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Messaggio Da M-JJ Ven 26 Feb 2010 - 21:09

come faccio a misurare il parallelismo del braccio sul disco a parte l'occhiometro?
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Messaggio Da Radiofaro Ven 26 Feb 2010 - 21:39

M-JJ ha scritto:come faccio a misurare il parallelismo del braccio sul disco a parte l'occhiometro?

con un comparatore millesimale...ma non è usauale averne uno in casa Wink
(ma davvero vuoi farlo? oltre alle "imperfezioni del piatto, ci sono quelle del disco, del supporto sotto il disco, delle variazioni del braccio stesso... lascia perdere, è inutile imho)
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Messaggio Da M-JJ Ven 26 Feb 2010 - 21:52

ho usato uno spessorino di 2 mm a corredo di nn so quale testina.....e oggi ascoltando un lp mi sono accorto che sul cantato che c'erano delle s scivolose e una sorta d'impastamento che non mi ricordavo. Ora rimetto tutto come prima. Il thorens nn ha aggiustamento per vta, uso il tappetino janus di tnt e la grado red.
ciao e grazie
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Messaggio Da Vincenzo Ven 26 Feb 2010 - 21:54

M-JJ ha scritto:come faccio a misurare il parallelismo del braccio sul disco a parte l'occhiometro?
IMHO più che altro è importante la perpendicolarità della testina, non il parallelismo del braccio...

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Messaggio Da Radiofaro Ven 26 Feb 2010 - 22:11

si , infatti
il parallelelismo piatto testina è assolutamente irrealizzabile; è il braccio che deve adeguarsi alle variazioni di planarità, partendo dalla massima perpendicolarità realizzabile
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Messaggio Da M-JJ Sab 27 Feb 2010 - 14:03

sono ritornato allo stato "normale" delle cose e anche il suono è ritornato a posto. ora l'angolo della testina è giusto
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Messaggio Da shantim Sab 27 Feb 2010 - 14:21

M-JJ ha scritto:come faccio a misurare il parallelismo del braccio sul disco a parte l'occhiometro?
io ho usato una comune livella laser da muratore, la livella deve essere appoggiata su un piano regolabile staccato dal giradischi e il laser deve essere puntato in modo che il fascio venga "tagliato a meta" dalla parte superiore del braccio, in questo modo sempre ad occhio si possono notare anche piccolissima pendenze.
Ma, affinchè questo metodo sia efficace,la parte superiore del braccio deve essere perfettamente dritta (e parallela al piano di alloggiameto della testina) quindi dipende dai modelli di braccio.
Ho notato che il suono diventa più scuro quando il piatto è alto, (angolo testina più chiuso) mentre diventa piu analitico e aperto sulle medioalte qundo vengono eliminati gli spessori (sia sotto il disco che sotto la testina).
Personalmente preferisco avere un angolo un po' più chiuso (ho aggiunto un foglio di sughero sotto il mat.)
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