sempre a proposito di musica liquida - andrea von salis
+13
Silver Black
madqwerty
Andrea von Salis
shantim
futuroblu
H@L
wasky
kurt10
M-JJ
tino84
vicarious
ITACA
schwantz34
17 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: sempre a proposito di musica liquida - andrea von salis
H@L ha scritto:Grazie per la segnalazione, schwantz!
Incuriosito dal tuo topic, ho letto tutto quello che sono riuscito a trovare in rete sul sistema AVS 3D VR. Che dire? E' estremamente interessante. A quanto pare non si tratta di un "effettaccio surround", ma di una tecnologia che rappresenta una netta evoluzione rispetto alla stereofonia tradizionale. La completa tridimensionalizzazione del campo sonoro permette, finalmente, l'inganno dei sensi perfetto.
Penso che l' AVS 3D VR incontrerà la resistenza degli appassionati di Hi-Fi più tradizionalisti. Non è facile “ripudiare” sistemi a due canali frutto di anni di esperienza (e spesso di grandi investimenti). Per molti dev'essere difficile accettare anche solo l'idea di fare a meno dell'amplificatore.
Per quanto mi riguarda, se mi capiterà di passare per Milano (o Asti, Torino, Pisa) non perderò l'occasione di ascoltare il sistema AVS.
Come torino!?!?!? se c'è a Torino lo vado a provare anche domani!!
Ho avuto piacere di conoscere e scambiare quattro parole con Andrea,(al Milano hi end) mi ha fatto una buona impressione..
Mi ha promesso che se vengo a Milano una sera pomerriggio tardi fa provare l'avs, se per caso qualcuno vuole unirsi..
Tra l'altro Andrea rappresenterà l'italia al salone dell'innovaione di Pechino.. insomma un bel biglietto da visita.
Non so ancora se crederci a questo AVS, sembra che dia un illusione tridimensionale stupefacente. Non vedo l'ora..
shantim- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 993
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box
forse vi è sfuggito...
http://www.andreavonsalis.eu/AVS_-_Prodotti_consigliati.html
kurt10- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1625
Impianto : .
kurt10 ha scritto:forse vi è sfuggito...
tranquillo colonello ... ;-) , non c'e' sfuggito nulla ...si è sul pezzo
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
shantim ha scritto:H@L ha scritto:Grazie per la segnalazione, schwantz!
Incuriosito dal tuo topic, ho letto tutto quello che sono riuscito a trovare in rete sul sistema AVS 3D VR. Che dire? E' estremamente interessante. A quanto pare non si tratta di un "effettaccio surround", ma di una tecnologia che rappresenta una netta evoluzione rispetto alla stereofonia tradizionale. La completa tridimensionalizzazione del campo sonoro permette, finalmente, l'inganno dei sensi perfetto.
Penso che l' AVS 3D VR incontrerà la resistenza degli appassionati di Hi-Fi più tradizionalisti. Non è facile “ripudiare” sistemi a due canali frutto di anni di esperienza (e spesso di grandi investimenti). Per molti dev'essere difficile accettare anche solo l'idea di fare a meno dell'amplificatore.
Per quanto mi riguarda, se mi capiterà di passare per Milano (o Asti, Torino, Pisa) non perderò l'occasione di ascoltare il sistema AVS.
Come torino!?!?!? se c'è a Torino lo vado a provare anche domani!!
Ho avuto piacere di conoscere e scambiare quattro parole con Andrea,(al Milano hi end) mi ha fatto una buona impressione..
Mi ha promesso che se vengo a Milano una sera pomerriggio tardi fa provare l'avs, se per caso qualcuno vuole unirsi..
Tra l'altro Andrea rappresenterà l'italia al salone dell'innovaione di Pechino.. insomma un bel biglietto da visita.
Non so ancora se crederci a questo AVS, sembra che dia un illusione tridimensionale stupefacente. Non vedo l'ora..
ma scusa ... se l'hai conosciuto al mi hi end , non hai aprofittato per sentire la demo che facevano li?!
schwantz34 ha scritto:
ma scusa ... se l'hai conosciuto al mi hi end , non hai aprofittato per sentire la demo che facevano li?!
non me ne parlare.. che nervoso
la saletta era piena è i diffusori posteriori non potevano avere la radiazione diretta sui posti di ascolto, ha provato a mettere vari brani in avs ma non si sentiva na mazza.. le persone in piedi coprivano i diffusori posteriori.
Ho anche proposto di entrare in sei per volta (il numero max che conteneva.. l'hot spot per così dire) ma alla fine non ci si è riusciti ad organizzare.. oltrettutto la saletta era microscopica.
Fossi stato in Andrea, avrei avuto un po' più di polso e avrei fatto entarare solo le persone necessarie, magari per poco tempo.. in modo da creare una rotazione veloce..
Me sa che devo farmi n'arto viaggo TO-MI.. che barba!
Se qualcuno sa se è possibile sentirlo a Torino mi faccia sapere
A proposito , rimanendo in ambito , musica con sw di correzione ambientale e non ...c'e' anche il prodotto di Andrea Aghemo , che pare essere altrettanto efficace , magari non ha quel substrato psico-esoterico di Finsterle ma ad ascoltare chi ha sentito il suo sistema è decisamente ottimo ...
ps: certo che l'idea di mettersi 4 monitor pro in casa ...all'eleganza e bellezza delle parva non c'arriveranno mai ...
ps: certo che l'idea di mettersi 4 monitor pro in casa ...all'eleganza e bellezza delle parva non c'arriveranno mai ...
shantim ha scritto: Me sa che devo farmi n'arto viaggo TO-MI.. che barba!
"Il sistema basato su Mac Intel e sul software AVS 3D•VR è in dimostrazione in installazione fissa presso i punti vendita di atWorkGroup di Milano (già citato), Asti e Torino, oltre che presso la sede di AVS Research a Milano."
(fonte http://www.applicando.com/articoli/0,1254,36_ART_94812,00.html?lw=36;3)
schwantz34 ha scritto: ps: certo che l'idea di mettersi 4 monitor pro in casa ...all'eleganza e bellezza delle parva non c'arriveranno mai ...
Condivido... ma usando 4 diffusori normali si riesce ad appagare anche l'occhio.
Pensiero stupendo: e se al posto dei monitor utilizzassi 4 torri Indiana Line Arbour 5.02?
H@L- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 678
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti Mac Mini, hiFace, SuperPro DAC 707 USB, Beresford TC-7520, Peachtree DAC•iT.
Preamplificatori KingRex Pre-Amp V.3, Xindak XA3200-MKII.
Amplificatori Trends Audio TA-10.1, KingRex T20U con PSU, Virtue Audio Two.
Integrato TEAC A-H01S.
Diffusori Duevel Planets, Sonus Faber Toy Speaker, JohnBlue JB3.
Cuffie Docet Cuffia-Amp e...
AKG K 701.
H@L ha scritto:shantim ha scritto: Me sa che devo farmi n'arto viaggo TO-MI.. che barba!
"Il sistema basato su Mac Intel e sul software AVS 3D•VR è in dimostrazione in installazione fissa presso i punti vendita di atWorkGroup di Milano (già citato), Asti e Torino, oltre che presso la sede di AVS Research a Milano."
le info sul quel sito non sono aggiornate..
a Torino non è possibile ascoltarlo, solo a Milano e forse a Pisa.
Se c'è qualcuno di torino che vuole andare possiamo fare una sola macchina..
Sono sempre più curioso.. sulle riviste hi end ci sono solo pareri favorevoli.. sterophile, suono ecc.. speriamo che sia tutto vero..
AVS 3D.VR a Torino
Buongiorno.
E' vero che a Torino il sistema AVS non è ancora installato.... sono lenti....
Ma se posso permettermi di suggerire il viaggetto a Milano non è poi così lungo.... e vale la pena... credo....
E poi posso sempre offrirvi alla fine un buon bicchiere di vino...
Qui trovate commenti di chi è venuto.
http://www.ilmiostereo.com/forum/topics/musica-liquida-e-aria-fritta
Ringrazio tutti per la curiosità che vi abita!
Cordialmente
A.v.S.
Ma se posso permettermi di suggerire il viaggetto a Milano non è poi così lungo.... e vale la pena... credo....
Cordialmente
A.v.S.
Andrea von Salis- Novizio
Numero di messaggi : 5
Impianto : MacBook Pro 15", AVS 3D.VR, Echo AF4, Klein&Hummel O300 frontale e O110 posteriore.
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Andrea von Salis ha scritto:Buongiorno.
Cordialmente
A.v.S.
Benvenuto su T-Forum e complimenti per l'impegno che mette nel settore anche in tandem con i ragazzi di TangerineTech
Una domanda che forse apparira strana
Leggevo questo passaggio e mi ha colpito molto il riferimento alle teorie frattali
Teoria
La Psico-Acustica Transizionale è una moderna disciplina e tecnica scientificamente testata che, facendo ascoltare uno specifico suono fisso, costante, a struttura frattalica (a = 1/f),
E la correlazione con il benessere sprigionato dall'ascolto di musica con AVS
Sono anni che ci si cerca di spiegare anche in grafica perchè, il frattale attiri la mente e renda piacevole la visione di un disegno matematico ripetiivo.
questa è la mia gallery su Deviant Art
http://wasky.deviantart.com/
Ha mai pensato seriamente di attrezzare in questo AVS integrando un visualizzatore di grafica frattale stile winamp ?
Lo trovo molto rilassante nel mio ambiente visualizzarne a schermo mentre ascolto musica
Altra piccola domandina:
Pensa di effettuare a breve un porting di AVS verso piattaforma Windows ? con Seven hanno fatto un ottimo lavoro e credo che in molti come il sottoscritto avrebbero piacere nel provarlo
In bocca al lupo per tutto
Roberto
Altra piccola domandina:
Pensa di effettuare a breve un porting di AVS verso piattaforma Windows ? con Seven hanno fatto un ottimo lavoro e credo che in molti come il sottoscritto avrebbero piacere nel provarlo
Roberto
io aggiungo,qualcosa su gnu/linux?
e poi una curiosità che avevo già espresso nel mio primo post di questa discussione,come fa avs a creare un effetto 3d a livello software senza manipolazioni della traccia?
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
tino84 ha scritto:wasky ha scritto:
Altra piccola domandina:
Roberto
io aggiungo,qualcosa su gnu/linux?
e poi una curiosità che avevo già espresso nel mio primo post di questa discussione,come fa avs a creare un effetto 3d a livello software senza manipolazioni della traccia?
Al momento non è possibile far girare correttamente su Windows questo sw per il grande flusso dati che deve gestire e che per ragioni varie Windows non permette di farlo in modo corretto.
Come fa AVS a creare un evidente effetto 3D oltre ad un netto aumento del dettaglio percepito SENZA manipolare le info (se non modificando leggermente la risposta in freq dei canali posteriori)?
La risposta perviene fuori dell'ambito dell'acustica e della fisica acustica, per ricadere nel dominio delle neuroscienze. E' il cervello che usa un differente modo di elaborare l'informazione sonora se il segnale viene inviato secondo i parametri previsti dal brevetto (posizione diffusori, correlazioe front-rear ecc.) e ciò è facilmente esperibile (che sia così) perché vi è un effetto di latenza del cervello (2-3 sec) che continua ad elaborare un campo sonoro "AVS" anche se di colpo vengono silenziati i diffusori posteriori. Mi rendo conto che è difficile spiegare qui cosa esattamente succede, se non l'effetto ultimo: un suono che viene percepito come naturale, "ovvio" per realismo, esattamente come ci appare "ovvia" la realtà che a noi si schiude quando sogniamo. Non è una metafora quest'ultima frase, da cui deriva il "claim" AVS - Il suono dei sogni.
Preparo il vino?
Impianto : MacBook Pro 15", AVS 3D.VR, Echo AF4, Klein&Hummel O300 frontale e O110 posteriore.
Andrea von Salis ha scritto:Al momento non è possibile far girare correttamente su Windows questo sw per il grande flusso dati che deve gestire e che per ragioni varie Windows non permette di farlo in modo corretto.
Su Windows ci si fa di tutto, esistono software per Windows dai compiti molto impegnativi. Direi che con un Win7 64 bit con l'hardware adatto ci fai di tutto, anche i rendering di Avatar o calcolo scientifico parallelo. Se poi tu stai parlando di un SO real-time allora va bene, Windows non lo è, ma nemmeno Linux a parte qualche distribuzione particolare con kernel appositamente compilato.
Dammi le motivazioni tecniche della tua affermazione.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Silver Black ha scritto:Andrea von Salis ha scritto:Al momento non è possibile far girare correttamente su Windows questo sw per il grande flusso dati che deve gestire e che per ragioni varie Windows non permette di farlo in modo corretto.
Su Windows ci si fa di tutto, esistono software per Windows dai compiti molto impegnativi. Direi che con un Win7 64 bit con l'hardware adatto ci fai di tutto, anche i rendering di Avatar o calcolo scientifico parallelo. Se poi tu stai parlando di un SO real-time allora va bene, Windows non lo è, ma nemmeno Linux a parte qualche distribuzione particolare con kernel appositamente compilato.
Dammi le motivazioni tecniche della tua affermazione.
AVS 3D.VR vuole rendere un MAC una valida alternativa a lettori/scrittori CD/DVD e preamplificatori Hi-End.
Per questo il mio personale vincolo al progetto era che il software AVS, che lavora tutto in realtime (e so che sai cosa vuol dire gestire i calcoli per 40 filtri, 6 linee di ritardo, quattro canali in uscita ecc. a 192k/32 bit Float) sia stabile, come deve esserlo tutto il sistema (Mac). Con windows non ci riusciamo al momento, si manifestano troppi "clic" (errori-perdite di dati).
Comunque qui potete trovare dati tecnici più esaustivi.
http://www.andreavonsalis.eu/AVS_-_Caratteristiche_tecniche_AVS_3D.VR.html
Grazie per l'attenzione
A.v.S.
beh dai, se vieni a trovarci a Torino per quando sarà agibile,Andrea von Salis ha scritto:Preparo il vino?
la offriamo noi a te!
'na bùta stuppa 'd barbera
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Silver Black ha scritto:Se poi tu stai parlando di un SO real-time allora va bene, Windows non lo è, ma nemmeno Linux a parte qualche distribuzione particolare con kernel appositamente compilato.
per gnu/linux esistono le versioni del kernel realtime già pronte all uso,debian escluso per il quale bisogna patchare il kernel.
insieme a questo,jack e non ci sono problemi di latenze
EDIT: Ps: la spiegazione sul 3d è stata sufficientemente chiara,grazie
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
wasky ha scritto:Andrea von Salis ha scritto:Buongiorno.
Cordialmente
A.v.S.
Benvenuto su T-Forum e complimenti per l'impegno che mette nel settore anche in tandem con i ragazzi di TangerineTech
Una domanda che forse apparira strana
Leggevo questo passaggio e mi ha colpito molto il riferimento alle teorie frattaliTeoria
La Psico-Acustica Transizionale è una moderna disciplina e tecnica scientificamente testata che, facendo ascoltare uno specifico suono fisso, costante, a struttura frattalica (a = 1/f),
Sono anni che ci si cerca di spiegare anche in grafica perchè, il frattale attiri la mente e renda piacevole la visione di un disegno matematico ripetiivo.
questa è la mia gallery su Deviant Art
http://wasky.deviantart.com/
Ha mai pensato seriamente di attrezzare in questo AVS integrando un visualizzatore di grafica frattale stile winamp ?
Lo trovo molto rilassante nel mio ambiente visualizzarne a schermo mentre ascolto musica
Altra piccola domandina:
Roberto
Buongiorno
A molte delle domande più semplici credo possa trovare risposta in questa pagina.
Per la questione delle interazioni tra stimoli sonori/visivi e funzionamento cerebrale penso che non sia questo il contesto adatto. Comunque, in inglese, ecco un link ad una ricerca pubblicata 6 mesi fa su una rivista scientifica di neuroscienze. Però poi non chiedetemi di spiegare devo anche dormire ogni tanto.....
http://www.avsresearch.org/Pubblicazioni_files/CIANS%2008%20DEF.pdf
Cliccando "back" andate alla pagina delle pubblicazioni, ove trovate anche titoli in italiano. In "La condivisione del Benessere.... Franco Angeli 2007 è spiegato cosa fa e come funziona AVS in italiano, simile al testo in inglese per la parte audio. Si trova nelle librerie universitarie di area medica - psicologica.
Cordialmente.
A.v.S.
Le do a mia volta il benvenuto fra noi e la ringrazio per l'invito.
Purtroppo al momento non posso varcare il Tirreno per venire ad ascoltare il sistema AVS, ma spero che qualche membro del forum venga a trovarla e riferisca qui la sua esperienza.
Il sistema AVS mi incuriosisce molto, non solo per il modo assolutamente innovativo di riprodurre il suono, ma anche per "ragioni biografiche" (ho una formazione filosofica, sono un mac user di antica data ecc.).
Spero che si sia rigenerato fra le braccia di Morfeo , perché vorrei chiederle qualche chiarimento circa l'installazione di un sistema AVS in ambiente domestico.
Purtroppo al momento non posso varcare il Tirreno per venire ad ascoltare il sistema AVS, ma spero che qualche membro del forum venga a trovarla e riferisca qui la sua esperienza.
Il sistema AVS mi incuriosisce molto, non solo per il modo assolutamente innovativo di riprodurre il suono, ma anche per "ragioni biografiche" (ho una formazione filosofica, sono un mac user di antica data ecc.).
Spero che si sia rigenerato fra le braccia di Morfeo , perché vorrei chiederle qualche chiarimento circa l'installazione di un sistema AVS in ambiente domestico.
H@L- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 678
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti Mac Mini, hiFace, SuperPro DAC 707 USB, Beresford TC-7520, Peachtree DAC•iT.
Preamplificatori KingRex Pre-Amp V.3, Xindak XA3200-MKII.
Amplificatori Trends Audio TA-10.1, KingRex T20U con PSU, Virtue Audio Two.
Integrato TEAC A-H01S.
Diffusori Duevel Planets, Sonus Faber Toy Speaker, JohnBlue JB3.
Cuffie Docet Cuffia-Amp e...
AKG K 701.
H@L ha scritto:Le do a mia volta il benvenuto fra noi e la ringrazio per l'invito.
Buongiorno
Lieto di offrirLe i chiarimenti che desidera chiedermi!
Cordialmente.
A.v.S.
Andrea von Salis ha scritto:wasky ha scritto:
Leggevo questo passaggio e mi ha colpito molto il riferimento alle teorie frattaliTeoria
Roberto
Buongiorno
A molte delle domande più semplici credo possa trovare risposta in questa pagina.
Per la questione delle interazioni tra stimoli sonori/visivi e funzionamento cerebrale penso che non sia questo il contesto adatto. Comunque, in inglese, ecco un link ad una ricerca pubblicata 6 mesi fa su una rivista scientifica di neuroscienze. Però poi non chiedetemi di spiegare devo anche dormire ogni tanto.....
http://www.avsresearch.org/Pubblicazioni_files/CIANS%2008%20DEF.pdf
Cliccando "back" andate alla pagina delle pubblicazioni, ove trovate anche titoli in italiano. In "La condivisione del Benessere.... Franco Angeli 2007 è spiegato cosa fa e come funziona AVS in italiano, simile al testo in inglese per la parte audio. Si trova nelle librerie universitarie di area medica - psicologica.
Cordialmente.
A.v.S.
Link molto bello procedo con calma nella lettura Grazie Andrea
Come detto giustamente da Andrea il contesto non è questo ma, per approfondire
http://www.segnidalcielo.it/frequenze_della_vita.html
Roberto
dell'avs se ne e' parlato per un po poi piu' niente..
qualcuno ha qualche novita'?
qualche ulteriore ascolto?
grazie
G.luca
dell'avs se ne e' parlato per un po poi piu' niente..
qualcuno ha qualche novita'?
qualche ulteriore ascolto?
grazie
G.luca
gianluca sassu- Appassionato
Numero di messaggi : 450
Provincia : allegro ma un po' inquieto
Occupazione/Hobby : operaio/ andare ai concerti
Impianto : ampli mhz classed mcd 255,exposure 2010s2,diffusori B&W cdm7 se, , cerwin vega xls215, marantz cd5000,dynavoice challenger m-65 ex, leonardo audio at-200, sony cdp 227esd,marantz cd60,esb 40ld.
...con la funzione cerca non avevo trovato questo thread...
siete troppo avanti!..
ma nessuno lo ha ascoltato alla fine? a me incuriosisce molto...
siete troppo avanti!..
Germano- Affezionato
Numero di messaggi : 233
Provincia : Bbbuono...
Occupazione/Hobby : Luce/figlio, fotografia, sport, moto, viaggi, amici
Impianto : Imac, dac Weiss Minerva, finale Usher R1.5, casse Usher Mini Dancer One Be...in evoluzione...
II impianto: scheda Roland uc55 + monitor attivi Prodipe pro 8 Ribbon!
Germano ha scritto:...con la funzione cerca non avevo trovato questo thread...
siete troppo avanti!..
fatti un giro a milano che organizziamo na macchinata
da Roma so' du passi.....
cmq se mi prende la pazzia...vengo veramente....
Germano- Affezionato
Numero di messaggi : 233
Provincia : Bbbuono...
Occupazione/Hobby : Luce/figlio, fotografia, sport, moto, viaggi, amici
Impianto : Imac, dac Weiss Minerva, finale Usher R1.5, casse Usher Mini Dancer One Be...in evoluzione...
II impianto: scheda Roland uc55 + monitor attivi Prodipe pro 8 Ribbon!
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Sempre a proposito di foobar
» musica liquida
» Musica liquida e PC help!!!
» PC per musica liquida
» musica liquida
» musica liquida
» Musica liquida e PC help!!!
» PC per musica liquida
» musica liquida
Pagina 2 di 3