costruire un ampli valvolare tuttto da 0
+3
kingbowser
piero7
mave_26
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
costruire un ampli valvolare tuttto da 0
ciao...io ho gia un amplificatore valvolare da 5 watt che funziona da dio...me lo ha fatto un collega di mio padre..solo che io nn riesco mai ad incrociarlo e chiedere informazioni...quindi chiedo a voi...
IO VORREI COSTRUIRE UN AMPLIFICATORE VALVOLARE DA 15 20 30 WATT DA ME...mi dite dove potrei trovare la roba e gli schemi per costruirlo...grazie mille intanto ragazzi....
IO VORREI COSTRUIRE UN AMPLIFICATORE VALVOLARE DA 15 20 30 WATT DA ME...mi dite dove potrei trovare la roba e gli schemi per costruirlo...grazie mille intanto ragazzi....
mave_26- Novizio
Numero di messaggi : 8
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: costruire un ampli valvolare tuttto da 0
mave_26 ha scritto:ciao...io ho gia un amplificatore valvolare da 5 watt che funziona da dio...me lo ha fatto un collega di mio padre..solo che io nn riesco mai ad incrociarlo e chiedere informazioni...quindi chiedo a voi...
in rete!
Poi cosa intendi da zero? Poi, come lo vuoi? Con che valvole finali? Perchè l'unico limite è il tuo portafoglio...
Se vai, ad esempio, sul sito di http://enovaz.it/ trovi dei kit con tutto l'occorente a cifre accettabili
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
eh per 0 io intendo costruirlo proprio dall'inizio...cioe nn me ne intendo neanche...io vorrei un amplificatore valvorare da 20 30 watt anche solo in mono....cmq proverò a vedere nel sito grazie mille...!!!!!!!!
mave_26- Novizio
non ho capito, vuoi progettarlo tu?
Se vuoi cimentarti nell'impresa, ti do alcuni consigli
-OTL
-6C33C
-inverted tube operation
Se vuoi cimentarti nell'impresa, ti do alcuni consigli
-OTL
-6C33C
-inverted tube operation
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
si esatto..cioe dimensionarlo elettronicamente per poi progettarlo e costruirlo...cosa sarebbero scusa quelle scritte che mi hai messo sotto...nn ho capito...sorry
mave_26- Novizio
Mi sa che non sei ancora pronto per fare un ampli da zero (sarei contento che tu mi dimostrassi il contrario )
OTL sta per Output TransformerLess, una tipologia di valvolari a bassa impedenza di uscita in grado di pilotare direttamente gli altoparlanti
6C33C è la sigla di una valvola, molto interessante per le sue specifiche
il link spiega come progettare un OTL in un modo abbastanza singolare...
Se ti serve aiuto fammi un fischio
OTL sta per Output TransformerLess, una tipologia di valvolari a bassa impedenza di uscita in grado di pilotare direttamente gli altoparlanti
il link spiega come progettare un OTL in un modo abbastanza singolare...
Se ti serve aiuto fammi un fischio
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
eh si forse sono molto scoperto su questo campo...xo ormai me lo sono messo in testa e vorrei farlo...ma tipo una spece di circuito stampato dove io poi ci installo i componenti ????esiste una roba del genere?
mave_26- Novizio
mave_26 ha scritto:IO VORREI COSTRUIRE UN AMPLIFICATORE VALVOLARE DA 15 20 30 WATT DA ME...mi dite dove potrei trovare la roba e gli schemi per costruirlo...grazie mille intanto ragazzi....
Forse ti converrebbe partire con qualche progetto più semplice.Certe potenze le raggiungi con amplificatori push pull che sono più complicati dei single ended. Io ho costruito un ampli con le PCL86, chiamalo "insulto", "scherzo", lo schema è sempre quello. Sai con quanti watt esce? Con BEN 2 watt! eppure non posso tenerlo più di 3/4 del volume perchè altrimenti mi arrestano. Quindi per una volta non fissiamoci su potenze così alte!
"""OTL sta per Output TransformerLess, una tipologia di valvolari a bassa impedenza di uscita in grado di pilotare direttamente gli altoparlanti
il link spiega come progettare un OTL in un modo abbastanza singolare..."""2
io non inizierei da un OTL...troppo difficile per un principiante e anche critico per costruttori più esperti (tra l'altro in quel sito avvertono chiaramente che non è un progetto adatto ai principianti)
""""eh si forse sono molto scoperto su questo campo...xo ormai me lo sono messo in testa e vorrei farlo...ma tipo una spece di circuito stampato dove io poi ci installo i componenti ????esiste una roba del genere?""""
di solito i cablaggi (negli ampli a valvole) si fanno "in aria" (cerca sul forum questo argomento, se ne è parlato molto). Forse tu cerchi una scheda tipo kit di montaggio in cui devi montare i componenti e via. Però non la ritengo un'esperienza istruttiva. Cosa avrai imparato dopo? e se avrai dei problemi di funzionamento? Non saprai dove sbattere la testa fino a quando non avrai imparato come funziona quel determinato circuito.
Inoltre ricorda che qui si lavora con tensioni POTENZIALMENTE LETALI!
dai retta a me, magari inizia a documentarti sui vari tipi di ampli, su come funziona una valvola e così via...dopo sarai pronto per esperienze sempre più complicate ed impegnative. Fai le cose a piccoli step.
PS:VERY IMPORTANT: prendilo come un consiglio da amico, poi vedi tu, non voglio assolutamente giudicare nessuno
marcoacqui- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 606
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!
Inizio anch'io con l'insulto ed effettivamente è il progetto + semplice per un principiante (una volta c'era lo scherzo ma credo che sia fuori produzione)
I componenti li puoi trovare presso elettronica novarria, hanno un kit bello che pronto con o senza mobile.
io ho preferito reperire i componenti quà e la......leggasi....un caro amico mi ha regalato o meglio avvolto i due trasformatori di uscita i componeti me li hanno regalati anche se ho intenzione di polipropilenare (scusate il brutto termine) tutti i condensatori e per l'alimentazione credo userò la configurazione dello schema di tnt audio.
Comunque Marco che lo ha fatto ultimamente in modo veramente professionale può darti molte info in più....credo l'abbia preso da elettronica novarria vero????
teniamoci aggiornati....inizio anche io a giorni L'insulto finale
I componenti li puoi trovare presso elettronica novarria, hanno un kit bello che pronto con o senza mobile.
io ho preferito reperire i componenti quà e la......leggasi....un caro amico mi ha regalato o meglio avvolto i due trasformatori di uscita i componeti me li hanno regalati anche se ho intenzione di polipropilenare (scusate il brutto termine) tutti i condensatori e per l'alimentazione credo userò la configurazione dello schema di tnt audio.
Comunque Marco che lo ha fatto ultimamente in modo veramente professionale può darti molte info in più....credo l'abbia preso da elettronica novarria vero????
RADIOTRON- Interessato
Numero di messaggi : 75
Provincia : .......Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
Impianto : Heathkit mono EA3
Harman Kardon PM 640
diffusori canton plus c+ sub plus s
diffusori KEF iQ 30
Tivoli radio model one
Radio Sangean ats 909
marcoacqui ha scritto:mave_26 ha scritto:
Forse ti converrebbe partire con qualche progetto più semplice.Certe potenze le raggiungi con amplificatori push pull che sono più complicati dei single ended. Io ho costruito un ampli con le PCL86, chiamalo "insulto", "scherzo", lo schema è sempre quello. Sai con quanti watt esce? Con BEN 2 watt! eppure non posso tenerlo più di 3/4 del volume perchè altrimenti mi arrestano. Quindi per una volta non fissiamoci su potenze così alte!
STRA STRA STRA DACCORDO
RADIOTRON- Interessato
Provincia : .......Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
Harman Kardon PM 640
diffusori KEF iQ 30
Tivoli radio model one
Radio Sangean ats 909
RADIOTRON ha scritto:
Esatto, avevo preso tutto il materiale da lui. Perchè non potevo ancora costruirmi i trasfo e perchè non avevo tempo di cercare qua e là i componenti.
Comunque, pensandoci, un ampli valvolare come l'insulto, vanno bene per iniziare. Ricordiamoci però che circuiti semplici come questi hanno lo stesso delle piccole insidie: rumore dovuto all'alimentazione, tensioni abbastanza elevate...insomma, non è detto che tutto funzioni al primo colpo, bisogna lavorarci molto!
marcoacqui- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 606
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!
Ah dimenticavo....il mio scarsissimo heathkit ea-3 ha solo 14 watt (tantissimi) ed è mono.........l'ho rimesso in piedi da poco visto che, essendo un ampli americano, va a 110 v e qualcuno ha pensato bene di collegarlo direttamente alla presa 220
Grazie al cielo la heathkit ha un manuale step by step che ti permette di operare all'interno del ampli in completa "autonomia" ...sempre facendo attenzione alle tensioni in gioco che sono altine........
Dovrei ora che ci penso, cambiare anche a lui i condensatori oramai arrivati al capolinea.....
ah se a qualcuno dovesse interessare ho il manuale........
Grazie al cielo la heathkit ha un manuale step by step che ti permette di operare all'interno del ampli in completa "autonomia" ...sempre facendo attenzione alle tensioni in gioco che sono altine........
Dovrei ora che ci penso, cambiare anche a lui i condensatori oramai arrivati al capolinea.....
ah se a qualcuno dovesse interessare ho il manuale........
RADIOTRON- Interessato
Harman Kardon PM 640
diffusori KEF iQ 30
Tivoli radio model one
Radio Sangean ats 909
Ti consiglio un ampli con 300b
visita questo sito http//:www.wolfpost.it/index.html
Puoi richiedere dei progetti per le tue esigente e ti verranno inviate gratis via mail
ciao
Puoi richiedere dei progetti per le tue esigente e ti verranno inviate gratis via mail
ciao
wolfpost- Novizio
Numero di messaggi : 15
Impianto : Amplificatore valvolare 300B autocostruito e casse heco sistema dippolito
Ciao se vuoi costruire un ampli da 25w pe canale segui questo 3d
E' Work in progress ma qualcosa saltera' fuori.
Ciao http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/costruzione-pp-5751srpp-kt88-oddblock-t10445.htm
E' Work in progress ma qualcosa saltera' fuori.
Ciao http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/costruzione-pp-5751srpp-kt88-oddblock-t10445.htm
francesco perbellini- Interessato
Numero di messaggi : 93
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Elettricista.Musica,fotografia,arte,viaggi
Impianto : in firma
Argomenti simili
» Costruire un amplificatore valvolare classe A ...consigli!!!
» Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono
» Bellissimo articolo della Philips per costruire diversi ampli stereo con valvole ECL86
» ampli valvolare con 2a3
» Ampli valvolare?
» Primo ampli valvolare - pre o ampli per Phono
» Bellissimo articolo della Philips per costruire diversi ampli stereo con valvole ECL86
» ampli valvolare con 2a3
» Ampli valvolare?
Pagina 1 di 1