tuo apparecchio, il braccio molto corto esaspera questo errore, in più la conchiglia è diritta, che esaspera ancora di più questa situazione, perchè non ha l'Angolo "beta" del gomito.
una puntina a taglio conico, essendo "tonda", leggerà comunque in modo decente perchè entra sempre senza angoli evidenti, le altre entreranno di sbieco, vanificando l'80% dei loro vantaggi.
Spero di essermi spiegato, l'ho tenuta corta per non fare un romanzo....
Io cmq se vuoi ascoltare in modo fedele, il gira lo cambierei, il AT 120X è un buon inizio, e va bene sia per la musica, che per DJ
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: Scelta nuova cartuccia, consigli?
Quaiozi! ha scritto:Nove ha scritto:Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.valterneri ha scritto:... io ti consiglio una puntina conica, perché risentirà meno della geometria particolare del braccio ...
però, se ce ne metti una ellittica ... da una parte sarà un po' impropria su un braccio da cinque pollici o giù di lì, dall'altra potrai sentire le sue qualità seppur un po' sacrificate.
Potresti spiegarmi meglio questo passaggio? La lunghezza del braccio e la sua linearità incidono sulla possibilità di scelta di una testina?
Prendo nota delle cartucce che mi hai consigliato, anche se non ho specificato che sarei disposto a cambiare tutta la shell eventualmente.Quaiozi! ha scritto: ... non hai scelta a mio avviso, a meno di cambiare giradischi.
In questo caso su quale giradischi mi indirizzeresti? Ho letto in un altro topic che consigliavi un AT-LP120X.
Qual è la differenza nella riproduzione tra un braccio dritto e un S?
La lettura dei solchi è tanto più accurata, quanto più il sistema braccio/testina si comporta come il tornio di incisione che li ha creati.
Non potendo, per ovvi motivi, usare un tornio per l'ascolto, si usa un giradischi con una puntina che sia una approssimazione di quanto è stato creato in origine, per questo motivo i tagli di puntina più vicini a questa approssimazione, sono quelli che maggiormente entrano nel solco, senza incidere il vinile ,ellittici> iperellittici> sofisticati (che sono una esasperazione di questi ultimi).
Per leggere correttamente, i tagli via via più spinti, necessitano di minimi errori di tangenza, ma sono quelli che estraggono il maggior numero di informazioni dal solco.
Il braccio, essendo imperniato, traccerà una linea ad arco di cerchio lungo il suo percorso tangenziale, questo arco sarà tanto più di raggio maggiore, quanto più lungo sarà il braccio (il braccio dal suo fulcro alla puntina, altro non è che il raggio di questo arco), e l'errore di tangenza relativo sarà tanto minore quanto maggiore sarà la sua lunghezza.
nell'immagine sotto, è simulata la geometria di un braccio da 9 pollici, la lunghezza adottata dal 98% dei giradischi:
si nota come l'errore di tangenza è pari a zero in soli due punti (cerchietto verde), minimo (cerchietto giallo), significativo (cerchietto arancio) grande (cerchietto rosso)
nel caso del tuo apparecchio, il braccio molto corto esaspera questo errore, in più la conchiglia è diritta, che esaspera ancora di più questa situazione, perchè non ha l'Angolo "beta" del gomito.
una puntina a taglio conico, essendo "tonda", leggerà comunque in modo decente perchè entra sempre senza angoli evidenti, le altre entreranno di sbieco, vanificando l'80% dei loro vantaggi.
Spero di essermi spiegato, l'ho tenuta corta per non fare un romanzo....
Io cmq se vuoi ascoltare in modo fedele, il gira lo cambierei, il AT 120X è un buon inizio, e va bene sia per la musica, che per DJ
Soccia voi siete troppo tecnici e parlate troppo difficile.
Dal punto di vista meccanico in teoria una puntina conica, essendo perfettamente simmetrica, non legge il solco comunque allo stesso modo indipendentemente da come è ruotata?
Il problema sono le vibrazioni trasmesse dallo stilo alle bobine che sono differenti a seconda di come e quanto la testina è ruotata?
Che poi quanto dice Valter è vero, il gurutoscan ha sempre ragione, però io ascoltando ora dischi che non ascoltavo da più di quarant'anni scopro suoni mai sentiti a suo tempo col vecchio Philips, vero che è tutto l'impianto a esser differente e non solamente la puntina, però all'epoca avevo sicuramente orecchi migliori.
Diciamo però che anche a parità di impianto montando in successione la Ortofon MC 20, una Denon 103 ristilata shibata col body di legno e infine la Spectral MCR signature, delle differenze si sono percepite.
Sicuramente non differenze abissali che forse nemmeno giustificano i costi delle sostituzioni, però si sono sentite.
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Scelta nuova cartuccia, consigli?
philball1959 ha scritto:... Che poi quanto dice Valter è vero
però io ascoltando ora dischi che non ascoltavo da più di quarant'anni scopro ....
provi più emozioni ora che ascolti bene o forse viceversa?
(parlo di emozioni, non parlo di sfumature e dettagli del timbro del pedale della batteria!)
quindi?
quindi non è il livello qualitativo dello stereo che ti coinvolge,
ma la fiducia che hai in lui,
la parte utile dello stereo è l'immaginazione, tutto il resto è patologica audiofilia
non togliamo l'immaginazione a chi non è dei nostri
philball1959 ha scritto:... Dal punto di vista meccanico in teoria una puntina conica,
essendo perfettamente simmetrica,
non legge il solco comunque allo stesso modo indipendentemente da come è ruotata? ....
valterneri- Membro classe oro
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Re: Scelta nuova cartuccia, consigli?
Philball1959 ha scritto:Soccia voi siete troppo tecnici e parlate troppo difficile
"Cioh" , a me pareva semplice
Philball1959 ha scritto:Che poi quanto dice Valter è vero, il gurutoscan ha sempre ragione
Non dargli troppo retta , lui è un estremista negazionista delle qualità di un sistema di lettura analogico, e la musica lo annoia
valterneri ha scritto:la parte utile....è l'immaginazione
Anch'io immagino sempre di avere a fianco una gnocca di trent'anni, ma ne ha sempre il doppio
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: Scelta nuova cartuccia, consigli?
valterneri ha scritto:philball1959 ha scritto:... Che poi quanto dice Valter è vero
però io ascoltando ora dischi che non ascoltavo da più di quarant'anni scopro ....
provi più emozioni ora che ascolti bene o forse viceversa?
(parlo di emozioni, non parlo di sfumature e dettagli del timbro del pedale della batteria!)
quindi?
quindi non è il livello qualitativo dello stereo che ti coinvolge,
ma la fiducia che hai in lui,
la parte utile dello stereo è l'immaginazione, tutto il resto è patologica audiofilia
non togliamo l'immaginazione a chi non è dei nostri
Ci mancherebbe altro, immaginazione e fantasia sono l'essenza stessa della vita.
valterneri ha scritto:philball1959 ha scritto:... Dal punto di vista meccanico in teoria una puntina conica,
essendo perfettamente simmetrica,
non legge il solco comunque allo stesso modo indipendentemente da come è ruotata? ....
Con tutto quel pop corn poi le fidanzate ti dicono che sei ingrassato.
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Scelta nuova cartuccia, consigli?
Quaiozi! ha scritto:Non dargli troppo retta , lui è un estremista negazionista delle qualità di un sistema di lettura analogico, e la musica lo annoia
Fin che non diventa terrapiattista va tutto bene!
Che poi in effetti la terra è tonda e ruota intorno al proprio asse ..... non sarà mica un enorme giradischi???
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Scelta nuova cartuccia, consigli?
e tutti attenti a saltar di solco appena arriva la puntina!philball1959 ha scritto:... la terra è tonda e ruota intorno al proprio asse ..... non sarà mica un enorme giradischi???
... e speriamo che sia conica!
valterneri- Membro classe oro
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Re: Scelta nuova cartuccia, consigli?
valterneri ha scritto:e tutti attenti a saltar di solco appena arriva la puntina!philball1959 ha scritto:... la terra è tonda e ruota intorno al proprio asse ..... non sarà mica un enorme giradischi???
... e speriamo che sia conica!
philball1959- Membro di riguardo
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Re: Scelta nuova cartuccia, consigli?
La spiegazione tramite immagine è molto chiara invece, ti ringrazio!
Il braccio del T52, da fulcro a puntina, è circa 8'' (20cm circa), la shell è dritta e la cartuccia avvitata con una lieve inclinazione (5° o forse meno), indicata con due puntini sulla shell appunto, come si può vedere in questa immagine h t t p s://d1aeri3ty3izns.cloudfront.net/media/62/623224/1200/preview.jpg
Io non sono un DJ (e non aspiro a diventarlo), presi questo giradischi più di dieci anni fa (sempre con lo scopo di campionare sample sull'Akai) e non avevo la minima idea del mondo che stava dietro a bracci e puntine varie. Avendolo utilizzato poco (per i motivi esposti nella mia presentazione al forum), non ho mai approfondito l'argomento. Fino ad oggi.
Il fatto che io abbia anche un SH-EX1200 come mixer può confondere ulteriormente, ma in realtà lo uso unicamente come pre-amp in registrazione.
Sono un fan della musica hip hop anni '90 e, essendo il mixer uno iconico da dj battle, quando mi è giunta l'occasione me lo sono portato a casa.
In questo setup, non ho tutta questa necessità di avere un output perfetto in uscita, poiché campiono suoni che verranno ri-equalizzati in un successivo step, potendo quindi recuperare marginalmente i difetti. Come giradischi da ascolto, e relativo impianto stereo, abbiamo un JVC L-A31 che suona decisamente meglio dello Stanton.
Mi pare di capire che, per la geometria del mio braccio, sarebbe più opportuno utilizzare una puntina conica, perché altrimenti, con una ellittica, rischierei di sacrificare in termini di resa l'output audio e usurare maggiormente i solchi del disco(? correggetemi se sbaglio). Allo stesso tempo una puntina conica poggiando sempre su due punti nel solco (essendo una O che entra in una V) tende a usurare sempre la stessa porzione del solco, seppure imprima una minore pressione sul disco.
Vi ringrazio ancora per i vostri interventi.
Quaiozi! ha scritto: nel caso del tuo apparecchio, il braccio molto corto esaspera questo errore, in più la conchiglia è diritta, che esaspera ancora di più questa situazione, perchè non ha l'Angolo "beta" del gomito.
Io cmq se vuoi ascoltare in modo fedele, il gira lo cambierei, il AT 120X è un buon inizio, e va bene sia per la musica, che per DJ
Il braccio del T52, da fulcro a puntina, è circa 8'' (20cm circa), la shell è dritta e la cartuccia avvitata con una lieve inclinazione (5° o forse meno), indicata con due puntini sulla shell appunto, come si può vedere in questa immagine h t t p s://d1aeri3ty3izns.cloudfront.net/media/62/623224/1200/preview.jpg
Io non sono un DJ (e non aspiro a diventarlo), presi questo giradischi più di dieci anni fa (sempre con lo scopo di campionare sample sull'Akai) e non avevo la minima idea del mondo che stava dietro a bracci e puntine varie. Avendolo utilizzato poco (per i motivi esposti nella mia presentazione al forum), non ho mai approfondito l'argomento. Fino ad oggi.
Il fatto che io abbia anche un SH-EX1200 come mixer può confondere ulteriormente, ma in realtà lo uso unicamente come pre-amp in registrazione.
Sono un fan della musica hip hop anni '90 e, essendo il mixer uno iconico da dj battle, quando mi è giunta l'occasione me lo sono portato a casa.
In questo setup, non ho tutta questa necessità di avere un output perfetto in uscita, poiché campiono suoni che verranno ri-equalizzati in un successivo step, potendo quindi recuperare marginalmente i difetti. Come giradischi da ascolto, e relativo impianto stereo, abbiamo un JVC L-A31 che suona decisamente meglio dello Stanton.
Mi pare di capire che, per la geometria del mio braccio, sarebbe più opportuno utilizzare una puntina conica, perché altrimenti, con una ellittica, rischierei di sacrificare in termini di resa l'output audio e usurare maggiormente i solchi del disco(? correggetemi se sbaglio). Allo stesso tempo una puntina conica poggiando sempre su due punti nel solco (essendo una O che entra in una V) tende a usurare sempre la stessa porzione del solco, seppure imprima una minore pressione sul disco.
Vi ringrazio ancora per i vostri interventi.
Nove- Novizio
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Re: Scelta nuova cartuccia, consigli?
È esattamente il contrario, a parità di peso di lettura, se lo stesso si scarica sul disco su una superficie minore, aumenta la pressione specifica, quindi l'usura sarà maggiore.
È lo stesso concetto di uno che affonda in neve fresca, ma galleggia con gli sci.
Più il taglio della puntina è sofisticato, maggiore sarà la sensibilità alle diverse regolazioni (vta, overhang, azimut) e naturalmente tangenza
È lo stesso concetto di uno che affonda in neve fresca, ma galleggia con gli sci.
Più il taglio della puntina è sofisticato, maggiore sarà la sensibilità alle diverse regolazioni (vta, overhang, azimut) e naturalmente tangenza
Quaiozi!- Membro classe bronzo
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Re: Scelta nuova cartuccia, consigli?
Sì, mi riferivo però specificatamente al mio braccio corto:
Ellittica + braccio corto dritto + shell dritta non lavora come dovrebbe. Per questo dico ‘maggiore usura del solco’.
Ellittica + braccio corto dritto + shell dritta non lavora come dovrebbe. Per questo dico ‘maggiore usura del solco’.
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Re: Scelta nuova cartuccia, consigli?
Si esatto, non lavora come dovrebbe, perché entra "ingallonata"*
* ingallonato= termine romagnolo per indicare storto, di traverso, non ortogonale, anomalo
* ingallonato= termine romagnolo per indicare storto, di traverso, non ortogonale, anomalo
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