T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

+62
aniello
francoiacc
Giobax
raffycast87
ciobeddu
MANU97
Driftking
sonic63
kromweb
cdtony
merkutio
Oscar
poluca
Radiofaro
francesco perbellini
andreac
acvtre
superluca71
giovyy
gabriele
audiodesignguide
tag7000
tonimxp
giusepp76
marcoacqui
florin
piero7
Erko
sasachess
scorda
madqwerty
Tfan
Renzo Badiale
diechirico
schwantz34
somian929rr
fannaru
gianluca
luisclassd
embty2002
rsan61
gianky69
meral964
porfido
Toni
geppe74
pallapippo
maurizio3929
nd1967
Michele
winser
poeta_m1
mgiombi
robertor
pincellone
Dreamflyer
K8
Silver Black
Ivan
piesel
Barone Rosso
MaurArte
66 partecipanti

Pagina 7 di 27 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 17 ... 27  Successivo

Andare in basso

pre a valvole - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 7 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da somian929rr Mer 8 Apr 2009 - 16:59

ciao a tutti, avete avuto modo di verificare l'accoppiata GC-PreMaurARTE dopo le prime prove in merito?
Vorrei iniziare l'opera ma se dovesse essere peggiorativo il suono finale con il GC non inizio proprio.
Tks 1Gb
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1064
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

pre a valvole - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 7 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da MaurArte Mer 8 Apr 2009 - 19:22

A mio avviso Magic + pre a valvole suonano piuttosto bene....
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7338
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Messaggio Da gianluca Mer 8 Apr 2009 - 20:12

Ivan ha scritto:
gianluca ha scritto:cribbiaccio.....ma così non vale più leggo su su stò benedetto forum......e più divento matto, cambio tutto vendo/rottamo!!! Smile chi vuole comperare? ma perchè lo avete aperto????!!! Clap
scusate ma ammesso che voglia costuirlo pure io? non esiste più il link del kit!!??
certo parti da pagina 1 e trovi tutto.
emm sorry c'era...ora te la cerco

Il kit è questo: http://cgi.ebay.com/IMPROVED-6N3-5670-396A-2C51-AUDIO-TUBE-PREAMPLIFIER-KIT_W0QQitemZ120312369310QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item120312369310&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1205|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50
grazie ivan.... Oki gentile
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Numero di messaggi : 745
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Messaggio Da somian929rr Gio 9 Apr 2009 - 5:41

MaurArte ha scritto:A mio avviso Magic + pre a valvole suonano piuttosto bene....

Pensi che con l'Audiosector D. M. ci possano essere differenze?
Tks 1Gb.
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da somian929rr Gio 9 Apr 2009 - 17:21

ho trovato questo da un'altro venditore chinese:
http://cgi.ebay.it/6N3-SRPP-LM7806-6Z4-AUDIO-TUBE-PREAMPLIFIER-Board_W0QQitemZ230336146367QQcmdZViewItemQQptZUK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers?hash=item230336146367&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

a occhio e croce sembra uguale eccezzion fatta per l' LM7806 e costa molto meno

che ne pensate?
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Ivan Gio 9 Apr 2009 - 17:54

somian929rr ha scritto:ho trovato questo da un'altro venditore chinese:
http://cgi.ebay.it/6N3-SRPP-LM7806-6Z4-AUDIO-TUBE-PREAMPLIFIER-Board_W0QQitemZ230336146367QQcmdZViewItemQQptZUK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers?hash=item230336146367&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

che ne pensate?
Su questa discussione seguiamo esclusivamente il progetto indicato da MaurArte (KIT ebay + sue modifiche) altre proposte o soluzioni sono comunque ben accette.Per una questione di ordine e migliore intelligibilità personalmente farei una nuova discussione.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Messaggio Da somian929rr Ven 10 Apr 2009 - 3:39

Ivan ha scritto:
somian929rr ha scritto:ho trovato questo da un'altro venditore chinese:

che ne pensate?
Su questa discussione seguiamo esclusivamente il progetto indicato da MaurArte (KIT ebay + sue modifiche) altre proposte o soluzioni sono comunque ben accette.Per una questione di ordine e migliore intelligibilità personalmente farei una nuova discussione.

ok apro un altro 3d Oki
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da somian929rr Mar 14 Apr 2009 - 16:39

ho letto tutto il thread relativo al montaggio ed alla scelta dei componenti, ed ho visto che hai usato dei Samsung da 560uF e dei Nicholson da 100uF anzichè quelli dello schema, quali consigli?
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

pre a valvole - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 7 Empty Susan Boyle

Messaggio Da Ivan Ven 1 Mag 2009 - 11:40

Non sarà bello come il pre di Dreamflyer, con valvole in vista:
pre a valvole - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 7 Belluc12
non sarà razionale come il pre di MaurArte:
pre a valvole - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 7 Hack10
ma suona tremendamente bene:
pre a valvole - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 7 465px-10
a voi il mio Susan Boyle per la serie i sogni diventano realtà:
pre a valvole - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 7 Susanb10
Per ora è in fase di test, come posso vi faccio vedere anche la Susan nuda, non vedete l’ora Very Happy NO?
Ce l’ho fatta e anche questa volta non ci credevo, merito solo del T-forum!!
Ringrazio MaurArte per aver messo a disposizione questo progetto e per il costante aiuto, ringrazio in rigoroso ordine alfabetico Dreamflyer e K8 ma anche Antonio e Marco per il loro supporto a distanza!!
Pincellone questa volta ti ho lasciato respirare ;-D
Suona da poche ore e ancora devo rivedere alcune cosette ma il grosso è fatto, la sinergia tra Trends Audio e il Pre MaurArte è notevole il miglioramento è praticamente su tutti i fronti: potenza, dinamica, volume, contrasti vari, scena, armoniche, timbrica.

La scelta dei due telai si è rilevata vincente il pre non ha fruscii (almeno con le valvole cinesi) nonostante la schermatura non sia ancora completa.
Oki Alla prossima Hello
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Messaggio Da schwantz34 Ven 1 Mag 2009 - 13:12

Complimenti Ivan ! Gran bel lavoro ! Ma dimmi un po' del finale ...è un ' elaborazione del trends ?
Bella anche l'idea del nome ! SusanBoyle Oki
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da diechirico Ven 1 Mag 2009 - 15:11

ivan, sei un grande!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da MaurArte Sab 2 Mag 2009 - 8:42

BRAVO IVAN!!!!
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Ivan Sab 2 Mag 2009 - 12:59

Embarassed Così mi fate arrossire grazie
schwantz34 ha scritto:Complimenti Ivan ! Gran bel lavoro ! Ma dimmi un po' del finale ...è un ' elaborazione del trends ?
No il Trends è liscio di fabbrica ha solo lo ZG come alimentatore, ora inizia la fase quale finale adottare... Embarassed
diechirico ha scritto:ivan, sei un grande!
Il merito è di chi ha dato il via a questa iniziativa non mio (vedi sotto)
MaurArte ha scritto:BRAVO IVAN!!!!
Avevi proprio ragione quando la scorsa estate mi dicesti che a me serviva un preamplificatore, ora alcuni dischi hanno smesso di suonare dall'oltretomba Oki grazie anche per quel consiglio.

Per chi fosse interessato la discussione continua qui:
http://t-class.niceboard.org/preamplificatori-f41/pre-maurarte-kit-a-valvoleopinione-personale-t2652.htm#40461

Ultima modifica di Ivan il Mar 5 Mag 2009 - 11:03 - modificato 1 volta.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Messaggio Da maurizio3929 Sab 2 Mag 2009 - 14:03

Bravo Ivan,
caspita, che bel pre che ti sei fatto. Mi sembra di capire che lo accopierai ad un Trends...
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1827
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Messaggio Da Renzo Badiale Dom 24 Mag 2009 - 16:29

Ivan ha scritto:Embarassed Così mi fate arrossire grazie
schwantz34 ha scritto:Complimenti Ivan ! Gran bel lavoro ! Ma dimmi un po' del finale ...è un ' elaborazione del trends ?
No il Trends è liscio di fabbrica ha solo lo ZG come alimentatore, ora inizia la fase quale finale adottare... Embarassed
diechirico ha scritto:ivan, sei un grande!
Il merito è di chi ha dato il via a questa iniziativa non mio (vedi sotto)
MaurArte ha scritto:BRAVO IVAN!!!!
Avevi proprio ragione quando la scorsa estate mi dicesti che a me serviva un preamplificatore, ora alcuni dischi hanno smesso di suonare dall'oltretomba Oki grazie anche per quel consiglio.

Per chi fosse interessato la discussione continua qui:
http://t-class.niceboard.org/preamplificatori-f41/pre-maurarte-kit-a-valvoleopinione-personale-t2652.htm#40461
Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling scusa ivan ma alla fine quanto puo' costare un pre del genere ?????
Renzo Badiale
Renzo Badiale
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 255
Provincia : Facile all'incazz...ma simpatico e tenerone
Occupazione/Hobby : fotografo/ AUDIOFILO/LETTORE/COMPUTER/ ECC . ECC.
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82

impianto 2 : CD Marantz 6000 ose KI signature , ampli Pioneer A-400, casse
IL HC 206. Cavi segnale by Pincellone .

Messaggio Da Ivan Dom 24 Mag 2009 - 20:21

Renzo Badiale ha scritto: Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling scusa ivan ma alla fine quanto puo' costare un pre del genere ?????
Renzo, euro più euro meno ho speso quanto indicato da MaurArte in prima pagina.
Innanzitutto ho acquistato esattamente i componenti indicati da lui senza andare a complicarmi ulteriormente la vita.
A quella lista devi aggiungere i cavetti interni di segnale sempre indicati dall'ideatore del progetto qualche pagina più avanti dal costo circa 20euro spediti.
La grande differenza con il progetto iniziale è stata l'eliminazione del contenitore di hifi2000 (dal costo di 43euro) a favore dell'autocostruzione di due contenitori che alla fine mi sono costati intorno ai 30 euro (tra mdf, schermatura e finitura)
Piedini, manopole presi su Roma per un'altra manciata di monete.
Insomma sotto i 200euro.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Messaggio Da Tfan Ven 5 Giu 2009 - 0:12

Ivan ha scritto:
A quella lista devi aggiungere i cavetti interni di segnale sempre indicati dall'ideatore del progetto qualche pagina più avanti dal costo circa 20euro spediti.
ciao Ivan, visto che il lilnk indicato da maurarte è scaduto potresti darmi qualche coordinata?? pensavo di usare i cavetti di un cat. 5 ma mi pare di capire che non è una buona scelta....

complimenti per la realizzazione, probabilmente seguirò la tua scelta del doppio chassis...

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Messaggio Da Ivan Ven 5 Giu 2009 - 0:51

Tfan ha scritto:
ciao Ivan, visto che il lilnk indicato da maurarte è scaduto potresti darmi qualche coordinata??
complimenti per la realizzazione, probabilmente seguirò la tua scelta del doppio chassis...
Ti ringrazio per i complimenti, la scelta dei due telai è ottima e mi raccomando rivedi le misure non fare come me Wink
Il cavo che ho usato io è di questa tipologia: Cavo hi end NORME ESA AWG26 TEFZEL / KAPTON ARGENTO.

Mi sembra che da Original Surplus ci sia ancora:
http://cgi.ebay.it/Cavo-hi-end-NORME-ESA-AWG26-TEFZEL-KAPTON-ARGENTO_W0QQitemZ200314609694QQihZ010QQcategoryZ33205QQtcZphotoQQcmdZViewItem
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Messaggio Da Tfan Ven 5 Giu 2009 - 21:07

grazie Ok
mi sovvengono due domande:
si deve regolare il bias? e se si come??
come - dove va inserito il ponte raddrizzatore??

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :

Messaggio Da MaurArte Ven 5 Giu 2009 - 21:18

Ecco il link per il pre:
http://cgi.ebay.it/IMPROVED-6N3-5670-396A-2C51-AUDIO-TUBE-PREAMPLIFIER-KIT_W0QQitemZ120410665245QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item1c0908f11d&_trksid=p3286.m63.l1177&_trkparms=240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50
Il bias non c'è e il ponte va messo direttamente ai piedini del trasfo.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Tfan Ven 5 Giu 2009 - 21:53

preso stamattina grazie!
immaginavo che il ponte va sul trasfo ... Ok!
+ e - sul ponte sono le uscite mentre i due piedini centrali sono gli ingressi per l'alternata, quindi a logica leggendo lo schema (purtroppo non mastico più elettronica da 22 anni Crying or Very sad ) il ponte va sull'uscita 0 - 6,3 v
giusto? Embarassed

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :

Messaggio Da MaurArte Ven 5 Giu 2009 - 21:57

il ponte va sull'uscita 0 - 6,3 v
giusto?

Giusto!
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Barone Rosso Ven 5 Giu 2009 - 22:09

MaurArte ha scritto:Ecco il link per il pre:
http://cgi.ebay.it/IMPROVED-6N3-5670-396A-2C51-AUDIO-TUBE-PREAMPLIFIER-KIT_W0QQitemZ120410665245QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item1c0908f11d&_trksid=p3286.m63.l1177&_trkparms=240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50
Il bias non c'è e il ponte va messo direttamente ai piedini del trasfo.

Ho aggiornato il primo messaggio ....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da Dreamflyer Dom 7 Giu 2009 - 16:16

Ciao MaurArte,

se volessi avere più "escursione " sul potenziometro, nel senso che già a 1/4 di volume o poco più sono a volumi molto alti , cosa potrei fare ? Ora ho già il pot. da 100k log, con resistenza più elevata non ne sistono, se aumento il valore di R1 diciamo al posto di 1K da 2,2K, potrebbe essere una soluzione o si compromette la qualità del pre ?

Grazie ancora per il tuo supporto.
Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT

Messaggio Da Tfan Dom 7 Giu 2009 - 16:17

ottima domanda... me lo stavo chiedendo anch'io! Clap

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 27 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 17 ... 27  Successivo

- Argomenti simili