PIASTRA TECHNICS RS-TR165 NON FUNZIONA PIÙ CORRETTAMENTE
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
PIASTRA TECHNICS RS-TR165 NON FUNZIONA PIÙ CORRETTAMENTE
Salve a tutti, sono nuovo, spero possiate aiutarmi
Ho questa piastra della Technics RS-TR165. I primi giorni andava ma poi ha incominciato a mangiare i nastri, solo il DECK 2 funzionava in play ma al contrario (autoreverse). Insomma l'ho aperta e visto qual era il problema, erano 2 ingranaggi fatti di quella plastica semitrasparente che si disintegra nel tempo. Insomma ho cambiato questi 2 componenti sul deck 1 e 2, ora di funzionare attualmente funziona (almeno non mangia il nastro adesso) solo che dalla parte del DECK 1 (lettore destro) è come se impazzisce.
Mi spiego meglio...
Quando vado ad inserire la cassetta va da solo in avvolgimento veloce senza cliccare alcun tasto, provo a cliccare stop non va, in play non gliene importa niente, la tastiera non risponde proprio ai comandi. Quindi dopo svariate imprecazioni l'ho riaperto, smontato e rimontato il tutto ma niente da fare.. Ho notato solo una piccola cosa, quando mando in play la cassetta dal DECK 2 e provo a mettere la cassetta nel DECK 1 si sente un piccolo scoppiettio, ho provato ad appoggiare il dito sullo switch e si sentiva ancora questo scoppiettio, quindi penso sia qualche problema delle schede vicino la meccanica dove la cassetta va a toccare gli switch per far capire alla piastra che è presente la cassetta.
Quindi gentilmente ditemi voi come e cosa fare perchè senza cassette non ne posso farne a meno
Ho questa piastra della Technics RS-TR165. I primi giorni andava ma poi ha incominciato a mangiare i nastri, solo il DECK 2 funzionava in play ma al contrario (autoreverse). Insomma l'ho aperta e visto qual era il problema, erano 2 ingranaggi fatti di quella plastica semitrasparente che si disintegra nel tempo. Insomma ho cambiato questi 2 componenti sul deck 1 e 2, ora di funzionare attualmente funziona (almeno non mangia il nastro adesso) solo che dalla parte del DECK 1 (lettore destro) è come se impazzisce.
Mi spiego meglio...
Quando vado ad inserire la cassetta va da solo in avvolgimento veloce senza cliccare alcun tasto, provo a cliccare stop non va, in play non gliene importa niente, la tastiera non risponde proprio ai comandi. Quindi dopo svariate imprecazioni l'ho riaperto, smontato e rimontato il tutto ma niente da fare.. Ho notato solo una piccola cosa, quando mando in play la cassetta dal DECK 2 e provo a mettere la cassetta nel DECK 1 si sente un piccolo scoppiettio, ho provato ad appoggiare il dito sullo switch e si sentiva ancora questo scoppiettio, quindi penso sia qualche problema delle schede vicino la meccanica dove la cassetta va a toccare gli switch per far capire alla piastra che è presente la cassetta.
Quindi gentilmente ditemi voi come e cosa fare perchè senza cassette non ne posso farne a meno
FedeFIFO- Novizio
Numero di messaggi : 2
Provincia : FG
Impianto : Technics
Re: PIASTRA TECHNICS RS-TR165 NON FUNZIONA PIÙ CORRETTAMENTE
proprio ieri ho buttato in discarica una piastra simile (aiwa)FedeFIFO ha scritto:... Ho questa piastra della Technics RS-TR165 ...
Quindi gentilmente ditemi voi come e cosa fare perché senza cassette non ne posso farne a meno ...
ben meno guasta della tua ...
ovviamente non era mia, perché mai ho comprato registratori a doppia meccanica.
Se non riuscirai a ripararla, ma un registratore ti è indispensabile,
e quindi qualcosa devi ricomprare, ti consiglio:
non ricomprarlo mai a doppia meccanica, meglio se ne compri due e uguali,
o ne compri di un modello semplice e di buona marca,
o ne compri di un modello un po' più professionalizzato, non comprare le vie di mezzo
e non comprare quelli con troppe funzioni inutili
cioè: un motore, due testine e nessun circuito digitale
oppure: due motori (meglio tre), due capstan, assolutamente non autoreverse, tre testine
i guasti:
forse ... i registratori più sofisticati, all'inserimento della cassetta, vanno, per solo mezzo secondo,FedeFIFO ha scritto:... i primi giorni andava, ma poi ...
quando vado ad inserire la cassetta va da solo in avvolgimento veloce senza cliccare alcun tasto,
provo a cliccare stop non va, in play non gliene importa niente, la tastiera non risponde proprio ai comandi. Quindi dopo svariate imprecazioni ...
in avanti veloce per mettere in trazione il nastro, e poi si fermano in attesa,
è probabile che così faccia ma poi non si ferma perché tutto il circuito logico non funziona più
dato che il difetto di non prendere ordini è arrivato subito dopo la tua riparazione meccanica
vedo probabile che nello smontare/rimontare
hai fatto un piccolo danno che ne inibisce il regolare funzionamento,
basta un semplice filo dei circuiti logici staccato o rimasto in corto sotto a una vite
quel che penso:
se il guasto non è semplicissimo e soprattutto visibile
non riuscirai mai a ripararlo, assolutamente mai seguendo consigli e istruzioni in rete,
se poi il guasto sta nei circuiti digitali sarebbe già difficile di persona in laboratorio.
purtroppo
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
@valterneri
Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Rigurardo il consiglio nel prendere una piastra buona, di marca, no autoreverse, senza meccanica logica quindi quella elettronica, ovviamente hai pienamente ragione.
In realtà questa l'ho comprata in serie con un Amplificatore serio, l' SU-V470 (class AA), giradischi SL-DD33 e il lettore CD SL-P177A. Riguardo la piastra, non sapevo se togliermela o meno, ma provando le cassette dei miei genitori mi sono appassionato anche di quel timbro particolare. Dato che attualmente non ho soldi per permettermi un altra piastra ho deciso di aggiustarmela per conto mio prendendo i pezzi necessari ma... solo ultimamente ho scoperto che è una piastra shifosa per il suo materiale scadente, però devo dire che registra bene le cassette.
Riguardo il difetto, si sicuramente avrò danneggiato per sbaglio qualcosa e adesso è in corto o non attaccato bene, come può essere qualche condensatore da cambiare. Comunque proverò a trovare il problema anche se penso proprio sia la scheda dei comandi danneggiata. Domani smonto la schedina e controllo con il tester se le piste fanno il loro dovere o c'è qualche componente in corto.
La mia situazione attuale: Sto ascoltando le cassette con un walkman preso su aliexpress a 15 Euro con testina stereo (giusto per divertirmi ad aggiustarlo). NUOVO DI FABBRICA, mi è arrivato con un filo staccato all'interno e la cinghia rovinata, insomma l'ho aperto e sistemato, ora funziona correttamente, e.. sinceramente... non pensavo neanche andasse così bene una volta sistemato.
LA MORTE
Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Rigurardo il consiglio nel prendere una piastra buona, di marca, no autoreverse, senza meccanica logica quindi quella elettronica, ovviamente hai pienamente ragione.
In realtà questa l'ho comprata in serie con un Amplificatore serio, l' SU-V470 (class AA), giradischi SL-DD33 e il lettore CD SL-P177A. Riguardo la piastra, non sapevo se togliermela o meno, ma provando le cassette dei miei genitori mi sono appassionato anche di quel timbro particolare. Dato che attualmente non ho soldi per permettermi un altra piastra ho deciso di aggiustarmela per conto mio prendendo i pezzi necessari ma... solo ultimamente ho scoperto che è una piastra shifosa per il suo materiale scadente, però devo dire che registra bene le cassette.
Riguardo il difetto, si sicuramente avrò danneggiato per sbaglio qualcosa e adesso è in corto o non attaccato bene, come può essere qualche condensatore da cambiare. Comunque proverò a trovare il problema anche se penso proprio sia la scheda dei comandi danneggiata. Domani smonto la schedina e controllo con il tester se le piste fanno il loro dovere o c'è qualche componente in corto.
La mia situazione attuale: Sto ascoltando le cassette con un walkman preso su aliexpress a 15 Euro con testina stereo (giusto per divertirmi ad aggiustarlo). NUOVO DI FABBRICA, mi è arrivato con un filo staccato all'interno e la cinghia rovinata, insomma l'ho aperto e sistemato, ora funziona correttamente, e.. sinceramente... non pensavo neanche andasse così bene una volta sistemato.
LA MORTE
FedeFIFO- Novizio
Numero di messaggi : 2
Provincia : FG
Impianto : Technics
Faccio un ipotesi . Potrebbe non esserci nulla di rotto , nulla di staccato o in corto. Se la piastra è servonassistita ed hai smontato qualche ingranaggio che muove parti della piastra,potrebbe solo l’ingranaggio non essere in fase con altri collegati. in sostanza, quando si smonta un ingranaggio , in questi apparecchi, lo si deve rimontare ovviamente al posto giusto ma anche ruotato dei giusti gradi rispetto ad altri meccanismi a cui si collega. Questo vale per le maccaniche in cui i movimenti del blocco testine ed altri sono assistiti da un motore, specifico o talvolta dallo stesso unico che muove anche il capstan.Spero di essere stato abbastanza chiaro anche se mi rendo conto che non è semplice da spiegare.
La soluzione?
Non toccare, non smontare a caso. Tieni di riferimento la meccanica non ancora smontata o cerca il service manual.
Vero comunque tutto ciò che ti ha detto Valter
La soluzione?
Non toccare, non smontare a caso. Tieni di riferimento la meccanica non ancora smontata o cerca il service manual.
Vero comunque tutto ciò che ti ha detto Valter
Alessandro Gurato- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 627
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34
in verità si dovrebbe ascoltare senza nessun ... "timbro particolare",FedeFIFO ha scritto:... non sapevo se togliermela o meno,
ma provando le cassette dei miei genitori mi sono appassionato anche di quel timbro particolare ...
ma se questo aumenta il piacere dell'ascolto, ben venga!
io ho alcuni registratori a cassette di altissima qualità tutti da aggiustare però.
e la voglia di rifarli funzionare ce l'ho,
mentre la voglia di far rifunzionare un lettore di CD non mi è mai venuta.
erano tutte così (soprattutto le doppia meccanica)FedeFIFO ha scritto:... dato che attualmente non ho soldi per permettermi un altra piastra
ho deciso di aggiustarmela per conto mio prendendo i pezzi necessari ma ...
solo ultimamente ho scoperto che è una piastra schifosa per il suo materiale scadente,
però devo dire che registra bene le cassette ...
per l'affidabilità a lungo termine erano migliori quelle semplici
No, non cambiare nulla, complicheresti la riparazione,FedeFIFO ha scritto:... avrò danneggiato per sbaglio qualcosa e adesso è in corto o non attaccato bene,
come può essere qualche condensatore da cambiare ...
il difetto deve essere semplice, perché prima di aprirla elettronicamente funzionava,
e non si guastano i condensatori se sviti le viti.
Potrebbe essere probabile che il vano cassette non veda la cassetta, controlla i micro-interruttori,
si interviene solo su ciò che è guasto,
e non su ciò che ... "è probabile che sia guasto"
vedi? ... ci si lamenta del passato e oggi si devono riparare anche le cose nuove ...FedeFIFO ha scritto:... sto ascoltando le cassette con un walkman preso su aliexpress a 15 Euro ...
... NUOVO DI FABBRICA mi è arrivato con un filo staccato all'interno e la cinghia rovinata ...
... non pensavo neanche andasse così bene una volta sistemato ...
però, 15 euro ... tolte le spese di spedizione e i guadagni di chi lo commercializza
sarà uscito di fabbrica a mezzo euro (seriamente a non più di 2)
nella riparazione procedi ad un piccolo passo per volta,
è difficile che si sia guastato qualcosa di non visibile (elettronico)
è più probabile qualcosa che sia visibile, cioè elettromeccanico.
Ecco! Mentre scrivevo ti ha scritto anche Alessandro, che è il nostro "Centro Assistenza"
l'indicazione della fase degli ingranaggi è squisita!
Perché mette in relazione quel che hai toccato con quel che ora non funziona più,
quindi ...
io ho una macchina fotografica con la fase degli ingranaggi sbagliata
e sono anni che ci provo a rifasarli ... ma te sei giovane e hai tutto il tempo davanti a te
l'indicazione della fase degli ingranaggi è squisita!
Perché mette in relazione quel che hai toccato con quel che ora non funziona più,
quindi ...
io ho una macchina fotografica con la fase degli ingranaggi sbagliata
e sono anni che ci provo a rifasarli ... ma te sei giovane e hai tutto il tempo davanti a te
Una OM4 titanio......
Ormai con la pellicola ci avvolgo solo il parmigiano, però ho riesumato i vecchi Zuiko della mia OM1n del 1977, che con l'anello adattatore vanno benissimo sull Pen EP7,certo vanno solo in manuale, ma sono più nitidi degli obiettivi tuttaplastica odierni
Ormai con la pellicola ci avvolgo solo il parmigiano, però ho riesumato i vecchi Zuiko della mia OM1n del 1977, che con l'anello adattatore vanno benissimo sull Pen EP7,certo vanno solo in manuale, ma sono più nitidi degli obiettivi tuttaplastica odierni
Quaiozi!- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1254
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100
Argomenti simili
» C'è un modo per verificare se il tester funziona correttamente?
» Piastra Technics rs-b50 elettronica guasta
» [CHIUSO] Vendo Piastra MC Technics M7 - 20eu + ss [RM]
» Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?
» Giradischi Technics SL D303 è Technics SL 1900
» Piastra Technics rs-b50 elettronica guasta
» [CHIUSO] Vendo Piastra MC Technics M7 - 20eu + ss [RM]
» Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?
» Giradischi Technics SL D303 è Technics SL 1900
Pagina 1 di 1