T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbi nel collegare un tweeter relativi alle polarità

Andare in basso

Dubbi nel collegare un tweeter relativi alle polarità Empty Dubbi nel collegare un tweeter relativi alle polarità

Messaggio Da lifegate63 Sab 15 Giu 2024 - 20:22

Finisco con un problema e ne inizia un altro, ho un paio di diffusori Arcam Delta2 che adesso ho collegato al mio secondo impianto, ma quando le acquistai usate erano le mie uniche, si ruppe un tweeter e dovetti farlo arrivare dall'America, perchè identico non si trova, succede che ora stavo ''combattendo'' con varie problematiche legate a un mixer, che ho risolto, ma ho inviato purtroppo qualche picco distorto ai diffusori e un altra volta il tweeter è partito, probabilmente quello non sostituito, la bobina è messa male

ma avevo conservato quello sostituito allora, e mi sono accorto che la bobina è buona, si era solo staccato un filamento dal polo di connessione, all'epoca sostituii anche i condensatori del filtro

ora nel volerle rimontare, mi sorgono dei dubbi sul positivo e negativo, sul tweeter è indicato, lato diffusori non mi è molto chiaro, ho ponticellato i connettori bi-wiring, se con il tester in modalità continuità infilo un puntale nel rosso, suona con entrambi i fili che vanno al tweeter, stessa cosa se lo infilo nel nero, ma è normale? I diffusori funzionavano, ma vorrei essere più sicuro di ciò che faccio, grazie

lifegate63
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : Giradischi Thorens TD321 - Testina ME75ED - Moth RIIA Pre+Alimentatore - Lettore CD Rotel RCD865BX - Preamplificatore Classè Audio Four - Finale Classè Audio Ten - Diffusori Sonus Faber FM Minima

Torna in alto Andare in basso

Dubbi nel collegare un tweeter relativi alle polarità Empty Re: Dubbi nel collegare un tweeter relativi alle polarità

Messaggio Da lifegate63 Sab 15 Giu 2024 - 22:25

E niente, avevo misurato questo altro tweeter di cui ho saldato il capo che si era dissaldato e misurava 1,2 ohm, l'ho richiuso e non funziona più, lo riaperto e i capi sono in conduzione, quindi la bobina non è interrotta, ma se lo richiudo mi da misura zero, non sò se è raffreddato dal ferrofluido, ma ho provato entrambi i magneti che ho, non sò quale sia il problema.

lifegate63
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : Giradischi Thorens TD321 - Testina ME75ED - Moth RIIA Pre+Alimentatore - Lettore CD Rotel RCD865BX - Preamplificatore Classè Audio Four - Finale Classè Audio Ten - Diffusori Sonus Faber FM Minima

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili