Controllo toni/volume
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Controllo toni/volume
Salve, ho da poco costruito un amplificatore con lm3875, ora vorrei aggiungere un controllo toni, in rete ho trovato questo:
http://digilander.libero.it/nick47/ctr1.htm
Va bene per un gainclone? Oppure consigliate altre soluzioni?
Grazie!
http://digilander.libero.it/nick47/ctr1.htm
Va bene per un gainclone? Oppure consigliate altre soluzioni?
Grazie!
giovyy- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1073
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875
Re: Controllo toni/volume
Per funzionare penso che vada.
Ma devi tenere presente che in quel chip il segnale passera attraverso a parecchi opamp. Quindi avrai una perdita delle qualità soniche non da poco.
Ho provato a cercare velocemente anche su diyaudio sul tema equalizzatori, ma non si trova nulla di veramente utile.
Comunque se hai una fonte digitale come PC o DVD usa solo l'equalizzatore digitale, che di fatto non danneggia il suono.
Ma devi tenere presente che in quel chip il segnale passera attraverso a parecchi opamp. Quindi avrai una perdita delle qualità soniche non da poco.
Ho provato a cercare velocemente anche su diyaudio sul tema equalizzatori, ma non si trova nulla di veramente utile.
Comunque se hai una fonte digitale come PC o DVD usa solo l'equalizzatore digitale, che di fatto non danneggia il suono.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Se danneggia il suono mi sa che eviterò di costruirlo. Altre soluzioni che non danneggiano il suono?
Grazie.
Grazie.
GC con LM3875
giovyy ha scritto:Se danneggia il suono mi sa che eviterò di costruirlo. Altre soluzioni che non danneggiano il suono?
Grazie.
Qualsiasi equalizzatore provoca una perdita di qualità chi più chi meno.
Gli equalizzatori solo a discreti sono molto complessi da realizzare e non dovrebbe essere impossibile trovare qualcosa.
L'unica soluzione che non fa di fatto danni sonori è l'equalizzatore digitale che c'è nei player multimediali o nei lettori DVD.
Ho trovato questo:
http://users.otenet.gr/~athsam/EQ_10_band.htm
http://www.tehnomagazin.com/Schematics_wiring_diagram_circuits_schema/Audio_Graphic_Equalizer_schematics_wiring_diagram_circuits_schema_electronic_projects.htm
Se lo fai con degli opamp di alta qualità forse ne tiri fuori qualcosa di interessante.
Ma l'ideale sarebbe sostituire quagli opamp con dei classe A (stile prefet), ma la cosa diventa davvero difficile.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Io ti consiglio molto uno schema che faccia uso di operazionali, magari a basso rumore (se vuoi te ne consiglio alcuni), che di sicuro sono meglio di un circuito a componenti discreti di media -se non alta- complessità, specialmente in termini di rumore.
Considera che dovrai impiegare tutti potenziometri doppi.
Scarta a priori tutti gli schemi che fanno uso di un potenziometro per il volume sul ramo di controreazione. Il perché è ovvio, ma mi è capitato di vedere in giro alcuni schemi che lo proponevano.
Considera che dovrai impiegare tutti potenziometri doppi.
Scarta a priori tutti gli schemi che fanno uso di un potenziometro per il volume sul ramo di controreazione. Il perché è ovvio, ma mi è capitato di vedere in giro alcuni schemi che lo proponevano.
scorpio92- Appassionato
Numero di messaggi : 436
Impianto :
Se proprio non ne puoi fare a meno usa un calssico Baxendall.
Ne abbiamo parlato qui:
http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/controllo-bass-treble-t4727.htm#73185
Oppure, se non vuoi il filtro e pot sulla reazione, devi usare più componeti attivi, ossia filtrare regolare il guadagno e riadattare guadagno e impedenza con uno stadio amplificatore, volendo ad operazionale.
Se pensi che le regolazioni rimangono fisse e tra ingresso e uscita c'è una differenza significativa di impedenza, puoi usare invece una sorta di loudness escludibile sul potenziometro del volume, perdi qualche decibel ma risparmi un componete attivo. E' quello che faro io sul GC per rinforzare alcune incisioni d'annata.
Ne abbiamo parlato qui:
http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/controllo-bass-treble-t4727.htm#73185
Oppure, se non vuoi il filtro e pot sulla reazione, devi usare più componeti attivi, ossia filtrare regolare il guadagno e riadattare guadagno e impedenza con uno stadio amplificatore, volendo ad operazionale.
Se pensi che le regolazioni rimangono fisse e tra ingresso e uscita c'è una differenza significativa di impedenza, puoi usare invece una sorta di loudness escludibile sul potenziometro del volume, perdi qualche decibel ma risparmi un componete attivo. E' quello che faro io sul GC per rinforzare alcune incisioni d'annata.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Mi sa che abbandono l'idea..non voglio rovinare il suono! Fabio quando finirai il lavoro sul tuo GC se posti delle immagini e schema, ci farò un pensiero.
Grazie a tutti!
Grazie a tutti!
GC con LM3875
giovyy ha scritto:Mi sa che abbandono l'idea..non voglio rovinare il suono! Fabio quando finirai il lavoro sul tuo GC se posti delle immagini e schema, ci farò un pensiero.
Grazie a tutti!
Dopo le disavventure con SDA il cantiere si è bloccato.
Non credo che dalla foto trarrai degli spunti, poichè è un cablaggio tutto incentrato sull'ottimizzazione dello spazio e quindi zeppo di compromessi poco audiofili.
Per darti un idea, ti rimando al topic sulla fotocamera che dovevo acquistare:
http://t-class.niceboard.org/il-mondo-oltre-l-hifi-f30/fotocamera-digitale-economica-t5068-45.htm#113579
Come vedi non c'entra più uno spillo e manca ancora la protezione speaker e il selettore a relay.
Direttamente sul potenziometro del volume saldero una pcb, credo una millefori per ora, con su dei minirelay latched per la selezione delle sorgenti e per l'esclusione di questa sorta di equalizzazione passiva. I relay saranno comandati da un'altra pcb con degli switch tattili, saldata in verticale sulla PSU a ridosso del frontalino
Mi proponevo di modificare il controllo volume in questo modo:
Il relay, o deviatore nel caso, esclude del tutto la modifica, tranne il tragitto leggermente allungato.
Essendo una soluzione passiva, è più un attenuabanda fisso che un controllo di toni e non è volutamente un loudness poiche non utilizzo l'apposito terminale sul pot.
I limiti sono che perderò dei db, in pratica attenuo i medi, nella misura in cui voglio esaltare relativamente i bassi e che comunque l'esaltazione relativa degli alti non potrà essere maggiore di quella dei bassi.
Per la risposta, mi riservo di relaizzare eq parametrico al volo, lo collego in ingresso e lo lascio in catena fino a quando non ho capito quale sia l'equalizzazione di compromesso per le varie incisioni, in relazione all'abiente e ai diffusori, in termini di frequenze di taglio e esaltazione volute.
Misurerò poi i valori del parametrico a quel settaggio, e calcolerò le resistenze e i condensatori da aggiungere. Il deviatore sarà un relay latched a ridosso del potenziometro.
Di questo passo però non so se finirà mai.
PS: spetta che lo schema postato è sbagliato, scusa ma sono ancora addormantato, mo lo modifico...
FATTO
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Argomenti simili
» controllo volume
» Controllo di volume
» Controllo volume esterno
» Sony CDP X 33 ES controllo volume
» xteamer e controllo volume