T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Casse RFC BR35 del papà

3 partecipanti

Andare in basso

Casse RFC BR35 del papà Empty Casse RFC BR35 del papà

Messaggio Da Silver Black Lun 15 Set 2008 - 19:44

Qualcuno sa qualcosa su questi diffusori? Mi saprebbe dire i dati di targa (tipo sensibilità)?

Sono degli anni '70, a cassa chiusa, hanno un bel basso poderoso (almeno amplificandole con il marantz da 25W per canale), vorrei collegarle al Gainclone, anche se con il T-Amp non avevano espresso medi/alti molto aperti e dettagliati, ma forse sono troppo poco sensibili per il mostriciattolo bianco. Chissà con il Gainclone... Mmm

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16697
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Casse RFC BR35 del papà Empty Re: Casse RFC BR35 del papà

Messaggio Da robertor Mar 16 Set 2008 - 8:33

in quegli anni io avevo le RCF BR 40.
erano il riferimento RCF per quella fascia di prezzo.
ma non conosco i dati di targa.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Casse RFC BR35 del papà Empty Re: Casse RFC BR35 del papà

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 16 Set 2008 - 16:44

Silver Black ha scritto:Qualcuno sa qualcosa su questi diffusori? Mi saprebbe dire i dati di targa (tipo sensibilità)?

Sono degli anni '70, a cassa chiusa, hanno un bel basso poderoso (almeno amplificandole con il marantz da 25W per canale), vorrei collegarle al Gainclone, anche se con il T-Amp non avevano espresso medi/alti molto aperti e dettagliati, ma forse sono troppo poco sensibili per il mostriciattolo bianco. Chissà con il Gainclone... Mmm
Caspita Sergio, averlo saputo qualche tempo fa, erano in vendita su ebay con descrizione. Tieni dunque sott'occhio le aste on-line, da cui poter visualizzare le varie informazioni tecniche.
Ti posso dire che quella serie era composta da tre modelli: BR 30, BR 35 e BR 40. I numeri che identificano i singoli modelli coincidono con la potenza nominale (come vedi e come ho più volte sottolineato, oggi siamo invasi dalle balle commerciali: sono ragionevolmente sicuro che le vecchie Rcf da 35 watt di tuo papà metterebbero in crisi ben più di un integratone consumer da 80-100 W dichiarati...).
Per quanto riguarda la sensibilità/efficienza, era un dato all'epoca trascurato: sulle targhette identificative comparivano impedenza, potenza nominale, risposta in frequenza (il più delle volte puramente teorica: considera che le Philips del 1967 di mio papà risultavano in grado di riprodurre dai 40 ai 20.000 Hz con un woofer da 12" in cassa chiusa da 45 litri e due altoparlanti ellittici bicono per i medio-alti), diametro degli altoparlanti, dimensioni del cabinet e peso.
All'epoca i tre diffusori che andavano per la maggiore erano BOSE 301, UTAH (Indiana Line) 3X e, appunto, le RCF BR 35 (che, a fronte di Lit. 190.000 la coppia, garantivano prestazioni eccellenti per la categoria). Le Utah 3x (Lit. 240.000 la coppia) invece avevano una spiccata “presenza” (a volte troppo), ma garantivano quel disco sound altrimenti raggiungibile solo dai più ricercati (e nettamente migliori) monitor JBL, però troppo costosi, anche nel modello più economico, per un impianto di base. Infine le Bose 301 (Lit. 230.000 la coppia), con le loro ridotte dimensioni e la rivoluzionaria tecnologia direct reflecting, necessitavano di un corretto posizionamento ma in compenso svincolavano dalla posizione d'ascolto "obbligata".
PS: e sui bassi come vanno in abbinamento al T-Amp? Sui medio-alti lo spietato nanerottolo non ha fatto altro che sottolineare a penna blu i limiti dei diffusori dell'epoca (leggi risposta puramente teorica: i 20.000 Hz, così come i 30-40 in basso, indicavano semplicemente quanto rilevato dai microfoni, anche se non udibile perchè attenuato di svariati dB o decine di dB).
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Casse RFC BR35 del papà Empty Re: Casse RFC BR35 del papà

Messaggio Da Silver Black Mar 16 Set 2008 - 17:31

Andrea Gianelli ha scritto:Caspita Sergio, averlo saputo qualche tempo fa, erano in vendita su ebay con descrizione. Tieni dunque sott'occhio le aste on-line, da cui poter visualizzare le varie informazioni tecniche.

Beh, non è che io voglia venderle, è più per sapere. Mi avevano detto che dovrebbero avere una risposta di 87 db, ma a me sembra anche troppo...

Ti posso dire che quella serie era composta da tre modelli: BR 30, BR 35 e BR 40. I numeri che identificano i singoli modelli coincidono con la potenza nominale (come vedi e come ho più volte sottolineato, oggi siamo invasi dalle balle commerciali: sono ragionevolmente sicuro che le vecchie Rcf da 35 watt di tuo papà metterebbero in crisi ben più di un integratone consumer da 80-100 W dichiarati...).

Su questo ti do ragione! Sulle Proson è scritto che reggono 250 W, ma secondo me i woofer escono dalle loro sedi con 200 W reali per canale... Poi potrei anche sbagliarmi, ma al momento con il Gainclone ho paura ad alzare al massimo. Ironic

e sui bassi come vanno in abbinamento al T-Amp? Sui medio-alti lo spietato nanerottolo non ha fatto altro che sottolineare a penna blu i limiti dei diffusori dell'epoca (leggi risposta puramente teorica: i 20.000 Hz, così come i 30-40 in basso, indicavano semplicemente quanto rilevato dai microfoni, anche se non udibile perchè attenuato di svariati dB o decine di dB).

Abbinate al T-Amp vanno maluccio: bassi inesistenti e alti cupi, medi ruvidi. Ma ricordo che se le amplificavo con io Marantz di mio padre anche se era rotto e aveva un problema sulle frequenze medio/alte che non venivano riprodotte, sfoderavano dei bassi poderosi. Proprio a causa di queste casse comperai le JAMO, per un abbinamento migliore con il T-Amp (e dopo il primo ascolto con le JAMO mi sembrava di aver tolto coperchio di legno dalle casse, come se prima il suono fosse inscatolato). Magari un giorno provo a collegarle al Gainclone.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16697
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Casse RFC BR35 del papà Empty Re: Casse RFC BR35 del papà

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 16 Set 2008 - 19:17

Lo scopo di ebay in questo caso è proprio quello di "scoprire" qualcosa in più, dal momento in cui non vi è un sito dedicato alla mitica produzione RCF in campo hi-fi.
L'efficienza di 87 dB non è del tutto sorprendente: se l'equipaggio mobile dei woofer è sufficientemente leggero (vedi i 25 grammi dei Philips di mio papà) e le sospensioni molto cedevoli, con trasduttori di buon diametro (25-30 cm) si può andare anche oltre.
[quote="Silver Black"]
Andrea Gianelli ha scritto:Sulle Proson è scritto che reggono 250 W, ma secondo me i woofer escono dalle loro sedi con 200 W reali per canale... Poi potrei anche sbagliarmi, ma al momento con il Gainclone ho paura ad alzare al massimo. Ironic
Appunto, non farlo (anche se il Gainclone dovrebbe erogare non più di una sessantina di watt): è già un "miracolo tecnologico" che due trasduttori (in serie o in parallelo) da 165 mm reggano 250 watt per 10 ms. Pertanto ne bastano un centinaio per mandare i woofer in fine corsa. Gli altoparlanti per uso hi-fi, per avere una buona risposta, devono avere membrane leggere e sospensioni cedevoli, incompatibili con tenute in potenza da cassoni da discoteca (leggi 250 watt).
Insomma, non voglio dire che c'è uno zero in più, ma ad occhio e croce potremmo essere sui 25-30 watt nominali per woofer (se ottimamente progettati e, come tali, con un eccellente mix di efficienza e resistenza meccanica), che ti assicuro è una potenza molto ma molto elevata, tanto da non poter quasi essere usata in un ambiente chiuso, fuorchè per brevi intervalli (i picchi ad altissimo volume).
Grazie mille per le preziose info relative all'ascolto col T-Amp: la sensazione dei bassi "inesistenti" era la stessa da me sperimentata con le vecchie Philips, passando dai classici integratini nipponici controreazionati in continua (Akai DC Servo e simili per intenderci) ai primi modelli a mosfet. Le altre tue riflessioni sul suono inscatolato (e la presunta mancanza di spazio e di aria intorno alle note) dovrebbe portare ad una diffusa ed onesta riflessione sui benefici derivanti dai moderni bass-reflex, filosofia progettuale non a caso estesa alla quasi totalità dei diffusori in commercio, inclusi quelli che puntano esclusivamente alla qualità (Wilson Audio, Audio Note AN D e AN E, Sonus Faber Elipsa e Stradivari, giusto per fare qualche esempio).
Ovviamente questo richiede un minimo di cura nel posizionamento in ambiente, soprattutto nel caso di sistemi di una certa stazza (consigliati solo a chi se li può permettere anche dal punto di vista di ambiente e non solo di costo in sè).
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Casse RFC BR35 del papà Empty Re: Casse RFC BR35 del papà

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.