Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
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Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
Mi permetto di avanzare una semplice "richiesta" o per meglio dire "consiglio"!
(Questo è rivolto a te MaurArte....e a chi se nò!!)
A fine lavori potresti implementare (senza necessariamente montarlo) uno stadio per l'equalizzazione RIAA??
Purtroppo un RIAA interno non è previsto.
Ne possiamo fare uno esterno.
Una proposta interessante ed economica:
http://www.hagtech.com/bugle.html
Ha il RIAA passivo a 2 stadi
Alimentato ad accumulatori a 12V è un giocattolo molto ben suonante (pur essendo ad operazionali)
Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
Ciao a tutti, volevo conoscere l' opinione di Maurizio su preampli che si trovano in giro in rete tipo tubalizer che vengono alimentati a 24V con guadagno penso 1:1 o su progetti simili utilizzanti valvole ECC86 sempre alimentate a 24V,
poi una piccola curiosita': quanti euro di sdoganamento vi hanno "vampirizzato" gli acquisti "made in China"? Per acquistare un potenziometro remotato dal valore di 39 USD, ho pagato 26 USD di trasporto e ben 34 euro di tariffe doganali (12 euro) e di pratiche amministrative di sdoganamento con TNT TRACO !!!!!!
Le ecc86 non mi piacciono molto. Come buffer non vanno male.
Lo sdoganamento è influenzato dal fattore C (non so se mi spiego)
Fatevi spedire i materiali piccoli tramite posta raccomandata
Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
winser ha scritto:quanti euro di sdoganamento vi hanno "vampirizzato" gli acquisti "made in China"? Per acquistare un potenziometro remotato dal valore di 39 USD, ho pagato 26 USD di trasporto e ben 34 euro di tariffe doganali (12 euro) e di pratiche amministrative di sdoganamento con TNT TRACO !!!!!!
Intanto ne approfitto per salutare tutti e complimentarmi per l'interessantissimi forum (è il mio primo post) e poi per dire che le spese doganali ammontano a circa il 30% del valore dell'oggetto + le spese di spedizione, purtroppo!!!
Ciao Michele
p.s.
Molti di voi li conosco perchè frequento la ML di Tnt (le barzellette su Tnt Music del venedì sono diventate un appuntamento imperdibile )
Michele- Membro di riguardo
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Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
E che leggi la versione light.Michele ha scritto:Molti di voi li conosco perchè frequento la ML di Tnt (le barzellette su Tnt Music del venedì sono diventate un appuntamento imperdibile )
La versione Full (1 MB circa con foto e vignett) che mando a chi me la richiede è ancora piu' ricca (basta che mi mandi il tuo indirizzo e-mail)
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Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
Ok..va bene questo volevo sapere!MaurArte ha scritto:Mi permetto di avanzare una semplice "richiesta" o per meglio dire "consiglio"!
(Questo è rivolto a te MaurArte....e a chi se nò!!)
A fine lavori potresti implementare (senza necessariamente montarlo) uno stadio per l'equalizzazione RIAA??
Purtroppo un RIAA interno non è previsto.
Buona idea! Cmq. se qualcuno è interessato, alla fine del montaggio del pre, e dopo quello del Gainclone ci potresti illustrare il montaggio e messa in opera (sempre ché tu ne abbia voglia e il tempo).
Ne possiamo fare uno esterno.
Una proposta interessante ed economica:
http://www.hagtech.com/bugle.html
Ha il RIAA passivo a 2 stadi
Alimentato ad accumulatori a 12V è un giocattolo molto ben suonante (pur essendo ad operazionali)
K8- Membro classe bronzo
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Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
Il pre è finito!
A presto foto e descrizione.
Sto pensando di mettere un deviatore per far sentire come cambia il suono con l'intervento della controreazione. Prevederei 2 tassi di controreazione diversi più la posizione feedback 0.
A presto
A presto foto e descrizione.
Sto pensando di mettere un deviatore per far sentire come cambia il suono con l'intervento della controreazione. Prevederei 2 tassi di controreazione diversi più la posizione feedback 0.
A presto
Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
Perché no.....ottima come idea!MaurArte ha scritto:Il pre è finito!
A presto foto e descrizione.
Sto pensando di mettere un deviatore per far sentire come cambia il suono con l'intervento della controreazione. Prevederei 2 tassi di controreazione diversi più la posizione feedback 0.
A presto
K8- Membro classe bronzo
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Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
A parlarvi del pre a valvole, non sarà il costruttore stesso (almeno per il momento), ma il sottoscritto che, a seguito di una intensa sessione di ascolto pomeridiana, ha avuto l’onore di conoscere Maurizio (Maurarte), scusate l’omonimia, e di “profanare” la sua opera.
Ora, per onestà nei confronti dei forumisti, voglio premettere che non ho molta dimestichezza nel recensire elettroniche, pertanto tenterò di trasferirvi a caldo, le mie impressioni di ascolto utilizzando una semantica accettabile. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico/costruttivo, per ovvii motivi, lascio la parola alle foto, che confermano la bontà di quanto ho potuto constatare fisicamente. Ma passiamo alla parte più “intrigante” (non a caso utilizzo questo termine), poiché è la prima volta che mi imbatto in preamplificatori (tanto meno a valvole), di cui misconoscevo l’effettiva utilità.
La prova, condotta in un ambiente di circa 20 mq., ha interessato l’abbinamento con il mio Gainclone (basato sull’operazionale 3875), e con un ampli basato sul TA2024 (autocostruito da Maurarte), alloggiato nel classico case del Trends.
In entrambi le configurazioni sono stati impiegati il lettore Trevi DXC3520, diffusori Mosscade 502 (Maurarte non li aveva mai ascoltati, pertanto lo invito cortesemente a condividere con voi le sue impressioni in merito), cavo di segnale “007 di Delle Curti” e cavi di potenza “TNT STAR”.
Si è iniziato ascoltando i nostri ampli di riferimento, per collegarli al pre solo in un secondo momento, proprio per poter cogliere le eventuali differenze del “prima e dopo la cura”.
Non vi tedierò sulle impressioni emerse da un’ipotetica sfida tra Tripath e GC, che pur meriterebbe attenzione ed una recensione a parte, ma la finalità di questo intervento è cercare di raccontarvi “del come” il pre abbia influito sui predetti amplificatori. D’altronde il topic è dedicato a questo prodotto, la cui costruzione interesserà alcuni di voi, e mi sembra corretto restare nel pertinente.
Tra i CD dati in pasto al Trevi ricordo: “Raindrops” (Antonella Vitale quartet and friends), inciso da “Velut Luna”; “Dire Straits” (con il titolo omonimo); “Missouri Sky” (Haden & Metheny); “Cafe Blue” (Patricia Barber).
Purtroppo non ricordo i titoli di tutte le tracce ascoltate (non credevo di doverli citare, per farne una mini recensione, altrimenti ne avrei preso nota).
Testimonianze di ascolto:
- Gainclone senza pre: il suono cui mi ha abituato questo ampli e che vorrei condividere con voi, non credo aggiunga nulla di nuovo a quanto già espresso con dovizia di particolari dal buon Sergio (che in questo caso “docet”): http://t-class.niceboard.org/gainclone-f44/il-mio-gainclone-t538-15.htm
Tuttavia, quello che sento di dover sottolineare, in merito al GC, è l’ottima sinergia con i mosscade, dai quali riesce a tirar fuori un suono caldo, coinvolgente, con una resa di bassi (forse troppi), che mai ti aspetteresti da questi piccoli diffusori. La voce di Antonella Vitale, in “Raindrops”, risulta particolarmente evidente, leggermente in avanti, come se il palco fosse tutto suo, per lasciare alle sue spalle gli strumenti: ogni tanto occorre intervenire sul volume per sedare la sua impetuosa presenza (sin troppo “live”). Il basso è morbido (quasi ruffiano), e la scena è complessivamente godibile seppur circoscrivibile in ampiezza.
- Gainclone con pre: il suono che ne discende, ora, sembra essere più caratterizzato dai medio-bassi, tutto sembra essere enfatizzato (con effetto sin troppo loudness). La scena è più ampia (sia in altezza che in larghezza), rispetto a quella resa dal solo amplificatore, tanto da rendere meno definibili i contorni di un ipotetico palcoscenico. Tuttavia, in alcuni passaggi dei “Dire Straits”, gli strumenti sembrano sovrapporsi per restituire un lieve impastamento. Al termine di questa prova, ho la sensazione che il pre disveli pregi e difetti di ciò che incontri “sulla propria strada”. In effetti, il cd dei “Dire”, cui il singolo GC mi aveva educato, rendendolo godibile, ora sembra mostrare tutte le asperità di una probabile non eccelsa incisione. Che il GC è ruffiano lo avevo già detto! Tant’è che, in questo caso, lo preferisco senza compagno (il pre, nella fattispecie), per non rischiare di ottenere brutte sorprese;
- Ampli con TA2024 senza pre: il suono di questo chip, che conosco sin troppo bene, non smentisce la sua vocazione per l’equilibrio musicale; tuttavia Maurarte, nel piccolo ampli, ha effettuato un upgrade in grado di rendere ancor più magico il risultato finale: tramite un cursore, posto nel pannellino posteriore, si può intervenire sulla “controreazione” (spero di non aver detto un’eresia, ma è quello che ricordo), per l’eventuale utilizzo in biampiflicazione. Qui la voce di Antonella Vitale (credo si sia capito che fosse il nostro cd preferito), sembra molto naturale e meno predominante rispetto al resto dell’orchestra.
I bassi ci sono, ( ai cultori del basso da pugno allo stomaco non chiedo di leggere oltre), secchi, non asciutti, veloci e mai invadenti. Si colgono tutti i dettagli dell’incisione (non poteva essere altrimenti), senza, tuttavia, avvertire alcun affaticamento d’ascolto. La scena è ampia ma ha ancora margini di miglioramento (capirete il perché di quest’ultima provocazione).
- Ampli con TA2024 con pre: Il suono, come accade per il GC, acquisisce maggior vigore consistenza, corposità (non che il TA2024, non ne abbia…anzi); è come se in un attimo avessimo regalato ad un amplificatore, cui non dovevamo aggiungere nulla di più per la sua già spettacolare resa, una marcia in più (forse anche più di una). E’ difficile cercare di spiegarvi come l’ampli ne abbia tratto giovamento, ma cercherò di farlo senza lasciarmi prendere da un condizionante e pericoloso entusiasmo. La scena sembra ancora, incredibilmente, più aperta (l’ariosità è la prima cosa che mi colpisce) rispetto a prima: non a caso, avevo accennato a dei margini di miglioramento!! ; i bassi che già ritenevo soddisfacenti sembrano più corposi, ancor più gratificanti (nei limiti delle potenzialità dei mosscade), pur mantenendo intatte puntualità e velocità. Tutto sembra aver preso maggiore corpo, senza tuttavia alterare le doti timbriche dell’ampli. L’equilibrio degli strumenti è ancor più evidente (non c’è un protagonista) ed ancor più evidente è la possibilità di distinguerli l’uno dall’altro; come se il pre avesse restituito dignità a ciascuno di essi. La voce della nostra, ormai, cantante di riferimento, sembra molto più naturale e suadente. Ad un certo punto, ci accorgiamo di ascoltare a volumi particolarmente sostenuti, senza avvertire il bisogno di intervenire sul “ gratificante manopolone del pre”, come, invece, era accaduto in precedenza. Mettendo su, nuovamente, i “Dire Straits”, si riaffacciano quelle asprezze (già ravvisate con il GC), che confermano inesorabilmente la probabile non ottima qualità di registrazione; questo, da un lato, mi rincuora (per l’incolumità del mio GC), permettendomi di andare a letto serenamente, ma ripensando a quel pre in abbinamento al TA2024 (chiamatelo come volete), so già che avrò dei “piacevoli” incubi (perdonate l’ossimoro), che rimetteranno in discussione le mie poche ed instabili certezze.
Ciao
Maurizio
Ora, per onestà nei confronti dei forumisti, voglio premettere che non ho molta dimestichezza nel recensire elettroniche, pertanto tenterò di trasferirvi a caldo, le mie impressioni di ascolto utilizzando una semantica accettabile. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico/costruttivo, per ovvii motivi, lascio la parola alle foto, che confermano la bontà di quanto ho potuto constatare fisicamente. Ma passiamo alla parte più “intrigante” (non a caso utilizzo questo termine), poiché è la prima volta che mi imbatto in preamplificatori (tanto meno a valvole), di cui misconoscevo l’effettiva utilità.
La prova, condotta in un ambiente di circa 20 mq., ha interessato l’abbinamento con il mio Gainclone (basato sull’operazionale 3875), e con un ampli basato sul TA2024 (autocostruito da Maurarte), alloggiato nel classico case del Trends.
In entrambi le configurazioni sono stati impiegati il lettore Trevi DXC3520, diffusori Mosscade 502 (Maurarte non li aveva mai ascoltati, pertanto lo invito cortesemente a condividere con voi le sue impressioni in merito), cavo di segnale “007 di Delle Curti” e cavi di potenza “TNT STAR”.
Si è iniziato ascoltando i nostri ampli di riferimento, per collegarli al pre solo in un secondo momento, proprio per poter cogliere le eventuali differenze del “prima e dopo la cura”.
Non vi tedierò sulle impressioni emerse da un’ipotetica sfida tra Tripath e GC, che pur meriterebbe attenzione ed una recensione a parte, ma la finalità di questo intervento è cercare di raccontarvi “del come” il pre abbia influito sui predetti amplificatori. D’altronde il topic è dedicato a questo prodotto, la cui costruzione interesserà alcuni di voi, e mi sembra corretto restare nel pertinente.
Tra i CD dati in pasto al Trevi ricordo: “Raindrops” (Antonella Vitale quartet and friends), inciso da “Velut Luna”; “Dire Straits” (con il titolo omonimo); “Missouri Sky” (Haden & Metheny); “Cafe Blue” (Patricia Barber).
Purtroppo non ricordo i titoli di tutte le tracce ascoltate (non credevo di doverli citare, per farne una mini recensione, altrimenti ne avrei preso nota).
Testimonianze di ascolto:
- Gainclone senza pre: il suono cui mi ha abituato questo ampli e che vorrei condividere con voi, non credo aggiunga nulla di nuovo a quanto già espresso con dovizia di particolari dal buon Sergio (che in questo caso “docet”): http://t-class.niceboard.org/gainclone-f44/il-mio-gainclone-t538-15.htm
Tuttavia, quello che sento di dover sottolineare, in merito al GC, è l’ottima sinergia con i mosscade, dai quali riesce a tirar fuori un suono caldo, coinvolgente, con una resa di bassi (forse troppi), che mai ti aspetteresti da questi piccoli diffusori. La voce di Antonella Vitale, in “Raindrops”, risulta particolarmente evidente, leggermente in avanti, come se il palco fosse tutto suo, per lasciare alle sue spalle gli strumenti: ogni tanto occorre intervenire sul volume per sedare la sua impetuosa presenza (sin troppo “live”). Il basso è morbido (quasi ruffiano), e la scena è complessivamente godibile seppur circoscrivibile in ampiezza.
- Gainclone con pre: il suono che ne discende, ora, sembra essere più caratterizzato dai medio-bassi, tutto sembra essere enfatizzato (con effetto sin troppo loudness). La scena è più ampia (sia in altezza che in larghezza), rispetto a quella resa dal solo amplificatore, tanto da rendere meno definibili i contorni di un ipotetico palcoscenico. Tuttavia, in alcuni passaggi dei “Dire Straits”, gli strumenti sembrano sovrapporsi per restituire un lieve impastamento. Al termine di questa prova, ho la sensazione che il pre disveli pregi e difetti di ciò che incontri “sulla propria strada”. In effetti, il cd dei “Dire”, cui il singolo GC mi aveva educato, rendendolo godibile, ora sembra mostrare tutte le asperità di una probabile non eccelsa incisione. Che il GC è ruffiano lo avevo già detto! Tant’è che, in questo caso, lo preferisco senza compagno (il pre, nella fattispecie), per non rischiare di ottenere brutte sorprese;
- Ampli con TA2024 senza pre: il suono di questo chip, che conosco sin troppo bene, non smentisce la sua vocazione per l’equilibrio musicale; tuttavia Maurarte, nel piccolo ampli, ha effettuato un upgrade in grado di rendere ancor più magico il risultato finale: tramite un cursore, posto nel pannellino posteriore, si può intervenire sulla “controreazione” (spero di non aver detto un’eresia, ma è quello che ricordo), per l’eventuale utilizzo in biampiflicazione. Qui la voce di Antonella Vitale (credo si sia capito che fosse il nostro cd preferito), sembra molto naturale e meno predominante rispetto al resto dell’orchestra.
I bassi ci sono, ( ai cultori del basso da pugno allo stomaco non chiedo di leggere oltre), secchi, non asciutti, veloci e mai invadenti. Si colgono tutti i dettagli dell’incisione (non poteva essere altrimenti), senza, tuttavia, avvertire alcun affaticamento d’ascolto. La scena è ampia ma ha ancora margini di miglioramento (capirete il perché di quest’ultima provocazione).
- Ampli con TA2024 con pre: Il suono, come accade per il GC, acquisisce maggior vigore consistenza, corposità (non che il TA2024, non ne abbia…anzi); è come se in un attimo avessimo regalato ad un amplificatore, cui non dovevamo aggiungere nulla di più per la sua già spettacolare resa, una marcia in più (forse anche più di una). E’ difficile cercare di spiegarvi come l’ampli ne abbia tratto giovamento, ma cercherò di farlo senza lasciarmi prendere da un condizionante e pericoloso entusiasmo. La scena sembra ancora, incredibilmente, più aperta (l’ariosità è la prima cosa che mi colpisce) rispetto a prima: non a caso, avevo accennato a dei margini di miglioramento!! ; i bassi che già ritenevo soddisfacenti sembrano più corposi, ancor più gratificanti (nei limiti delle potenzialità dei mosscade), pur mantenendo intatte puntualità e velocità. Tutto sembra aver preso maggiore corpo, senza tuttavia alterare le doti timbriche dell’ampli. L’equilibrio degli strumenti è ancor più evidente (non c’è un protagonista) ed ancor più evidente è la possibilità di distinguerli l’uno dall’altro; come se il pre avesse restituito dignità a ciascuno di essi. La voce della nostra, ormai, cantante di riferimento, sembra molto più naturale e suadente. Ad un certo punto, ci accorgiamo di ascoltare a volumi particolarmente sostenuti, senza avvertire il bisogno di intervenire sul “ gratificante manopolone del pre”, come, invece, era accaduto in precedenza. Mettendo su, nuovamente, i “Dire Straits”, si riaffacciano quelle asprezze (già ravvisate con il GC), che confermano inesorabilmente la probabile non ottima qualità di registrazione; questo, da un lato, mi rincuora (per l’incolumità del mio GC), permettendomi di andare a letto serenamente, ma ripensando a quel pre in abbinamento al TA2024 (chiamatelo come volete), so già che avrò dei “piacevoli” incubi (perdonate l’ossimoro), che rimetteranno in discussione le mie poche ed instabili certezze.
Ciao
Maurizio
maurizio3929- Membro classe bronzo
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Amplificazione :
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- Sony CDP-991
Diffusori:
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Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
ups
Ultima modifica di maurizio3929 il Dom 26 Ott 2008 - 14:55 - modificato 1 volta.
maurizio3929- Membro classe bronzo
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Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
maurizio3929 ha scritto:
Ora, per onestà nei confronti dei forumisti, voglio premettere che non ho molta dimestichezza nel recensire elettroniche, pertanto tenterò di trasferirvi a caldo, le mie impressioni di ascolto utilizzando una semantica accettabile.
(...)
questo, da un lato, mi rincuora (per l’incolumità del mio GC), permettendomi di andare a letto serenamente, ma ripensando a quel pre in abbinamento al TA2024 (chiamatelo come volete), so già che avrò dei “piacevoli” incubi (perdonate l’ossimoro), che rimetteranno in discussione le mie poche ed instabili certezze.
Ciao
Maurizio
Non ti sottovalutare hai scritto proprio una bella rece, chiara e diretta. Complimenti. Personalmente di certezze ne ho sempre di più, questo TA se ben abbinato e magari modificato ad arte è un osso duro per tutti.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
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Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
Ivan ha scritto:maurizio3929 ha scritto:
Ora, per onestà nei confronti dei forumisti, voglio premettere che non ho molta dimestichezza nel recensire elettroniche, pertanto tenterò di trasferirvi a caldo, le mie impressioni di ascolto utilizzando una semantica accettabile.
(...)
questo, da un lato, mi rincuora (per l’incolumità del mio GC), permettendomi di andare a letto serenamente, ma ripensando a quel pre in abbinamento al TA2024 (chiamatelo come volete), so già che avrò dei “piacevoli” incubi (perdonate l’ossimoro), che rimetteranno in discussione le mie poche ed instabili certezze.
Ciao
Maurizio
Non ti sottovalutare hai scritto proprio una bella rece, chiara e diretta. Complimenti. Personalmente di certezze ne ho sempre di più, questo TA se ben abbinato e magari modificato ad arte è un osso duro per tutti.
Hai perfettamente ragione sul TA; è proprio un osso duro per molti!!!
Grazie per l'incoraggiamento Ivan.
Ciao
M.
maurizio3929- Membro classe bronzo
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- Cavi di potenza autocostruiti.
Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
Mi associo .
Sono sempre più intrigato dalla questione preampli... ... come mi piacerebbe poterne provare uno, per poterne constatare i (probabili) vantaggi e poterlo quindi poi acquistare con tranquillità!
Sono sempre più intrigato dalla questione preampli... ... come mi piacerebbe poterne provare uno, per poterne constatare i (probabili) vantaggi e poterlo quindi poi acquistare con tranquillità!
pallapippo- Membro classe oro
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Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
Azz..!! Non hai dimestichezza......!!?maurizio3929 ha scritto:
(cut)
Ora, per onestà nei confronti dei forumisti, voglio premettere che non ho molta dimestichezza nel recensire elettroniche, pertanto tenterò di trasferirvi a caldo, le mie impressioni di ascolto utilizzando una semantica accettabile.
(cut)
Maurizio meglio di così.... !!!!
K8- Membro classe bronzo
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Impianto :
Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
Grazie ragazzi troppo buoni
Ringrazio soprattutto Maurarte per avermi dato l'opportunità di ascoltare questo gioiellino.
Ringrazio soprattutto Maurarte per avermi dato l'opportunità di ascoltare questo gioiellino.
maurizio3929- Membro classe bronzo
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Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
Quindi sconsigliate questo pre in associazione al Gainclone?
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Silver Black- Amministratore
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pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
Silver Black ha scritto:Quindi sconsigliate questo pre in associazione al Gainclone?
No Sergio, non ho affermato questo in senso assoluto; questa è stata la mia modesta considerazione, semplicemente in rapporto al mio Gainclone; non credo che tutti i GC suonino allo stesso modo (a volte è una questione di sfumature timbriche, ma che possono fare la differenza), pertanto il test andrebbe fatto su più kit consentendo di dare voce anche ad altri (che potrebbero apprezzare risultati diversi). Tuttavia, per quanto riguarda le caratteritiche timbriche del mio GC, mi associo in larga parte alle impressioni che hai ricavato dall'ascolto del tuo.
ciao
m.
maurizio3929- Membro classe bronzo
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- Cavi di potenza autocostruiti.
Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
maurizio3929 ha scritto:No Sergio, non ho affermato questo in senso assoluto; questa è stata la mia modesta considerazione, semplicemente in rapporto al mio Gainclone; non credo che tutti i GC suonino allo stesso modo (a volte è una questione di sfumature timbriche, ma che possono fare la differenza), pertanto il test andrebbe fatto su più kit consentendo di dare voce anche ad altri (che potrebbero apprezzare risultati diversi). Tuttavia, per quanto riguarda le caratteritiche timbriche del mio GC, mi associo in larga parte alle impressioni che hai ricavato dall'ascolto del tuo.
Capisco e noto con piacere che condividi la mia positiva esperienza con il GC (tutt'ora ogni volta che lo accendo è sempre la stessa magia, anzi, forse è anche migliorato, oppure sono io più rilassato nell'ascolto, non doverlo più giudicarlo...). Magari allora prima di comperare un pre dovrò fare numerosi test di ascolto preventivi, grazie per aver condiviso la tua esperienza, è stata fondamentale perchè ci ha (almeno a me) arricchito.
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Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
Silver Black ha scritto:maurizio3929 ha scritto:No Sergio, non ho affermato questo in senso assoluto; questa è stata la mia modesta considerazione, semplicemente in rapporto al mio Gainclone; non credo che tutti i GC suonino allo stesso modo (a volte è una questione di sfumature timbriche, ma che possono fare la differenza), pertanto il test andrebbe fatto su più kit consentendo di dare voce anche ad altri (che potrebbero apprezzare risultati diversi). Tuttavia, per quanto riguarda le caratteritiche timbriche del mio GC, mi associo in larga parte alle impressioni che hai ricavato dall'ascolto del tuo.
Capisco e noto con piacere che condividi la mia positiva esperienza con il GC (tutt'ora ogni volta che lo accendo è sempre la stessa magia, anzi, forse è anche migliorato, oppure sono io più rilassato nell'ascolto, non doverlo più giudicarlo...). Magari allora prima di comperare un pre dovrò fare numerosi test di ascolto preventivi, grazie per aver condiviso la tua esperienza, è stata fondamentale perchè ci ha (almeno a me) arricchito.
Ultima considerazione, ma non ultima, che avevo tralasciato, è anche costituita dalla variabile diffusori (io ho i mosscade), che potrebbero aver inciso sulla resa GC e Pre in questione, rispetto all'altra configurazione. Inoltre, colgo l'occasione per precisare che lo switch per la "controreazione" era sta predisposta nel Pre e non nel Trends (a differenza di quanto avevo affermato nella mini recensione).
Grazie
Ciao
Maurizio
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Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
Sento di condividere le impressioni di ascolto già fatte da Maurizio.
Il pre a valvole va molto bene con i TA2024 e le Mosscade. La timbrica è piena,con bassi veloci,definiti e per le possibilità del diffusore, profondi.
Il pre aggiunge definizione e intellegibilità agli strumenti. La scena sonora appare più coerente, vera e coinvolgente.
Netta la differenza con e senza controreazione. Senza la scena appare più grande e reale e le casse quasi spariscono.
Non mi ha convinto il Gainclone con le Mosscade. Il suono mi è apparso confuso, con medio bassi e voci troppo in evidenza. Con il pre non c'erano miglioramenti.
Devo approfondite gli ascolti di pre a valvole e Gainclone per capire se è un problema di interfacciamento con le Mosscade. In settimana cercherò di fare test a casa mia e di altri audiofili.
Resta il fatto che il suono di Trevi+pre a valvole+ trends modificato e Mosscade mi è piaciuto molto.
A presto continuerò con la descrizione del montaggio del Pre
Il pre a valvole va molto bene con i TA2024 e le Mosscade. La timbrica è piena,con bassi veloci,definiti e per le possibilità del diffusore, profondi.
Il pre aggiunge definizione e intellegibilità agli strumenti. La scena sonora appare più coerente, vera e coinvolgente.
Netta la differenza con e senza controreazione. Senza la scena appare più grande e reale e le casse quasi spariscono.
Non mi ha convinto il Gainclone con le Mosscade. Il suono mi è apparso confuso, con medio bassi e voci troppo in evidenza. Con il pre non c'erano miglioramenti.
Devo approfondite gli ascolti di pre a valvole e Gainclone per capire se è un problema di interfacciamento con le Mosscade. In settimana cercherò di fare test a casa mia e di altri audiofili.
Resta il fatto che il suono di Trevi+pre a valvole+ trends modificato e Mosscade mi è piaciuto molto.
A presto continuerò con la descrizione del montaggio del Pre
Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
Ho aggiunto il particolare del PCB visto da sotto.
Notate come ho connesso l'alimentazione rosso-nero per i filamenti.
La tensione è in continua e dovete rispettare la polarità.
Ho anche aggiunto la resistenza che si vede (100KOhm 1 watt) sotto ad un condensatore di livellamento per facilitare la scarica.
Notate come ho connesso l'alimentazione rosso-nero per i filamenti.
La tensione è in continua e dovete rispettare la polarità.
Ho anche aggiunto la resistenza che si vede (100KOhm 1 watt) sotto ad un condensatore di livellamento per facilitare la scarica.
Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
per Silver Black ... il capo.
Perche non metti l'etichetta importante anche a questo topic, in modo che resti sempre a galla.
Perche non metti l'etichetta importante anche a questo topic, in modo che resti sempre a galla.
Barone Rosso- Moderatore
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Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
Barone Rosso ha scritto:per Silver Black ... il capo.
Perche non metti l'etichetta importante anche a questo topic, in modo che resti sempre a galla.
Faccio di meglio: apro una sezione apposita per l'autosctruzione e per i progetti del T-Forum!
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- Spoiler:
Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
MaurArte ha scritto:Ho aggiunto il particolare del PCB visto da sotto.
Notate come ho connesso l'alimentazione rosso-nero per i filamenti.
La tensione è in continua e dovete rispettare la polarità.
Ho anche aggiunto la resistenza che si vede (100KOhm 1 watt) sotto ad un condensatore di livellamento per facilitare la scarica.
Ancora qualche domanda:
da quanti A devo prendere il ponte raddrizatore che serve per alimentare i filamenti delle due 5670 ?
se io volessi usare un contenitore più piccolo pensi che dovrei schermare il trasformatore ?
se volessi usare un contenitore in legno pensi che ci sarebberero delle controindicazioni o dei particolari accorgimenti da prendere per schermature o massa ?
Grazie ancora per il uo supporto, ora posso iniziare ad ordinare il materiale
Ciao
Marco
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Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
3 Ampere sono più che sufficentida quanti A devo prendere il ponte raddrizatore che serve per alimentare i filamenti delle due 5670
Per la scatola di legno non ci sono problemi .E' altamente consigliato un piano di appoggio metallico e, se vuoi usare una scatola piccola, cerca di schermare ulteriormente con lamiera da 12/10 il trasformatore.
Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
MaurArte ha scritto:3 Ampere sono più che sufficentida quanti A devo prendere il ponte raddrizatore che serve per alimentare i filamenti delle due 5670
Per la scatola di legno non ci sono problemi .E' altamente consigliato un piano di appoggio metallico e, se vuoi usare una scatola piccola, cerca di schermare ulteriormente con lamiera da 12/10 il trasformatore.
Grazie, come sempre molto gentile...
per quanto riguarda il potenziometro sullo schema è da 100k , penso logaritmico, e correto il valore e il tipo ?
Hai qualche modello da consigliare ?
Ciao
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