T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Info sostituzione amplificatore

2 partecipanti

Andare in basso

Info sostituzione amplificatore  Empty Info sostituzione amplificatore

Messaggio Da Stefano97 Mar 6 Ago 2024 - 16:26

Buonasera,
sono in possesso di un sistema audio così composto:

- Amplificatore Harman Kardon HK3700
- Diffusori Indiana Line Diva 552

Volevo migliorare il mio impiantino sostituendo l’Harman Kardon con un Nad C368.

Pensate che sia un buon accoppiamento?
Vi ringrazio.

Stefano97
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.02.19
Numero di messaggi : 32
Provincia : Biella
Impianto : Harman Kardon HK 3700
Technics SU-Z1
Pioneer A-30-K
Bose Syncom computer tested

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione amplificatore  Empty Re: Info sostituzione amplificatore

Messaggio Da arthur dent Mar 6 Ago 2024 - 19:16

Ciao.
Nello specifico non dici esattamente cosa vorresti migliorare (connessioni? funzionalità? estetica? malfunzionamento?), sicuramente coi watt sei lì (anzi, ne perdi una manciata).

Se parliamo di suono, onestamente ti do (non richiesto) il consiglio che sento di dare a tutti: se spendi i soldi dell'ampli (parlo del prezzo nuovo) in casse puoi migliorare, altrimenti dubito che farai salti di qualità facilmente percepibili.

Il mio modo di vedere, che non deve essere il tuo, ci mancherebbe, mi dice di spendere più per le casse (e per il trattamento ambientale) che per l'amplificatore.

Ho speso i miei 2 cent
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1044
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione amplificatore  Empty Re: Info sostituzione amplificatore

Messaggio Da Stefano97 Mer 7 Ago 2024 - 2:04

Grazie per il consiglio,
pensavo di sostituirlo per migliorare in generale la resa sonora (migliore divisione del suono, alti più definiti, bassi più corposi) ma anche perché nel NAD è presente una scheda Bluetooth integrata (so che non sarebbe da usare nel mondo hi-fi), al momento con il mio amplificatore sto usando Alexa come ricevitore Bluetooth… forse invece che sostituire l’amplificatore dovrei cercare un buon ricevitore Bluetooth? Purtroppo non sono assolutamente esperto in materia.

Stefano97
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.02.19
Numero di messaggi : 32
Provincia : Biella
Impianto : Harman Kardon HK 3700
Technics SU-Z1
Pioneer A-30-K
Bose Syncom computer tested

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione amplificatore  Empty Re: Info sostituzione amplificatore

Messaggio Da arthur dent Mer 7 Ago 2024 - 11:00

Stefano97 ha scritto:Grazie per il consiglio,
pensavo di sostituirlo per migliorare in generale la resa sonora (migliore divisione del suono, alti più definiti, bassi più corposi) ma anche perché nel NAD è presente una scheda Bluetooth integrata (so che non sarebbe da usare nel mondo hi-fi), al momento con il mio amplificatore sto usando Alexa come ricevitore Bluetooth… forse invece che sostituire l’amplificatore dovrei cercare un buon ricevitore Bluetooth? Purtroppo non sono assolutamente esperto in materia.

Ciao.
Quello che ti ho espresso è la mia visione, magari tu o altri pensate diversamente, non ho la verità in mano.

Per la scheda bluetooth ho comprato un ricevitore su amaxxon a una trentina di euro che funziona o come trasmettitore o come ricevitore.
Si alimenta via USB (per me è comoda perché il mio ampli ha uno slot di carica USB) e ha come uscite l'ottica e il jack cuffie piccolino.
Nella scheda è presente un dac che si disattiva se usi l'uscita digitale (ottica).

Anni fa Yamaha proponeva la sua a più di 100 euro, ma sono andato al risparmio e non me ne pento: funziona bene.

Visto il costo modico della scheda, personalmente, farei una prova: se non sei soddisfatto non hai investito molto.

Dico questo anche perché proprio gli ingressi digitali degli amplificatori sono quelli che invecchiano prima (la tecnologia si rinnova con ritmi più veloci, se pensi alle varie versioni bluetooth).

Sui miglioramenti apportati dall'amplificatore sai già cosa penso, ma non perché quello da te indicato non sia buono, anzi.

La mia esperienza però mi ha indicato nelle casse l'elemento che fa più la differenza.
Proprio per questo però vanno scelte o cambiate con molta attenzione.

Operativamente proverei a chiedere a un amico un amplificatore differente e lo proverei con le casse cercando di pareggiare il volumi per vedere che impressione mi dà.

Questi, ripeto, sono suggerimenti su cosa farei, non sono indicazioni su cosa devi fare: fidati delle tue orecchie, l'impianto deve fare felice te.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1044
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione amplificatore  Empty Re: Info sostituzione amplificatore

Messaggio Da Stefano97 Mer 7 Ago 2024 - 14:47

Mi sembra un’ottima idea, seguirò i tuoi consigli.
Prima di cambiare amplificatore proverò a fare piccoli test (sostituzione ricevitore Bluetooth, test con altri amplificatori) vedendo se riesco a migliorare la qualità audio. Non vorrei spendere tanti soldi per poi ritrovarmi in una situazione simile a quella di adesso.
Grazie mille!

Stefano97
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.02.19
Numero di messaggi : 32
Provincia : Biella
Impianto : Harman Kardon HK 3700
Technics SU-Z1
Pioneer A-30-K
Bose Syncom computer tested

Torna in alto Andare in basso

Info sostituzione amplificatore  Empty Re: Info sostituzione amplificatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.