Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202
+2
Alfredo Di Pietro
Andrea Gianelli
6 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 1 di 1
Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202
Non si tratta di prodotti economici, ma date comunque un'occhiata a questo articolo: http://www.tnt-audio.com/ampli/monrio_eden.html
Andrea Gianelli- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
Re: Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202
Ho letto la recensione sui due amplificatori in classe D con molto interesse. E' precisa ed essenziale, senza fronzoli o voli retorici, in perfetto stile TNT Audio. Il mio modo di vedere questa classe è molto vicino a quello di Nick Whetstone. C'è un qualcosa che mi affascina come il dettaglio, la precisione con cui rendono ogni più piccola sfumatura, il controllo spietato sulle membrane degli altoparlanti. Ma è proprio questa "chirurgicità" che allo stesso tempo non mi convince appieno: la trovo piuttosto affaticante ed a volte eccessiva. I bassi ci sono tutti in questi ampli, ma il corpo di strumenti e voci pur non mancando talvolta viene messo in secondo piano da questa analiticità spinta agli estremi. E' davvero strana la sensazione che provo: è come se fossi attratto ed al contempo respinto da questo tipo di suono.
Sarà perchè ho una certa età ed ho bisogno di elettroniche più tranquille, ma trovo il carattere dei miei Rotel più rilassante. Comprerei un classe D? Probabilmente si, ma lo userei solo a piccole dosi oppure biamplificherei: classe D sui medioalti e B sui mediobassi e bassi.
Ciao
Sarà perchè ho una certa età ed ho bisogno di elettroniche più tranquille, ma trovo il carattere dei miei Rotel più rilassante. Comprerei un classe D? Probabilmente si, ma lo userei solo a piccole dosi oppure biamplificherei: classe D sui medioalti e B sui mediobassi e bassi.
Ciao
Anche in questo caso, il prezzo dell'oggetto non è eccessivo rispetto al suo valore?Andrea Gianelli ha scritto:Non si tratta di prodotti economici, ma date comunque un'occhiata a questo articolo: http://www.tnt-audio.com/ampli/monrio_eden.html
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
Interessante il discorso biamplificazione; hai avuto modo di ascoltare un abbinamento concreto? Se si, con che elettroniche?Alfredo Di Pietro ha scritto:Sarà perchè ho una certa età ed ho bisogno di elettroniche più tranquille, ma trovo il carattere dei miei Rotel più rilassante. Comprerei un classe D? Probabilmente si, ma lo userei solo a piccole dosi oppure biamplificherei: classe D sui medioalti e B sui mediobassi e bassi.
Impianto :
mgiombi ha scritto:Interessante il discorso biamplificazione; hai avuto modo di ascoltare un abbinamento concreto? Se si, con che elettroniche?Alfredo Di Pietro ha scritto:Sarà perchè ho una certa età ed ho bisogno di elettroniche più tranquille, ma trovo il carattere dei miei Rotel più rilassante. Comprerei un classe D? Probabilmente si, ma lo userei solo a piccole dosi oppure biamplificherei: classe D sui medioalti e B sui mediobassi e bassi.
Io avevo fatto una prova subito dopo aver acquistato il primo t-amp, riservandogli gli alti, e lasciando i medio bassi al mio vecchio (anche se ora fa più fico definirlo vintage, non vecchio ) Pioneer SA-610.
La prova è stata molto rapida...
Niente da fare, il vantaggio della maggiore potenza (45w contro 8...) era IMHO senza alcun dubbio annullato dalla perdita di qualità (innanzitutto spazialità).
Ovviamente, con elettroniche di maggior pregio penso che il risultato possa cambiare.
Luca.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
mgiombi ha scritto:Anche in questo caso, il prezzo dell'oggetto non è eccessivo rispetto al suo valore?
Presumibilmente sì: basti pensare che una raffinata Fenice 20 costa 27 euro (60 finita, con scatola in alluminio e connettori dorati) e una potente Fenice 100 ne costa 70. Oltrettutto si tratta di classe T, di gran lunga superiori alla classe D. Tuttavia è giusto prendere in considerazione ogni nuovo prodotto e, potendo, ascoltarlo senza pregiudizi: può sempre esserci qualcuno che riesce a fare di meglio!
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
Già, interessante recensione (letta velocemente).
Solo una cosa: l'autore dice che pur suonando bene non sostituirebbe mai il suo amplificatore con quelli presi in esame, ma che amplificatore ha?
Solo una cosa: l'autore dice che pur suonando bene non sostituirebbe mai il suo amplificatore con quelli presi in esame, ma che amplificatore ha?
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
mgiombi ha scritto:Interessante il discorso biamplificazione; hai avuto modo di ascoltare un abbinamento concreto? Se si, con che elettroniche?Alfredo Di Pietro ha scritto:Sarà perchè ho una certa età ed ho bisogno di elettroniche più tranquille, ma trovo il carattere dei miei Rotel più rilassante. Comprerei un classe D? Probabilmente si, ma lo userei solo a piccole dosi oppure biamplificherei: classe D sui medioalti e B sui mediobassi e bassi.
Non ho ascoltato biamplificazioni con la classe T. Ho invece ascoltato qualche tempo fà un gran sistema con amplificazione valvolare a SET sui medio alti e stato solido sui bassi di tipo attivo. I risultati all'ascolto erano di livello assoluto IMHO. Puoi leggere quì un resoconto, ma credo che tu lo conosca già (e non solo tu...)
http://nuke.nonsoloaudiofili.com/NobilissimaAudizione/tabid/126/Default.aspx
Saluti
Si, l'avevo letto. Comunque grazie Alfredo.
Impianto :
http://www.tnt-audio.com/edit/nick.html gainclone, gainclone, ...Silver Black ha scritto:Solo una cosa: l'autore dice che pur suonando bene non sostituirebbe mai il suo amplificatore con quelli presi in esame, ma che amplificatore ha?
Impianto :
mgiombi ha scritto:http://www.tnt-audio.com/edit/nick.html gainclone, gainclone, ...
Quindi non sostituirebbe il suo Gainclone con quegli ampli da mille e passa euro... ... ...
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Dovresti sbrigarti a scrivere la recensione del tuo nuovo gainclone.Silver Black ha scritto: Quindi non sostituirebbe il suo Gainclone con quegli ampli da mille e passa euro... ... ...
Poi me lo vendi a metà prezzo di quello che l'hai pagato (come eravamo d'accordo)
Se ti sbrighi è meglio perchè sono stufo di aspettare che me lo mandi...
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Silver Black ha scritto:Già, interessante recensione (letta velocemente).
Tra i vari sistemi, spicca il Gainclone in diverse versioni, un preamplificatore a transistor a componenti discreti e due Arcam in biamping... Comunque qui puoi vedere tutte le informazioni sul recensore e i suoi impianti: http://www.tnt-audio.com/edit/nick.html
Argomenti simili
» Rega Luna o Monrio Asty (altrimenti Monrio MJ) anni 90?
» [PD] Vendo mixer mackie 1202-VLZ pro, microfoni AKG WMS 40, ELKA EL 863UH, cavi, riverbero
» Monrio 18b2
» Pre-phono Monrio ed alimentazione
» Vendo pre phono Monrio ADN-N euro 200
» [PD] Vendo mixer mackie 1202-VLZ pro, microfoni AKG WMS 40, ELKA EL 863UH, cavi, riverbero
» Monrio 18b2
» Pre-phono Monrio ed alimentazione
» Vendo pre phono Monrio ADN-N euro 200
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 1 di 1