Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
+62
aniello
francoiacc
Giobax
raffycast87
ciobeddu
MANU97
Driftking
sonic63
kromweb
cdtony
merkutio
Oscar
poluca
Radiofaro
francesco perbellini
andreac
acvtre
superluca71
giovyy
gabriele
audiodesignguide
tag7000
tonimxp
giusepp76
marcoacqui
florin
piero7
Erko
sasachess
scorda
madqwerty
Tfan
Renzo Badiale
diechirico
schwantz34
somian929rr
fannaru
gianluca
luisclassd
embty2002
rsan61
gianky69
meral964
porfido
Toni
geppe74
pallapippo
maurizio3929
nd1967
Michele
winser
poeta_m1
mgiombi
robertor
pincellone
Dreamflyer
K8
Silver Black
Ivan
piesel
Barone Rosso
MaurArte
66 partecipanti
Pagina 7 di 27
Pagina 7 di 27 • 1 ... 6, 7, 8 ... 17 ... 27
Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
ciao a tutti, avete avuto modo di verificare l'accoppiata GC-PreMaurARTE dopo le prime prove in merito?
Vorrei iniziare l'opera ma se dovesse essere peggiorativo il suono finale con il GC non inizio proprio.
Tks 1Gb
Vorrei iniziare l'opera ma se dovesse essere peggiorativo il suono finale con il GC non inizio proprio.
Tks 1Gb
somian929rr- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1064
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.
A mio avviso Magic + pre a valvole suonano piuttosto bene....
grazie ivan.... gentileIvan ha scritto:certo parti da pagina 1 e trovi tutto.gianluca ha scritto:cribbiaccio.....ma così non vale più leggo su su stò benedetto forum......e più divento matto, cambio tutto vendo/rottamo!!! chi vuole comperare? ma perchè lo avete aperto????!!!
scusate ma ammesso che voglia costuirlo pure io? non esiste più il link del kit!!??
emm sorry c'era...ora te la cerco
Il kit è questo: http://cgi.ebay.com/IMPROVED-6N3-5670-396A-2C51-AUDIO-TUBE-PREAMPLIFIER-KIT_W0QQitemZ120312369310QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item120312369310&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1205|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50
gianluca- Active Forum Supporter
Numero di messaggi : 745
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon
MaurArte ha scritto:A mio avviso Magic + pre a valvole suonano piuttosto bene....
Pensi che con l'Audiosector D. M. ci possano essere differenze?
Tks 1Gb.
ho trovato questo da un'altro venditore chinese:
http://cgi.ebay.it/6N3-SRPP-LM7806-6Z4-AUDIO-TUBE-PREAMPLIFIER-Board_W0QQitemZ230336146367QQcmdZViewItemQQptZUK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers?hash=item230336146367&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
a occhio e croce sembra uguale eccezzion fatta per l' LM7806 e costa molto meno
che ne pensate?
http://cgi.ebay.it/6N3-SRPP-LM7806-6Z4-AUDIO-TUBE-PREAMPLIFIER-Board_W0QQitemZ230336146367QQcmdZViewItemQQptZUK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers?hash=item230336146367&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
che ne pensate?
Su questa discussione seguiamo esclusivamente il progetto indicato da MaurArte (KIT ebay + sue modifiche) altre proposte o soluzioni sono comunque ben accette.Per una questione di ordine e migliore intelligibilità personalmente farei una nuova discussione.somian929rr ha scritto:ho trovato questo da un'altro venditore chinese:
che ne pensate?
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Ivan ha scritto:Su questa discussione seguiamo esclusivamente il progetto indicato da MaurArte (KIT ebay + sue modifiche) altre proposte o soluzioni sono comunque ben accette.Per una questione di ordine e migliore intelligibilità personalmente farei una nuova discussione.somian929rr ha scritto:ho trovato questo da un'altro venditore chinese:
che ne pensate?
ok apro un altro 3d
ho letto tutto il thread relativo al montaggio ed alla scelta dei componenti, ed ho visto che hai usato dei Samsung da 560uF e dei Nicholson da 100uF anzichè quelli dello schema, quali consigli?
Susan Boyle
Non sarà bello come il pre di Dreamflyer, con valvole in vista:
non sarà razionale come il pre di MaurArte:
ma suona tremendamente bene:
a voi il mio Susan Boyle per la serie i sogni diventano realtà:
Per ora è in fase di test, come posso vi faccio vedere anche la Susan nuda, non vedete l’ora NO?
Ce l’ho fatta e anche questa volta non ci credevo, merito solo del T-forum!!
Ringrazio MaurArte per aver messo a disposizione questo progetto e per il costante aiuto, ringrazio in rigoroso ordine alfabetico Dreamflyer e K8 ma anche Antonio e Marco per il loro supporto a distanza!!
Pincellone questa volta ti ho lasciato respirare ;-D
Suona da poche ore e ancora devo rivedere alcune cosette ma il grosso è fatto, la sinergia tra Trends Audio e il Pre MaurArte è notevole il miglioramento è praticamente su tutti i fronti: potenza, dinamica, volume, contrasti vari, scena, armoniche, timbrica.
La scelta dei due telai si è rilevata vincente il pre non ha fruscii (almeno con le valvole cinesi) nonostante la schermatura non sia ancora completa.
Alla prossima
non sarà razionale come il pre di MaurArte:
ma suona tremendamente bene:
a voi il mio Susan Boyle per la serie i sogni diventano realtà:
Per ora è in fase di test, come posso vi faccio vedere anche la Susan nuda, non vedete l’ora NO?
Ce l’ho fatta e anche questa volta non ci credevo, merito solo del T-forum!!
Ringrazio MaurArte per aver messo a disposizione questo progetto e per il costante aiuto, ringrazio in rigoroso ordine alfabetico Dreamflyer e K8 ma anche Antonio e Marco per il loro supporto a distanza!!
Pincellone questa volta ti ho lasciato respirare ;-D
Suona da poche ore e ancora devo rivedere alcune cosette ma il grosso è fatto, la sinergia tra Trends Audio e il Pre MaurArte è notevole il miglioramento è praticamente su tutti i fronti: potenza, dinamica, volume, contrasti vari, scena, armoniche, timbrica.
La scelta dei due telai si è rilevata vincente il pre non ha fruscii (almeno con le valvole cinesi) nonostante la schermatura non sia ancora completa.
Alla prossima
Complimenti Ivan ! Gran bel lavoro ! Ma dimmi un po' del finale ...è un ' elaborazione del trends ?
Bella anche l'idea del nome ! SusanBoyle
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
ivan, sei un grande!
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
Così mi fate arrossire grazie
Per chi fosse interessato la discussione continua qui:
http://t-class.niceboard.org/preamplificatori-f41/pre-maurarte-kit-a-valvoleopinione-personale-t2652.htm#40461
No il Trends è liscio di fabbrica ha solo lo ZG come alimentatore, ora inizia la fase quale finale adottare...schwantz34 ha scritto:Complimenti Ivan ! Gran bel lavoro ! Ma dimmi un po' del finale ...è un ' elaborazione del trends ?
Il merito è di chi ha dato il via a questa iniziativa non mio (vedi sotto)diechirico ha scritto:ivan, sei un grande!
Avevi proprio ragione quando la scorsa estate mi dicesti che a me serviva un preamplificatore, ora alcuni dischi hanno smesso di suonare dall'oltretomba grazie anche per quel consiglio.MaurArte ha scritto:BRAVO IVAN!!!!
http://t-class.niceboard.org/preamplificatori-f41/pre-maurarte-kit-a-valvoleopinione-personale-t2652.htm#40461
Ultima modifica di Ivan il Mar 5 Mag 2009 - 11:03 - modificato 1 volta.
Bravo Ivan,
caspita, che bel pre che ti sei fatto. Mi sembra di capire che lo accopierai ad un Trends...
caspita, che bel pre che ti sei fatto. Mi sembra di capire che lo accopierai ad un Trends...
maurizio3929- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1827
Impianto : Impianto sempre aleatorio....
Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.
scusa ivan ma alla fine quanto puo' costare un pre del genere ?????Ivan ha scritto: Così mi fate arrossire grazieNo il Trends è liscio di fabbrica ha solo lo ZG come alimentatore, ora inizia la fase quale finale adottare...schwantz34 ha scritto:Complimenti Ivan ! Gran bel lavoro ! Ma dimmi un po' del finale ...è un ' elaborazione del trends ?
Bella anche l'idea del nome ! SusanBoyleIl merito è di chi ha dato il via a questa iniziativa non mio (vedi sotto)diechirico ha scritto:ivan, sei un grande!Avevi proprio ragione quando la scorsa estate mi dicesti che a me serviva un preamplificatore, ora alcuni dischi hanno smesso di suonare dall'oltretomba grazie anche per quel consiglio.MaurArte ha scritto:BRAVO IVAN!!!!
Renzo Badiale- Appassionato
Numero di messaggi : 255
Provincia : Facile all'incazz...ma simpatico e tenerone
Occupazione/Hobby : fotografo/ AUDIOFILO/LETTORE/COMPUTER/ ECC . ECC.
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82
impianto 2 : CD Marantz 6000 ose KI signature , ampli Pioneer A-400, casse
IL HC 206. Cavi segnale by Pincellone .
Renzo, euro più euro meno ho speso quanto indicato da MaurArte in prima pagina.Renzo Badiale ha scritto: scusa ivan ma alla fine quanto puo' costare un pre del genere ?????
Innanzitutto ho acquistato esattamente i componenti indicati da lui senza andare a complicarmi ulteriormente la vita.
A quella lista devi aggiungere i cavetti interni di segnale sempre indicati dall'ideatore del progetto qualche pagina più avanti dal costo circa 20euro spediti.
La grande differenza con il progetto iniziale è stata l'eliminazione del contenitore di hifi2000 (dal costo di 43euro) a favore dell'autocostruzione di due contenitori che alla fine mi sono costati intorno ai 30 euro (tra mdf, schermatura e finitura)
Piedini, manopole presi su Roma per un'altra manciata di monete.
Insomma sotto i 200euro.
ciao Ivan, visto che il lilnk indicato da maurarte è scaduto potresti darmi qualche coordinata?? pensavo di usare i cavetti di un cat. 5 ma mi pare di capire che non è una buona scelta....Ivan ha scritto:
A quella lista devi aggiungere i cavetti interni di segnale sempre indicati dall'ideatore del progetto qualche pagina più avanti dal costo circa 20euro spediti.
complimenti per la realizzazione, probabilmente seguirò la tua scelta del doppio chassis...
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Ti ringrazio per i complimenti, la scelta dei due telai è ottima e mi raccomando rivedi le misure non fare come meTfan ha scritto:
ciao Ivan, visto che il lilnk indicato da maurarte è scaduto potresti darmi qualche coordinata??
complimenti per la realizzazione, probabilmente seguirò la tua scelta del doppio chassis...
Il cavo che ho usato io è di questa tipologia: Cavo hi end NORME ESA AWG26 TEFZEL / KAPTON ARGENTO.
Mi sembra che da Original Surplus ci sia ancora:
http://cgi.ebay.it/Cavo-hi-end-NORME-ESA-AWG26-TEFZEL-KAPTON-ARGENTO_W0QQitemZ200314609694QQihZ010QQcategoryZ33205QQtcZphotoQQcmdZViewItem
grazie
mi sovvengono due domande:
si deve regolare il bias? e se si come??
come - dove va inserito il ponte raddrizzatore??
mi sovvengono due domande:
si deve regolare il bias? e se si come??
come - dove va inserito il ponte raddrizzatore??
Impianto :
Ecco il link per il pre:
http://cgi.ebay.it/IMPROVED-6N3-5670-396A-2C51-AUDIO-TUBE-PREAMPLIFIER-KIT_W0QQitemZ120410665245QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item1c0908f11d&_trksid=p3286.m63.l1177&_trkparms=240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50
Il bias non c'è e il ponte va messo direttamente ai piedini del trasfo.
http://cgi.ebay.it/IMPROVED-6N3-5670-396A-2C51-AUDIO-TUBE-PREAMPLIFIER-KIT_W0QQitemZ120410665245QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item1c0908f11d&_trksid=p3286.m63.l1177&_trkparms=240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50
preso stamattina grazie!
immaginavo che il ponte va sul trasfo ... Ok!
+ e - sul ponte sono le uscite mentre i due piedini centrali sono gli ingressi per l'alternata, quindi a logica leggendo lo schema (purtroppo non mastico più elettronica da 22 anni ) il ponte va sull'uscita 0 - 6,3 v
giusto?
immaginavo che il ponte va sul trasfo ... Ok!
+ e - sul ponte sono le uscite mentre i due piedini centrali sono gli ingressi per l'alternata, quindi a logica leggendo lo schema (purtroppo non mastico più elettronica da 22 anni ) il ponte va sull'uscita 0 - 6,3 v
giusto?
Impianto :
il ponte va sull'uscita 0 - 6,3 v
giusto?
Giusto!
MaurArte ha scritto:Ecco il link per il pre:
Ho aggiornato il primo messaggio ....
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Ciao MaurArte,
se volessi avere più "escursione " sul potenziometro, nel senso che già a 1/4 di volume o poco più sono a volumi molto alti , cosa potrei fare ? Ora ho già il pot. da 100k log, con resistenza più elevata non ne sistono, se aumento il valore di R1 diciamo al posto di 1K da 2,2K, potrebbe essere una soluzione o si compromette la qualità del pre ?
Grazie ancora per il tuo supporto.
Ciao
Marco
se volessi avere più "escursione " sul potenziometro, nel senso che già a 1/4 di volume o poco più sono a volumi molto alti , cosa potrei fare ? Ora ho già il pot. da 100k log, con resistenza più elevata non ne sistono, se aumento il valore di R1 diciamo al posto di 1K da 2,2K, potrebbe essere una soluzione o si compromette la qualità del pre ?
Grazie ancora per il tuo supporto.
Ciao
Marco
Dreamflyer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
ottima domanda... me lo stavo chiedendo anch'io!
Impianto :
Pagina 7 di 27 • 1 ... 6, 7, 8 ... 17 ... 27
Argomenti simili
» Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa
» ultime considerazioni e fase operativa pre phono ecc83
» T-Project 11 - Preamplificatore a Fet: PreFET fase operativa schemi e misure
» Costruiamo un pre a valvole - Condensatori e Valvole consigli per acquisti
» Discussione su: T-Project 11 - Preamplificatore a Fet: PreFET fase operativa schemi e misure
» ultime considerazioni e fase operativa pre phono ecc83
» T-Project 11 - Preamplificatore a Fet: PreFET fase operativa schemi e misure
» Costruiamo un pre a valvole - Condensatori e Valvole consigli per acquisti
» Discussione su: T-Project 11 - Preamplificatore a Fet: PreFET fase operativa schemi e misure
Pagina 7 di 27